Adattatore freno a disco home-made

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
ho una stumpy 2010 e come freni ho gli avid elixir R sl, con disco anteriore da 185 e posteriore da 160mm.
ho in casa un disco da 180mm nuovo e su suggerimento del mio socio di uscite, vorrei provare a montarlo al posteriore, cosi da avere una frenata piu' modulabile e immagino anche piu' potente.
per fare una prova vorrei pero' evitare di comprare l'adattatore per la pinza visto che costa abbastanza, pensavo quindi di modificare l'originale aggiungendo 2 spessori fatti bene che vadano a distanziare l'adattatore originale e la pinza Avid. in pratica volevo provare con 2 "cubi" di alluminio forati per farci passare le viti, che dite, e' troppo poco rigido? e' pericoloso?
:il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
vorrei pero' evitare di comprare l'adattatore per la pinza visto che costa abbastanza

Costa una decina di euro, non mi pare molto

pensavo quindi di modificare l'originale aggiungendo 2 spessori fatti bene che vadano a distanziare l'adattatore originale e la pinza Avid.

Fossi in te tenderei a non farlo, se cede e sbatti il muso a terra con quello che ti preventiva il dentista compri 3 casse di adattatori.
Se poi ti fai due conti, fra spessori che dovresti costruirti e magari rifare perchè alla prima scopri che come li hai fatti non vanno bene, comprare le due viti più lunghe e i vari sbattimenti fai prima a prendere l'adattatore, senza contare che in caso di qualche cedimento o flessione eccessiva rischi di rovinare anche la pinza.

e' pericoloso?
Direi di si... si tratta dei freni, meglio non sperimentare troppo


Ora qualcun'altro ti scriverà che lui l'ha fatto e che non ci son problemi e che regge tranquillamente ecc ecc, a te la scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo