Adesso è la mia ora della 29er

milladesign

Biker superis
Qualcuno mi spiega perché l'alu darebbe più garanzie di solidità del carbonio?

io non ritengo il carbonio meno solido dell'alluminio, bensì l'alluminio meno delicato del carbonio.

ho un telaio in alluminio che ho massacrato a suon di risucchi, la catena ha persino "fresato" la scatola del movimento centrale. se fosse di carbonio probabilmente non lo userei più tanto serenamente.

un telaio di alluminio di gamma media costa circa la metà o poco più di uno in carbonio, se rompo qualcosa e non sono coperto da garanzia sostituirlo mi costa meno.

una rigatura pesante che fa vedere un po' di argento sotto la vernice mi preoccupa meno di una rigatura che fa vedere la trama del carbonio lacerata.

potrei continuare, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

in definitiva, per me, fatto il bilancio tra costo, contenimento del peso, differenze di comfort e altri fattori la scelta adatta è il vile metallo.
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
notevole..anche se vorrei vedere la prova con un ammo inserito: secondo me quei dati che mettono in bella vista cambiano e non poco

va beh comunque ragazzi siamo alle solite:
alluminio = prezzo medio/basso, facile da lavorare, resistente specialmente alle piccole botte e ai graffi, quando cede si riesce a tornare a casa in sella
carbonio = prezzo medio/alto, generalmente più elastico (ma dipende dalle geometrie e dal materiale), fragile a botte e graffi, quando cede toccati i maroni...

PS: lo dice uno che sta aspettando un telaio in carbonio dalla cina...!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Fatico a capire cosa cambierebbe con un ammo inserito.... Tutte le prova vertono sul triangolo anteriore. Inoltre. Anche dal punto di vista "botta diretta" non cambia molto. Cerca il video pubblicato da noner dove raffrontano una forca in alu a una in carbonio.
 
io non ritengo il carbonio meno solido dell'alluminio, bensì l'alluminio meno delicato del carbonio.

ho un telaio in alluminio che ho massacrato a suon di risucchi, la catena ha persino "fresato" la scatola del movimento centrale. se fosse di carbonio probabilmente non lo userei più tanto serenamente.

un telaio di alluminio di gamma media costa circa la metà o poco più di uno in carbonio, se rompo qualcosa e non sono coperto da garanzia sostituirlo mi costa meno.

una rigatura pesante che fa vedere un po' di argento sotto la vernice mi preoccupa meno di una rigatura che fa vedere la trama del carbonio lacerata.

potrei continuare, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

in definitiva, per me, fatto il bilancio tra costo, contenimento del peso, differenze di comfort e altri fattori la scelta adatta è il vile metallo.

Quoto in pieno. :celopiùg:
Confermo la mia scelta.
Vado sull'alluminio e magari quei soldi di differenza per prendere un telaio in carbonio li potrei investire in un paio di ruote.
Vado di specy allora???? Il marchio per le 29er mi sembra una sicurezza.
Sono sempre ben accetti consigli. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo