Guarda che per me le granfondo potete farvele anche in 100-150, se proprio i "non agonisti" sono ben accetti.
Dove ho scritto questo?
Ho solo parlato di rispetto verso il prossimo. A cominciare da chi sta lì per noi.
. Poi peró non so quanto duri il "vostro" giochino...
Parecchio. Perchè i non agonisti a chiacchiere sono il 90%, i non agonisti nei fatti sono il 5%. Il crono lo guardano quasi tutti, i confronti li fanno quasi tutti. A parole quasi tutti sono quelli che "io vado per arrivare, non sono allenato, vado per sfondarmi ai ristori, vado per fare le foto, vado per avere assistenza sul percorso, vado per avere un percorso tracciato". Tutte cose che si possono avere senza classifica. Però se la togli non ci vanno. Come mai?
Prova a toglierla dalla 3 Epic. Pensi che dei 2999 ne restino 2999-100/150? Sappiamo entrambi che non sarebbe così
.............
L'evento ciclistico (e il mondo che ci gira attorno) non va mai guardato fine a se stesso ("gara", classifica, premio,iscritti e balle varie), ma con lungimiranza: quali ricadute ha sul territorio? Che benefici porta alla collettività? Quali effetti economici innesca? E sotto l'aspetto sociale?
Queste cose le guarda un organizzatore...anche giustamente, direi. Ma per me che sono di Roma, o per uno di Milano, o di Rimini o di Ancona, cosa la 3 Epic porti ad Auronzo, piuttosto che il SRH alla Val Gardena/Val Badia, piuttosto che la MdD alla Val Badia, non interessa. E mi sembra anche normale.
Se per te è solo una "gara", tanto vale he vai a fare la corsa del paese attorno ai capannoni dell'area industriale.....
Il percorso della 3Epic l'ho fatto più volte (quasi) tutto. Mai in gara. C'è un tempo per le gare, anche intorno ai capannoni e un tempo per le escursioni, mai intorno ai capannoni. Quando si riesce a contemperare entrambe le cose meglio, non trovi? Per questo la salita è bella. Perchè vai piano, hai tempo e modo di guardare anche intorno (io lo faccio anche in fuorisoglia), di godere della conquista, e della cima. Quindi il bello+bello è fare una gara in un posto bello. Almeno per me.
.........
......l'alimentazione mediterranea è tra le piu complete e salutari....
questo è un falso mito sfatato da tempo.....la dieta mediterranea, anche quella pura, richiede movimento, sport, azione. Sennò fai della gran panza anche con quella, non solo con le americanate. Se poi ci aggiungiamo che la dieta mediterranea come è in voga da noi è tutt'altro che salutare.....
.............
Allo stesso modo per l'evento ciclistico: all'estero il "non agonismo" è dilagante, e il ciclista è rispettato. Qui da noi gara e basta.... e i ciclisti non se li fila nessuno. Anzi, stanno propio sulle balle....
Mica vero che qui è gara e basta...i praticanti senza pettorale, sono molti di più di quelli con pettorale. Tra questi ultimi il non rispetto è spesso reciproco. Di quelli che "famme passà" " e levate" ecc.ecc., ma anche di quelli che se gli chiedi educatamente "strada quando puoi" o "passo a dx/sx", ti rispondono " ma dove devi annà" oppure " se eri forte nun stavi qua" (quando magari sei dietro perchè li stai doppiando che loro han fatto il corto e 15/20 km in meno e tu il lungo). Lo dico dico nel mio dialetto, ma estendilo pure a tutti gli altri.