action cam Insta 360 Go2: un altro mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Si si, la penso anch'io così e l'uso che faccio io è proprio quello, faccio una discesa di 7/8 minuti e la ricarico in salita, a volte n faccio due e ricarico una, ma i giri che faccio sono così e perciò l'ho presa, dopo essermi informato per bene di tutte le limitazioni, pro e contro.

La uso con il blocco del pulsante, attaccato alla mentoniera o sul chest mount e sono molto soddisfatto del risultato, ora mi deve arrivare il filtro Nd8 e per l'estate prenderò quello da 16 per poter girare a 25fps 1/50, mi piace il senso di velocità che trasmette con questo settaggio.
Esatto, il tuo credo sia un utilizzo perfetto per quella cam! Anche io giro con qualunque action cam a 25 fps, il motion blur che ne viene fuori è fantastico. Attento solo al blocco dello speed shutter perchè queste cam alzano gli iso con risultati pessimi. Hai qualche video pubblicato?
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
esatto, ogni action cam ha dei limiti e personalmente ho deciso di abbandonare gopro principalmente perchè troppo grande ma anche per i tanti bug software (freezing saltuari, touchscreen non all'altezza, app scadente, ecc) e con questa go2, per i miei giri, non trovo così limitanti le sue caratteristiche di autonomia batteria e memoria. Io ho anche un'idea diversa di video visto che non faccio più i video di tutta la discesa (li ho fatti ma poi non li ho mai riguardati) ma clip da pochi minuti.
Mi servirà mai più autonomia (penso magari ad una giornata in bikepark) ? Mi compro l'attacco dedicato con presa usb e fisso al casco o altrove un picolo power bank, come soluzione di ripiego per una/due volte all'anno credo possa andare.
Fai sapere come ti troverai col filtro ND perchè anch'io pensavo di acquistarli per quando ci sarà tanto sole.
Eh sì, per determinati utilizzi questa go 2 è ottima, davvero un miracolo di tecnologia in pochissimo spazio. Anche io ho abbandonato GoPro (ho nel cassetto ancora una vecchia 7black) per la scarsa affidabilità a favore della insta360 one r che, ad oggi, non mi ha mai dato problemi
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Eh sì, per determinati utilizzi questa go 2 è ottima, davvero un miracolo di tecnologia in pochissimo spazio. Anche io ho abbandonato GoPro (ho nel cassetto ancora una vecchia 7black) per la scarsa affidabilità a favore della insta360 one r che, ad oggi, non mi ha mai dato problemi
Uso pure io la Go2 da quasi due mesi, che dire, è piccola e mi trovo bene, usata sia in BDC che MTB con il ciondolo a calamita, non mi è mai caduta, anzi, in realtà mi è caduta solo una volta perché mi ero scordata di averla attaccata e gli ho dato una manata, ma appunto è colpa mia (tra l'altro caduta tra le pietre in una piccola sorgente d'acqua), mi piace camminare leggero senza chest e attacchi veri e nonostante potessi usare Premier per un editing più preciso alla fine uso sempre l'app sdraiato nel letto dopo il ritorno di un giro.

Alla fine si, ha una qualità minore delle controparti più grandi ma infinitamente più comoda, certo il suo essere piccola la porta ad avere qualche svantaggio di autonomia e simili ma alla fine si riesce a gestire, nei miei giri, anche di 6 ore non ho mai saturato tutta la batteria del case, quella della cam qualche volta si, messa per qualche decina di minuti nel case e ripresa dopo poco e rimessa al petto e via, tra l'altro mentre è in carica si può comunque usare a mano per fare qualche scatto o clip.

Io ho la versione da 32gb ma non ho mai saturato la memoria, anche a batteria quasi scarica (una sola ricarica del case rimasta) mi erano rimasti 6gb e spicci, registro in pro a 1440p a 30fps, comunque esiste anche al versione da 64gb ma per il mio utilizzo la 32gb mi va bene, almeno per il momento.
E come detto prima l'app è un grande valore aggiunto, molto intuitiva.

Se vi interessa qui ho caricato qualche clip video girata con la Insta360go2 provando vari formati.
Video girati a 1440p 30fps.

Sarei curioso di provare qualche supporto da casco, perché, specialmente in BDC la visuale è molto bassa e sono costretto di andare di almeno 1:1 come formato anziché 16:9.
 
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
io la tengo settata a max 10 minuti di clip anche se poi faccio sempre clip più brevi, non ho molti problemi di autonomia perchè da me le discese durano mediamente di meno rispetto alla batteria della Go2. Finita la discesa la rimetto nel suo case e se mi capita registro qualche breve clip mentre è in ricarica anche mentre pedalo in salita. Uso abbastanza il fissaggio con la clip sullo sterno e fissata sugli spallacci dello zaino oppure anche montata sulla visiera del casco tramite il suo attacco nero fatto per la visiera dei cappellini. Ogni tanto ho usato anche il medaglione magnetico per attaccarla allo zaino e registrare chi mi segue, ad oggi ancora non l'ho persa.
Se ti serve maggiore autonomia c'è l'attacco apposito che permette di collegarla ad un power bank mentre registri:

Vedi l'allegato 496921
Sempre se non si surriscalda prima, io qualche volta per sbaglio ho avviato qualche registrazione e dopo circa 10 minuti la cam era veramente calda, e siamo in inverno.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sempre se non si surriscalda prima, io qualche volta per sbaglio ho avviato qualche registrazione e dopo circa 10 minuti la cam era veramente calda, e siamo in inverno.
su questo sono ottimista, vedendo un pò di test su youtube sicuro scalda ma sembra molto meno delle gopro e della dji. Per il casco da mtb che ha la visiera io uso l'attacco per il cappellino (quello magnetico nero) se però monti la cam sotto alla visiera se guidi con una posizione molto aggressiva rischi di avere una inquadratura troppo bassa (o se puoi ti tocca regolare la visiera un pò alta).
Avevo anche pensato ad acquistare un adesivo metallico al quale attaccare la go2 ma sul mio casco non c'è un punto piano abbastanza grande per fissare la go2.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
su questo sono ottimista, vedendo un pò di test su youtube sicuro scalda ma sembra molto meno delle gopro e della dji. Per il casco da mtb che ha la visiera io uso l'attacco per il cappellino (quello magnetico nero) se però monti la cam sotto alla visiera se guidi con una posizione molto aggressiva rischi di avere una inquadratura troppo bassa (o se puoi ti tocca regolare la visiera un pò alta).
Avevo anche pensato ad acquistare un adesivo metallico al quale attaccare la go2 ma sul mio casco non c'è un punto piano abbastanza grande per fissare la go2.
Io come casco ho una Bontrager con attacco magnetico sopra per cam o luci, potrei metterlo lì.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
verifica però che l'inquadratura non sia occupata per metà dal casco stesso
Dovrei comprare un supportino, non so se prendere l'originale in verticale o uno stampato in 3D in orizzontale per occupare meno spazio verticale, inoltre è un po' anti estetico sto pinnulicchio che esce da sopra il casco, però così si avrebbe l'ottica più in alto e forse è meglio.
 

Ivanobe

Biker novus
11/2/21
6
0
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Pivot Mach
Attenzione a fare aggiornamenti, la mia non funziona piu', in rete ho letto e' capitato praticamente a tutti dopo update.
L'assistenza se ne e' lavata le mani, quindi dopo 14 mesi e' da buttare.
Ho preso una Gopro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

Ivanobe

Biker novus
11/2/21
6
0
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Pivot Mach
Non so in italiano, ma se digiti Go2 'brick' o 'bricked' ce ne' tante, su Reddit, su Youtube, etc. contento se nessuno qui ha avuto problemi. La mia e' stata erratica nelle connesisoni dal primo giorno, quindi sfiga mia.
Assistenza, ora sono parecchie settimane che email vanno avanti indietro, ho mandato gia' 3 video che mostrano che succede, con diversi telefoni, via cavo, etc. Poi mi chiedono ogni posto dove sono andato; era freddo? pioggia? e' caduta? etc. etc.
Questo succede con ogni prodotto in garanzia, immagino mandare questa camera avanti e indietro in Hong Kong costa piu' del prezzo intero, chi paga ora?
Gopro, ne ho due, la Session e' vecchia tutta bozzata (e' caduta dalla moto ad alta velocita'), funziona benissimo.
Ho una Ghost di 12-13 anni, se porto la batteria esterna, funziona benissimo.
Quindi, per me, l'unica ad ora che si e' rotta e' la Insta360.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo