ai possessori della Lyric

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io con quella a molla mi trovo benone, seppur non l'abbia ancora testata su un bel sentiero veramente tecnico, l'ho provata in diverse situazioni, anche su percorsi con salti artificiali.
Come tutte le RS, ho notato che "a caldo" ossia dopo un po che lavora, la scorrevolezza e la burrosità sono decisamente migliori. Ma questa non è una novità, visto che succedeva anche sulla vecchia Revelation.
Io che peso 70kg ho tenuto la molla di serie e per ora mi trovo bene (ma vengo da una forcella ad aria). Il bello è la capacità di assorbimento sui piccoli urti. Su quello non c'è paragone rispetto all'aria. Addirittura la forcella ha qualche mm di sag semplicemente con il peso della bici! Poi diventa più progressiva dopo 60mm di corsa, e questo è utile per evitare l'eccessivo affondamento e un conseguente sbilanciamento del biker sullo sconnesso, mentre nei salti risulta difficile arrivare a fondo corsa.
Molto valido il Mission Control, che ti permette un'ottima regolazione della compressione e quindi del comportamento della forcella.
 
secondo te è normale che con le molle di serie la u-turn abbia dopo sei mesi un sag di 2 cm con sopra una persona che pesa 83 chiletti?
con il precarico al minimo oltretutto...

assolutamente no. il precarico purtroppo non c'è, quindi dovresti controllare con che molla ti è arrivata la forcella. Se fosse una aftermarket, non dovresti avere problemi di sag, in quanto la molla standard copre il tuo peso.
ma i settaggi della compressione sono stati fatti ad hoc?
hai controllato che il floodgate non sia inserito per sbaglio?
se tutto ciò è fatto come si deve, un viaggetto dal tuo rivenditore di fiducia lo farei...
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
strano, io ne ho vendute un po' quest'anno e non abbiamo riscontrato difetti.
scorrevolezza senza uguali, e rodaggio molto breve.
così come per la totem.

Io ho una 2-step del 2007, nuova, acquistata da meno di un mese. Scorrevolezza anche, ma lo stacco iniziale è bello tosto. Con il rodaggio sta sensibilmente migliorando.
Una curiosità, da ferma, con il freno tirato, spingendo avanti e indietro e appoggiando il dito sui parapolvere sembra quasi che abbia gioco alle boccole (come segnalano in tanti sulle nuove Marzocchi), è normale? E' il minimo gioco che permette il funzionamento?
Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Una curiosità, da ferma, con il freno tirato, spingendo avanti e indietro e appoggiando il dito sui parapolvere sembra quasi che abbia gioco alle boccole (come segnalano in tanti sulle nuove Marzocchi), è normale? E' il minimo gioco che permette il funzionamento?
Grazie.

Anche la mia un pelo ce l'ha, sembrerebbe solamente sul lato dx. In linea teorica io credo che non ci dovrebbe essere, ma probabilmente le tolleranze di lavorazione sono tali per cui può capitare che alcuni esemplari abbiano questo piccolo inconveniente. Io credo che se se non va aumentando con il tempo non vi dovrebbero essere grossi problemi.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Anche la mia un pelo ce l'ha, sembrerebbe solamente sul lato dx. In linea teorica io credo che non ci dovrebbe essere, ma probabilmente le tolleranze di lavorazione sono tali per cui può capitare che alcuni esemplari abbiano questo piccolo inconveniente. Io credo che se se non va aumentando con il tempo non vi dovrebbero essere grossi problemi.

La mia forka è praticamente nuova, ha all'attivo solo un paio di uscite. Sinceramente quando l'ho installata non ho verificato se il piccolo gioco fosse già presente, quindi non so dire se l'ha acquistato con le 2 uscite.
Cmq vedrò di starci attento, spero solo che siano, come dici tu, tolleranze costruttive.
Ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La mia invece non ha alcun gioco. Se la cosa dovesse peggiorare, o creasse problemi nella guida, prova a rivolgerti all'assistenza. Magari è sufficiente sostituire le boccole.
Credo anch'io che sia un problema legato alle tolleranze di lavorazione.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Ai possessori della 2-step:
non vi è mai successo che la forka perdesse corsa utile? Adesso la mia sembra fare 150-105 anzichè 160-115. La cosa strana è che se tengo fermo l'archetto con una mano e faccio forza sul manubrio, riesco a riguadagnare solo 5mm, gli altri 5 sembrano proprio spariti.
A qualcuno è già successo? Rimedi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo