Affondamento forcella in frenata

Tommaso Fracasso

Biker novus
26/12/20
18
2
0
23
Verbania
Visita sito
Bike
Giant xtrance
Ciao bikers, avrei una domanda da fare per quanto riguarda l'affondamento della forcella in frenata. So che questo dipende dalla regolazione delle compressioni alle basse velocità, ma con un sag del 25% quanto dovrebbe affondare la forcella quando si va a frenare forte? Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao bikers, avrei una domanda da fare per quanto riguarda l'affondamento della forcella in frenata. So che questo dipende dalla regolazione delle compressioni alle basse velocità, ma con un sag del 25% quanto dovrebbe affondare la forcella quando si va a frenare forte? Grazie
È una domanda un po’ senza risposta, o senza un dato certo, nel senso dipende molto dal tuo peso, dalla pressione della forcella , sinceramente non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: Tommaso Fracasso

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao bikers, avrei una domanda da fare per quanto riguarda l'affondamento della forcella in frenata. So che questo dipende dalla regolazione delle compressioni alle basse velocità, ma con un sag del 25% quanto dovrebbe affondare la forcella quando si va a frenare forte? Grazie
"frenare forte" è abbastanza soggettivo, non credi? Dovresti dire peso del rider, angolo della forca e magari anche diametro dei dischi? Poi velocità di ingresso, velocità finale, metri tra l'una e l'altra e pendenza su cui è stata fatta la prova, poi quanto e dove il rider ha spostato il peso in frenata. Auguri :D
 

Tommaso Fracasso

Biker novus
26/12/20
18
2
0
23
Verbania
Visita sito
Bike
Giant xtrance
"frenare forte" è abbastanza soggettivo, non credi? Dovresti dire peso del rider, angolo della forca e magari anche diametro dei dischi? Poi velocità di ingresso, velocità finale, metri tra l'una e l'altra e pendenza su cui è stata fatta la prova, poi quanto e dove il rider ha spostato il peso in frenata. Auguri :D
Ok, allora per partire uso le regolazioni base che mi dice la forcella poi se non mi trovo bene la regolo a mio piacimento
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, allora per partire uso le regolazioni base che mi dice la forcella poi se non mi trovo bene la regolo a mio piacimento
Anche da un "Professionista" che tu nomini ,se non gli dai elementi validi per poterti rispondere non ottieni che vaghe indicazioni.
Non indichi di quale sospensione si tratti , ad aria o a molla , la sua escursione , il peso totale che supporta nel momento della frenata e la velocita' al momento che inizi a frenare, insomma , vuoi essere dato risposte inesatte ? Io fossi in te apprezzerei chi ti ha fatto notare la mancanza di elementi utili a poterti fornire una risposta al tuo quesito .
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tommaso Fracasso

Biker novus
26/12/20
18
2
0
23
Verbania
Visita sito
Bike
Giant xtrance
Anche da un "Professionista" che tu nomini ,se non gli dai elementi validi per poterti rispondere non ottieni che vaghe indicazioni.
Non indichi di quale sospensione si tratti , ad aria o a molla , la sua escursione , il peso totale che supporta nel momento della frenata e la velocita' al momento che inizi a frenare, insomma , vuoi essere dato risposte inesatte ? Io fossi in te apprezzerei chi ti ha fatto notare la mancanza di elementi utili a poterti fornire una risposta al tuo quesito .
Si hai ragione, non ho dato informazioni per poter avere una risposta. La forcella è una ohlins rxf 36 m2 da 160mm di escursione. Io peso 60kg e nel momento della frenata sono a 20km/h. Per "frenare forte" intendo fermarmi entro 1,5m. Attualmente ho un sag del 25% con le compressioni alle basse velocità regolate a metà (7 click)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si hai ragione, non ho dato informazioni per poter avere una risposta. La forcella è una ohlins rxf 36 m2 da 160mm di escursione. Io peso 60kg e nel momento della frenata sono a 20km/h. Per "frenare forte" intendo fermarmi entro 1,5m. Attualmente ho un sag del 25% con le compressioni alle basse velocità regolate a metà (7 click)
Come detto dagli altri è una domanda alla quale è impossibile dare una risposta! Ai 20 all'ora in una discesa al 20% avrai un affondamento.. Ai 30 ne avrai un altro.. Se nella frenata ci sono rocce o radici che sporgono la forcella si comprimerà di più.. Non puoi far affidamento a quello x impostare una taratura.. Sinceramente non ho mai fatto caso all'affondamento in frenata x settare una forca
 

Tommaso Fracasso

Biker novus
26/12/20
18
2
0
23
Verbania
Visita sito
Bike
Giant xtrance
Come detto dagli altri è una domanda alla quale è impossibile dare una risposta! Ai 20 all'ora in una discesa al 20% avrai un affondamento.. Ai 30 ne avrai un altro.. Se nella frenata ci sono rocce o radici che sporgono la forcella si comprimerà di più.. Non puoi far affidamento a quello x impostare una taratura.. Sinceramente non ho mai fatto caso all'affondamento in frenata x settare una forca
Ah ok, avevo visto un video di mtb mag che spiegava che l'affondamento in frenata dipendeva dalle compressioni alle basse velocità quindi mi sono fatto delle paranoie inutili, anche perché per il resto è settata bene
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si hai ragione, non ho dato informazioni per poter avere una risposta. La forcella è una ohlins rxf 36 m2 da 160mm di escursione. Io peso 60kg e nel momento della frenata sono a 20km/h. Per "frenare forte" intendo fermarmi entro 1,5m. Attualmente ho un sag del 25% con le compressioni alle basse velocità regolate a metà (7 click)
Quale sarebbe il senso dell’ “esperimento”?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Era per capire se avevo regolato bene la compressione alle basse velocità ma ho capito che è meglio capirlo direttamente sul campo e non basandosi a una frenata in piano
Guarda che cio' che influisce molto nel rendimento durante un affondamento in compressione della sospensione e' il rebound, se troppo lento subisci un insaccamento , se troppo veloce ti spara in riestensione , quindi la compressione in LSC ed in HSC , piattaforme idrauliche,ti servono a gestire la soglia di apertura in base all'entita' degli urti in fase di compressione. Insomma , devi bilanciare con la migliore impostazione possibile la risposta della sospensione .
In genere , l'ho gia' ripetuto in varie discussioni inerenti le sospensioni, che i dati sulla carta dei manuali costituiscono solo un punto medio di partenza delle regolazioni, la finezza, la puoi ottenere solo su un tracciato dedicando una uscita al setup .
 
  • Mi piace
Reactions: Tommaso Fracasso

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao bikers, avrei una domanda da fare per quanto riguarda l'affondamento della forcella in frenata. So che questo dipende dalla regolazione delle compressioni alle basse velocità, ma con un sag del 25% quanto dovrebbe affondare la forcella quando si va a frenare forte? Grazie
se è una domanda per capire se il sag è ben regolato...se vuoi che la forcella lavori ad un sag del 25%..mi sembra di aver capito che la tua forcella ha un escursione da 160..a forcella sbloccata da fermo, metti il gommino che è sullo stelo battuta con il fodero, monti sulla bici in posizione di guida...poi scendi delicatamente senza fare muovere la forcella e misuri che la distanza dal fodero al gommino con un calibro o metro e misuri 4cm...poi se la vuoi piu dura o piu morbida la forcella puoi regolarti facilmente dal gommino, al ritorno dalle uscite, a quanto rimane distante dal fodero...cosi vedi come lavora la forcella e ti regoli di conseguenza...
per quanto riguarda il ritorno...parti in base al tuo peso dalla tabella della forcella, e poi sul campo mano mano te la regoli..la forcella deve tornare piu velocemente possibile ma senza scalciare....
 
  • Mi piace
Reactions: Tommaso Fracasso

Classifica mensile dislivello positivo