Adattatore pinza e risonanza disco

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Finché non arrivi a 0,5 mm la molletta non tocca, mi sto facendo l'idea magari sbagliata che sia l'adattatore che faccia lavorare male la pastiglia.
Non so però poi guardando la posizione della pinza mi sono reso conto che a dispetto di quanto pensavo, lo spostamento in alto della pinza è coerente con l'adattatore adatto...
La foto non è il massimo per capirlo ma non ne avevo una migliore per la posizione della pinza sul disco...
 

Allegati

  • IMG_20210323_185342.jpg
    IMG_20210323_185342.jpg
    621 KB · Visite: 19

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se fossi leggermente in basso,
il disco presenterebbe uno scalino sul diametro esterno, cosa che non si vede

magari un mese fa i componenti erano nuovi, ma con l'usura poi
eventuali problemi vengono accentati, leggi vibrazione

per me, non ha fondamento scrivere che le pastiglie G04Ti
non vanno d'accordo con uno RT66

sulle G04Ti metalliche rispetto per esempio alle G04S
cambia solo il materiale della piastrina che è appunto in titanio
che in teoria è migliore dell'acciaio anche per lo scambio del calore
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Per carità io intendevo per fattori di forma... Da quello che ho sentito con pastiglie di questa forma per freni a 2 pistoni, ho semplicemente specificato quali sono le mie, sicuramente il materiale del supporto non c'entra niente concordo in pieno
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai anche ragione ma non ne ho fretta visto che quello che ho è più alto di 1mm... E già così come ha detto @MagicTartaruga sono leggermente in basso, perciò non credo che centri qualcosa con questi problemi... Difatti fino ad un mese fa andava tutto alla grande
Io comincerei col montare l'adattatore giusto come ti ho consigliato vedi #9 e se lo conferma @franz_quattro forse non è così sbagliata. ;-)
p.s. se il problema persiste pensiamo a cos'altro può essere..:nunsacci:
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
:pirletto:Più per fiducia che per convinzione l'ho ordinato , purtroppo c'era solo da aspettare qualche giorno... Vi farò sapere quando lo cambio... Grazie a tutti per il momento
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti!
Alla fine l'altro giorno (prima che arrivasse il ricambio) ho cercato di mettere a posto al meglio che potevo la situazione per potermi fare un giretto, dopo aver scartavetrato le pastiglie "sul piatto" (avevano ancora 2mm di ferodo) le ho poi smussate nella parte bassa e lateralmente (in particolare dal lato in cui entra il disco)... Mentre che centravo la pinza ho notato che il disco girava a destra e sinistra di neanche mezzo millimetro ma già che c'ero l'ho addrizzato e con la carta vetro gli ho passato gli spigoli dei fori interni che mi sembrava sfregassero (quest'ultima cosa l'ho fatta senza troppa convinzione)...

Risultato: già dalla prima uscita niente più rumori e, dopo le prime frenate di assestamento, anche un ottimo feeling...

A questo punto credo che i fori ampi del rt66 possano dare problemi con lo spigolo delle pastiglie, che rimane sempre più uno spigolo vivo con il consumo... Se mi dovesse ricapitare farò uno smusso fino quasi a base pastiglia in modo che rimanga fino alle fine...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno a tutti!
Alla fine l'altro giorno (prima che arrivasse il ricambio) ho cercato di mettere a posto al meglio che potevo la situazione per potermi fare un giretto, dopo aver scartavetrato le pastiglie "sul piatto" (avevano ancora 2mm di ferodo) le ho poi smussate nella parte bassa e lateralmente (in particolare dal lato in cui entra il disco)... Mentre che centravo la pinza ho notato che il disco girava a destra e sinistra di neanche mezzo millimetro ma già che c'ero l'ho addrizzato e con la carta vetro gli ho passato gli spigoli dei fori interni che mi sembrava sfregassero (quest'ultima cosa l'ho fatta senza troppa convinzione)...

Risultato: già dalla prima uscita niente più rumori e, dopo le prime frenate di assestamento, anche un ottimo feeling...

A questo punto credo che i fori ampi del rt66 possano dare problemi con lo spigolo delle pastiglie, che rimane sempre più uno spigolo vivo con il consumo... Se mi dovesse ricapitare farò uno smusso fino quasi a base pastiglia in modo che rimanga fino alle fine...
Il risultato che hai ottenuto credo dipenda dal passaggio con la tela vetrata sulle pastiglie e dal raddrizzamento del disco più che dallo smusso.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti!
Giusto per utilità per chi potesse avere problemi simili, in questi mesi ho fatto alcune prove...
Mi sono reso conto che la risonanza partiva solo quando frenavo ad alte velocità, a prescindere dalla temperatura dell'impianto...
Da poco ho smontato il tutto, ho sistemato il filetto con un helicoil ed ho montato l'adattatore Shimano, con pastiglie nuove...
Tutto risolto, alla fine (credo) che il problema era che quando il precedente proprietario aveva limato l'altro adattatore non lo aveva fatto perfettamente in piano, perchè le pastiglie si sono consumate storte e da un lato portavano la molletta a sfregare sul disco... Mi ero fissato con la giusta altezza ma a questo non ci avevo pensato... Comunque grazie a tutti dei consigli e un abbraccio forte a chi ha inventato gli helicoil! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Se fosse di utilità a qualcuno con problemi simili, visto che dopo quasi un anno mi è capitato di nuovo, questa volta mi sono reso conto che avevo un pistoncino che sporgeva molto più dell'altro, perciò probabilmente colpa mia che nel farli rientrare non sono andato fino in fondo e ne ho spinto più che altro uno dei 2... Di conseguenza centrando la pinza con le pastiglie in frenata il disco andava a sfregare sul corpo della pinza (stupido io a non averlo notato).
Alla fine ho centrato la pinza visivamente perché il disco fosse perfettamente in centro, poi ho avvicinato le pastiglie... Ieri 1800mt di dislivello in discesa e freno perfetto, a volte ci si scorda dei problemi più semplici e si inizia a fare gli ingegneri
 

Classifica mensile dislivello positivo