adattatore Bergaman Formula The one !

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Salve ragazzi... ho un bel problemuccio che non so come risolvere. Ho acquistato dei formula the one del 2010 per sostituire i vecchi Grimeca ormai davvero finiti (il telaio è un BULLIT DEL 2005 CIRCA).. IL problema sta nel trovare un adattatore da interporre tra laf orcella bergman(alice Sc) e l'adattaore (post pount se nn sbaglio) su cui montare il il freno.Il meccanico a cui o chiesto consulenza pensava inizialmente che occorresse lo stesso pezzo che si montava su delle vecchie rock shox booxer usando però un disco da 20 ma da cio che mi ha detto nn è stato in grado di risolvere in questo modo il problema.bohhh dite che mi debba dare all'autocostruzione?
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
la bergman per quanto ne so non esiste più.....cmq il pezzo nn lo fa la formula ma la bergman credo perchè è una cosa particolare.....a dire il vero non capisco se sia della grimeca o della bergman perche non è marchiato, è come un pre adattatore
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se non ricordo male(la possedevo) Alice sc aveva l'attacco is 2000.Allora montavo anteriormente gli Xsiv Dbh12 con disco da 200 e adattatore normale.
Quindi i Formula hanno l'attacco Pm ma con annesso l'adattatore il quale dovrebbe andare bene.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Solitamente Formula ha la pinza con attacchi PM e relativo adattatore IS2000-PM in base alle quote del disco.Se la Bergman ha IS2000 per disco da 160 e tu hai il disco da 200 allora ti serve l'adattatore front IS2000-PM per il 200.
Se vai sul sito Formula ci dovrebbe essere l'articolo in questione.
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
ragazzi, dopo molto tempo ho comprato l'adattatore, il venditore online mi ha chiamato dicendomi che mi inviava l'adattatore posteriore da 185 che girandolo si adattava alla mia stuazione.. Beh l'adattatore sembrerebbe proprio il suo però non riesco a centrare la pinza. Mettere degli spessori come delle ranelle cosi da portare l'adattatore più verso la ruota dei 3-4 mm necessari è una soluzione valida?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Le ranelle sono le rondelle?Se si devi fare come hai detto tu...tra adattatore e supporto I.S.2000 ci vanno...ricordati di mettere delle viti di opportuna lunghezza.
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
si rondelle, ho sempre sentito dire ranelle in casa probabilmente vecchi errori che si tramandano! viti e 2 rondelle mi sono state gia date con l'adattatore nel pacchetto, io ne aggiungo 2 o 4, oppure uno spessore equivalente cosi da porter centrare perfettamente il disco! mi sembra l'unica soluzione non esistendo particolari adattatori!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si in effetti la ranella e la rosetta sarebbero quelle zigrinate , mentre la rondella è quella liscia.
Tecnicamente però si chiamano tutte rondelle differenziando tra bloccaggio tenuta e fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
si rondelle, ho sempre sentito dire ranelle in casa probabilmente vecchi errori che si tramandano! viti e 2 rondelle mi sono state gia date con l'adattatore nel pacchetto, io ne aggiungo 2 o 4, oppure uno spessore equivalente cosi da porter centrare perfettamente il disco! mi sembra l'unica soluzione non esistendo particolari adattatori!

Esistono anche particolari spessori da interporre tra il supporto disco e il disco stesso...praticamente una rondella più grande con i 6 fori per far passare le viti fissaggio disco.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Se ti mancano 3-4 mm allora l'adattatore è quello errato, che comunque puoi corregere come hai già fatto con le rondelle.
Non vorrei sbagliarmi, ma la Alice ha un pp20 uguale a quello Marzocchi, ecco perchè non sei riuscito a montare l'adattatore della Boxxer.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se ti mancano 3-4 mm allora l'adattatore è quello errato, che comunque puoi corregere come hai già fatto con le rondelle.
Non vorrei sbagliarmi, ma la Alice ha un pp20 uguale a quello Marzocchi, ecco perchè non sei riuscito a montare l'adattatore della Boxer.

Ciao,non gli mancano 3-4mm da aggiungere tra adattatore e pinza ma tra adattatore e attacco sulla forcella.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Appunto, l'adattatore per Marzocchi pp20 è più spesso rispetto allo standard per rotori da 203mm/8"
Monto i miei The One su Bomber con pp20, più tardi misuro entrambi gli adattatori e ti dico :celopiùg:

Tralasciando questo caso...le quote dei mozzi non sono uguali l'un con le altre marche...cioè mi spiego meglio.Una casa costruttrice di freni ti indica l'adattatore per la tal forcella,ti trovi che utilizzandolo hai da spessorare tra attacco e adattatore...cambi mozzo e ti trovi che devi togliere le rondelle da te inserite.Casomai oggi è un caso raro ma solo qualche anno fa era l'ordine del giorno utilizzare rondelle con gli attacchi consigliati dalle case.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Tralasciando questo caso...le quote dei mozzi non sono uguali l'un con le altre marche...cioè mi spiego meglio.Una casa costruttrice di freni ti indica l'adattatore per la tal forcella,ti trovi che utilizzandolo hai da spessorare tra attacco e adattatore...cambi mozzo e ti trovi che devi togliere le rondelle da te inserite.Casomai oggi è un caso raro ma solo qualche anno fa era l'ordine del giorno utilizzare rondelle con gli attacchi consigliati dalle case.

Vorrei capire cosa intendi per spessorare utilizzando rondelle: un conto è 2-3 rondelle per un totale di circa 1mm, un altro è 4 o 5 mm. A parte qualche raro caso di forcella con mozzo dedicato, se un adattatore è progettato per una forcella, sicuro ci siano tutte queste differenze cambiando un mozzo? Di quanti anni fa stai parlando? Per me sarebbe una cosa nuova e mi piacerebbe approfondire.

Comunque, come promesso, ho appena verificato i The One su una Marzocchi Bomber Z1 FR del 2005 e su una Monster T 2002; adattatori specifici per PP20 Marzocchi con dischi da 203mm, prodotti da Shimano e Hayes (apparentemente uguali, meno di un millimetro di differenza), quote perfette, nessuna rondella a spessore necessaria per allineare pinze ed eliminare lo "zing zing".
I mozzi utilizzati sono due, un N4A ed uno Specialized, e le ruote risultano intercambiabili.
Infine ho preso le misure degli adattatori: 15mm di spessore gli adattatori PP20 contro i 9,5mm dell'adattatore Formula per gli stessi dischi e forcella IS.
Qui un pò di materiale per rendere l'idea delle differenze:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64816
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64812
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=76022
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3881

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo