Dischi shimano e vibrazioni

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, mi serve il vostro aiuto.
Dopo la solita manutenzione, ho deciso di togliere i dischi avid, e montare gli RT66 shimano.
Fatto qualche frenata di rodaggio, poi alla prima discesa e frenata fatta come si deve, ecco che la forcella inizia a vibrare come una pazza!
Dischi RT66 180mm, pinze 4 pistoncini MT520.
Col disco Avid invece nessun problema.
Com'e' possibile? La forcella e' ok, pastiglie sono ok, pinza centrata e spurgata.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
6 fori, senza adattatori, dischi dritti che girano senza sfregare. Tolto il disco Avid, e messo il disco shimano che stava a prender polvere nel cassetto pensando "e' il suo disco fatto per quei freni", e invece no!
..deve funzionare bisogna solo capire dov'è il problema.
.. pastiglie contaminate?
.. provare con pastiglie nuove, dopo aver pulito il disco con alcool isopropilico o acetone puro.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Altezza pastiglie sul disco, è corretta?Hai usato adattore Shimano?
Si, ho appena fatto la "prova del pennarello" e la pastiglia arriva precisa al bordo interno del disco, senza toccare le razze.

..deve funzionare bisogna solo capire dov'è il problema.
.. pastiglie contaminate?
.. provare con pastiglie nuove, dopo aver pulito il disco con alcool isopropilico o acetone puro.

Stessa identica cosa. E dischi, anche se puliti, nel dubbio li ho puliti ugualmente prima di montarli, e nemmeno mai toccati con le dita.
Non e' che ci sono mille cose o parti in movimento, eppure qualcosa non va!
Mal che vada rimonto il vecchio disco e pazienza, ma giran le scatole ugualmente perche' non ha senso sta vibrazione.

Altrimenti consiglio per dischi di altre marche? Mi han parlato bene dei Galfer, ma a vederli cosi' in foto sembra che abbian poco materiale sulla pista frenante.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok potete insultarmi. :))):
E' sotto lo spessore minimo!

Con cosa potrei sostituirlo? Mi servirebbe un 180mm, pistra stretta all'anteriore, e gia' che ci sono, un 160mm pista larga al posteriore (davanti ho 4 pistoncini, dietro 2).
Accipicchia sei proprio un @Diavoletto :loll:

Cambiar disco si rischia sempre problemi di risonanza, quindi la scelta più sicura è quello con cui ti trovavi bene prima (l'Avid) poi come seconda scelta il suo originale che (da nuovo ;-)) non dovrebbe dar problemi al 99,9% quindi come terza opzione un disco che abbia la stessa (o maggiore) altezza di pista frenante, sia tondo (niente margherita o forme strane) e di spessore conforme 1,8 mm uniformi (non tutti sono rettificati) con un buon acciaio inox meglio se taglio laser o water jet.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ok.nn lo avevi specificato.mi sembrava strano che un disco nuovo avesse una così palese differenza di spessore.
Si scusami, non ci avevo pensato senno' il problema sarebbe stato ovvio fin da subito.
Prendero' Sram Centerline all'anteriore, e CleanSweep al posteriore, vediamo come vanno (shimano a pista larga fa solo per organiche).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se sfrutti tanto il freno anteriore e tenti a surriscaldarlo puoi usare un Clean Sweep anche all'anteriore (al posto del centerline) avendo più massa resiste di più.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Se sfrutti tanto il freno anteriore e tenti a surriscaldarlo puoi usare un Clean Sweep anche all'anteriore (al posto del centerline) avendo più massa resiste di più.
Non ho mai cotto/vetrificato le pastiglie (almeno da quando ho imparato a frenare, prima direi che e' sucesso un po di volte), ma a scendere su asfalto diciamo che lo uso. ;-)
Non da problemi pista larga su pastiglie strette?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho mai cotto/vetrificato le pastiglie (almeno da quando ho imparato a frenare, prima direi che e' sucesso un po di volte), ma a scendere su asfalto diciamo che lo uso. ;-)
Non da problemi pista larga su pastiglie strette?
No, mentre é vero il contrario.
Il rischio (modesto) é la possibile comparsa di fenomeni di risonanza provando dischi nuovi* e per quello che la scelta più sicura é rimanere se funziona su ciò che già si é usato.
Comunque se non esageratamente sollecitato il Centerline é un ottimo disco con la caratteristiche di vibrare molto poco a causa della forma che di contro tende a creare punti caldi.
*a volte capita con lo stesso mod. di diverso diametro Successo con un Alligator Pizza il 180 ok mentre il 203 vibrava.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo