ai possessori della Lyric

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Ho questa forcella e ho riscontrato un curioso difetto nella compatibiltà con i mozzi: bisogna limare col tornio di 1mm le boccole del mozzo altrimenti non si riesce ad infilare fino in fondo il perno passante...
Sono sicuro che il problema non risiede nel mozzo perché ne ho provati diversi: un Not 4 all; un Tune MK e infine anche un DT Swiss FR 440, e li ho dovuti far modificare tutti, assottigliando appunto la parte delle boccole che toccano sulla forca, altrimenti non c'era l'allineamento per far entrare fino in fondo il perno pasante, nel senso appunto che il mozzo risultava 1mm circa più in basso rispetto a alle cavità della forcella...
Ci sono altri possessori di Lyric che hanno riscontrato questo problema?
 

spartaco

Biker perfektus
... effettivamente...
però considera che è la mia prima forcella a perno passante e il sivende che me l'ha montata e mi ha modificato il mozzo mi ha messo davanti al fatto compiuto dandomelo quasi per scontato.
Ripensandoci non mi sembra però molto normale, anche perché sto comianciando a chiedermi se ora potro utilizzare la ruota modificata anche su altre forche...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... effettivamente...
però considera che è la mia prima forcella a perno passante e il sivende che me l'ha montata e mi ha modificato il mozzo mi ha messo davanti al fatto compiuto dandomelo quasi per scontato.
Ripensandoci non mi sembra però molto normale, anche perché sto comianciando a chiedermi se ora potro utilizzare la ruota modificata anche su altre forche...


1.complimenti al sivende...

2.è un difetto della forcella molto probabilmente.

3.non credo che quel mozzo lo potrai usare anche su altre forcelle.

Ti consiglio di tornare dal sivende che ti ha fatto il lavoretto e farti spedire la forcella in assistenza, nonchè farti dare dei bei mozzi nuovi al posto di quelli modificati. Non sarà semplice, ma tieni duro!
 

The

Biker popularis
6/10/05
54
0
0
Roma
Visita sito
Ci sono altri possessori di Lyric che hanno riscontrato questo problema?

Ti riporto la mia esperienza: Lyric 2-step air montata con cerchio Mavic Crossmax XL senza nessun adattamento particolare...io tornerei dal simonta :sculacci: previa telefonata all'assistenza RockShox giusto per essere sicuri che non ci siano dei bollettini tecnici al riguardo...
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Forza Spartaco! Tieni duro e porta avanti la battaglia come consigliato dagli amici....e se il SIVENDE ti tratta "male" facci sapere chi è....così noi non ci rivolgeremo mai a LUI!!!
 

mem68

Biker novus
22/3/07
22
0
0
Forlì
Visita sito
Ti riporto la mia esperienza: Lyric 2-step air montata con cerchio Mavic Crossmax XL senza nessun adattamento particolare...io tornerei dal simonta :sculacci: previa telefonata all'assistenza RockShox giusto per essere sicuri che non ci siano dei bollettini tecnici al riguardo...
Volevo sapere come ti trovi con la lyric 2-step,vorrei cambiare la mia fox 36van rc2 con la Lyric o a molla o a aria,mi spieghi se l'ecursione si può modificare in officina o finita la salita puoi modificare la corsa? grazie
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ho questa forcella e ho riscontrato un curioso difetto nella compatibiltà con i mozzi: bisogna limare col tornio di 1mm le boccole del mozzo altrimenti non si riesce ad infilare fino in fondo il perno passante...
Sono sicuro che il problema non risiede nel mozzo perché ne ho provati diversi: un Not 4 all; un Tune MK e infine anche un DT Swiss FR 440, e li ho dovuti far modificare tutti, assottigliando appunto la parte delle boccole che toccano sulla forca, altrimenti non c'era l'allineamento per far entrare fino in fondo il perno pasante, nel senso appunto che il mozzo risultava 1mm circa più in basso rispetto a alle cavità della forcella...
Ci sono altri possessori di Lyric che hanno riscontrato questo problema?

Ciao,ho montato da poco la versione u-turn e sinceramente non ho riscontrato nessun problema da te citato,l'unica cosa che non sono riuscito a capire che a perno avvitato mi restano 1/1,5 mm di spazio nel forcellino esterno lato dx,cmq chiudendo la leva il perno va in blocco, ad ogni modo sulle istruzioni c'e scritto che lo spazio che rimane esternamente e' normale...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao,ho montato da poco la versione u-turn e sinceramente non ho riscontrato nessun problema da te citato,l'unica cosa che non sono riuscito a capire che a perno avvitato mi restano 1/1,5 mm di spazio nel forcellino esterno lato dx,cmq chiudendo la leva il perno va in blocco, ad ogni modo sulle istruzioni c'e scritto che lo spazio che rimane esternamente e' normale...
Ciao ho la stessa forcella (Rock Shox Lyrik U-Turn) accoppiata ad un mozzo Dt Swiss 340 pp con boccola destra amovibile, sull’ammiraglia.
Avevo lo steso problema, cioè 2 millimetri di gioco tra forcella e boccola mozzo destro, che ho risolto frapponendo tra la boccola destra ed il mozzo una piccola guarnizione in feltro.
La guarnizione non crea alcun problema al cuscinetto, dando, altresì, maggiore protezione dagli agenti esterni. Alcuni anno risolto la questione serrando il perno passante con l’apertura a intaglio rivolta verso il basso e la chiusura del QR che punta il suolo, ma è un sistema un po’ stravagante che non mi piace.
Il maxle non è così perfetto come dovrebbe essere, un eccessivo gioco può creare dei problemi sia alla guidabilità (in discesa nei cambi di direzione ad alta velocità non è piacevole avere l’anteriore impreciso con degli strani scarti) ed alla usura delle boccole che sono sottoposte ad un eccessivo stress. Queste sono valutazioni personali, sono un pignolo.
La mia conclusione, e spero di non essere fuori argomento e comunque concedetemelo, è che il maxle vada un attimino rivisto, non si può definire normale qualcosa che non ci deve essere, basterebbe curare di più la filettatura sulla forcella e soprattutto provarle in assetto di marcia stè benedette e costosissime forcelle.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
secondo me il problema risiede nella lorazione delle sedi dove va a battuta il mozzo che non son precise come dovrebbero:

avevo il maxle molto difficile da inserire con una coppia di cerchi e con il mozzo nuovo era addirittura impossibile infilarlo, scervellandomi un pò ho risolto che fosse da abbassare prorpio quella battuta (per intenderci sarebbero le due flangette che permettono alla ruota anteriore di stare nella forca anche se nn cè il perno all interno)
se calibrate sono una diversa dall altra e dopo un lavoro abbastanza certosino son riuscito a portarle in linea. maxle ora perfetto.

anche un amico ha lamentato il problema della lyrik dove il mozzo è lasco di un paio di mm scarsi, penso quindi che ci siano stati dei problemi di finitura di alcuni monoliti , sperando che il problema sia limitato a questo.

andre
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Credo che Cruzz abbia ragione.
Sulle rock shox con maxle, ci sono 2 flangette (sul monolite) che permettono alla ruota anteriore di stare su anche senza il perno passante inserito.
Se il ø interno delle 2 flangette è inferiore a quello esterno delle "boccole/coppette" del mozzo, il mozzo non entra nella forka.
Quindi o si torniscono le coppette del mozzo sul ø esterno o si lavora leggermente il monolite.
Mi è capitato su un mozzo Atomlab, le coppette erano esagonali e non ne volevano proprio sapere di entrare nella forka che ha le flange tonde.
Se il sivende di Spartaco ha eseguito questa lavorazione e non ha toccato la battuta del mozzo (standard a 110) i mozzi modificati dovrebbero andare su qualsiasi forka.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Ho verificato giusto ora il funzionamento del maxle.
Avvitando il perno passante del maxle, si mandano a pacco: il perno sul mozzo a dx ed il mozzo sul fodero snistro.
Il fodero destro rimane flottante.
Quando chiudo il quick release, il perno si espande nei 2 piedini bloccando il tutto.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Approfitto di questo topic per una domanda che ha poco a che fare con battute e mozzi.
Ho una lyrik 2-step nuova, la cui scorrevolezza è praticamente zero!
Capisco che la forka debba essere rodata, ma per farla partire devo prendere delle buche non proprio piccole.
Se poi provo ad appoggiarci sopra il mio peso (70kg), pian piano, la forka non si muove proprio.
Anche le vostre da nuove avevano questo comportamento?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Approfitto di questo topic per una domanda che ha poco a che fare con battute e mozzi.
Ho una lyrik 2-step nuova, la cui scorrevolezza è praticamente zero!
Capisco che la forka debba essere rodata, ma per farla partire devo prendere delle buche non proprio piccole.
Se poi provo ad appoggiarci sopra il mio peso (70kg), pian piano, la forka non si muove proprio.
Anche le vostre da nuove avevano questo comportamento?

Io avevo la Revelation ad aria e, dopo un po che era ferma era piuttosto pigra nelle prime pompate. poi dopo un po si "scaldava" e andava tutto benone. Ho sempre pensato fosse un problema di olio che dopo un po si deposita in fondo e non lubrifica bene le boccole. La mia addirittura produceva un leggero sibilo, che dopo due pompate svaniva.
Un problema simile si riscontrava quando gli steli erano sporchi.
Comunque anche la mia era un po dura all'inizio. Poi dopo un po di rodaggio (3-4 uscite) era diventata più morbida nell'affondamento (si sentiva che prima gli steli non scorrevano bene). Prova a farci un po di rodaggio e vedi se migliora.
All'inizio regolala un po morbida, poi sentirai che è venuta l'ora di gonfiarla un pochettino. Per la taratura lascia stare le tabelle e vai a tentativi (io la tenevo 10-15 psi in meno del valore consigliato per il mio peso).

Riguardo al problema della battuta del mozzo, quando avete acquistato le forcelle? Sono modelli 2007 o 2008? Sto aspettando la mia Lyrik U-turn e mi sto alquanto preoccupando :-((
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo