Non è così semplice fare il paragone tra 5k 100mbps e 2k 80mbps, se il file verrà poi caricato su YT sarà comunque a 60-70mbps per un 4k, quindi qui la go2 vince a mani basse perchè ti lascia un file più leggero e comunque di buona qualità, tanto poi sul tubo la qualità decade ulteriormente...i paragoni che fanno in rete li fanno esclusivamente per una riproduzione social, un vero test 'maschio' lo fai con le camere in mano senza fare uploadl'ho usata ancora poco ma io tutta sta differenza tra 2k e 4k mica la vedo. Tra l'altro, chiedo per capire a chi ne sa di più di me, forse sono più dettagliati i 2K registrati a 80 Mbps piuttosto che i 5K a 100 Mbps. E come già detto manovrare al pc un file da 4 o 5K non è così banale, io poi filmavo spesso a 2K anche con la Gopro 9 proprio perchè mi è sempre bastato.
Mi sto facendo l'idea che, un pò come accade per le fotocamere, quando c'è poco altro da aggiungere (o non conviene farlo perchè comunque il prodotto si vende bene lo stesso) si aumentano i pixel offerti (spesso a discapito della qualità a quanto leggo visto che le dimensioni del sensore restano le stesse). Per conto mio è un mezzo scandalo che la Gopro, arrivata alla versione 10, ancora con poca luce faccia video scadenti (e forse da questo punto di vista la nuova Dji Osmo Action 2 potrebbe riservare delle sorprese perchè almeno di provano ad innovare e cambiare un pò le specifiche).
gopro (e un po' tutte le action cam) non possono azzardare sensori grandi per avere alte performance a bassa illuminazione ambientale, poichè si avrebbe il problema del fuoco selettivo, lenti più grandi e pesanti, ingombri....un sensore da 1" è forse il limite massimo, ma anche qui si 'rischia' di brutto poi, perchè si avrebbe una immagine non tutta a fuoco (cosa fondamentale nelle action cam)
la go2 ha poche cose che mancano per essere perfetta: batteria piu performante, microsd e migliore gestione delle luci...cose che secondo me arriveranno con la go3 futura
sono sempre più convinto che con l'uscita della DJI action 2 (se sono veri i leaks), gopro farà un altro bel tonfo