Aggiornare la mia Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io avevo la tua bici fino ad un paio di settimane fa (Cube LTD Pro 29“ 2013 venduta).
Nell'ultimo anno mi sono goduto un sacco il monocorona 1x10v: corona 30 denti Funn (30€) + pacco pignoni Shimano CSHG500 11/42 (30€) + Catena Shimano HG95 (20€).
Ha funzionato alla grande dal primo chilometro. Ho solo sostituito la vite B con una un pelo più lunga. Secondo me puoi tenere deragliatore e manettino di serie e rimanere nel 10v, minima spesa massima resa.
Per i rapporti dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare ma hai ampia scelta come ti è già stato detto.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Però considerando che in rete fra SLX e GX (compreso pacco pignoni, corona e catena) spenderei solo 40 euro in più che faccio?
Come ti era già stato detto con Shimano 11v spendi il giusto e hai un gruppo efficente e affidabile.
Se vuoi passare a Sram 12v oltre ai componenti già citati devi cambiare anche il mozzo perchè il Gx ha bisogno di un corpetto diverso e considerando che i mozzi economici non possono essere convertiti vanno cambiati di sana pianta.
Oltre poi ai noti problemi che affliggono questi gruppi...
Poi la bici è tua così come i soldi che ci vorrei spendere.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Io avevo la tua bici fino ad un paio di settimane fa (Cube LTD Pro 29“ 2013 venduta).
Nell'ultimo anno mi sono goduto un sacco il monocorona 1x10v: corona 30 denti Funn (30€) + pacco pignoni Shimano CSHG500 11/42 (30€) + Catena Shimano HG95 (20€).
Ha funzionato alla grande dal primo chilometro. Ho solo sostituito la vite B con una un pelo più lunga. Secondo me puoi tenere deragliatore e manettino di serie e rimanere nel 10v, minima spesa massima resa.
Per i rapporti dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare ma hai ampia scelta come ti è già stato detto.
Grazie, mi hai convinto.
Due cose: la vite B sostituita è una vite comune e sul lungo come ti trovavi?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vite di pari passo e diametro, trovata nella cassetta attrezzi. Altrimenti te la porti dietro e vai da un ferramenta.
Nel lungo, con la 30 denti, si fanno circa i 35km/h senza frullare (leve pedali da 175mm come le tue).
Puoi scegliere la 32 se non hai particolari salite. Oppure la 32 e tentare il pacco pignoni Sunrace 11/46. Lo Shimano 11/46 ha un salto troppo grande secondo me tra penultimo ed ultimo pignone (da 37 a 46).
Il tuo deragliatore è un gabbia lunga identico a quello che avevo io: trattandosi dello stesso telaio, posso "garantire" sul funzionamento della mia soluzione ma non su quella 11/46.
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mi spiace ma ora non ho tempo per farti i conti tra le cassette e corone, puoi farli tu, sono banali.
Inoltre, sulla tua attuale tripla hai già più o meno i rapporti che andrai a scegliere, provali. Ciò ti aiuterà a capire, a me era servito.
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ultima modifica:

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Primo step fatto, tolto prima e terza corona e sostituita la centrale con una 30T narrow wide.
Provata in una uscita ieri ed è tutto perfetto.
Attendo l'arrivo del nuovo pacco pignoni 11/42 e vedrò se possibile passare ad una 32T.

Al prossimo aggiornamento
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Eccomi di nuovo. Secondo step fatto ma iniziano i problemi.
Sostituita la corona da 30 con una 32 e montato pacco pignoni 11/42. Ho dovuto cambiare la vite per la regolazione del fine corsa deragliatore in modo da avere sempre quei 5-6 mm tra pignone grande e puleggia deragliatore.
Ebbene, ho dei problemi già quando salgo sul 32 che iniziano gli sfregamenti, mentre cambiando sul 36 tende a salire sul 42.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eccomi di nuovo. Secondo step fatto ma iniziano i problemi.
Sostituita la corona da 30 con una 32 e montato pacco pignoni 11/42. Ho dovuto cambiare la vite per la regolazione del fine corsa deragliatore in modo da avere sempre quei 5-6 mm tra pignone grande e puleggia deragliatore.
Ebbene, ho dei problemi già quando salgo sul 32 che iniziano gli sfregamenti, mentre cambiando sul 36 tende a salire sul 42.
Deve funzionare perché non credo ci siano sostanziali differenze tra la configurazione a 30T (mia) e la 32T.
Dipende da diversi aspetti, compresa la lunghezza catena (non ricordo se la tua sia nuova o meno) e la corretta regolazione del cambio.
Assicurati che il cavo del cambio non abbia pieghe.
Hai le guaine del cavo del cambio posteriore di tipo spezzato: cerca di sfilarle dalle loro sedi e di pulire all'interno, spostandole anche avanti/indietro per la corsa concessa. Io ci spruzzavo dentro del WD40 ma qualcuno può suggerire prodotti più idonei.
Per la regolazione del cambio ti consiglio di liberare il cavo dalla vite di fermo e fare tutta la procedura dall'inizio (trovi molti tutorial ma cerca quelli di canali seri).
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per farmi capire: Shimano consiglia di aggiungere 2 link mentre altri 4.
Io scelsi il consiglio Shimano se ricordo bene.
Dovresti trovare quel dettaglio nella descrizione del mio intervento, contenuto nel link che ti ho suggerito qualche post precedente a questo.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Effettivamente la catena era molto ballerina, sia sul pignone piccolo che grande. Ho tolto di conseguenza un link e la situazione è migliorata.
Mi rimane ora di verificare la scorrevolezza del cavo ed annessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Eccomi. Test su strada, anzi fuori strada, fatto. Tutto perfetto.
Vorrei ringraziare tutti gli utenti intervenuti nei consigli per gli acquisti e nelle soluzioni tecniche, grazie.
Prossimo upgrade: il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo