Aggiornare la mia Cube

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Salve, vorrei ringiovanire la mia Cube Ltd 29 del 2013 passando da una 3X10 ad una 1X11.

Configurazione attuale alla quale ho cambiato solo le manopole e latticizzato le ruote:
TelaioAlu Superlite 6061 AMF 29er, ARG-Geometry, double butted, disc only
Forcella.gif
ForcellaRock Shox Reba RL 29, Motion Control, PushLoc, 100mm
sterzo.gif
SterzoFSA No.10 semi-integrated, 1 1/8″
Attacco-Manubrio.gif
Attacco manubrioEaston EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8°
Manubrio.gif
ManubrioRFR Flat Race Bar, 31,8×720 mm, 9°
Manopole.gif
ManopoleCUBE Performance Grip
Cambio-Post.gif
Cambio posterioreShimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
Deragliatore-Ant.gif
Deragliatore Ant.Shimano SLX FD-M671-D, direct mount, Down Swing
Comandi.gif
ComandiShimano SLX SL-M670, Rapidfire-Plus, 10-speed
Freni.gif
FreniMagura MT2 hydr. Disc brake (180/160mm)
Guarnitura.gif
GuarnituraShimano FC-M552 Hollowtech II, 42x32x24T, 175mm, 3×10 speed, Innenlager SM-BB51
Cerchio.gif
CerchiRFR ZX24 29er
Mozzo.gif
Mozzo AnterioreShimano SLX HB-M675 Centerlock Disc
Mozzo.gif
Mozzo PosterioreShimano SLX FH-M675 Centerlock Disc
Pneumatici.gif
PneumaticiSchwalbe Rapid Rob 2.25
pedali.gif
PedaliAlu PD-971
sella.gif
SellaSelle Italia X1
Reggisella.gif
ReggisellaEaston EA30 30.9*400mm
Collarino.gif
CollarinoRFR Varioclose 34.9mm
Peso.gif
Peso12,6 Kg

Posso tenere quello che ho e cambiare solo pacco pignoni, catena, deragliatore e comando?
Quale corona montare?

Premetto che per ora nei percorsi da me possibile fare utilizzo prevalentemente la corona centrale e solo in lunghi rettilinei in discesa passare alla più grande.

Accetto anche consigli su cosa acquistare (senza esagerare però).

Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Passa al 1X12 spendi praticamente la stessa cifra se opti per NX (cassetta 11-50) non devi neanche cambiare ruota libera.
comunque non spenderei 300€ su una bici di 7anni
per spendere meno puoi pensare a qualcosa tipo questo
oppure
ma in tal caso dovresti cambiare corpetto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io ti consiglio di rimanere su Shimano, con l'11v poi cambiando solo quello che hai già preventivato spenderesti molto meno che passare a un 12v e senza i problemi dei gruppi base Sram.
Con deragliatore e manettino serie Slx e un pacco pignoni Sunrace te la cavi con meno di 150 euro (più la catena) e hai materiale robusto e affidabile.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Io ti consiglio di rimanere su Shimano, con l'11v poi cambiando solo quello che hai già preventivato spenderesti molto meno che passare a un 12v e senza i problemi dei gruppi base Sram.
Con deragliatore e manettino serie Slx e un pacco pignoni Sunrace te la cavi con meno di 150 euro (più la catena) e hai materiale robusto e affidabile.
Per il movimento centrale potrei lasciare quello che ho e o lasciare la corona centrale da 30 o prenderne una nuova?
 
Ultima modifica:

V-N

Biker serius
18/7/20
163
78
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Se adesso usi prevalentemente la corona centrale, visto che l'ipotetica nuova cassetta avrà maggiore range verso il basso, potrai permetterti di scegliere una corona da 32 o da 34 denti.
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che rapportatura mi consigliereste?
Dipende da quali rapporti usi adesso...
Vedo che sei a Lampedusa ma non conosco l'isola e quindi non ho idea se ci siano salite più o meno impegnative.
Se tieni la corona da 32 che hai adesso e passi a una trasmissione 11v la scelta è limitata a pochi pacchi pignoni...
Ci sono 11/40, 11/42, 11/46 e 11/50.
Se le salite non sono un problema puoi limitare la scelta ai primi due o invece prediligere gli ultimi due se vuoi rapporti più agili.
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

Classifica mensile dislivello positivo