adesso sì ... che ho i dubbi!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
ciao a tutti,
spero che qualcuno avrà la pazienza di leggere questo post.

Premessa: appassionato di trekking, ho provato a noleggiare una mtb ed è scattata la molla ... voglio la biga!!!

Ho poi scoperto questo forum dove ho raccolto le prime info per una scelta giusta per le mie esigenze ed intenzioni (grazie :celopiùg:)

Ero quindi indirizzato su Canyon, ma poi mi sono dirottato su Cube, Olympia e Bianchi, questo perchè ho un concessionario di questa marche a 200mt dall'ufficio, e vista la mia incompetenza mi faceva comodo.

Ma poi...

Il fatto: a poche centinaia di metri da casa, ha aperto un concessionario Merida col quale ho avuto la seguente conversazione:
io - "cerco una mtb per poter fare le stesse cose che faccio a piedi facendo trekking"
il conce - "sali ai rifugi?, fai pietraie? o sono solo passeggiate"
io - "rifugi e se lungo il tragitto c'è la pietraia ... mi adeguo. Comunque il ritmo è passeggiata con molte soste per caccia fotografica"
il conce - allora ti consiglio questa
http://www2.merida-bikes.com/en_INT/Bikes.Detail.209
con le ruote da 28" baste tenerle un po' sgonfie e vedrai che l'effetto ammortizzante lo hai comunque, inoltre risparmi parecchio peso per quando devi spingere o prendere la bici in spalla."

Il dubbio: ma come, l'altro conce, con le stesse indicazioni, mi ha consigliato una full, e questo mi consiglia una "niente" ...

Cosa ne pensate???
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il conce - "sali ai rifugi?, fai pietraie? o sono solo passeggiate"
io - "rifugi e se lungo il tragitto c'è la pietraia ... mi adeguo. Comunque il ritmo è passeggiata con molte soste per caccia fotografica"
il conce - allora ti consiglio questa
[url]http://www2.merida-bikes.com/en_INT/Bikes.Detail.209[/URL]
con le ruote da 28" baste tenerle un po' sgonfie e vedrai che l'effetto ammortizzante lo hai comunque, inoltre risparmi parecchio peso per quando devi spingere o prendere la bici in spalla."

Il dubbio: ma come, l'altro conce, con le stesse indicazioni, mi ha consigliato una full, e questo mi consiglia una "niente" ...

Cosa ne pensate???
Questo concessionario è un pazzo, se escludiamo la malafede (ce l'aveva in negozio il gioiellino che vuole propinarti?)
A parte la geniale pensata delle gomme sgonfie che sostituiscono gli ammortizzatori (sono anni che ci portiamo dietro chili di molle, accidenti), la bici in questione ha rapporti praticamente stradali, e delle gomme da asfalto.
Anzi, ci ripenso, la follia non è una giustificazione, questo vende bici e ti darebbe un mezzo pericolosissimo per l'uso che ti ha assicurato.
Secondo me è quasi da denuncia.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quel negoziante è sempre andato in vacanza al mare, questa è la migliore delle ipotesi.
Digli di chiudere la baracca e aprire un negozio di costumi e salvagenti.

Forse dovevi dirgli anche che una volta salito al rifugio (se ce la fai) avresti dovuto anche scendere e che non hai le ali...

Comunque scherzi a parte quella è una ibrida o come viene chiamata da merida "fitness bike", ovvero una bella biciclettina con telaio da strada ma impostazione da mtb per andare sull'asfalto.
Non è brutta ma non ne vedo l'utilità.
 

newnoise

Biker velocissimus
Vorrei conoscere cosa intende il sivende per pietraia/mulattiera.... nella migliore delle ipotesi forse si riferisce ad un terreno sabbioso... :smile::smile:

La merida che ti avrebbe consigliato è una bici da città senza le borse, come quella che uso tutti i giorni per andare in ufficio... e ti posso dire che già a prendere una buca nella strada d'asfalto fai dei salti che non ti dico....

Per prima cosa non andrei più da quel sivende, seconda cosa opterei per una biga da AM full con almeno 120mm di corsa davanti e dietro... 140 sarebbe anche meglio...ovviamente compatibilmente con il tuo budget... quando vorresti spendere a tal proposito?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ma no, quella è una bici ibrida, va bene per fare dei giri su strada, per non parlare dei freni a disco che non servono a niente su una bici del genere, e neppure montare il cambio da mtb.Per quello che devi fare te ti serve una buona mtb, se front o full è da valutare, ma comunque una vera mtb non una biga da strada. (ma è scemo poi?) capisco se montasse delle coperture da almeno 2 pollici, ma lasciare sgonfie due copertonicini così equivale a 2 cose, 1 non avere nessun effetto ammortizzante da lui menzionato, 2 di rompere il cerchio in poco tempo.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
il conce - "sali ai rifugi?, fai pietraie? o sono solo passeggiate"
io - "rifugi e se lungo il tragitto c'è la pietraia ... mi adeguo...
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, se gli dicevi che facevi solo passeggiate, cosa ti cosigliava??


Ah...ho capito ti avrebbe consigliato una full da 180, perchè a quel punto non dovevi più badare a risparmiare sul peso :smile::smile:.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
ciao a tutti,
spero che qualcuno avrà la pazienza di leggere questo post.

Premessa: appassionato di trekking, ho provato a noleggiare una mtb ed è scattata la molla ... voglio la biga!!!

Ho poi scoperto questo forum dove ho raccolto le prime info per una scelta giusta per le mie esigenze ed intenzioni (grazie :celopiùg:)

Ero quindi indirizzato su Canyon, ma poi mi sono dirottato su Cube, Olympia e Bianchi, questo perchè ho un concessionario di questa marche a 200mt dall'ufficio, e vista la mia incompetenza mi faceva comodo.

Ma poi...

Il fatto: a poche centinaia di metri da casa, ha aperto un concessionario Merida col quale ho avuto la seguente conversazione:
io - "cerco una mtb per poter fare le stesse cose che faccio a piedi facendo trekking"
il conce - "sali ai rifugi?, fai pietraie? o sono solo passeggiate"
io - "rifugi e se lungo il tragitto c'è la pietraia ... mi adeguo. Comunque il ritmo è passeggiata con molte soste per caccia fotografica"
il conce - allora ti consiglio questa
[url]http://www2.merida-bikes.com/en_INT/Bikes.Detail.209[/URL]
con le ruote da 28" baste tenerle un po' sgonfie e vedrai che l'effetto ammortizzante lo hai comunque, inoltre risparmi parecchio peso per quando devi spingere o prendere la bici in spalla."

Il dubbio: ma come, l'altro conce, con le stesse indicazioni, mi ha consigliato una full, e questo mi consiglia una "niente" ...

Cosa ne pensate???

Vai dal conce e digli: mi hai convinto! Pero' te ne compro DUE e vieni con me sulla pietraia, e TU vai per primo. Senti che ti dice dopo e facci sapere :-)

Stefano
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Per prima cosa se non l' hai già fatto leggi qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662

Fatti un' idea di quello di cui hai bisogno e di quanto puoi spendere...

Se vai dal sivende e ti propone una cosa del genere fagli capire che non ha a che fare con uno sprovveduto...ad ogni modo da quello che ti ha proposto la rigida da città per fare sentieri pietraie e mulattiere non ci tornare proprio!

Vai sui siti canyon, radon, cube per capire quello che si può avere per determinati prezzi.

E aggiungo...se veramente vuoi fare in mtb quello che di solito fai a piedi (cosa spesso quasi impossibile) mi sa che ti ci vuole una full; Intendo dire che anche io mi sono appassionato dicendo la stessa cosa, mentre andavo per sentieri pensavo come sarebbe stato bello farli in bici...ora mi rendo conto che la maggiorparte dei sentieri che si fanno in trekking sono impedalabili per un comune mortale...
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ahahahhahaha.... il negoziante è pazzo! Io ce l'ho una bici del genere, la Scott Sportster (oltretutto con forca ammortizzata). Perfetta per il parco, la ciclabile e qualche sterrato... ok se vuoi macinarti centinaia di km tra asfalto e strade bianche, ma niente a che vedere con la mountainbike.

Sono anche salito in montagna con quella bici, ma sempre stando su gippabili o sentieri battutti e in discesa con mille attenzioni, per non rovinare me e la bici.
Non è assolutamente adatta alla tua idea di "trekking su due ruote".

Anche se si chiamano ibride, non sono un semplice incrocio tra MTB e BDC... anzi, ci sono bighe da XC che hanno geometrie, posizione in sella e pesi molto più simili alla BDC.

La caratteristica di queste ibride è di avere una posizione di guida molto comoda anche per chi non è abituato a pedalare... io la definirei più una versione sportiva della citybike.
Ti ritroveresti con una bici difficile da portare in salita (posizione troppo rilassata e tripla 26-36-48), inadeguata nelle ruote e nelle gomme (le ruote da 29" non passano), con freni sottodimensionati e telaio troppo stressato.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ciao a tutti,
spero che qualcuno avrà la pazienza di leggere questo post.

Premessa: appassionato di trekking, ho provato a noleggiare una mtb ed è scattata la molla ... voglio la biga!!!

Ho poi scoperto questo forum dove ho raccolto le prime info per una scelta giusta per le mie esigenze ed intenzioni (grazie :celopiùg:)

Ero quindi indirizzato su Canyon, ma poi mi sono dirottato su Cube, Olympia e Bianchi, questo perchè ho un concessionario di questa marche a 200mt dall'ufficio, e vista la mia incompetenza mi faceva comodo.

Ma poi...

Il fatto: a poche centinaia di metri da casa, ha aperto un concessionario Merida col quale ho avuto la seguente conversazione:
io - "cerco una mtb per poter fare le stesse cose che faccio a piedi facendo trekking"
il conce - "sali ai rifugi?, fai pietraie? o sono solo passeggiate"
io - "rifugi e se lungo il tragitto c'è la pietraia ... mi adeguo. Comunque il ritmo è passeggiata con molte soste per caccia fotografica"
il conce - allora ti consiglio questa
[url]http://www2.merida-bikes.com/en_INT/Bikes.Detail.209[/URL]
con le ruote da 28" baste tenerle un po' sgonfie e vedrai che l'effetto ammortizzante lo hai comunque, inoltre risparmi parecchio peso per quando devi spingere o prendere la bici in spalla."

Il dubbio: ma come, l'altro conce, con le stesse indicazioni, mi ha consigliato una full, e questo mi consiglia una "niente" ...

Cosa ne pensate???



Forse prima di aprire un negozio di bici si dedicava al cabaret, perche' l'umorismo di certo non gli manca.....
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
penso sia meglio se vai dall' altro " conce ":spetteguless:

Dai secondo me non ha proprio capito dove vuoi andare , mi pare impossibile ti abbia consigliato quella.

Mi sa che questo è il commento più esatto.

Il conce esiste da un paio di decenni, si è solo spostato da dov'era a vicino casa mia.
Inoltre è (o era visto che lo spostamento è di 20 km) il conce di un amico biker "competitivo" che ha sempre preso da lui sia le bici da strada che le xc.

Mi sa che sono stato io a dargli informazioni poco precise :nunsacci:

O forse ha visto la mia forma fisica scadente e ha deciso che comunque le salitacce non le pedalo...quindi mi fa camminare con una biga leggera in mano? :smile:
 

newnoise

Biker velocissimus
Mi sa che questo è il commento più esatto.

Il conce esiste da un paio di decenni, si è solo spostato da dov'era a vicino casa mia.
Inoltre è (o era visto che lo spostamento è di 20 km) il conce di un amico biker "competitivo" che ha sempre preso da lui sia le bici da strada che le xc.

Mi sa che sono stato io a dargli informazioni poco precise :nunsacci:

O forse ha visto la mia forma fisica scadente e ha deciso che comunque le salitacce non le pedalo...quindi mi fa camminare con una biga leggera in mano? :smile:

Prova a dargli un'altra possibilità facendo finta che non abbia capito una ceppa durante la prima chiaccherata che avete avuto... se nn sbaglio hai detto che è rivenditore Cube... perchè no... ottime bici come rapporto qualità/prezzo....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi sa che questo è il commento più esatto.

Il conce esiste da un paio di decenni, si è solo spostato da dov'era a vicino casa mia.
Inoltre è (o era visto che lo spostamento è di 20 km) il conce di un amico biker "competitivo" che ha sempre preso da lui sia le bici da strada che le xc.

Mi sa che sono stato io a dargli informazioni poco precise :nunsacci:

O forse ha visto la mia forma fisica scadente e ha deciso che comunque le salitacce non le pedalo...quindi mi fa camminare con una biga leggera in mano? :smile:


Il fatto che un sivende sia bravo non significa che sia onesto.

Non dico cosa sia e cosa non sia, però non sono pochi quelli che inquadrano il cliente come "pollo da spennare subito" o "vacca da mungere nel corso del tempo"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo