• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, nel ripensare all ultima uscita fatta, mi è rimasta in mente una discesa abbastanza incasinata per me che sono agli inizi...

Vi spiego:

Discesa abbastanza ripida su dei gradoni in mezzo alla terra, curva secca a sx e ancora discesa ma con sassoni....

Nel primo pezzo di discesa dove si va su gradoni, c'è anche un parapetto dove in caso di schianto, si finisce tra le ortiche.

Francamente il primo pezzo me lo sono fatto a piedi, il secondo invece sulla biga forse anche perché davanti non c era nulla tranne strada sterrata... Insomma, nessun ostacolo dove impattare...

Chiedo a voi, come devo affrontare queste situazioni?
Inoltre il primo pezzo prima della curva a 90,dovevo farlo a freno tirato sempre per il problema curva e per paura di schiantarmi...

Grazie ciao..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Be', una curva a 90 è una curva a 90... c'è poco da inventarsi credo, puoi impostarla bene quanto vuoi, ma l'alta velocità non fa d'accordo con quell'angolo, a meno di arrivare sparato per poi derapare di posteriore, curvare in derapata (se la larghezza della strada lo consente) e ripartire a palla dopo la curva... ma non so se si perda più tempo che rallentando, per riaccelerare la bici hai le gambe, non il manettino del gas di una moto da cross...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Beh derapare... Al momento non sono proprio in grado di fare queste cose... Inoltre quanto a velocità direi che il pezzo era abbastanza lento visto che era corto...

Non vorrei dire una caxxata ma non è che mi sono sentito frenato dal fatto che avevo la sella alta invece che portarla a zero?

So solo che ho provato il pezzo iniziale, poi non me la sono sentita e sono saltato giù... Sentivo una forte sensazione di caduta....
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
sella bassa, peso in dietro e freni in mano... più di questo non si può consigliare.. affrontare una discesa ha talmente tanti fattori in gioco, rider in primis, che è difficile consigliare con un post..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ci sarebbe il nose press...ma bisogna saperlo fare (e qui mi chiamo fuori) ed essendo nella sezione principianti lo escludo come soluzione :D
Altrimenti, beh...se è un tratto che non si può fare in velocità pena un'indesiderato bagno d'ortiche, non resta che tentare col peso indietro (specialmente se parli di gradoni) e il sellino abbassato di scenderli...e s enon riesci, beh, si spinge :D Rifai quel tratto più volte che puoi e man mano ne farai sempre un pezzetto di più in sella ^^
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domenica la ritento.. Sella a zero e peso indietro... Ovviamente freni alla mano....

Altra cosa, sabato devo affrontare una bella discesa abbastanza impegnativa sempre per un novizio...

Non rapidissima ma fatta solo di sassoni disconnessi, buche e qualche rano/radice...

Questi massi non fermi sul fondo non fanno cadere inesorabilmente il biker dalla biga?

La cosa che ho scoperto ma non so se vera è che con più si tenta di fermarsi, più c'è il rischio di caduta...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dipende: la discesa che dovrai affrontare sabato com'è? Stretta o larga? e alla fine ha una bella spianata o, chessò, una staccionata? ^^
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io lascerei correre la biga fino ad una certa distanza dal fiume, poi si inizia dolcemente la frenata...a meno che il guado del fiume non sia preventivato ovviamente :D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io lascerei correre la biga fino ad una certa distanza dal fiume, poi si inizia dolcemente la frenata...a meno che il guado del fiume non sia preventivato ovviamente :D

Oddio, guadare l Adda da sponda a sponda non penso sia fattibile...
Ho provato a guadare un fiume in bassa ma non è stato il massimo... Piedi fradici...

Ma come si fa a far correre la bici su sassi grossi instabili?
Se questi si spostano si finisce a terra...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...





Peso all'indietro si ma attenzione a non accentuarlo troppo.
Una certa pressione DEVI continuare a farla sulla ruota anteriore o non avrai più direzionalità.
Per cui sella abbassata, peso all'indietro ma non troppo e BRACCIA LEGGERMENTE FLESSE. Devi essere sempre in grado di poter agire sull'avantreno per alzare la ruota o ammortizzare ulteriormente con le braccia se necessario.

In merito alla prevista uscita è difficile dare un parere non vedendo il percorso ma se vi sono massi grossi e smossi l'idea di fare la discesa a palla è da pazzi.
In piedi sui pedali e velocità limitata manovrando per evitare i sassi il più possibile ... cosi l'affronterei io.

Un'ultima cosa... non c'è nulla di male a fermarsi, scendere dalla bike e proseguire a piedi se il percorso è al di sopra delle nostre capacità.
Ricordati sempre che hai in mano una front con 100 di escursione e NON una full da AM..... valuta sempre che i percorsi che vai a fare siano adatti alla tua bike...
 
Reactions: wilduca

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1


Con lasciare andare non intendo certo scendere a mille, ma semplicemente non fare tutta la discesa attaccato ai freni derapando...i sassoni più perfidi tenta di evitarli e modula più che puoi la frenata in modo da non andare troppo in slittamento ^^

EDIT non avevo visto il post di sten, sicuramente più chiaro e utile di quanto possa aver scritto io :D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

In merito alla biga, adesso potrei permettermi di più visto che ho preso una reba, ma Cmq sempre 100mm sono...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma come si fa a far correre la bici su sassi grossi instabili?
Se questi si spostano si finisce a terra...




Come ti ha detto saggiamente sten , non è che TUTTI i percorsi siano sempre fattibili e che se non ci riesci è colpa tua.
A volte, semplicemente, ci sono punti in cui non si passa.
E delle grosse pietre che non stanno ferme sono molto simili a questi casi... almeno per quanto mi riguarda, io se non potessi evitarle in sicurezza nemmeno a velocità minima, scenderei.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E delle grosse pietre che non stanno ferme sono molto simili a questi casi... almeno per quanto mi riguarda, io se non potessi evitarle in sicurezza nemmeno a velocità minima, scenderei.

A maggior ragione se sono pietre bagnate o rese viscide dall'umidità o (peggio) dal muschio umido!
Salire sopra queste pietre e trovarsi con la ruota anteriore che improvvisamente scivola a destra o a sinistra non è proprio una bella esperienza: un biker esperto può avere molto equilibrio, ma non può violare le leggi della fisica!
Ovviamente in questi casi il casco è il minimo indispensabile!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
beh se c'è qualcuno con te e il volo ad angelo nell'Adda è spettacolare, perchè no? hihihi :D
sennò ci accontentiamo volentieri della discesa ^^

p.s.: ovviamente si scherza eh, l'augurio è di evitare di toccar terra con parti diverse da piedi e ruote ^^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo