action cam Insta 360 Go2: un altro mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
l'ho usata ancora poco ma io tutta sta differenza tra 2k e 4k mica la vedo. Tra l'altro, chiedo per capire a chi ne sa di più di me, forse sono più dettagliati i 2K registrati a 80 Mbps piuttosto che i 5K a 100 Mbps. E come già detto manovrare al pc un file da 4 o 5K non è così banale, io poi filmavo spesso a 2K anche con la Gopro 9 proprio perchè mi è sempre bastato.
Mi sto facendo l'idea che, un pò come accade per le fotocamere, quando c'è poco altro da aggiungere (o non conviene farlo perchè comunque il prodotto si vende bene lo stesso) si aumentano i pixel offerti (spesso a discapito della qualità a quanto leggo visto che le dimensioni del sensore restano le stesse). Per conto mio è un mezzo scandalo che la Gopro, arrivata alla versione 10, ancora con poca luce faccia video scadenti (e forse da questo punto di vista la nuova Dji Osmo Action 2 potrebbe riservare delle sorprese perchè almeno di provano ad innovare e cambiare un pò le specifiche).
Non è così semplice fare il paragone tra 5k 100mbps e 2k 80mbps, se il file verrà poi caricato su YT sarà comunque a 60-70mbps per un 4k, quindi qui la go2 vince a mani basse perchè ti lascia un file più leggero e comunque di buona qualità, tanto poi sul tubo la qualità decade ulteriormente...i paragoni che fanno in rete li fanno esclusivamente per una riproduzione social, un vero test 'maschio' lo fai con le camere in mano senza fare upload

gopro (e un po' tutte le action cam) non possono azzardare sensori grandi per avere alte performance a bassa illuminazione ambientale, poichè si avrebbe il problema del fuoco selettivo, lenti più grandi e pesanti, ingombri....un sensore da 1" è forse il limite massimo, ma anche qui si 'rischia' di brutto poi, perchè si avrebbe una immagine non tutta a fuoco (cosa fondamentale nelle action cam)

la go2 ha poche cose che mancano per essere perfetta: batteria piu performante, microsd e migliore gestione delle luci...cose che secondo me arriveranno con la go3 futura

sono sempre più convinto che con l'uscita della DJI action 2 (se sono veri i leaks), gopro farà un altro bel tonfo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusami, ho provato a cercare in rete senza trovare poco e niente, hai un link delle possibili caratteristiche della nuova DJI?
Molto simile alle GoPro Session che hanno fatto furore all'epoca, questa action2 avrà un mini display quasi quadrato al posteriore, horizonlock e stabilizzazione propria DJI che chiama rocksteady, 4k 120fps, 56gr con sensore CMOS 1/1.7" da f2.8 con un bel campo visivo da 155º, il tutto 'modulabile' come la Insta per avere ad esempio un batterypack...prezzo secondo me tra 450 e 500€

https://www.notebookcheck.it/Il-man...concorrente-GoPro-Hero-10-Black.566243.0.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molto simile alle GoPro Session che hanno fatto furore all'epoca, questa action2 avrà un mini display quasi quadrato al posteriore, horizonlock e stabilizzazione propria DJI che chiama rocksteady, 4k 120fps, 56gr con sensore CMOS 1/1.7" da f2.8 con un bel campo visivo da 155º, il tutto 'modulabile' come la Insta per avere ad esempio un batterypack...prezzo secondo me tra 450 e 500€

https://www.notebookcheck.it/Il-man...concorrente-GoPro-Hero-10-Black.566243.0.html
ho visto i rendering
a quanto pare affiancherà la Osmo Action perchè ha una natura completamente differente
A questo punto mi chiedo se Dji voglia abbandonare il formato classico GoPro lasciando a loro il mercato su questi formati oppure prima o poi tirera' fuori una Osmo Action come benchmark della GoPro10
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
effettiva
Molto simile alle GoPro Session che hanno fatto furore all'epoca, questa action2 avrà un mini display quasi quadrato al posteriore, horizonlock e stabilizzazione propria DJI che chiama rocksteady, 4k 120fps, 56gr con sensore CMOS 1/1.7" da f2.8 con un bel campo visivo da 155º, il tutto 'modulabile' come la Insta per avere ad esempio un batterypack...prezzo secondo me tra 450 e 500€

https://www.notebookcheck.it/Il-man...concorrente-GoPro-Hero-10-Black.566243.0.html
mente molto interessante, gli mancherebbe solo la possibilità di filmare a 360° :-?:

52 minuti solo con la "built in battery" direi che non un ottimo tempo, poi upgradabile con la batteria esterna...

vediamo all'uscita, poi aspettiamo che scenda leggermente il prezzo.. poi potrei farci un pensierino
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho visto i rendering
a quanto pare affiancherà la Osmo Action perchè ha una natura completamente differente
A questo punto mi chiedo se Dji voglia abbandonare il formato classico GoPro lasciando a loro il mercato su questi formati oppure prima o poi tirera' fuori una Osmo Action come benchmark della GoPro10
Ah non so, di certo la hero10 non è quasi più una action cam pura, col passare degli anni ha iniziato a fare l'occhiolino anche ai vlogger...e diciamocelo, usare una hero10 per un vlog è uno scandalo

secondo me la action2 prenderà il posto della action1 senza affiancarla, si può fare a meno del display, poco più di 50gr con horizonlock, 4k 120fps sicuramente qualitativi....slurp
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
sono sempre più convinto che con l'uscita della DJI action 2 (se sono veri i leaks), gopro farà un altro bel tonfo

Sì spera che la concorrenza dia una svegliata a GoPro, ma sono anni che escono prodotti più o meno validi e GoPro è sempre lì a fare da leader di mercato, nonostante "incidenti" di percorso come il drone...
YI pare sparita, Sony invariate da anni, DJI aveva fatto un'ottima cam (comunque inferiore) non sono stati capaci o non hanno voluto spingere sul marketing, Rylo è sparita anche lei, adesso c'è Insta che cavalca l'onda però i modelli seri costano come e più di una GoPro...che ad ogni uscita viene bollata come cara...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Esatto, uno che punta al 4/5k non prende in considerazione la go2...ma poi: hai un monitor dove poter godere del 4/5k? O computer per fare un montaggio serio?

Va beh dai ormai qualsiasi TV è 4K se non addirittura 8K...piuttosto il 5K è un'altra cagata come il 2.7k che fa solo bestemmiare quando hai sorgenti diverse da mettere insieme, o che ti fa fare un passaggio in più per il downscale.
Per i montaggi si lavora con i proxy files, ma trovi anche decine di how to che ti consigliano un hw minimo con cui è possibile lavorare, chiaro che parliamo di hobbysti, il professionale è altra cosa.

La qualità della go2 non è paragonabile alla hero10 sia in foto che video

Esatto, problema comune anche ad altri concorrenti.

possibilità di filmare a 360°

Altra roba inutile come il 3D, occorre fare cose tipo atleti RedBull e poi ti stanca subito
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
piuttosto il 5K è un'altra cagata come il 2.7k che fa solo bestemmiare quando hai sorgenti diverse da mettere insieme, o che ti fa fare un passaggio in più per il downscale.
Per i montaggi si lavora con i proxy files, ma trovi anche decine di how to che ti consigliano un hw minimo con cui è possibile lavorare, chiaro che parliamo di hobbysti
Proprio per questo la go2 è adatta alla maggior parte di utenti in mtb (e non), il montaggio su app è comodo e veloce (su iOS, non so su android)

l'app gopro mi ha fatto sclerare delle volte con la Max (venduta in tempo record ma bel giocattolo troppo sopravvalutato)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Proprio per questo la go2 è adatta alla maggior parte di utenti in mtb (e non), il montaggio su app è comodo e veloce (su iOS, non so su android)
fuor di dubbio, se avesse solo un po' di batteria in più.... se io mi faccio una giornata intera per monti, a piedi, capisci che dover stare attento a ricaricare la camera molto frequentemente, oppure no poter cambiare la batteria una volta scarica...
l'app gopro mi ha fatto sclerare delle volte con la Max (venduta in tempo record ma bel giocattolo troppo sopravvalutato)
lasciamo stare il discorso app gopro, a me non piace molto, quick per desktop lo hanno abbandonato "bloccando" l'audio (è necessario cambiare una data all'interno di un file per farlo tornare a funzionare...)

Continuo leggere di lasciare perdere le 360, anche tu l'hai venduta subito... perché, i video li trovo accattivanti!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
fuor di dubbio, se avesse solo un po' di batteria in più.... se io mi faccio una giornata intera per monti, a piedi, capisci che dover stare attento a ricaricare la camera molto frequentemente, oppure no poter cambiare la batteria una volta scarica...

lasciamo stare il discorso app gopro, a me non piace molto, quick per desktop lo hanno abbandonato "bloccando" l'audio (è necessario cambiare una data all'interno di un file per farlo tornare a funzionare...)

Continuo leggere di lasciare perdere le 360, anche tu l'hai venduta subito... perché, i video li trovo accattivanti!
L'app desktop GoPro quik su MacOS era PIETOSA, peggio ancor su windows su un Dell nuovo di pacco, davvero uno scandalo!! Infatti montavo e monto tutt'ora i video con la 7 direttamente su finalcutpro senza app sul cellulare e varie

Ho fatto una giornata con la go2 e non ho avuto la paura di rimanere fuori gioco per la batteria, alla fine il case lo mettevo in tasca e nelle salite ricaricavo, ma ammetto che la batteria è un pochino limitata...

Le 360 sono affascinanti, ma di sicuro non qualitative se sei un maniaco...passato dalla prima Insta360 one, poi alla gopro Fusion, poi alla Max..è divertente senza dubbio, la Max in foto panoramica è eccezionale ma manca di slowmo e dettaglio, cosa che la Insta360 one x2 recupera..il montaggio sull'app insta non solo è più immediato, ma anche più accattivante e fantasioso con effetti ed altro! Vendute tutte per vari motivi: la prima versione della one (quando insta360 la conoscevano in pochissimi) era abbastanza pessima in video/foto ma con un prezzo micidiale su banggood all'epoca, la fusion ha due accessi SD (una per lente dx e una per la sx), pesante e non performante in video (foto valide), la max sempre pesante, non performante come la concorrenza in video ma in foto è notevole...ripeto, le camere 360 sono una figata, ma dopo un po' passa la voglia..le vedo come un plus se si è appassionati di foto/video (anche perchè non costano poco), mentre invece la go2 la vedo come un must appena scenderà sotto ai 270€ (usata con vari kit completi è anche a 250)
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
un'ora di discesa dalle mie parti nemmeno se scendi con la Graziella... :mrgreen:
Sono triste per te...
di solito se organizzo un giro che poi decido di riprendere bene o male lo conosco, so i pezzi divertenti e quelli meno.
Io invece programmo i giri in modo da fare solo discese divertenti.
Oltretutto la parte più importante di un filmato sono le riprese da fermo, dove cmq parli con il gruppo, fai vedere qualche cosa di differente., perchè già dopo 3 minuti di discesa chi vede il video si rompe le palle (a meno che non sia chi lo ha fatto).
La parte più importante è quando sei fermo e stai parlando? Sicuramente abbiamo 2 idee diverse di cosa vale la pena filmare.
Sinceramente non so cosa ti possa venir fuori con una ripresa random...però se ti trovi bene capisco che il concetto go2 non faccia per le tue abitudini.
Non è una ripresa random. È una ripresa di tutta la discesa in loop di 5 minuti.
Perché mentre scendi non sai mai cosa può accadere. Per dirti domenica ad un certo punto uno che era proprio davanti a me si è ribaltato con un tuffo che valeva la pena riprendere. Tra l'altro in un punto nemmeno tanto difficile o spettacolare. Me la sarei persa col tuo sistema. Col mio invece ce l'ho e ci siamo divertiti a rivederla e riderci sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono triste per te...

Io invece programmo i giri in modo da fare solo discese divertenti.

La parte più importante è quando sei fermo e stai parlando? Sicuramente abbiamo 2 idee diverse di cosa vale la pena filmare.

Non è una ripresa random. È una ripresa di tutta la discesa in loop di 5 minuti.
Perché mentre scendi non sai mai cosa può accadere. Per dirti domenica ad un certo punto uno che era proprio davanti a me si è ribaltato con un tuffo che valeva la pena riprendere. Tra l'altro in un punto nemmeno tanto difficile o spettacolare. Me la sarei persa col tuo sistema. Col mio invece ce l'ho e ci siamo divertiti a rivederla e riderci sopra.

Anche da me le discese sono tutte divertenti, ma chiaramente ci sono dei pezzi che vale la pena essere ripresi ed altri no, se fai un video di 30 minuti di una discesa per quanto tutta divertente devi pagare per far si che qualcuno lo guardi tutto a meno che il soggetto non sia Fabio Wibmer ... e farebbe fatica pure lui.

Se un video non lo spezzi con scene differenti, una battuta, una preparazione a scendere, magari un'operazione meccanica, insomma qualche cosa di diverso ti assicuro che perde di interesse, i primi piani sui soggetti anche nei momenti fermi, qualche descrizione a voce sono necessari per interrompere la solita inquadratura della ruota anteriore sul sentiero.
Non lo dico io, lo dicono e fanno tutti gli youtuber...

Poi chiaro che ognuno si edita e organizza il video come meglio crede

sid
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Anche da me le discese sono tutte divertenti, ma chiaramente ci sono dei pezzi che vale la pena essere ripresi ed altri no, se fai un video di 30 minuti di una discesa per quanto tutta divertente devi pagare per far si che qualcuno lo guardi tutto a meno che il soggetto non sia Fabio Wibmer ... e farebbe fatica pure lui.

Se un video non lo spezzi con scene differenti, una battuta, una preparazione a scendere, magari un'operazione meccanica, insomma qualche cosa di diverso ti assicuro che perde di interesse, i primi piani sui soggetti anche nei momenti fermi, qualche descrizione a voce sono necessari per interrompere la solita inquadratura della ruota anteriore sul sentiero.
Non lo dico io, lo dicono e fanno tutti gli youtuber...

Poi chiaro che ognuno si edita e organizza il video come meglio crede

sid
concordo in pieno, secondo me bisognerebbe trovare una via di mezzo tra un reel da 30 secondi (in stile instagram) e un video con una discesa completa da 10 minuti. E trovare il modo di raccontare la storia di ogni uscita concentrata in 1 o 2 minuti massimo, è su questo che dovrebbero puntare anche le applicazioni video in dotazione alle varie action cam.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
è su questo che dovrebbero puntare anche le applicazioni video in dotazione alle varie action cam.
Infatti è quello che fa, faceva, quick di gopro (parlo della versione desktop), fosse stato utilizzabile (cmq per i filmati di presentazione lo uso ancora) e magari con qualche musica in più nella versione free
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche da me le discese sono tutte divertenti, ma chiaramente ci sono dei pezzi che vale la pena essere ripresi ed altri no, se fai un video di 30 minuti di una discesa per quanto tutta divertente devi pagare per far si che qualcuno lo guardi tutto a meno che il soggetto non sia Fabio Wibmer ... e farebbe fatica pure lui.
io ho detto che faccio il video dall'inizio alla fine e poi al pc decido cosa tenere e cosa buttare. Mai tenuto 30 minuti di video.
Se un video non lo spezzi con scene differenti, una battuta, una preparazione a scendere, magari un'operazione meccanica, insomma qualche cosa di diverso ti assicuro che perde di interesse, i primi piani sui soggetti anche nei momenti fermi, qualche descrizione a voce sono necessari per interrompere la solita inquadratura della ruota anteriore sul sentiero.
Non lo dico io, lo dicono e fanno tutti gli youtuber...
mai fatto lo youtuber e mai messo un video su youtube.
Poi chiaro che ognuno si edita e organizza il video come meglio crede

sid
giusto
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nai fatto lo youtuber e mai messo un video su youtube.
OT

nemmeno io faccio lo youtuber :-|

ma carico i video per comodità
alla fine quando li vuoi rivedere, sei seduto sul divano davanti alla tv, oppure li fai vedere ai figli o amici
diciamo che è il modo più accessibile, anche poi per mandarli ai ragazzi che erano con te, non mandi su whatapp kili di memoria ma un link di YT
Io lo trovo di una comodità assoluta e detto sinceramente è anche il modo migliore per rivederli, magari quando aspetti un film.

Ero appassionatissimo di foto, ogni viaggio fatto fin da piccolo giravo sempre con macchina fotograficha appresso
prima facevo stampare chiaro
poi siamo passati al digitale e abbiamo iniziato ad immagazzinare file sul computer...
poi sono arrivati i social
mi sono accorto che difficilmente si apre il computer proprio per rivedere le foto
ora scarico tutti gli album di foto su Amazon prime e dalla televisione (sempre seduto sul divano con tutto a portata di telecomando) mi accorgo che vai molto più spesso a veder le foto e gli album accessibili in 3 secondi netti su Amazon Photo tv

fine OT
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
scusate,
ma alla fine dei conti, su you tube si vede la differenza???
chiedo perchè non ne ho idea, ma penserai di no e normalmente il 90% di chi usa action cam alla fine i video li salva in rete
per come è studiata la cam... e quindi fatta x un certo utilizzo e certi utilizzatori per me il non avere 4 k non è un grosso difetto
Su YT bisogna impostare la qualità di visualizzazione.
Salvo i video integrali e poi successivamente montati su pc. Solo i montati carico su YT.
Per quanto possano essere lunghi o brevi i montati per svariati motivi hanno dei tagli e finchè ho spazio in memoria tengo tutto.
Ottima l'archiviazione di Amazon, non ne avevo idea ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo