Adattatore freno a disco home-made

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
ho una stumpy 2010 e come freni ho gli avid elixir R sl, con disco anteriore da 185 e posteriore da 160mm.
ho in casa un disco da 180mm nuovo e su suggerimento del mio socio di uscite, vorrei provare a montarlo al posteriore, cosi da avere una frenata piu' modulabile e immagino anche piu' potente.
per fare una prova vorrei pero' evitare di comprare l'adattatore per la pinza visto che costa abbastanza, pensavo quindi di modificare l'originale aggiungendo 2 spessori fatti bene che vadano a distanziare l'adattatore originale e la pinza Avid. in pratica volevo provare con 2 "cubi" di alluminio forati per farci passare le viti, che dite, e' troppo poco rigido? e' pericoloso?
:il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
vorrei pero' evitare di comprare l'adattatore per la pinza visto che costa abbastanza

Costa una decina di euro, non mi pare molto

pensavo quindi di modificare l'originale aggiungendo 2 spessori fatti bene che vadano a distanziare l'adattatore originale e la pinza Avid.

Fossi in te tenderei a non farlo, se cede e sbatti il muso a terra con quello che ti preventiva il dentista compri 3 casse di adattatori.
Se poi ti fai due conti, fra spessori che dovresti costruirti e magari rifare perchè alla prima scopri che come li hai fatti non vanno bene, comprare le due viti più lunghe e i vari sbattimenti fai prima a prendere l'adattatore, senza contare che in caso di qualche cedimento o flessione eccessiva rischi di rovinare anche la pinza.

e' pericoloso?
Direi di si... si tratta dei freni, meglio non sperimentare troppo


Ora qualcun'altro ti scriverà che lui l'ha fatto e che non ci son problemi e che regge tranquillamente ecc ecc, a te la scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo