Le ripetizioni le da Ratty che è maestro. Tratto da un suo intervento su altro forum riguardo i tornantini (ricordo che i tempi si prendono dal primo segno sull'albero a destra all'inizio dopo il primo tornante fino all'ultimo idrante in cima alla salita) :
"Ci troviamo ad affrontare una salita che per il 70% della sua lunghezza presenta 13 tornanti e gli ultimi tre oltre ad essere più ripidi degli altri sono precursori di tre salite a pendenza omogenea.Quindi ,in questo caso specifico,è consigliabile usare tutta la riserva di potenza nella parte terminale del percorso salendo ad una FC non oltre l'85% della FCmax e 70/75 RPM per poi arrivare al 105% della FCmax a 90/95 RPM .Quindi si tratta di un lavoro quasi totalmente anaeorobico/lattacido tranne l'ultimo tratto dove si presenta una forte componente alattacida."
Domani alle 18 a P.Milvio?
... in effetti è quello che faccio io, parto col 22/21 sulla prima parte che è meno ripida ma più sconnessa, fino alla parte quasi in piano, poi passo al 22/24 ed aumento la frequenza, arrivato al tornantino a destra che porta alle ultime due rampe, quelle lunghe, cerco di accelerare.
Però, essendo partito per farne dieci (poi ridotte ad otto per raggiunto limite di chiusura
) sono sempre rimasto al di sotto del 95%.
Il tempo l'ho preso partendo dal primo albero, quello segnato ed arrivando a quello col segno nero dopo l'idrante, è giusto, Enrì?
Riguardo alle ripetizioni, ho sempre pedalato preoccupandomi solamente di spingere il più possibile, in montagna, invece, a seconda del terreno bisogna regolare la spinta, la pedalata, la posizione sulla sella, il baricentro, un casino, insomma
... sono movimenti che non mi vengono affatto automatici, ci devo pensare, quindi sono macchinoso, in più quando sono stanco non riesco a farli o li faccio troppo lentamente.
Quindi mi serve prima di tutto acquisire resistenza al dislivello su fondo sconnesso (e per questo i tornantini vanno benissimo), in modo da non arrivare troppo stanco alla fine di un giro e qualcuno che mi faccia capire come si affronta una pietraia, ad esempio. E tu per questo sei perfetto, fai giri in montagna per me impensabili, sei bravo tecnicamente ed hai una stazza simile alla mia.
Per l'appuntamento, se le 18.00 sono di domani, preferirei, se sono di oggi va bene lo stesso, ma avrai un alunno volenteroso ma un pò stanco