l'udace non può fare controlli perchè tanto poi non sono riconosciuti, il suo presidente ha dichiarato che i fondi ci sarebbero, ma la FCI non glielo permette.Almeno l'FCI ogni tanto i controlli li fa, l'UDACE amen.
FCI rimane un intruglio di politica, come ogni settore in italia, sicuramente se si conoscono le dinamiche al suo interno viene la nausea a tesserarsi con loro.
però in italia al momento è l'unico ente che ti garantisce tutto, iscrizione a tutte le gare, ordine nelle categorie, categorie divise di più di altri enti, partenze scaglionate precise in base alla categoria, ecc.. anche nelle gare di "paese" minori.
se partecipi ad una gara FCI hai una premiazione che coinvolge una categoria dove sei sicuro che hanno tutti più o meno la tua età, con scaglioni di 5/7 anni.
mi è capitato di partecipare ad una uisp dove la categoria andava dai 18 ai 40 anni, direi un po' dispersiva..
oppure partecipare a corse udace dove l'ordine di partenza era quantomeno... sconfusionato...
lasciando perdere i vertici nazionali devo dire che quà in veneto il settore FCI è molto ben organizzato e conta al suo interno un organico dinamico e di esperienza che sà organizzare delle belle manifestazioni, oltre al fatto che la quantità di manifestazioni è notevole, praticamente ogni domenica c'è una gara, o più di una.
capisco però che per altre regioni non è lo stesso e mi dispiace.
l'unica cosa che contesto appunto è la totale mancanza di controlli, ed infatti il doping amatoriale dilaga in maniera davvero ESTREMA ormai.