Adattatore pinza e risonanza disco

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao a tutti,
Da un po' ho il disco davanti che ulula alla grande ed ho notato che quando schiaccio un po' di più la leva si mette proprio a sfarfallare a destra e sinistra di 3 o 4 mm, da lì il rumore...
Ho scoperto che il disco rt66 potrebbe non andare tanto d'accordo con le pastiglie (g04ti) per fattori di disegno dei fori, oggi ho tolto le pastiglie per darle una scartavetrata ed ho notato un paio di stranezze riguardo l'adattatore pinza, premetto che non l'ho mai mosso dalla forca, era così quando ho preso la bici... C'è scritto 140-185 (la Selva credo parta da 160? Ed il disco è 203, quindi teoricamente solo 1mm di errore sul raggio) ed inoltre è girato in modo che alza la pinza, ad occhio dovrebbe stare più in basso secondo me per centrare meglio il disco... Allego foto del disco, secondo voi è giusta l'altezza di contatto? Dovrei girarlo diversamente l'adattatore?

Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20210329_115631.jpg
    IMG_20210329_115631.jpg
    300,1 KB · Visite: 65
  • IMG_20210329_110151.jpg
    IMG_20210329_110151.jpg
    263 KB · Visite: 70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verifica che lo spessore del disco sia uniforme, prendendo la misura col calibro in 6 punti diversi (ogni 60°)
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Verifica che lo spessore del disco sia uniforme, prendendo la misura col calibro in 6 punti diversi (ogni 60°)
Ok posso provare domani mattina, però se ha iniziato da poco a farlo come è possibile un consumo così disomogeneo? Possibile che sia solo a motivo di un leggero sfregamento che fa quando non freno? Gli ho allargato un po' i pistoncini ma dopo qualche frenata è tornato di nuovo a sfregare... Cavolo magari proprio perché escono di più quando il disco è nel punto meno spesso, mi stai convincendo... Ti faccio sapere!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok posso provare domani mattina, però se ha iniziato da poco a farlo come è possibile un consumo così disomogeneo? Possibile che sia solo a motivo di un leggero sfregamento che fa quando non freno? Gli ho allargato un po' i pistoncini ma dopo qualche frenata è tornato di nuovo a sfregare... Cavolo magari proprio perché escono di più quando il disco è nel punto meno spesso, mi stai convincendo... Ti faccio sapere!
E' solo una ipotesi da verificare, se è vera hai trovato la soluzione altrimenti pensiamo a qualcosa d'altro.. ;-)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
965
643
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E' solo una ipotesi da verificare, se è vera hai trovato la soluzione altrimenti pensiamo a qualcosa d'altro.. ;-)
Nel post che avete linkato si, i miei dischi erano consumati oltre ogni limite, risolto cambiando dischi e montando degli Avid G2.
Ma anche con gli Zee e dischi shimano da 203 avevo avuto lo stesso problema di vibrazioni/sbacchettamento, risolto anche li utilizzando dischi diversi.

P.S.
Per quello che costa, trattandosi di freni, cambia l'adattatore con il suo preciso.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
@Marco97:D Stavo osservando l'immagine del tuo adattatore ma sono segni lasciati dal disco? :nunsacci:
..e non vedo il pernino che tiene le pastiglie. :nunsacci:
Il perno l'avevo appena tolto per togliere le pastiglie... Per i segni me lo sono chiesto anch'io, tra l'altro ci sono pure sull'esterno (che mi ha fatto dubitare che sia messo al contrario), però sono in un punto più incavato, tecnicamente non dovrebbe arrivare lì il disco... Comunque c'erano già questi segni...
Ma invece dalla foto che ne dici di dove toccano le pastiglie? A me sembrerebbe perfetto nonostante l'adattatore in dubbio...
 

Allegati

  • IMG_20210329_110143.jpg
    IMG_20210329_110143.jpg
    245,9 KB · Visite: 42

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
P.S.
Per quello che costa, trattandosi di freni, cambia l'adattatore con il suo preciso.
Ti do ragione, solo che mentre facevo la planarità alla pinza ed avevo la dinamometrica in mano ho controllato il serraggio dell'adattatore e mi è sembrato che dopo una mezza stretta una delle 2 viti abbia iniziato a diventare più molle...
Mi sono fermato subito e l'adattatore non si muove, ma vorrei evitare di toccare quel filetto se non necessario al 100% ... Se si stesse per spanare il filetto della forcella poi non so come risolvere :!:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il perno l'avevo appena tolto per togliere le pastiglie... Per i segni me lo sono chiesto anch'io, tra l'altro ci sono pure sull'esterno (che mi ha fatto dubitare che sia messo al contrario), però sono in un punto più incavato, tecnicamente non dovrebbe arrivare lì il disco... Comunque c'erano già questi segni...
Ma invece dalla foto che ne dici di dove toccano le pastiglie? A me sembrerebbe perfetto nonostante l'adattatore in dubbio...
Ad esser pignoli sei qualche decimo basso ma non credo sia quello il problema, per i segni potrebbero esser stati lasciati da un pinza ma controlla che il disco giri libero e ti conviene montare l'adattatore giusto.
p.s. il pernino era giusto per sicurezza vuoi mai che si fosse svitato..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti do ragione, solo che mentre facevo la planarità alla pinza ed avevo la dinamometrica in mano ho controllato il serraggio dell'adattatore e mi è sembrato che dopo una mezza stretta una delle 2 viti abbia iniziato a diventare più molle...
Mi sono fermato subito e l'adattatore non si muove, ma vorrei evitare di toccare quel filetto se non necessario al 100% ... Se si stesse per spanare il filetto della forcella poi non so come risolvere :!:
Se c'è abbastanza materiale, risolvi con un Helicoil ma va smontato, controllato e rimontato con tutti i pezzi in ordine.
Non mi fiderei a girare con dei dubbi.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Giorno!
Col calibro non ho trovato significative differenze di spessore nei 360° però ho notato che nella parte centrale della pista frenante il calibro non toccava il disco, come se fosse più consumato in centro, difatti misurandolo per lungo più o meno in centro la misura scendeva di 1 decimo scarso... Come se le pastiglie fossero più bombate in centro... Mah...
Ho allargato i pistoncini, rifatto per l'ennesima volta la planarità e nel video si sente il rumore che fa adesso quando schiacciando la leva delicatamente avvicinavo le pastiglie...
 

Allegati

  • VID_20210330_123228~2.mp4
    10,7 MB · Visite: 4

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ti do ragione, solo che mentre facevo la planarità alla pinza ed avevo la dinamometrica in mano ho controllato il serraggio dell'adattatore e mi è sembrato che dopo una mezza stretta una delle 2 viti abbia iniziato a diventare più molle...
A volte è sufficiente mettere una vite più lunga per risolvere.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
La molletta è messa bene, che sia piegata non mi è sembrato perché sembra simmetrica... Proverò a controllare che non "sbordi" oltre lo spessore della pastiglia ma non credo...
Vi aggiorno
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Butta via quell'adattatore - non è adatto! :-)

Se la forcella è PM160 con un disco da 203 mm.
ci vuole un adattatore come questo
Hai anche ragione ma non ne ho fretta visto che quello che ho è più alto di 1mm... E già così come ha detto @MagicTartaruga sono leggermente in basso, perciò non credo che centri qualcosa con questi problemi... Difatti fino ad un mese fa andava tutto alla grande
 

Classifica mensile dislivello positivo