Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti, provo a buttare lì una riflessione:
Vado abbastanza in mtb (esco tre/quattro/5 volte a settimana) d'estate anche con dei bei giri alpini.
non faccio acrobazie perchè non ne sono capace, qualche sporadico bike park, saltini ma niente di che.
Spesso da solo, a volte in piccoli gruppi.
Sono in generale appassionato di fotografia (anche se non mi porto il corredo reflex in bici) ed ho un telefono che fa delle buone foto, sempre a tiro.

Ero attirato dal mondo action cam (ce le hanno tutti, ero curioso anch'io) ma ci sono un paio di ma:
1 - i video in soggettiva dalla pettorina li trovo brutti (oltretutto mi viene il mal di mare a guardarli, anche quelli stabilizzati), non comunicano la spettacolarità dei posti ed appiattiscono anche la prospettiva, quindi tranne qualche passaggio li trovo noiosi. Se l'unico modo di usare un'action cam è quello lascio perdere.

2 - Si riescono ad ottenere altre inquadrature un po' più scenografiche? Pensavo al forcellino del carro, o al fodero della forcella...

Non mi interessa lo scopo didattico nè documentaristico, mi interessavano dei piccoli spezzoni dei passaggi più wow da montare insieme in brevi video di non oltre venti secondi, ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?

Pour parler, se qualcuno ha esperienze o opinioni in merito.

Ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me hai ragione, è molto difficile se non quasi impossibile rendere in un filmato la bellezza di certi posti o ancor di più la difficoltà di certi sentieri o certi passaggi.
Casco, pettorina, telaio, ecc sono tutte prove che puoi fare ma alla fine ti verrà fuori un filmato sempre "piatto", fatti i primi 2-3 video da varie angolazioni secondo me l'interesse cala drasticamente.
Secondo me o stai sempre a spostare la posizione della gopro e fai un montaggio con i fiocchi oppure ogni video rischia di essere noioso.
Io ho acquistato una gopro session 5 da poco ma un pò per mia incapacità e mancanza di tempo e voglia durante le uscite in mtb penso a pedalare piuttosto che a fare i video (anche perchè per fare un video di 1 minuto un minimo interessante bisogna fare talmente tante prove che di solito mi passa la voglia).
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti, provo a buttare lì una riflessione:
Vado abbastanza in mtb (esco tre/quattro/5 volte a settimana) d'estate anche con dei bei giri alpini.
non faccio acrobazie perchè non ne sono capace, qualche sporadico bike park, saltini ma niente di che.
Spesso da solo, a volte in piccoli gruppi.
Sono in generale appassionato di fotografia (anche se non mi porto il corredo reflex in bici) ed ho un telefono che fa delle buone foto, sempre a tiro.

Ero attirato dal mondo action cam (ce le hanno tutti, ero curioso anch'io) ma ci sono un paio di ma:
1 - i video in soggettiva dalla pettorina li trovo brutti (oltretutto mi viene il mal di mare a guardarli, anche quelli stabilizzati), non comunicano la spettacolarità dei posti ed appiattiscono anche la prospettiva, quindi tranne qualche passaggio li trovo noiosi. Se l'unico modo di usare un'action cam è quello lascio perdere.

2 - Si riescono ad ottenere altre inquadrature un po' più scenografiche? Pensavo al forcellino del carro, o al fodero della forcella...

Non mi interessa lo scopo didattico nè documentaristico, mi interessavano dei piccoli spezzoni dei passaggi più wow da montare insieme in brevi video di non oltre venti secondi, ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?

Pour parler, se qualcuno ha esperienze o opinioni in merito.

Ciao

Dai uno sguardo al canale di questo ragazzo tedesco, è bravissimo e spiega anche alcune cose. I video in soggettiva sono belli se stabilizzati e fatti da chi va forte, purtroppo youtube è impestato di video fatti da persone che vanno troppo piano, non che ci sia nulla di male intendiamoci, ma a livello di "spettacolarità" non trasmettono niente anche perché la action cam già di per se sminuisce molti aspetti del paesaggio. Se vuoi valorizzare il paesaggio/passaggi ecc... considererei anche una reflex.

https://www.youtube.com/channel/UC1dO3Uvx5jBOdjbBlqek7gA
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io ho una gopro session 5. è la prima delle stabilizzate. attaccata sul lato del casco il filmato rimane stabile a sufficienza per non darti l'effetto nausea di cui parli, rende meno rispetto all'inquadratura sulla pettorina che però puoi usare in caso di trail con molto flow e poco scassato(dove alla lunga stanca).
secondo me sono queste le uniche 2 inquadrature valide. sopra il casco si perde completamente l'azione e le altre che citi sono utili solo per integrare..come 2° o 3° inquadratura nello stesso video.
per darti un idea qui trovi dei video test che ho caricato su youtube https://www.youtube.com/channel/UC0X_tH2wK44Zy1XDBPVO3wA
la cosa pallosa delle action cam è che non rendono mai giustizia alla pendenza e alla cattiveria del terreno...anche in punti ripidissimi sembra che stai in pianura..
go pro vs reality.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Unknown84

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Dai uno sguardo al canale di questo ragazzo tedesco, è bravissimo e spiega anche alcune cose. I video in soggettiva sono belli se stabilizzati e fatti da chi va forte, purtroppo youtube è impestato di video fatti da persone che vanno troppo piano, non che ci sia nulla di male intendiamoci, ma a livello di "spettacolarità" non trasmettono niente anche perché la action cam già di per se sminuisce molti aspetti del paesaggio. Se vuoi valorizzare il paesaggio/passaggi ecc... considererei anche una reflex.

https://www.youtube.com/channel/UC1dO3Uvx5jBOdjbBlqek7gA

Concordo, però a me i video esagerati dopo un pò stancano...mentre quelli fatti (bene) da gente normale li preferisco e servono anche a farti vedere i posti e i passaggi dei trail(molto utile per scegliere trail nuovi o sconosciuti dove andare a girare). mentre quelli strafighi sono quasi solo montaggi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@fuze
Bello! mi piace quest'inquadratura, la trovo di gran lunga migliore di quella delle pettorine!

@jo il pazzo
Ho visto il canale: eh niente, quelli dalla pettorina non mi piacciono neanche se il rider è pazzesco.. non mi dicono niente.
In compenso ho trovato molto belli quelli fatti dall'esterno (come quello nella home) ed era più o meno il tipo di cosa che avevo in mente.
Ovviamente non giro così forte, però tipo i passaggi tecnici sui pietroni rendono un sacco e capita anche a me di farli.
Magari in un punto un po' esposto e panoramico rendono bene.

Quindi in sintesi credo che per quello che vorrei fare action cam si, ma su cavalletto in un punto specifico per filmare il passaggio dall'esterno.
Oppure la soluzione di @fuze

L'unica cosa è che si perde un sacco di tempo, probabilmente ci ripenso quest'estate per i giri lunghi, per ora accantono.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Concordo, però a me i video esagerati dopo un pò stancano...mentre quelli fatti (bene) da gente normale li preferisco e servono anche a farti vedere i posti (molto utile per scegliere trail nuovi o sconosciuti dove andare a girare)

Sono generi diversi, se sei uno che va nella norma, sei bravino a filmare e fai un bel montaggio aggiungendo scorci e passaggi ripresi dall'esterno possono uscirci cose carine. Se vai nella media o anche un pò di più spesso il solo video in soggettiva non rende niente. Altra cosa bella è filmare uno davanti a te se ha una bella guida fluida e giocosa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Concordo, però a me i video esagerati dopo un pò stancano...mentre quelli fatti (bene) da gente normale li preferisco e servono anche a farti vedere i posti (molto utile per scegliere trail nuovi o sconosciuti dove andare a girare)

io invece preferisco andare di persona e provare. il peggio che può succedere è che te ne fai un pezzo a piedi.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
@fuze
Bello! mi piace quest'inquadratura, la trovo di gran lunga migliore di quella delle pettorine!

@jo il pazzo
Ho visto il canale: eh niente, quelli dalla pettorina non mi piacciono neanche se il rider è pazzesco.. non mi dicono niente.
In compenso ho trovato molto belli quelli fatti dall'esterno (come quello nella home) ed era più o meno il tipo di cosa che avevo in mente.
Ovviamente non giro così forte, però tipo i passaggi tecnici sui pietroni rendono un sacco e capita anche a me di farli.
Magari in un punto un po' esposto e panoramico rendono bene.

Quindi in sintesi credo che per quello che vorrei fare action cam si, ma su cavalletto in un punto specifico per filmare il passaggio dall'esterno.
Oppure la soluzione di @fuze

L'unica cosa è che si perde un sacco di tempo, probabilmente ci ripenso quest'estate per i giri lunghi, per ora accantono.
Grazie
Vai a vederti quelli in slow motion sulla neve e sulle foglie in autunno :OOO:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sono generi diversi, se sei uno che va nella norma, sei bravino a filmare e fai un bel montaggio aggiungendo scorci e passaggi ripresi dall'esterno possono uscirci cose carine. Se vai nella media o anche un pò di più spesso il solo video in soggettiva non rende niente. Altra cosa bella è filmare uno davanti a te se ha una bella guida fluida e giocosa.
secondo me ancora meglio se ti fai filmare da uno davanti a te con la gopro sulla schiena/zaino o sul tubo sella. se andate allo stesso ritmo è la migliore.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho una Sony, usata i primi mesi, poi dimenticata in qualche cassetto, peccato perchè effettivamente in alcune occasioni farebbe comodo.

Oggi ad esempio m'è partito un fagiano da un campo, mi sono dovuto abbassare per non prenderlo in testa. In quel caso avrei voluto averla la cam.

Comunque ricordo che le inquadrature migliori le facevo con la cam rivolta verso il posteriore filmando chi mi seguiva, li si vede chiaramente la guida.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per come la vedo io...o utilizzi un drone oppure lascia perdere..... :loll:

ma il drone che ti segue funziona solo in alta montagna, dove è aperto, non mi fiderei ad usarlo nel bosco.
uno del mio gruppo ne usa uno molto bello (credo un mavic o dji) e lo usa bene, fa delle bellissime cose quando facciamo le gitone o i raduni, però alla fine riprende appunto i passaggi in cima, o le adunate di biker. è una cosa un po' diversa.

in ogni caso sono tutti spunti interessanti, proverò a capire se ho voglia di sbattermi così tanto. (anche perchè un bel drone costa quattro volte tanto una action cam, se poi sta nel cassetto mi spiace).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?

...

Non basta, è necessario sbattersi in fase di riprese, spostando mille volte la cam, e facendo parecchie riprese da fermo, e poi in fase di montaggio.
Un drone aiuta aprecchio, ma è un ulteriore sbattimento.
Vice versa rientri nel 90% dei video che girano, perlo più inguardabili per più di 10 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi interessavano dei piccoli spezzoni dei passaggi più wow da montare insieme in brevi video di non oltre venti secondi, ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?
Ciao. Secondo me essere un biker medio con la action cam è condizione necessaria ma non sufficiente. Nel senso che può essere sufficiente se non si hanno pretese "divulgative" e si concepiscono i propri video solo come appunti visivi, ricordi personali o poco più.
Se si hanno ambizioni più plateali e si desidera che i video piacciano a terzi, allora la questione è molto diversa, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello creativo, sia da quello dell'impegno necessario.

Anche nel primo caso, comunque, salvo accontentarsi di mappazzoni o di percorsi completi monoinquadratura, una certa dose di impegno è necessaria e per quanto mi riguarda non posso non ammettere che è proprio quello che ostacola il mio utilizzo delle cam che vada oltre il mappazzone di cui sopra.
Non a priori, altrimenti non mi sarei neanche dotato dell'attrezzatura necessaria, pure di un certo livello, ma alla prova dei fatti nel 99,9% delle circostanze non ho sufficienti motivazioni per pensare di fermarmi a metà di una discesa per piazzare la camera, tornare indietro, uno, due, tre volte, se necessario, solo per fare una ripresa.
Penso: "magari la prossima volta mi fermo eh...e già che ci sono lunedì inizio la dieta, ma ora che ho preso il ritmo..." e vado giù come una folgore (più o meno...) godendomi il momento.
E allo stesso modo, anche per la non eccezionalità delle riprese, è giusto dirlo, trovo ostico pensare di passare (mezz')ore davanti ad un software di montaggio per tentare di confezionare un video finito che nella migliore delle ipotesi sarà banale e non avrà altro valore se non quello di essere un ricordo che non avrò voglia di riguardare e non farò mai vedere a nessuno...

Altra cosa è avere ambizioni videografiche e in generale intenzioni più "serie", in tal caso la motivazione vien da sé, ma servono creatività e competenze tecniche di un certo livello per realizzare qualcosa di realmente interessante senza essere dei draghi del mountainbiking e quindi essere interessanti a prescindere dalla confezione.

Nel mio caso l'uso della action cam, per il momento, si traduce nell'avere un ammasso archivio di riprese "RAW" delle varie discese che fan parte dei miei percorsi abituali e morta lì. Neanche da dire che ogni volta che è successo qualcosa di straordinario nelle mie uscite la cam era spenta o a casa, a parte un paio di cadute ben documentate, ma quelle non rientrano nelle rarità...
Per ora così, un domani, chissà...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma il drone che ti segue funziona solo in alta montagna, dove è aperto, non mi fiderei ad usarlo nel bosco.
uno del mio gruppo ne usa uno molto bello (credo un mavic o dji) e lo usa bene, fa delle bellissime cose quando facciamo le gitone o i raduni, però alla fine riprende appunto i passaggi in cima, o le adunate di biker. è una cosa un po' diversa.
in ogni caso sono tutti spunti interessanti, proverò a capire se ho voglia di sbattermi così tanto. (anche perchè un bel drone costa quattro volte tanto una action cam, se poi sta nel cassetto mi spiace).

io ho anche un drone piuttosto piccolo (dji spark) e con 3 batterie, telecomando e drone ti porti dietro circa 1kg di peso nello zaino (oltre all'ingombro ovviamente) e quando decidi di usarlo passano diversi minuti (tempo di montare le eliche, ricezione gps, controlli vari, ecc) e secondo me è poco pratico e come dici tu è una cosa ben diversa rispetto alla gopro ma è l'unica cosa che in certi contesti davvero potrebbe valorizzare un video di mtb, un sentiero o un passaggio ma usare un drone in mezzo al bosco non è cosa da tutti, è meglio usarlo in uno spazio relativamente aperto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si traduce nell'avere un ammasso archivio di riprese "RAW"

guarda, i miei dubbi nascono dove finiscono le tue certezze :mrgreen::-)
cioè vorrei evitare questo e l'ennesimo oggetto inutile di cui non sento la mancanza.

Essendo anche un appassionato di fotografia, amici "pro" (della reflex) mi hanno insegnato alcuni trucchetti di "sobrietà": scattare poco, solo quando senti che "è necessario" (e in quel caso ne faccio anche trenta tutte quasi uguali) e poi - dallo sviluppo RAW - cestino il 70% direttamente dall'anteprima, quando vedo che non ci siamo. Poi le apro e cestino il restante 25%. ne tengo due al massimo.

Nessuna pietà, gli archivi digitali sterminati non servono a nessuno, se non a chi vende hard disk e spazi cloud.

Bisogna cercare di sviluppare la capacità selettiva di capire se quella roba lì è bella, se è un ricordo che vale la pena ricordare (perchè se fa sbadigliare non vale la pena comunque) o se è solo spazzatura digitale.

Col video è tutto più complesso, perchè devi cmq aprirli e dedicare loro qualche minuto, prima di capire se è spazzatura o no.
Ed anche il montaggio è più complesso di un fotoediting (e cmq anche lì negli anni ho affinato i miei preset e non perdo più di 20 sec a foto).

Cmq si: volevo provare a fare delle cose che - in modo estremamente sintetico, uno/due min montati al massimo - rendano la spettacolarità di certi momenti: vuoi per il posto, vuoi per la luce, vuoi per la dinamica mtb.

Da tutte queste riflessioni mi rendo conto però che devo prima fare pratica di ripresa e montaggio, prima di pensare al resto.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Da tutte queste riflessioni mi rendo conto però che devo prima fare pratica di ripresa e montaggio, prima di pensare al resto.
Io direi proprio di sì. Quello e anche provare a fare qualche ripresa statica durante le tue uscite e/o progettare delle uscite (quasi) solo in funzione delle riprese. Solo così ti puoi rendere conto dello sbattimento necessario e di quanto distragga dall'andare in bici.
Per qualche test di ripresa statica puoi anche usare lo smartphone, magari con un simil-gorillapod per gestire l'inquadratura, così ti fai un'idea.
Io, come dicevo, ho scoperto che è qualcosa di ostico per la mia indole, nonostante sia un pro della reflex, senza virgolette, quindi con tutto un bagaglio di competenze, attrezzature e metodo che sulla carta dovrebbero aiutarmi. Invece no, mi viene l'orchite! :mrgreen:
 
D

Deleted member 219441

Ospite
guarda, i miei dubbi nascono dove finiscono le tue certezze :mrgreen::-)
cioè vorrei evitare questo e l'ennesimo oggetto inutile di cui non sento la mancanza.

Essendo anche un appassionato di fotografia, amici "pro" (della reflex) mi hanno insegnato alcuni trucchetti di "sobrietà": scattare poco, solo quando senti che "è necessario" (e in quel caso ne faccio anche trenta tutte quasi uguali) e poi - dallo sviluppo RAW - cestino il 70% direttamente dall'anteprima, quando vedo che non ci siamo. Poi le apro e cestino il restante 25%. ne tengo due al massimo.

Nessuna pietà, gli archivi digitali sterminati non servono a nessuno, se non a chi vende hard disk e spazi cloud.

Bisogna cercare di sviluppare la capacità selettiva di capire se quella roba lì è bella, se è un ricordo che vale la pena ricordare (perchè se fa sbadigliare non vale la pena comunque) o se è solo spazzatura digitale.

Col video è tutto più complesso, perchè devi cmq aprirli e dedicare loro qualche minuto, prima di capire se è spazzatura o no.
Ed anche il montaggio è più complesso di un fotoediting (e cmq anche lì negli anni ho affinato i miei preset e non perdo più di 20 sec a foto).

Cmq si: volevo provare a fare delle cose che - in modo estremamente sintetico, uno/due min montati al massimo - rendano la spettacolarità di certi momenti: vuoi per il posto, vuoi per la luce, vuoi per la dinamica mtb.

Da tutte queste riflessioni mi rendo conto però che devo prima fare pratica di ripresa e montaggio, prima di pensare al resto.

Appassionato come te di fotografia reflex, concordo per quanto riguarda la fotografia ma mi sono ricreduto sulle action cam dopo aver comprato la GoPro Hero 5 session. 1h e mezza di video, 32 gb di spazio sulla micro sd, montanti con il software in dotazione (si chiama "Quick") diventano 2 minuti e mezzo e nemmeno 500 mb di spazio con un video in formato full hd nel quale c'è il montaggio e la musica. E senza l'ausilio di alcun mostro di pc, semplicemente con un ipad mini 2 e la pazienza di scegliere tu le scene che preferisci, il resto lo fa il programma. E gli usi non sono legati solo alla bici, è impermeabile sino a 10 metri di profondità, è robusta e soprattutto ha una qualità video eccellente. Va bene per scendere dalle rapide sopra una canoa, divertirti al mare, montarla sulla bici, lanciarti con un paracadute o semplicemente per fare il video al compleanno di tuo/a figlio/a. Sei tu il regista, lei è solo il mezzo con cui divertirti ancora di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo