Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


contedimontecristo

Biker novus
29/1/17
33
4
0
italia
Visita sito
Bike
Bike KTM/Ultra 1964 Ltd 27.5 Polar M400 Polar H7
Piuttosto….a proposito di Quik della Gopro, mi spiegheresti gentilmente come fai a lavorare con video provenienti da action cam che non siano GoPro ? Io tutte le volte che cerco di importare i file dalla mia TomTom o da una action cam Sony, non li vede proprio. Ma c'è qualche trucchetto ? Io uso Windows 10 pro 64bit. Grazie

ecco appunto. bella domanda...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La risposta su quik è: versione mobile.
Io uso quella per Android ma c'è anche ios.

Ti vede i video e le foto che hai nel telefono, indipendentemente da come li hai realizzati, e ti consente di mettere gli highlights.
Poi scegli un template e fa tutto lui, inclusa la colonna sonora sincronizzata con eventuali stacchi video.

L'unica cosa ti devi puppare la schermata finale col logo GoPro, però mi pare il minimo.

Io ho un lettore di microSD da telefono, ci metto meno a riversare tutto li che a fare sincro wifi.
Anche il mio scopo è fare brevi video accattivanti da condividere con quelli della squadra o di altri gruppi ciclistici, e sono quindi attirato dalle soluzioni immediate e ruffiane. Però il sistema tom tom con lo shake non l'ho trovato così immediato, il sincro wifi ci mette un po', e poi gli highlights a volte vanno un po' per conto loro (ieri me ne ha messo uno mentre spegnevo il filmato, perché ho scosso la testa mentre spegnevo la cam...)
 
Ultima modifica:

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
La risposta su quik è: versione mobile.
Io uso quella per Android ma c'è anche ios.

Ti vede i video e le foto che hai nel telefono, indipendentemente da come li hai realizzati, e ti consente di mettere gli highlights.
Poi scegli un template e fa tutto lui, inclusa la colonna sonora sincronizzata con eventuali stacchi video.

L'unica cosa ti devi puppare la schermata finale col logo GoPro, però mi pare il minimo.

Ti ringrazio, avevo immaginato che stessi utilizzando la versione mobile...perché a quanto ho capito per la versione desktop di Quik non c'è nulla da fare, eppure la versione precedente del software, ovvero GoPro Studio ti dava la possibilità di editare i filmati provenienti da qualsiasi fonte.
Peccato, perché Quik è davvero ben fatto...pazienza, ce ne faremo una ragione. Invece TomTom Studio (ovviamente sto parlando sempre di versione desktop) è davvero scarno e molto limitato e Sony Action Cam Movie Creator poco meglio. Purtroppo l'utilizzo di software come Adobe Premiere, Magix Vegas per me è troppo laborioso...farò una prova come suggerito dal forumer scratera con davinci resolve, ma temo che ci sia lo stesso da spippolarsi diverse ore seduto dietro al pc.:pc:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
...giocherellando con davinci e una serie di video registrati con più hardware in più tempo tanto per far vedere le possibilità del mio parco giochi

godibilissimo, bordo nero tutt'intorno a parte.
bella la cam sopra la ruota anteriore. con due cam si possono fare davvero delle figate.

per le riprese in terza persona hai fissato la cam a terra o c'era un'altra persona ad aiutarti?
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
infatti... almeno un video rotante me lo voglio fare, visto che non mi si vede mai... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Concordo con te...specialmente se si riesce a realizzare con pochi spiccioli. A proposito di Rotor, sul sito cinese aliexpress ho visto un bel cuscinetto già corredato di attacco GoPro e che costa davvero poco, magari posto solo l'immagine perché temo che mettendo il link al prodotto i mod possano sclerare.



51vA+iPZhbL._SL1100_.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
godibilissimo, bordo nero tutt'intorno a parte.
bella la cam sopra la ruota anteriore. con due cam si possono fare davvero delle figate.

per le riprese in terza persona hai fissato la cam a terra o c'era un'altra persona ad aiutarti?
...riduzione applicata da vimeo per i video in hd e utenti free...sempre tutto in solitaria....alcuni spezzoni sono registrati con una canon power shot s110 che mi ha abbandonato di recente purtroppo....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera
Molto bello il tuo montaggio, fatto proprio bene.
Se posso esprimere un parere dall'esterno, giusto un pelo lungo.
Però bello, indubbiamente.
Una cosa così ha dietro tante riprese e tanto lavoro però....
...4 anni di riprese....ma iniziato a montarlo un paio di mesi fa e nel giro di una settimana a 2/3 ore alla sera è uscito ma resta sempre memorizzato e magari tra un anno ne esce un altro amalgamando più situazioni.....il bello di davinci è che puoi salvare quanti lavori vuoi ne ho un altro in fase di montaggio riguardante il pasubio e la zona altissimo oltre che a 3/4 partite di volley dei figli a settimana....
..dopo ogni tanto esce anche qualche location di giri singoli tipo questo https://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Concordo con te...specialmente se si riesce a realizzare con pochi spiccioli. A proposito di Rotor, sul sito cinese aliexpress ho visto un bel cuscinetto già corredato di attacco GoPro e che costa davvero poco, magari posto solo l'immagine perché temo che mettendo il link al prodotto i mod possano sclerare.

perché è vietato mettere link a prodotti? mi pare ci siano link dappertutto...
cmq trovato, 10 euro compresa spedizione. mi pare si prendano 60 giorni per farti arrivare la merce... la portano a piedi.
mai comprato aliexpress? magari c'è anche tutto il rotor completo...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lasciate perdere il rotor, troppo complicato da gestire e molto limitante nei sentieri. L'ho usato qualche volta ma serve un panorama da paura e sentieri larghi, non troppo scassato perché balla la testa.
Sto sperimentando il drone, ma mi rendo conto che con il senno del poi ci vogliono 750€ di un Dji mavic air, accontentandosi 450€ per un spark però più ingombrante.
Io ho un selfy drone , foto buone, video meno.
Con l'action ho fatto molti video di compleanni ,feste e viaggi con ottimi risultati. Serve la mano, l'occhio e tempo x il montaggio.
Qualche scatto rotor e con il drone Dobby da 150€ SAC-20180524-181159.jpg SAC-20180525-192917.jpg 20180827_152133455.jpg 20181121_103859456.jpg 20181016_095826971.jpg 20181011_170612682.jpg 20181129_132240-01.jpeg

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
perché è vietato mettere link a prodotti? mi pare ci siano link dappertutto...
cmq trovato, 10 euro compresa spedizione. mi pare si prendano 60 giorni per farti arrivare la merce... la portano a piedi.
mai comprato aliexpress? magari c'è anche tutto il rotor completo...

L'ho visto anche su amazon.uk ovviamente a un prezzo decisamente più alto. Ad ogni modo sul sito cinese ho trovato anche il rotor completo, ma il prezzo è poco amichevole e come giustamente dice yayayaya se l'utilizzo è davvero limitato, tanto vale spendere il meno possibile, e quindi si ritorna alla soluzione proletaria della ruota del carrello + cavaletto cinese. ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il limite del rotor sta nell'ingombro che ninti permette di usarlo nei sentieri stretti, poi nel tecnico trovo troppo pericoloso rischiare di cadere con l'asta in testa.
La mia fa 135cm handmade.
Va gestita innescando la rotazione con la mano, ma nel troppo tecnico il manubrio non lo lasci




Il risultato é notevole, ma ti devi incollare 5-600g e smontare tutte le volte la telecamera dal chesty o casco

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo