TrailNinja Ad un tassello dalla morte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bravissimi, complimenti infiniti ....!!!
Sarebbe interessante avere qualche dato tecnico di come siete settati quando affrontate questi percorsi (tipo pressione ruote, parametri delle sospensioni ecc.)
Ehh domanda interessante cerco di non dilungarmi troppo
Pressione gomme: non c'è un valore ogettivo dipende dal peso stile di guida etc, su questo tipo di sentieri comunque è fondamentale tenerle un po più sgonfie per aumentare il grip, tanto la velocità non è mai elevata.
Sospensioni: nel ripido il peso all'anteriore è maggiore rispetto al posteriore quindi tengo un sag differenziato (25% davanti e un 30% sull'ammo) questo aiuta a mantenere la geometria della bici il più invariata possibile, poi se si ha la possibilità chiudere leggermente il registro alle basse velocità ed è fondamentale avere il ritorno settato correttamente, non vogliamo che appena chiuso un passaggio tecnico la forcella ci spari via... Diciamo che è fondamentale cercare di mantenere la geometria della bici invariata...anche a scapito del comfort e di usare più le braccia... Inutile avere 64 di sterzo se poi la forcella rimane sempre bassa
Altra cosa fondamentale è non avere la sella che intralcia, bisogna tenere il baricentro basso e poter spostare il peso sulla ruota posteriore facilmente, telescopici da 170mm in su, quando avevo il 150mm con la brugola lo abbassavo
Mi fermo qua se no vien fuori un poema
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ehh domanda interessante cerco di non dilungarmi troppo
Pressione gomme: non c'è un valore ogettivo dipende dal peso stile di guida etc, su questo tipo di sentieri comunque è fondamentale tenerle un po più sgonfie per aumentare il grip, tanto la velocità non è mai elevata.
Sospensioni: nel ripido il peso all'anteriore è maggiore rispetto al posteriore quindi tengo un sag differenziato (25% davanti e un 30% sull'ammo) questo aiuta a mantenere la geometria della bici il più invariata possibile, poi se si ha la possibilità chiudere leggermente il registro alle basse velocità ed è fondamentale avere il ritorno settato correttamente, non vogliamo che appena chiuso un passaggio tecnico la forcella ci spari via... Diciamo che è fondamentale cercare di mantenere la geometria della bici invariata...anche a scapito del comfort e di usare più le braccia... Inutile avere 64 di sterzo se poi la forcella rimane sempre bassa
Altra cosa fondamentale è non avere la sella che intralcia, bisogna tenere il baricentro basso e poter spostare il peso sulla ruota posteriore facilmente, telescopici da 170mm in su, quando avevo il 150mm con la brugola lo abbassavo
Mi fermo qua se no vien fuori un poema
Grazie mille !
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Eh magari fossi perfetto...vedrai nel video che qualche(tanti) errori ci sono ahaah ... ma l'importante e' tentare e provarci, solo cosi' si impara ;-)
Mi sono preso il tempo che merita per guardalo (e riguardarlo) con calma e non posso che lodarti (oltre che per la tecnica) per l'approccio che hai con la montagna.

La mia regola in un giro difficile (benché io mi limiti al cicloturismo/esplorativo) vuoi per dei passaggi tecnici o per la distanza è: se non ti senti sicuro rinuncia.
Scendere dalla bike o tornare indietro quando la meta da raggiungere è a portata di mano è una delle cose più difficili da imparare ma il giro si conclude a casa non in vetta. ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ehh domanda interessante cerco di non dilungarmi troppo
Pressione gomme: non c'è un valore ogettivo dipende dal peso stile di guida etc, su questo tipo di sentieri comunque è fondamentale tenerle un po più sgonfie per aumentare il grip, tanto la velocità non è mai elevata.
Sospensioni: nel ripido il peso all'anteriore è maggiore rispetto al posteriore quindi tengo un sag differenziato (25% davanti e un 30% sull'ammo) questo aiuta a mantenere la geometria della bici il più invariata possibile, poi se si ha la possibilità chiudere leggermente il registro alle basse velocità ed è fondamentale avere il ritorno settato correttamente, non vogliamo che appena chiuso un passaggio tecnico la forcella ci spari via... Diciamo che è fondamentale cercare di mantenere la geometria della bici invariata...anche a scapito del comfort e di usare più le braccia... Inutile avere 64 di sterzo se poi la forcella rimane sempre bassa
Altra cosa fondamentale è non avere la sella che intralcia, bisogna tenere il baricentro basso e poter spostare il peso sulla ruota posteriore facilmente, telescopici da 170mm in su, quando avevo il 150mm con la brugola lo abbassavo
Mi fermo qua se no vien fuori un poema
Ritieni che variare l'inclinazione del sella in discesa, alzando la punta di qualche grado, posso aiutare?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Scendere dalla bike o tornare indietro quando la meta da raggiungere è a portata di mano è una delle cose più difficili da imparare ma il giro si conclude a casa non in vetta. ;-)

Sono 2 week-end che mi prefisso di arrivare ad una certa destinazione.
Ho cambiato 2 percorsi ed entrambe le volte sono arrivato a 3 km: la prima volta perchè non c'era luce a sufficienza e quest'ultimo perchè dalla mappa era segnato un sentiero...scoprendo poi solo dopo 7 km di salita in cava che terminava con una parete rocciosa da fare in cordata ed avevo la strada sopra a 300 metri in linea d'aria. Poi aggiungiamo le nuvole che si stavano abbassando riducendo la visibilità e niente, mi bruciava ma sono dovuto ritornare a casa :cry:

In quei momenti pensi "porca di quella Eva, ho faticato come un balordo e devo mollare proprio ora?". Torni a casa, dici a te stesso che non è cosa da fare ma poi ti ritrovi a rimuginare per capire come colmare quel senso di "incompiuto": la sfida tra uomo, MTB e Madre Natura.
Alla fine va vista come una sfida: l'importante è non arrendersi la prima volta!

PS: trail da ninja li "percorro" solo grazie a questi video perchè non sono abbastanza "folle" anche se il concetto di follia è soggettivo :smile:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono 2 week-end che mi prefisso di arrivare ad una certa destinazione.
Ho cambiato 2 percorsi ed entrambe le volte sono arrivato a 3 km: la prima volta perchè non c'era luce a sufficienza e quest'ultimo perchè dalla mappa era segnato un sentiero...scoprendo poi solo dopo 7 km di salita in cava che terminava con una parete rocciosa da fare in cordata ed avevo la strada sopra a 300 metri in linea d'aria. Poi aggiungiamo le nuvole che si stavano abbassando riducendo la visibilità e niente, mi bruciava ma sono dovuto ritornare a casa :cry:

In quei momenti pensi "porca di quella Eva, ho faticato come un balordo e devo mollare proprio ora?". Torni a casa, dici a te stesso che non è cosa da fare ma poi ti ritrovi a rimuginare per capire come colmare quel senso di "incompiuto": la sfida tra uomo, MTB e Madre Natura.
Alla fine va vista come una sfida: l'importante è non arrendersi la prima volta!

PS: trail da ninja li "percorro" solo grazie a questi video perchè non sono abbastanza "folle" anche se il concetto di follia è soggettivo :smile:
Sono perfettamente d'accordo, anch'io non mi cimento (non avendo le capacità) in trail di tali difficoltà ma a volte e proprio il giro esplorativo che ti può mettere in difficoltà.. esci la mattina all'alba, t'inoltri in sentieri poco battuti, poco a poco i km s'accumulano e arriva il momento di decidere se proseguire o tornare indietro, sei ancora in forze, il sole è alto nel cielo, hai scorte d'acqua e cibo ogni tuo muscolo ti spinge a proseguire ma se nella testa c'è quella vocina che ti sussurra: non fare il somaro è meglio dagli retta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Anche questa volta giù il cappello! Complimenti! Video ben fatto, panorami top e tecnica eccellente!:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@MagicTartaruga
No non ho mai percepito il bisogno di variare l'inclinazione sella, mentre avere una sella alta o bassa, anche pochi cm in meno fa tanta differenza, se non avete un telescopico a lunga escursione abbassatelo nel tubo sella

@edosossi
Nei giri esplorativi il fatto di tornare indietro fa parte del gioco, so benissimo come ci si sente, non e' piacevole rinunciare ma ho delle esperienze che col senno di poi il fatto di rinunciare si e' rivelata la scelta giusta specialmente se si e' in solitaria...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Come mi pare di aver già affermato in passato, (comincio a perdere colpi), qui siamo due spanne sopra tutti.......devo ancora capire come riesci ad atterrare con l'astronave senza farti notare....
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
@iron.mike83 negli ultimi minuti di video (min.15:50) spiega bene quale dev'essere l'approccio giusto a questi trail e i rischi dell'emulazione.

Non che ci fosse proprio bisogno di spiegarlo eh.
Perchè se ad uno gli devi spiegare che fare certe cose è pericoloso (anche se si è preparati, figuriamoci senza preparazione) siamo davvero messi malissimo.

Anche in arrampicata/alpinismo l'estremamente pericoloso l'ho sempre lasciato agli altri.

Massima stima comunque per chi spinge i propri limiti così tanto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non che ci fosse proprio bisogno di spiegarlo eh.
Perchè se ad uno gli devi spiegare che fare certe cose è pericoloso (anche se si è preparati, figuriamoci senza preparazione) siamo davvero messi malissimo.

Anche in arrampicata/alpinismo l'estremamente pericoloso l'ho sempre lasciato agli altri.

Massima stima comunque per chi spinge i propri limiti così tanto.
Hai ragione ma ho apprazzato comunque che @iron.mike83 ponesse l'attenzione sui (ovvi) pericoli e sulla necessaria preparazione.
Non sai mai chi ti guarda. ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Me lo segno.....assieme ad altri visti qui lo tengo per la prossima vita.
In questa non è possibile....
"Rinascero' cervo a primavera" con due palle come quelle degli spericolati del video:-P:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ehh domanda interessante cerco di non dilungarmi troppo
Pressione gomme: non c'è un valore ogettivo dipende dal peso stile di guida etc, su questo tipo di sentieri comunque è fondamentale tenerle un po più sgonfie per aumentare il grip, tanto la velocità non è mai elevata.
Sospensioni: nel ripido il peso all'anteriore è maggiore rispetto al posteriore quindi tengo un sag differenziato (25% davanti e un 30% sull'ammo) questo aiuta a mantenere la geometria della bici il più invariata possibile, poi se si ha la possibilità chiudere leggermente il registro alle basse velocità ed è fondamentale avere il ritorno settato correttamente, non vogliamo che appena chiuso un passaggio tecnico la forcella ci spari via... Diciamo che è fondamentale cercare di mantenere la geometria della bici invariata...anche a scapito del comfort e di usare più le braccia... Inutile avere 64 di sterzo se poi la forcella rimane sempre bassa
Altra cosa fondamentale è non avere la sella che intralcia, bisogna tenere il baricentro basso e poter spostare il peso sulla ruota posteriore facilmente, telescopici da 170mm in su, quando avevo il 150mm con la brugola lo abbassavo
Mi fermo qua se no vien fuori un poema
Pensi che x fare certi percorsi sia meglio una Trail cmq ben bilanciata o un enduro? Te lo chiedo xke anche a me piace il tecnico ed il ciclo alpinismo anche se alcuni passaggi li evito xke patisco un pò il vuoto! Xo x le varie bici che ho provato mi sembra più "semplice" gestire una 130/140 con angolo cmq sui 66/65 che una enduro da 170.. La trail la sento più ferma nel surplace ecc.. Le mtb a lunga escursione noto che ondeggiano di più e nel lento è più difficile mantenere l'equilibrio.
Tanto non sono percorsi che uno fa al max della velocità, x cui penso serva poco avere una sospensione lunga che mangia tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo