Sabato ho fatto un bel test di durata e funzionamento del nuovo aggioramento.
Per chi la conoscesse ho fatto la salita a cima Grappa su asfalto, la classica da 27 km e poi discesa sul sentiero 970 (bellissimo).
Premetto che avevo già fatto lo stesso giro con il sw originale e il pignone da 16. Assieme ad un mio amico con la mia stessa bici. Al tempo i consumi si sono rivelati quasi identici con variazioni di +o- 50m di dislivello tra lo spegnimento delle tacche di autonomia sulle 2 bici.
Questa volta invece la configurazione era:
Nduro Comaz: pignone 14 ultimo aggiornamento sw, batteria con 450km;
Nduro Kicchi: pignone 15 penultimo aggiornamento sw, batteria con 1200km.
Tutta la salita in ECO
Le prime 2 tacche si sono spente quasi assieme (con un piccolo vantaggio per lui) sui 500m dsl, la terza tacca ha fatto un po' meno: circa 400m probabilmente a causa di un tratto pianeggiante che ha consumato batteria senza fare dislivello, idem per la 4a tacca: 400m l'ultima se ne è andata facendo degli strappetti che intervallavano la discesa.
Alla fine è difficile dire se il sw faccia consumare di più: entrambi siamo rimasti senza batteria verso la fine della discesa.
C'è da dire che l'altra volta siamo arrivati entrambi all'auto con un filo di autonomia, però per entrambi questa volta la salita è stata meno faticosa... sarà stata la temperatura? I rapporti più corti? Sicuramente non l'allenamento visto che io arrivo da una settimana di mezza influenza e l'ultimo giro serio l'avrò fatto 30gg fa.
Alla fine 1900m dislivello x 41km In allegato il profilo elevazione da GH
Ah! la funzione walk finalmente è utilizzabile!
Il feeling dell'assitenza sembra leggermente variato nel senso che prima ti portava ad accelerare, adesso un po' meno. Rimane il leggero ritardo nello stacco dell'assistenza.