Addio protocollo ECWP ?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Certo, ma quello che è già in rete ....è già in rete!!
Non ha un costo fisso di "utilizzo" (visto che è già in rete ed è già pagato), se non quello dell'implementazione...
Insomma... su questo avrei qualche riserva: mantenere un server in rete (specialmente se con contenuti "pesantucci" come le ECW) non è proprio gratis: la banda (parlo di quella vera... non di una banale ADSL casalinga) costa... e pure tanto!!!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Insomma... su questo avrei qualche riserva: mantenere un server in rete (specialmente se con contenuti "pesantucci" come le ECW) non è proprio gratis: la banda (parlo di quella vera... non di una banale ADSL casalinga) costa... e pure tanto!!!

siamo intorno ai 70000 eurozzi all' anno per un Fast Ethernet... ma il costo è molto variabile in base ad alcune varianti come:accesso cliente in fibra, ponte radio, tipo di protezione gold, silver, bronze.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
sicuramente ci sono dei costi e probabilmente avete ragione anche sulla stima che ne avete fatto, anche se, a conti fatti, la cifra ipotizzata, è equivalente al costo annuale un dipendente e per un'amministrazione a livello nazionale.....
Comunque, il problema da cui è nata la discussione, a parer mio, è che il Ministero nega l'utilizzo della cartografia, non per i costi che comporta, ma per l'uso e l'abuso che ne consegue. Escludendo, ovviamente, tutti i motivi derivanti dalla titolarità dei diritti di cui abbiamo già discusso abbastanza.
Credo quindi che il problema non sia di natura finanziaria, ma soprattutto di principio.
Poi, se al Ministero hanno un budget che gli impedisce una tale spesa annuale, ne prendo atto, ma che lo dicano chiaramente allora...
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
A mio parere i dati che sono gravanti di copyright dovrebbero essere consultabili gratis ma non prelevabili. Un pò come capita in Austria, Germania, Svezia, GB, Rep. Slovacca e Italia a breve.
Se poi qualcuno ha fatto delle forzature sul sistema per un prelievo fraudolento è giusto che sia solo lui a pagarne le coseguenze, di fatto con la tecnologia odierna fà tranquillamente a scoprire chi è stato, e quanto ha trafugato.
Non mi piace che per colpa di pochi furbetti si debba pagarne tutti le conseguenze.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
A mio parere i dati che sono gravanti di copyright dovrebbero essere consultabili gratis ma non prelevabili. Un pò come capita in Austria, Germania, Svezia, GB, Rep. Slovacca e Italia a breve.......cut........
Ecco questa evidenziata è una cosa che mi chiedo da tempo.
Ma in Europa qualcuno conosce la situazione a riguardo di questo problema ?

Visto che bisogna sempre allinearsi a tutto ciò che succede negli altri paesi della comunità, in Germania o in Spagna o in Francia sono consultabili liberamente le ortofoto con CompeGps ?

Se la risposta è si allora propongo ufficialmente di preparare un bel testo educatamente ben scritto (grazie Sembola per l'aiuto :loll:) da sottoscrivere da parte di tutti noi e da inviare al ministero via email.
Viceversa se la situazione in europa è come in Italia (ma quando mai ?) allora mi taccio sin da subito.

Che ne pensate?

p.s.: @roberto77 che significa a breve ?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Io intanto ho provato a scrivere al fornitore italiano di CompeGps;
senza naturalmente addurgli alcunché, ma tanto per fargli comprendere che Compe ora con questa novità ci perde un bel po’ di valore aggiunto… avessero anche loro qualche idea in merito...
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ecco questa evidenziata è una cosa che mi chiedo da tempo.
Ma in Europa qualcuno conosce la situazione a riguardo di questo problema ?

Visto che bisogna sempre allinearsi a tutto ciò che succede negli altri paesi della comunità, in Germania o in Spagna o in Francia sono consultabili liberamente le ortofoto con CompeGps ?

Se la risposta è si allora propongo ufficialmente di preparare un bel testo educatamente ben scritto (grazie Sembola per l'aiuto :loll:) da sottoscrivere da parte di tutti noi e da inviare al ministero via email.
Viceversa se la situazione in europa è come in Italia (ma quando mai ?) allora mi taccio sin da subito.

Che ne pensate?

p.s.: @roberto77 che significa a breve ?

forse non mi sono spiegato bene:
ciò che io intendo dire è che in quei paesi elencati sopra (ma sono solo una parte) andando negli opportuni siti si può tranquillamente consultare con dei software di tipo JAVA la topografia territoriale completa in vari formati (ortofoto, carte militari edulclorate ecc.) ma non ne si può effettuare il download.

Per l'Italia intendo che infatti ora si allinerà al discorso degli altri paesi permettendo la consultazione ma eliminando la possibilità del Download del dato stesso.

ciao
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
forse non mi sono spiegato bene:
ciò che io intendo dire è che in quei paesi elencati sopra (ma sono solo una parte) andando negli opportuni siti si può tranquillamente consultare con dei software di tipo JAVA la topografia territoriale completa in vari formati (ortofoto, carte militari edulclorate ecc.) ma non ne si può effettuare il download.

Per l'Italia intendo che infatti ora si allinerà al discorso degli altri paesi permettendo la consultazione ma eliminando la possibilità del Download del dato stesso.

ciao

Ahh Ok, ma questa è la cosa che già da anni si puo fare sul PCN solo che per l'utilizzo che serve a chi gli itinerari li cerca, li crea e vorrebbe quantomeno capire dove potrebbe andare a finire, serve a poco se non a nulla, non puoi tracciare rotte, mettere waypoints, o visionare altitudini in 3d, insomma se non zero , poco piu di uno. Molto meglio allora google earth.
Magari se migliorassero il software in questo senso il suo utilizzo avrebbe senso.
Ciao.
 

Lallo

Biker forumensus
Ahh Ok, ma questa è la cosa che già da anni si puo fare sul PCN solo che per l'utilizzo che serve a chi gli itinerari li cerca, li crea e vorrebbe quantomeno capire dove potrebbe andare a finire, serve a poco se non a nulla, non puoi tracciare rotte, mettere waypoints, o visionare altitudini in 3d, insomma se non zero , poco piu di uno. Molto meglio allora google earth.
Magari se migliorassero il software in questo senso il suo utilizzo avrebbe senso.
Ciao.

Su questo concordo in pieno.....così non serve a nulla per chi, come me, desidera
avere la situazione sott'occhio.
Da utente registrato, non condivido la scelta di PCN.....come al solito per pochi
"furbetti" ci si rimette tutti.
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
so che serve a poco ed non aggiunge ulteiori informazioni alla discussione ma solo conferme

copio di seguito un mio carteggio con lo staff del pcm
------------------------------------------------------------
Gentile utente
attualmente non è più possibile consultare la cartografia in formato ECW; è possibile consultare la stessa cartografia attraverso i servizi WMS pubblicati dal nostro Portale.
Un elenco completo dei servizi WMS è disponibile consultando la voce "Interoperabilità - Catalogo servizi" presente sulla nostra Home Page.

Distinti saluti
Lo staff
Portale Cartografico Nazionale
Direzione Generale per la Difesa del Suolo
Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
ROMA
http://www.pcn.minambiente.it

-----Messaggio originale-----
Da: me
Inviato: mercoledì 4 marzo 2009 12.05
A: PCN
Oggetto: Richiesta Informazioni

Gentili Signori
La presente per comunicarvi che non riesco ad accedere alle immagine ecw da voi pubblicate su
http://www.pcn.minambiente.it In particolare sto tentando l'accesso alle ortofoto ed alle IGM della regione Lombardia

Vi ringrazio per la consueta disponibilità
Grazie per il servizio offerto
Saluti
-----------------------------------------------------------

prendo spunto per chiedere

compgps puo' usare i servizi WMS?
se no qualcuno ci aiuti e ci illumini su una strada alternativa da usare per pianificare anche in futuro le nostre escursioni con compe

grazie
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Si sono riaccese le luci per quanto riguarda le ortofoto con CompeGps, anche se non fari nella notte, ma meglio che niente.
Per chi non se ne fosse ancora accorto, se ne parla QUI.
:prost:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
....la cosa che mi spiace di più....è che ho buttato SOLDI per il Compe....e adesso....che me ne faccio?????? poi.....il fatto che mancano "fondi".....è tutto da verificare.....forse....vengono "usati" per altre cose.....

Ma perchè scusa, tutto è bene quel che finisce (più o meno) bene, no?
Le mappe, in altro formato sono tornate ad essere fruibili (come da link sopra); Compe ha aggiornato i suoi riferimenti per attingere a queste nuove fonti, quindi...
C'è di negativo che sono discretamente più lente da caricare; però c'è pure di positivo che (le ortofoto) sono più aggiornate di qualche anno, almeno quelle della mia zona!
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo