acquisto telaio front cattivo

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
comprare una front in alluminio per scopi che non siano gare di 4X o XC secondo me non ha tanto senso: voglio dire, gia' le front sono appunto front e quindi rigide al posteriore... perche' mai comprarle anche di un materiale estremamente rigido?
l'unico possibile motivo e' l'efficienza estrema del trasferimento di energia dalle tue gambe al terreno, a discapito della comodita' della guida... scambio che conviene fare solo se ci interessa fare delle gare

occhio inoltre ai telai da 4X, perche' a parte il fatto che sono quasi tutti di alluminio, hanno anche angoli di sterzo e della sella molto poco adatti alla pedalata, perche' sono fatti apposta per le alte velocita' delle piste da 4X... per i sentieri da freeride un angolo di sterzo in quel modo serve solo a togliere agilita', che e' la caratteristica principale di una front da "divertimento"
 

LUCKINO

Biker popularis
11/9/06
87
0
0
trieste
Visita sito
***prima o poi devo cavalcare una alutech***
detto questo...splendido questo nuovo telaio...anche il DUU TFF è cattivissimo (forse troppo)...questo nuovo per che utilizzo è? e posso chiedervi a favore di cosa praticate quei fori nel yoke?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
l'unico possibile motivo e' l'efficienza estrema del trasferimento di energia dalle tue gambe al terreno, a discapito della comodita' della guida...

ma se uno vuole una front non vorra dire che cerca riggidità leggerezza e reatività?
potrei dirti che riggida per riggida, pretendo a quel punto il massimo dell'efficenza e l'assorbimento lo ottengo con una gomma di buon volume e corretta pressione
non si parla solo dell'energia della pedalata, anche pompandola, in parabolica etcc la bici accellererà per forza di cose maggiormente...


dipende sempre che ci devi fare..e questo topic parla di freeride e DH, dove penso l'alluminio la faccia da padrone... anche se son d'accordo sia un prodotto davvero per pochi...
 
  • Mi piace
Reactions: Walks-Astray

Mitzkal

Biker augustus

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Certo che 340€ per un exalt nuovo...per uno che ha già una full e vuole una front da FR anche pedalabile...diventa quasi una scelta obbligata per qualità del mezzo, efficacia in discesa e salita e prezzo.

Il discorso "acciaio vs alluminio" quando si parla di front mi pare solo una provocazione intellettuale da forum...all'atto pratico basta già scegliere una gomma con un indice di assorbimento degli urti "alto" per più che compensare qualsiasi aspetto di rigidità del telaio...e per più che superare l'assorbimento di un telaio in acciaio.

Ho provato l'exalt quando avevo il mio norco front...e mi sono reso conto che la gente sta attenta a prendere un telaio in acciaio...poi però magari monta forche dure come i sassi e regolate peggio del peggio e gomme dure come il marmo con indici di assorbimento che permetterebbero di farle rimbalzare all'infinito...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me la sensazione di morbidezza che da' un telaio di acciaio e' molto diversa da quella che danno delle gomme a bassa pressione... poi alla fine son gusti, ma secondo me e' una cosa che va tenuta in considerazione

farsi troppe pippe non ha senso, ma se uno deve spendere centinaia di euro, meglio farlo da ben informati, no? : )
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
se sbagli la regolazione della forcella, o se gonfi le gomme a 8 atmosfere, puoi anche farti un telaio di marmo...
Ma se azzecchi le regolazioni, la quantità di vibrazioni che supera la barriera di gomme+forca viene poi trasmessa a mani e piedi attraverso il materiale del telaio, e la differenza si sente.
Per chi mastica di hifi, e ha "qualche" anno... mi viene in mente questo esempio: montereste un'ottima testina (sto parlando di giradischi) su un braccio in plasticazza? La testina legge fedelmente il vinile, ma se il braccio non è rigido, addio hifi...
E' proprio l'effetto del telaio di acciaio: lascia pure che le gomme trasmettano "x" vibrazioni, ma i tubi di acciaio, essendo un po' meno rigidi di quelli di alluminio, smusseranno i picchi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Così come per l'HiFi occorreva "orecchio"...anche per le bighe, una volta settate ad hoc gomme e forke, sentire la differenza tra un acciaio ed un alluminio risulta essere ad appannaggio di biker dalla sensibilità che va ben oltre quella sopra la media.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo