Adamello Bike Marathon 2012

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Come da articolo di race corner, la gara quest'anno si terrà il 22 luglio, non più a settembre.
Ci si può iscrivere dal sito
[URL="http://www.altavallecamonicabike.it/adamello-bike/"][url]http://www.altavallecamonicabike.it/adamello-bike/[/URL][/URL]

Provato il percorso sabato 30 giugno.
La parte Classic differisce in qualche punto dalla traccia 2008 presente sul sito adamellobike.com. E' cartellonata quasi al 100% e c'erano molte persone che stavano preparando il percorso per la gara.

La parte Marathon non era ancora cartellonata (visti solo 3 cartelli in tutto) ed ho seguito la traccia del 2008, sperando che non si discosti molto da quella del 2012.

Gran caldo già alle 7 del mattino, chissà alle 9.30!!
Si parte subito salendo verso Villa Dalegno, un paio di strappi in paese sono già da rapportino.
Poi si entra nel fresco bosco e bella salita costante al 9-10% su bel fondo (con diversi funghi commestibili) fino a Plas de Ves.
Poi falsopiano veloce, seguito da una serie di saliscendi con 3-4 rampe in salita veramente da spezzare i reni, una in particolare costringerà sicuramente anche i pro a smontare.
Secondo me sono questi circa 10 km i più duri, con salite brevi ma ripide e discesine in cui non riesci molto a recuperare.
Il tracciato torna bello scorrevole e veloce risalendo la Val Grande, poi discese veloci ed un paio di sentieri con qualche tornantino stretto e si arriva a Vezza d'Oglio.
Qui non si segue più la traccia del 2008, ma dopo un po' di sterrato si percorre la nuova ciclabile asfaltata che porta con dolce pendenza a Ponte di Legno (strappetto finale). E qui finisce il Classic.

La parte Marathon mi è piaciuta molto (traccia gps del 2008), alcune parti su sentiero single track molto scorrevoli. Veloce quanto basta per divertirsi.

Sperando nel bel tempo ma non troppo caldo, ci si vedrà a Ponte.

:i-want-t:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ciao a tutti,
Sabato 7 luglio ho provato ancora il percorso Classic.
La notte aveva piovuto, ed il terreno era bello umido con qualche pozza fangosa.
Conoscendo il percorso, le rampe tra Plas de Ves e Prebaldui sono risultate “commestibili”, a parte quella sassosa che è veramente tosta.
Il ra.ra posteriore, che era andato bene la settimana precedente sull’asciutto, mi ha tradito 5 volte in salita facendomi scivolare, 2 volte su rocce bagnate e 3 volte sugli scoli dell’acqua metallici (maledetti…!).
In caso di umido sicuramente da cambiare.
Il percorso è stato ben ripulito dalle erbacce, ma mancano sempre un po’ di cartelli, per cui anche io ho sbagliato un paio di volte strada.
Mi son fatto spiegare il percorso giusto dai ragazzi dell’adamello bike school:
1) non si arriva a Ponte lungo la ciclabile nuova asfaltata, ma all’altezza di Temù (Pontagna) dalla ciclabile si risale a dx e ci si ricollega alla sterrata sovrastante della vecchia traccia gps 2008, poi si scende alle piscine dove finisce il classic, il marathon prosegue lungo il Narcanello
2) Nel marathon, passato Ponte, non si prende a destra per Precasaglio per poi tornare indietro su sentiero per ricollegarsi alla sterrata del Plan de Ves. A Ponte si segue la nuova strada asfaltata (ex sterrata?) che sale a Villa Dalegno e lì si prende la sterrata per Plan de Ves, seguendo poi la traccia gps del 2008 (al terzo tornante nel bosco, mi sembra sia il percorso Leor, si lascia la sterrata del Plan de Ves e si prosegue verso Precasaglio-Ponte dei Buoi).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Fatta 3 volte, dal 2009 al 2011.
Questa sarà la quarta. :i-want-t:
Sabato 21 luglio è prevista pioggia temporalesca. Domenica invece ci sarà il sole.
Comunque non c'è mai pericolo di trovare polvere in gara, è il Destino...
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Fatta 3 volte, dal 2009 al 2011.
Questa sarà la quarta. :i-want-t:
Sabato 21 luglio è prevista pioggia temporalesca. Domenica invece ci sarà il sole.
Comunque non c'è mai pericolo di trovare polvere in gara, è il Destino...

L'anno scorso deve essere stato proprio un disastro con tutta l'acqua che c'era!
Essendo la mia prima volta, sono indeciso sul copertorne posteriore:

ra.ra 2.25 per avere scorrevolezza sui tratti asfaltati (soprattutto la ciclabile da Vezza a Ponte)

oppure no.ni 2.25 o nevegal DTC consumato 2.10 (meno scorrevolezza ma tenuta assicurata)??

Sperem che non piova tanto sabato...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... il copertone posteriore non è fondamentale in quanto a tenuta. Puoi tranquillamente mettere un Racing Raph. Farai un po' fatica sulla prima salita boschiva (Stambec), ma poi non avrai problemi.
Più che altro occorre tenuta sull'anteriore. Davanti cos'hai ??
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Mah... il copertone posteriore non è fondamentale in quanto a tenuta. Puoi tranquillamente mettere un Racing Raph. Farai un po' fatica sulla prima salita boschiva (Stambec), ma poi non avrai problemi.
Più che altro occorre tenuta sull'anteriore. Davanti cos'hai ??

Grazie, penso anch'io di tenere il ra.ra.
Il mio dubbio sul posteriore è che un paio di settimane col ra.ra fa son slittato 5 volte in salita, di cui 3 sugli scoli metallici, sicuramente dovrò fare attenzione!

Davanti ho il nevegal 2.10 dtc (ho anche lo stick e) con cui mi trovo bene.
Altrimenti potrei mettere il no.ni 2.25, ma terrei il nevegal, non mi ha mai tradito.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Davanti vai pure con il Nevegal.
Dietro, se il Racing Ralph non ti ha soddisfatto, puoi sempre mettere qualcos'altro. Però poi perderesti in scorrevolezza. Decidi tu.
Purtroppo il pneumatico universale devono ancora inventarlo... :idea:
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
domenica parto da Bormio, lascio la macchina in cima al Gavia...
scendo in MTB.... c'è un sentiero x saltare asfalto ?

parto prima della gara mi metto in un bel punto,
guardo passare i primi mi faccio il corto e
poi torno in cima al gavia.....

non conosco la zona consigli o traccia gps........grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Una mulattiera che scende dal Gavia ci sarebbe anche, ma in alcuni punti occorre portare la bici in spalla. Il sentiero è segnato dal rifugio in cima.

Il percorso della Adamello Bike Marathon è tutto perfettamente segnato in modo permanente.
Planimetria, altimetria e tracce GPS sono disponibili sul sito ufficiale www.altavallecamonicabike.it
Ci vediamo laggiù. :i-want-t:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Bella gara, belle discese, ottimi ristori ben forniti ed ottimo pastaparty!
Tempo buono e fondo in ottime condizioni! Bella giornata!
Gara promossa nonostante la poca pubblicità.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Confermo, gara molto bella con una prima salita lunga ma tutta pedalabile che sgrana il gruppo, discese divertentissime e impegnative (in una ho misurato il terreno) alternate poi a strappi alcuni molto duri. Giornata ideale per pedalare. Fantastici sia i ristoro che il pasta party finale. Da rifare!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Mi son divertito anch'io, percorso bello, fortunatamente ed inaspettatamente asciutto: il terreno drena alla grande!
Non mi son fermato ai ristori, ma vedevo solo acqua e sali... avevano anche cibo??
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Foto? Penso che il fotografo ufficiale fosse Giofoto.

Io ho pedalato tutto il marathon, scattando numerose foto. Magari ci sei anche tu.
Qui il report con il link alla fotogallery.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Foto? Penso che il fotografo ufficiale fosse Giofoto.

Io ho pedalato tutto il marathon, scattando numerose foto. Magari ci sei anche tu.
Qui il report con il link alla fotogallery.

Bravo!
Bel report e belle foto, ma non dirmi che alla fine hai fatto tardi e preso l'acqua con la macchina foto in mano... :omertà:

Credo che la manifestazione debba essere meglio pubblicizzata, son rimasto sorpreso da solo 4-500 iscritti. Come mai così pochi?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravo!
Bel report e belle foto, ma non dirmi che alla fine hai fatto tardi e preso l'acqua con la macchina foto in mano... :omertà:

Credo che la manifestazione debba essere meglio pubblicizzata, son rimasto sorpreso da solo 4-500 iscritti. Come mai così pochi?
No no, l'acqua non l'ho presa, sono arrivato sulla finish-line verso le ore 14, ben prima del temporale.

Iscritti: l'anno scorso erano 600 (faceva parte anche del Marathon Tour FCI, oltre che del circuito Lombardia Overland e Gran Combinata Ciclismo), ma il diluvio ne convinse la metà a rimanere a casa.
Nel 2010 gli iscritti erano più di 750, e nel 2009 quasi 800.
Probabilmente il deterrente maggiore è dato dalla strada per raggiungere Ponte di Legno. E' tutta statale, con un traffico pazzesco e attraversamento di vari centri abitati, densi di rallentamenti vari.
Altrimenti non si spiega come la gara di Bormio (GF Alta Valtellina), che sta appena al di là del Gavia, faccia 2.500 partenti, su un percorso splendido ma anch'esso paragonabile alla Adamello Bike Marathon.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo