• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




In discesa l'ultimo mio pensiero sono le vibrazioni.

Sella SEMPRE bassa e MAI seduto... la bike deve andare dove voglio io e non il contrario
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Dissento totalmente dal tuo parere.
Non esiste scendere "in posizione per affinare la tecnica" ... la tecnica giusta per scendere è con la sella abbassata.
Quanto al fatto che sia una "moda" rispetto il tuo parere ma non lo condivido... probabilmente i nostri concetti di discesa e di utilizzo della mtb sono diversi.
Io l'ho montato quest'anno e grido ad alta voce "mai più senza"
Affermi che su una AM il sellino pneumatico "è una moda" ?
Ti è chiaro del tutto in che contesto si utilizza una AM ? Hai mai fatto VERI percorsi da AM ?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
guarda che qua si parlava di cross country, non di AM, l'ho specificato, e lo hai evidenziato pure tu nel quote...mi riferivo a quello e a quello solamente.

Infatti si parlava di montare il telescopico su una rockrider 5.3, tu lo monteresti?

Sulle bici da all mountain, enduro, freeride, dh...sono assolutamente convinto che il telescopico sia utile.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sulle bici da all mountain, enduro, freeride, dh...sono assolutamente convinto che il telescopico sia utile.

beh dai...facciamo che anche per quelle con cui fai solo discesa è abbastanza inutile.

Infatti si parlava di montare il telescopico su una rockrider 5.3, tu lo monteresti?

comunque...visto che dentro 'sto forum c'è gente che è convinta che con la sopradetta bici ci si possa fare di tutto, a questo punto non vedo perchè no.
sempre ovviamente che non la usino per fare solo DH.

 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
beh dai...facciamo che anche per quelle con cui fai solo discesa è abbastanza inutile.

Anch'io sono della stessa opinione.
Capisco l'utilità su una bici da AM o per l'uso Enduro, ma è un tantino discutibile per tutte le altre discipline.


comunque...visto che dentro 'sto forum c'è gente che è convinta che con la sopradetta bici ci si possa fare di tutto, a questo punto non vedo perchè no.
sempre ovviamente che non la usino per fare solo DH.


Che la RR 5.3 sia un buon prodotto per quanto riguarda il binomio qualità/prezzo non lo mette in dubbio nessuno, ma ogni bici ha un limite di utilizzo (sopratutto la graziella).
Personalmente ho già fatto delle brutte esperienze ad affrontare delle discese piuttosto "hard" con delle bici da XC (anche 29") e ringrazio i miei angeli protettori che mi hanno accompagnato senza farmi danni seri...
Non è un problema di telaio, se è in grado oppure no di assorbire vibrazioni, ma per certi percorsi particolarmente accidentati, oltre alla tecnica, le giuste geometrie e le dovute escursioni fanno veramente tanto.
Poi se si vuole sfidare la fortuna è un altro paio di maniche...

in discesa, il sellino, non si dece sapere nemmeno dov'è

per le discese di montanbaik che intendo io !!

Condivido perfettamente...

Per certe discese molto sconnesse è impensabile avere il sellino che da impedimento, occorre stare bassi e spostare il busto di continuo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo