Aggiornamento sui portabici da gancio di traino

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi è arrivata da un'amica che lavora nel settore dei controlli, una circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti datata 6 settembre che regolamenta l'installazione dei portabici in oggetto. A inizio lettura ho pensato che finalmente qualcuno si è ricordato che esistono e che possono essere utilizzati, poi la doccia fredda. In pratica, quando i portabici coprono luci e targa (sempre...) devono avere la ripetizione dei dispositivi, e fin qui tutto bene. Poi però si dice che l'installazione in questi casi "comporta la visita e prova da parte degli U.M.C. ... con conseguente aggiornamento della carta di circolazione". Considerando i tempi e i modi degli uffici in questione, tutto ciò è pura follia; si consente alle officine private di fare le revisioni, operazioni della massima importanza per la circolazione dei veicoli, e poi si rimanda agli U.M.C. la verifica dei portabici. Non solo, ma se uno cambia il modello di portabici, va rifatto tutto da capo? Roba da pazzi!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se ne parla anche nel forum gemello, metto il link perché è riportata anche la circolare del mit

 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo and marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi è arrivata da un'amica che lavora nel settore dei controlli, una circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti datata 6 settembre che regolamenta l'installazione dei portabici in oggetto. A inizio lettura ho pensato che finalmente qualcuno si è ricordato che esistono e che possono essere utilizzati, poi la doccia fredda. In pratica, quando i portabici coprono luci e targa (sempre...) devono avere la ripetizione dei dispositivi, e fin qui tutto bene. Poi però si dice che l'installazione in questi casi "comporta la visita e prova da parte degli U.M.C. ... con conseguente aggiornamento della carta di circolazione". Considerando i tempi e i modi degli uffici in questione, tutto ciò è pura follia; si consente alle officine private di fare le revisioni, operazioni della massima importanza per la circolazione dei veicoli, e poi si rimanda agli U.M.C. la verifica dei portabici. Non solo, ma se uno cambia il modello di portabici, va rifatto tutto da capo? Roba da pazzi!
l'aggiornamento sulla carta lo fai per il gancio traino(da segnalare anche alla tua ass.ne) nn per la tipologia del portabici.poi il discorso delle luci è un altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
I portabici che hanno da gancio traino che hanno portatarga e luci sono già omologati come entità tecnica, almeno lo sono quelli della marca Thule, il numero di omologazione è riportato nella zona della struttura vicino la parte che va a collegarsi con la sfera, inoltre insieme alle istruzioni danno una copia del certificato di omologazione.
A parte la storia annosa della targa gialla che non voglio neanche commentare, sembra che finalmente siano stati riconosciuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
I portabici che hanno da gancio traino che hanno portatarga e luci sono già omologati come entità tecnica, almeno lo sono quelli della marca Thule, il numero di omologazione è riportato nella zona della struttura vicino la parte che va a collegarsi con la sfera, inoltre insieme alle istruzioni danno una copia del certificato di omologazione.
A parte la storia annosa della targa gialla che non voglio neanche commentare, sembra che finalmente siano stati riconosciuti.
La questione targa è più incasinata che mai
Perché dal articolo sembra che vada usata una targa blu in alluminio, però poi se vai nel app ipatente e riesci a scaricare tutti i moduli necessari e paghi i bollettini ti propone una targa gialla con la R
Che sembra non prevista dal articolo
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
questa è la circolare che regolamenta il tutto...
 

Allegati

  • Installazione-portasci-e-portabiciclette-su-autovetture_-Circolare-1.pdf
    348,8 KB · Visite: 42

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
l'aggiornamento sulla carta lo fai per il gancio traino(da segnalare anche alla tua ass.ne) nn per la tipologia del portabici.poi il discorso delle luci è un altra cosa
Screenshot 2023-09-11 at 16.19.06.png
qui dice il contrario...

Ma ovviamente nessuno dei possessori di portabici gancio traino ha mai fatto nulla di cio', e mi aspetto anche che se vai in motorizzazione ti prendono pure per matto...

Sbaglio?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Vedi l'allegato 610842
qui dice il contrario...

Ma ovviamente nessuno dei possessori di portabici gancio traino ha mai fatto nulla di cio', e mi aspetto anche che se vai in motorizzazione ti prendono pure per matto...

Sbaglio?
al di la di ogni cosa il fatto è che tanto non controllano (settimana scorsa ho incrociato in autostrada uno che aveva la bici che copriva interamente la targa e ha avuto la brillante idea di incollare sul cartello carichi sporgenti un cartone con scritto a mano il numero di targa).

Il vero problema è se malauguratamente fai un incidente, ti tamponano e quello che ti ha tamponato si fa male seriamente e non te la cavi con il CID...
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il vero problema è se malauguratamente fai un incidente, ti tamponano e quello che ti ha tamponato si fa male seriamente e non te la cavi con il CID...
ma una volta chi ti tampona dietro non aveva automaticamente torto... cosa mi son perso..?

Chi se la prende in saccoccia sei te che probabilmente vedi distrutta la tua bici + portabici... se si fa male il tamponatore, peggio per lui..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho gancio omologato e Il mio portabici Peruzzo( omologato di fabbrica) ha le luci e la targa.nn andrò di certo alla motorizzazione x farglielo vedere
Ognuno fa come vuole, ma ti posso dire, conoscendo una persona che lavora nel supporto giuridico della Polizia Municipale di una grande città, che loro hanno già messo nel prontuario delle violazioni la mancata annotazione sulla carta di circolazione del portabici da gancio di traino. Personalmente non mi sembra una cosa da prendere molto alla leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Vedi l'allegato 610842
qui dice il contrario...

Ma ovviamente nessuno dei possessori di portabici gancio traino ha mai fatto nulla di cio', e mi aspetto anche che se vai in motorizzazione ti prendono pure per matto...

Sbaglio?
Nessuno l'ha mai fatto perché finora non era previsto. Sicuramente alla motorizzazione chissà mai quando si aggiorneranno, per ora non c'è neppure da provarci. C'è solo da sperare che si rendano conto di aver fatto una cazzata e modifichino il provvedimento.
 
  • Love
Reactions: fear_factory84

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se qualcuno lo ha fatto, potrebbe postare foto carta circolazione con omologazione porta bici?
Io tra un paio di giorni passo dalle parti della motorizzazione di Firenze, se ho voglia di rompermi un po' le palle e non c'è troppa fila vedo di informarmi (in tal caso scrivo qui quello che mi hanno detto). Quello che è certo è che per ora nessuno può avere la carta di circolazione aggiornata; coi tempi della motorizzazione ci vogliono mesi per avere una patente, figuriamoci quanto ci vorrà per avere un appuntamento per questa boiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and marcus69

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ma una volta chi ti tampona dietro non aveva automaticamente torto... cosa mi son perso..?

Chi se la prende in saccoccia sei te che probabilmente vedi distrutta la tua bici + portabici... se si fa male il tamponatore, peggio per lui..
chi tampona ha torto a patto che chi è tamponato è in regola. Se io ti investo perchè tu non rispetti uno stop tu ha torto ma se io risulto positivo ai test alcol e droga la cosa e magari viaggiavo ben oltre i limiti le cose cambiano. Chi tampona ha torto a patto che chi è tamponato è in regola, altrimenti valgono le regole del concorso di colpa dove la responsabilità del tamponato aumenta nella misura in cui le luci non erano visibili, la sua visibilità verso il posteriore era offuscata dalla bici ecc. in pratica in base alle violazioni, Se poi ci scappa il morto (esempio ti tampona un motociclista e si ammazza contro uno delle due staffe no segnalate del portabici (quelle dove si appendono le bici per intederci) come pensi che finisca? Poi aggiungi che l'assicurazione si rivalerà su te (in caso di palesi violazioni l'assicurazione ha il diritto di rivalsa).
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
chi tampona ha torto a patto che chi è tamponato è in regola. Se io ti investo perchè tu non rispetti uno stop tu ha torto ma se io risulto positivo ai test alcol e droga la cosa e magari viaggiavo ben oltre i limiti le cose cambiano. Chi tampona ha torto a patto che chi è tamponato è in regola, altrimenti valgono le regole del concorso di colpa dove la responsabilità del tamponato aumenta nella misura in cui le luci non erano visibili, la sua visibilità verso il posteriore era offuscata dalla bici ecc. in pratica in base alle violazioni, Se poi ci scappa il morto (esempio ti tampona un motociclista e si ammazza contro uno delle due staffe no segnalate del portabici (quelle dove si appendono le bici per intederci) come pensi che finisca? Poi aggiungi che l'assicurazione si rivalerà su te (in caso di palesi violazioni l'assicurazione ha il diritto di rivalsa).
Si la faccenda è complessa e spesso si finisce in un ginepraio ,hai qualche sentenza o sai dove andare leggere le motivazioni parlando dei casi più tragici (in specifico sull'argomento)
Sui rimborsi ai danni da tamponamento a torto la mia esperienza mi ha portato a pensare che ti rimborsano cifre ridicole anche per strumenti di lavoro danneggiati (non ostante i tentativi legali di recuperare qualcosa in più)
 

Classifica mensile dislivello positivo