ACSI/UDACE - 2013, finirà la storia infinita?

Almeno l'FCI ogni tanto i controlli li fa, l'UDACE amen.
l'udace non può fare controlli perchè tanto poi non sono riconosciuti, il suo presidente ha dichiarato che i fondi ci sarebbero, ma la FCI non glielo permette.

FCI rimane un intruglio di politica, come ogni settore in italia, sicuramente se si conoscono le dinamiche al suo interno viene la nausea a tesserarsi con loro.
però in italia al momento è l'unico ente che ti garantisce tutto, iscrizione a tutte le gare, ordine nelle categorie, categorie divise di più di altri enti, partenze scaglionate precise in base alla categoria, ecc.. anche nelle gare di "paese" minori.
se partecipi ad una gara FCI hai una premiazione che coinvolge una categoria dove sei sicuro che hanno tutti più o meno la tua età, con scaglioni di 5/7 anni.
mi è capitato di partecipare ad una uisp dove la categoria andava dai 18 ai 40 anni, direi un po' dispersiva.. :nunsacci:
oppure partecipare a corse udace dove l'ordine di partenza era quantomeno... sconfusionato... :smile:
lasciando perdere i vertici nazionali devo dire che quà in veneto il settore FCI è molto ben organizzato e conta al suo interno un organico dinamico e di esperienza che sà organizzare delle belle manifestazioni, oltre al fatto che la quantità di manifestazioni è notevole, praticamente ogni domenica c'è una gara, o più di una.
capisco però che per altre regioni non è lo stesso e mi dispiace.

l'unica cosa che contesto appunto è la totale mancanza di controlli, ed infatti il doping amatoriale dilaga in maniera davvero ESTREMA ormai. :omertà:

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
l'udace non può fare controlli perchè tanto poi non sono riconosciuti, il suo presidente ha dichiarato che i fondi ci sarebbero, ma la FCI non glielo permette.

l'unica cosa che contesto appunto è la totale mancanza di controlli, ed infatti il doping amatoriale dilaga in maniera davvero ESTREMA ormai. :omertà:

Mi sembra alquanto strano che la FCI non permetta ad altri enti di effettuare controlli antidoping anche perchè non può imporre ad altri enti il suo volere. Sarebbe opportuno sentire anche la controparte e non fidarsi di sentire una sola campana.

Probabilmente gli enti (ma ipotizzo io) non possono effettuare i controlli per direttive statali e CONI proprio per la loro natura (EPS - Ente di Promozione Sportiva) che sempre in teoria la loro struttura non deve essere legata alle competiozioni ma all'aggregazione sportiva senza nessuno scopo agonistico.

Luca

Mi sembra alquanto strano che la FCI non permetta ad altri enti di effettuare controlli antidoping anche perchè non può imporre ad altri enti il suo volere. Sarebbe opportuno sentire anche la controparte e non fidarsi di sentire una sola campana.

Probabilmente gli enti (ma ipotizzo io) non possono effettuare i controlli per direttive statali e CONI proprio per la loro natura (EPS - Ente di Promozione Sportiva) che sempre in teoria la loro struttura non deve essere legata alle competiozioni ma all'aggregazione sportiva senza nessuno scopo agonistico.

Luca
non è che non li permette, non li riconosce, in quanto l'FCI decreta che solo loro hanno l'organismo ed il laboratorio predisposto ai controlli nel ciclismo in italia(tra l'altro uno solo a roma...).
pertanto se uno viene beccato in udace basta che si fà la tessera fci e continua a correre.
stando così le cose l'udace ha detto: perchè sprecare i soldi visto quanto costano i controlli?

c'era un interessante articolo della rivista mensile CICLISMO di 2 o 3 mesi fà, non ricordo, che parlava dell'argomento con tanto di intervista ai responsabili di entrambe le parti.

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
non è che non li permette, non li riconosce, in quanto l'FCI decreta che solo loro hanno l'organismo ed il laboratorio predisposto ai controlli nel ciclismo in italia(tra l'altro uno solo a roma...).
pertanto se uno viene beccato in udace basta che si fà la tessera fci e continua a correre.
stando così le cose l'udace ha detto: perchè sprecare i soldi visto quanto costano i controlli?

c'era un interessante articolo della rivista mensile CICLISMO di 2 o 3 mesi fà, non ricordo, che parlava dell'argomento con tanto di intervista ai responsabili di entrambe le parti.

Beh, il discorso cambia completamente scritto così.
Il punto è quello che ho scritto comunque prima. La ex UDACE o qualsiasi altro ente è solo un EPS e quindi destinato alla promozione sportiva e non alle competizioni. Se poi si sa che in Italia si fa sempre quello che si vuole e si lascia anche agli enti organizzare gare che in teoria non potrebbero fare se non senza classifiche o almeno senza premiazioni.

Per questo motivo è normale che la FCI non possa riconoscere quei controlli, anche l'FCI deve attenersi a determinate regole scritte principalmente dal Ministero della Sanità in relazione alla pratica sportiva.

Luca

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
udace non mi e' e non mi e' mai stata simpatica... ma dire che solo la fci puo' fare gare con classifica e premiazioni... mi sembra grossa...

la fci non prevede manco premi in denaro... tutte le gare di quei 4 che per vincere si dopano... lo fanno solo per quei 4 soldi che proprio gli organizzatori di gare fci danno sotto forma di riborsi... sara' il caso che la smettiamo con queste sboronate delle gf che fanno dei soldi di montepremio come bandiera... e dei master pro...
volete spendere soldi? controllate sti magici biker della domenica! io personalmente piu' vado avanti piu' sono disgustato!
E se apro il blocco note della carognate fci... faccio un falo'... ma siamo a natale quindi sto buonino :-)

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Un aiuto. Io passo da Udace (2012) a FCI (2013). Lo faccio perchè cambio squadra e non ho mai fatto caso alle tessere. Cambio per la compagnia. Pensate che avrò qualche problema/restrizione strana per le iscrizioni alle gare il prox anno?

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Un aiuto. Io passo da Udace (2012) a FCI (2013). Lo faccio perchè cambio squadra e non ho mai fatto caso alle tessere. Cambio per la compagnia. Pensate che avrò qualche problema/restrizione strana per le iscrizioni alle gare il prox anno?

Assolutamente nessuna, dovrai solo ricordarti di comunicare al tuo team le gare che fai per registrare la tua iscrizione alla FCI anche tramite fattore K (la sola seccatura).

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
udace non mi e' e non mi e' mai stata simpatica... ma dire che solo la fci puo' fare gare con classifica e premiazioni... mi sembra grossa...

Dalle regolamentazioni coni:

DISCIPLINA DEI RAPPORTI TRA IL C.O.N.I. E GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Art.1 - Definizione
Sono Enti di Promozione Sportiva (EPS) le Associazioni a livello nazionale, non ché le Associazioni a livello regionale non riconosciuti già a livello nazionale, che hanno per fine istituzionale la promozione e la organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, e che svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Successivamente l'articolo 2 cita che un EPS può si promuovere l'attività sportiva attraverso modalità competitive ma con il solo scopo di: ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale.

Guarda che è praticamente solo qui in Italia, e in pochi altri stati, che un EPS (o meglio dire le società a loro affiliate) organizza eventi competitivi con classifiche e premiazioni proprio perchè le finalità di un EPS sono e devono essere altre.

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
sul fatto che gli eps non possano fare classifica o premiazione lo deduci tu... qualsiasi azzecca garbugli capovolgerebbe la frittata perché come ben sai l italia non si basa sull' interpretazione unica della legge.. ma su come conviene salvo cause millenarie che non avendo fine lasciano un baratro interpretativo che si allarga più si inaspriscono le posizioni. Detto questo tu vorresti dire che in tutti gli sport o federazione o niente? pensa che ci sono sport con 3/4 federazioni che non funzionano e eps che lo fanno benissimo! danza equitazione ecc...

Ti posso dire che appellarsi al regolamento e l'unica cosa che é riuscita a fare l fci in tutti questi anni di latitanza dal mondo del ciclismo amatoriale... per giustificare la propria incompetenza in tale settore... ripeto ha + senso un eps presente che un fattore k virtuale.. che alla fine é l unica cosa che si vede di fci..

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
sul fatto che gli eps non possano fare classifica o premiazione lo deduci tu... qualsiasi azzecca garbugli cavolgerebbe la frittata perché come ben sai l italia non si basa sull' interpretazione unica della legge.. ma su come conviene salvo cause millenarie che non avendo fine lasciano un baratro interpretativo che si allarga più si inaspriscono le posizioni. Detto questo tu vorresti dire che in tutti gli sport o federazione o niente? pensa che ci sono sport con 3/4 federazioni che non funzionano e eps che lo fanno benissimo! danza equitazione ecc...

Ti posso dire che appellarsi al regolamento e l'unica cosa che é riuscita a fare l fci in tutti questi anni di latitanza dal mondo del ciclismo amatoriale... per giustificare la propria incompetenza in tale settore... ripeto ha + senso un eps presente che un fattore k virtuale.. che alla fine é l unica cosa che si vede di fci..

Mi sa che stai capendo tutt'altra cosa rispetto a quella che sto dicendo io! :nunsacci: Comuqnue nulla di importante... leggendo su vedo che in parte stai dicendo le stesse cose che dico io! :medita:

Luca

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

nemmeno la fci ha il potere di effettuare cntrolli antidoping, ma solo il coni e il ministero della salute!

http://www.antidoping.farmadati.it/regolamenti/FCI/FCI.htm

nemmeno la fci ha il potere di effettuare cntrolli antidoping, ma solo il coni e il ministero della salute!

http://www.antidoping.farmadati.it/regolamenti/FCI/FCI.htmhttp://www.antidoping.farmadati.it/regolamenti/FCI/FCI.htm
infatti l'FCI è praticamente il "ramo" del coni per quanto riguarda il ciclismo.
cioè il coni ha delegato l'fci a vigilare sulla branchia del ciclismo.
lo dice anche il regolamento del link che tu hai postato:

Capitolo IV - Organizzazione del controllo anti-doping
Art. 43 L'organizzatore
Il controllo antidoping in occasione delle gare e fuori gara è predisposto dalla F.C.I. che fornisce tutto il materiale d’uso necessario e vigila affinché esso si svolga in conformità a quanto previsto dal presente regolamento. Il controllo antidoping a sorpresa è predisposto dalla Commissione Vigilanza Antidoping del Ministero della Sanità e d’intesa con questa anche dalla Commissione Anti-doping del C.O.N.I. che fornisce tutto il materiale d’uso necessario e vigila affinché esso si svolga in conformità a quanto previsto dal presente regolamento in collaborazione con la F.C.I.

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
...siamo in ottime mani!

comunque in consulta almeno di questo ne stanno cercando di venire a capo.. vedi verbale dell'ultima riunione. Certo se il cardine fossero i punti trattati e non il siparietto acsi/udace sicuramente sarebbe meglio! Speriamo che la piantino e finalmente riescano a lavorare sul materiale gia' sul piatto! Tipo ciascuno si fa i suoi controlli.. e si fa database comune dei dopati sul sito consulta.. se no finisce come l'anno scorso che la fci squalifica il fetente si tessera con un altro ente... e vince la gara...
Intanto dopo tanto la consulta e' riuscita a fare l'unico campionato italiano che abbia senso.. ovvero quello di consulta.. e che ogni anno sara' organizzato da un ente/federazione diversa...

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
allora

il sito e' stato fatto

la acsi ha preso le distanze da udace

quindi per la consulta e' ok

io ho il tesserino acsi in mano... e domenica corro la mia gara acsi aperta a tutti

nel resto di italia non so se c'e' ancora qualche enclave talebana... ma per quello che ne so'.... e' tutto a posto... pensa in liguria c'e' anche il calendario unificato di tutti i comitati acsi!

quindi... nessun problema con consulta o altri enti :-)

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
allora

il sito e' stato fatto
la acsi ha preso le distanze da udace
quindi per la consulta e' ok

io ho il tesserino acsi in mano... e domenica corro la mia gara acsi aperta a tutti.

nel resto di italia non so se c'e' ancora qualche enclave talebana... ma per quello che ne so'.... e' tutto a posto... pensa in liguria c'e' anche il calendario unificato di tutti i comitati acsi!

quindi... nessun problema con consulta o altri enti :-)

Io ci credo quando leggo un comunicato della Consulta! :D
Per esempio una delle cose che la conuslta impone di fare a breve termine è quella della pubblicazione delle gare sul solo sito ACSI e non UDACE e questa cosa al momento è uguale a prima... ovvero sul sito ACSI non è presente nessun calendario di gare di cislismo mentre su quello UDACE si.

Mi sa che bisognerà aspettare fine mese per capire esattamente le cose quando la proroga di validità delle tessere scade.

Luca

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
....sei sicuro?.... mmm sarebbe meglio informarsi prima di scrivere...

http://www.acsionline.it/settoreciclismo/
soprattutto leggi il comunicato ufficiale del presidente acsi sezione ciclismo....

ps mi spiace ma la consulta non fara' nessun comunicato... leggi bene cosa c'e' scritto

"se la acsi non fara' cio' che e' stato richiesto cosa che e' stata fatta" sara' facolta' degli enti non farla partecipare alle loro gare.... infatti al momento non e' prevista nessuna convocazione della consulta...

ripeto acsi nessun problema.... solo terrorismo mediatico di qualcuno...

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Noi siamo tesserati UISP Bologna da sempre,c'e' stata un po' di confusione a dicembre quando Carige che forniva la copertura assicurativa ha deciso di abbandonare Uisp.

Dal 1 gennaio le nuove tessere Uisp hanno una nuova copertura assicurativa fornita da INA ASSITALIA,riguardo al discorso ACSI-UDACE oggi pomeriggio sono alle iscrizioni in una gara in circuito su strada,vedremo con che cosa si presenteranno i tesserati Acsi-udace che vorranno iscriversi.

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
si possono presentare ovviamente solo con la tessera acsi.. io di tessere udace non ne ho.. ne me le hanno proposte... tanto meno l'ho chiesta....

ovviamente se ti presenti con la tessera della coop... mica ti fanno partire ad una gara della consulta...

le tessere udace... i comitati udace.. le rilasciano a chi ne fa richiesta.. e sono cavoletti loro :-) fanno fattura o scontrino perche' le societa' private non hanno le agevolazione degli enti di promozione sportiva ;-) se c'e' qualcuno che ha voglia di provare... che lo facciano

da acsi ciclismo:

Chiarimenti ulteriori

Le tessere ACSI non sono integrative a quelle dell'Udace.

Le tessere ACSI non vengono date “in sostituzione gratuita” ma tramite corrispettivi che vengono effettuati direttamente con i settori provinciali che hanno avuto in pagamento del tesseramento.

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
....sei sicuro?.... mmm sarebbe meglio informarsi prima di scrivere...

[url]http://www.acsionline.it/settoreciclismo/[/URL]
soprattutto leggi il comunicato ufficiale del presidente acsi sezione ciclismo....

Guarda che prima di scrivere qualcosa ho fatto le mie ricerche.
Al momento quella sottosezione di acsionline non sembra essere connessa ad acsionline tramite link o altro e nei motori di ricerca non è ancora presente.

Sono sicuramente piccole cose da sistemare ma al momento è come se fosse un sito fantasma dato che un normale utente non ci potrebbe mai giungere se non digitando correttamente l'intero indirizzo url del sito web.

E' un buon passo che porterà certamente a sistemare le cose ma da qui ad arrivare ad affermare che tutto è risolto ne passa ancora tanta di acqua sotto i ponti perchè al momento non c'è nulla di ufficiale della consulta del superamento del problema. Resta infine da sistemare il sito UDACE togliendo il calendario delle gare come richiesto dalla consulta.

Solo dopo un comunicato ufficiale si può affermare che il problema è risolto... prima si può solo dire che si sta lavorando nella direzione giusta per superare i problemi ma non si può affermare che sono stati superati se non c'è nulla di ufficiale che lo certifica.

Luca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo