Aderenza nell'anteriore

ccbu

Biker superis
Dovresti specificare un'attimino di più, per esempio, in una curva lenta, in una curva veloce, su sterrato sconnesso o su brecciolino, con la forka bloccata o attiva, ecc. ecc. ecc.....
Le possibilità sono molte e diverse, pressione di gonfiaggio della ruota anteriore troppo alta? Copertura troppo o troppo poco pronunciata per il terreno su cui ti sei trovato a passare e su cui hai perso l'aderenza, oppure, avevi la forka bloccata su di un tratto di sconnesso pesante.
Tutto questo e molto di più può avere influito, d'accordo, anche se però devo dire che il manico anche nelle situazioni più esasperate conta e conta molto nello trarre d'impaccio anche dalle situazioni più difficili!
Ma del resto i biker, anche quando cadono, non si avviliscono anzi si rimettono in sella e via che si riparte!
Ciao e dacci dentro! o-o
 
alcuni fattori molto importanti che servono a dare + trazione all'anteriore e a evitareil "sottosterzo" sono:
1-non frenare col freno davanti mentre si curva,all imite accompagnarlo,ma molto delicatamente
2-un corretto settaggio delle sospensioni,un corretto SAG della forcella è indispensabile(ke forca hai?)
3-pressione mescola e disegno pneumatici:una mescola + morbida, sopratutto all anteriore aiuta molto,in quasi tutte le situazioni(tranne fango)anche se dura di meno,ne vale la pena.una pressione + bassa fornisce maggiore aderenza e trazione,ma aumenta la resistenza al rotolamento e il rischio di foratura e pizzicatura e se tubeless c'è anche il rischio di stallonamento se la pressione è troppo bassa.quindi okkio,cerca un compromesso ideale.poi un disegno molto tasellato non sempre aiuta,(su fango magari sì) ma su terreni duri e scorrevoli o asfalto rischiano di peggiorare la situazione.... spero ke basti,dovrebbe essere tutto....ciao
 

TinMan

Biker serius
6/11/05
160
0
0
Viterbo
www.webalice.it
dimenticavo, se "le gomme sono belle tassellate...quasi nuove...", come dici, su asfalto forse è il caso di regolarsi...
Considera che con le moto, se le gomme sono da fuoristrada, in curva su asfalto c'è da stare attenti...
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
potresti essere anche troppo arretrato sia con il corpo che con le misure pipa e sella così da caricare il posteriore e alleggerire l'anteriore,
Avevo anche io quasi lo stesso problema, nel mio ho alungato la pipa di 2,5 cm ho spostato la sella avanti in e ho abbassato un pò il manubrio in modo da avere il baricentro piu sull'anteriore, la bici è cambiata dal giorno alla notte
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
potresti essere anche troppo arretrato sia con il corpo che con le misure pipa e sella così da caricare il posteriore e alleggerire l'anteriore,
Avevo anche io quasi lo stesso problema, nel mio ho alungato la pipa di 2,5 cm ho spostato la sella avanti in e ho abbassato un pò il manubrio in modo da avere il baricentro piu sull'anteriore, la bici è cambiata dal giorno alla notte

tutto questo con la epic ??
 

Mtb80.blog

Biker serius
anche quello è vero, un anteriore troppo alto causa sottosterzo , invece se troppo bassso sovrasterzo

Ciao a tutti :
Sembra strano ma per dare + grip alla ruota anteriore in fase di curva stretta è di avanzare con il corpo per dare + peso alla forca facendo si che la forca aderisca al terreno....
Dimenticavo: per non cadere in curva dobbiamo non aver paura della curva..

Ciao dal Fibi.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
per me il problema sta al 80% nella gomma: 1) pressione 2) tassellatura 3) "stagionatura" una gomma può essere nuova ma può aver perso le sue caratteristiche per un sacco di motivi caldo/freddo ecc. per il resto tutto influisce ma in parte minore quando non c'erano le forcelle ammortizzate erano le gomme a fare tutto il lavoro.
Prova per curiosità a cambiare il copertone anche con uno usato e vedi se ti trasmette sensazioni diverse ...........
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
oggi ho modificato l'altezza della pipa...la ho abbassata quasi al minimo...
risultato: molta più tenuta...alluccinante quanto delle piccole modifiche cambiano la bici da cosi a cosi...
ora mi posso divertire....hihihihihi....ciao e grazie...

Si può fare la stessa cosa anche col manubrio riser, basta "caricare" un po' il manubrio in ingresso di curva!
Occhio piuttosto a non fidarti troppo, specie con la forka rigida: una perdita di aderenza all'anteriore per ruota "scarica" è frequente ma rimediabile, al limite ti accorgi che stai cadendo e non cadi troppo male, se perdi l'anteriore quando è bello carico per eccesso di confidenza però......
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
secondo me dipende anke dalla velocità e dal terreno, ossia se uno va troppo veloce su asfalto e ha le tassellate, be direi ke la caduta è già scritta, se uno va piano su brecciolino e curva anke qui solo il manico ti salva...

ecc...
 

bigale

Biker serius
27/10/06
161
0
0
-
Visita sito
Ciao a tutti
e sul fango e' proprio il caso di dire... come la mettiamo?

In discese neanche troppo ripide su single track in leggera curva sento che l'anteriore scappa leggermente. Sono costretto a prenderle molto + piano e pregare :prega:
Le gomme sono nuove e credo sia piu' che altro un problema mio di guida.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
.....aggiungo, per bigale, che oltre a tenere la bici inclinata verso l'interno curva, parlando di discesa tecnica tipo single trek, deve sporgere il sederino in fuori sella e portare lo stesso verso l'esterno mentre piega il busto in avanti per aumentare l'aderenza sull'anteriore, al contempo allargare gli arti per aumentare il bilanciamento laterale.
Questo a grandi linee, sembra complicato ma dopo un pò viene naturale.
:bum-bum-:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo