Adesso è la mia ora della 29er

E’ giunta l’ora della 29er.
Opzioni
[url]http://www.cube.eu/en/29er/reaction-29-gtc-sl[/URL] 2100€
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62049&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL] 1890€
Focus black forest 29r 1.0 €1800
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2545[/URL] 1500€


Sono uno stradista è pratico mtb soprattutto d’inverno ma vorrei intensificare le uscite in mtb facendo magari qualche Xc o GF.
Vado un po dappertutto dalla strada sterrata al sentiero “abbastanza tecnico”.
Sono imbranato in discesa anche se sto migliorando e faccio fatica su sentieri in salita tecnici da rampichino.
La mia scelta è ricaduta tutta sull’alluminio perché preferisco avere una bici solida e stare tranquillo visto che per terra ogni tanto ci finisco J.
La sola Cube è in carbonio solo perché la ritengo a quel prezzo un’affarone del qualche se si riesce a trovare (cosa difficile) sarebbe da approfittarne.
Secondo coi conviene il carbonio o l’alluminio????
Il budget è dai 1500 ai 1800 circa (posso anche sforare ma devo esserne convinto)
Suggerite pure delle alternative sono aperto a tutto.
 

milladesign

Biker superis
la cube è molto interessante (ruote a parte, ma questo è il problema di tutte), la specy per me (che sono di parte) non si discute nemmeno in versione m5 (che tra l'altro in taglia 17,5 pesa 10,8 kg verificati dal vivo e su più bici, 200 grammi più del peso dichiarato sul sito cube per la reaction). La focus non saprei che dire...

il carbonio non l'ho mai provato se non per brevi tratti che poco hanno da dire, tutti dicono che sia più confortevole rispetto all'alluminio ma a me continua a ispirare la sensazione di qualcosa troppo delicato per un uso "sereno" non da agonista in off-road. in definitiva, con la specy se trovi il venditore giusto spendi circa 1600 euro e hai in mano una bici ottima
 

Luka79

Biker urlandum
cube.
ne sono innamorato.
quando andai per prenderla scoprimmo con immenso dispiacere che non c'era la mia taglia e dirottai la scelta su Giant.
sinceramente mi sento di consigliarti anche questo, in quanto come prezzo più o meno siam li (200euro piu di cube mi sembra) ed è una bella biga.

però cube.....resta la mia favorita
 
la cube è molto interessante (ruote a parte, ma questo è il problema di tutte), la specy per me (che sono di parte) non si discute nemmeno in versione m5 (che tra l'altro in taglia 17,5 pesa 10,8 kg verificati dal vivo e su più bici, 200 grammi più del peso dichiarato sul sito cube per la reaction). La focus non saprei che dire...

il carbonio non l'ho mai provato se non per brevi tratti che poco hanno da dire, tutti dicono che sia più confortevole rispetto all'alluminio ma a me continua a ispirare la sensazione di qualcosa troppo delicato per un uso "sereno" non da agonista in off-road. in definitiva, con la specy se trovi il venditore giusto spendi circa 1600 euro e hai in mano una bici ottima

E' un po quello che ho sentito pure io in giro.
Specy sulle 29er è quella con più esperienza e dalle geometrie migliori(molto importanti da quello che leggo sul forum).
Sul fatto del carbonio vs alluminio la penso un po come te.
Certo che se il peso della specy reale è quello che mi hai dato diventa mooolto interessante la cosa.
Però la Cube per quel montaggio e prezzo è veramente invitante.
Dimenticavo un particolare :maremmac: sono alto 189 cm x 92 di cavallo.
Potrebbe influire qualcosa magari nelle scelte visto che non sono un nano :-)
 

milladesign

Biker superis
il peso che ti ho dato è quello della 17,5 senza pedali con ruote di serie non ancora tubelessizzate, nel tuo caso credo che la 19 sia abbastanza al limite e forse ti ci vuole anche la 21, ma si tratta sempre di una bici piuttosto leggera considerando che è in alluminio e monta ruote abbastanza basic
la giant xtc 1 in taglia XL sfiora i 12 kg nonostante il telaio in carbonio, e in più ha l'handicap di uscire con la doppia 26/39, mentre la specy ha un più umano 24/38...
 
il listino della stumpy ht m5 è 1890, in provincia di brescia tutti i venditori la danno a 1600 come offerta di base (nel senso: senza trattare), poi magari insistendo un po' ti aggiungono qualcosa tipo pedali e/o computerino

Io avrei da "smaltire" anche la mia vecchia scott scale 50 anno 2006.
Qualche soldo potrei tirare su pure da quella.
Considerando che rispetto a quando l'avevo comperata ho aggiunto delle ruote tubeless xt è una reba acquistata lo scorso anno ancora praticamente immacolata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo