acquisto ruote gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
ciao a tutti, ho ordinato la mia prima gravel, e oltre alle ruote basi vorrei affiancare un altro paio di ruote da utilizzare esclusivamente per il gravel e le ruote con cui arriva la bici invece le utilizzerei per uso stradale con un copertoncino da 28 e per fare rulli.
Non voglio spendere una fortuna, ma il mio intento era di spendere al max 350 euro e avevo adocchiato le Fulcrum rapid red 5 DB con larghezza canale interno da 23. che ne pensate o quali altre alternative potrei valutare per quella cifra?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono reali e ottime ruote. certamente c è di meglio ma dipende dai soldi. Le HUNT anche sono da vedere….sono più costose

Ho trovato info sulle carbon (da strada), ma su queste Alu niente...per avere ruote simili con i marchi comuni spendi sui 400€ da quanto ho trovato,dopo non sò come sono messi a qualità sopratutto il cerchio.
Conosco le Hunt, ma i prezzi non sempre convenienti + il fatto che sembrano ruote fatte con parti da catalogo cino/taiwanese senza nessun sforzo (per quanto validissime) non mi hanno mai attirato, queste Scribe con mozzi simil Dt Swiss + i vari video che hanno su come aprirli per riparazioni/conversioni mi ispirano, forse rischio sti 280€ che le mie di primo montaggio fanno pietà.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
ciao a tutti, ho ordinato la mia prima gravel, e oltre alle ruote basi vorrei affiancare un altro paio di ruote da utilizzare esclusivamente per il gravel e le ruote con cui arriva la bici invece le utilizzerei per uso stradale con un copertoncino da 28 e per fare rulli.
Non voglio spendere una fortuna, ma il mio intento era di spendere al max 350 euro e avevo adocchiato le Fulcrum rapid red 5 DB con larghezza canale interno da 23. che ne pensate o quali altre alternative potrei valutare per quella cifra?
Io ho comprato quel preciso modello di Fulcrum ma in formato 27,5, la mia esperienza è molto positiva.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se le vuoi 27,5 cercati un paio di ruote da 27,5 top di gamma da XC di qualche anno fa e te le tirano dietro.
Io ho adattato un paio di Crossmax pro (o come cacchio si chiamano, quelle con raggi in allumnio che pesano niente), hanno canale da 19 e standard non boost e per MTB non se le caga nessuno ma per la gravel sono perfette (monto gomme 650x47). L'unico inconveniente di Mavic è che all'anteriore ha un sistema che per farlo diventare 12x100 ho dovuto rifarmi tutto l'asse al tornio perchè non si possono mettere delle boccole adatte, con altre marche non dovrebbe esserci sto problema.

Comunque se prendi ruote specifiche per gravel le paghi un botto solo per la "moda" del gravel, le altre ruote che ho sono delle DTswiss P1800, loro le danno come ruote di media/bassa gamma per bici da strada ma in realta se vai a vedere secondo me sono praticamente delle GR 1600 con adesivi diversi (stesso mozzo, stesso peso, stesso cerchio) ma praticamente costano la metà

Tirno d'occhio anche RCZ che magari trovi qualcosa a prezzo
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Se le vuoi 27,5 cercati un paio di ruote da 27,5 top di gamma da XC di qualche anno fa e te le tirano dietro.
Io ho adattato un paio di Crossmax pro (o come cacchio si chiamano, quelle con raggi in allumnio che pesano niente), hanno canale da 19 e standard non boost e per MTB non se le caga nessuno ma per la gravel sono perfette (monto gomme 650x47). L'unico inconveniente di Mavic è che all'anteriore ha un sistema che per farlo diventare 12x100 ho dovuto rifarmi tutto l'asse al tornio perchè non si possono mettere delle boccole adatte, con altre marche non dovrebbe esserci sto problema.

Comunque se prendi ruote specifiche per gravel le paghi un botto solo per la "moda" del gravel, le altre ruote che ho sono delle DTswiss P1800, loro le danno come ruote di media/bassa gamma per bici da strada ma in realta se vai a vedere secondo me sono praticamente delle GR 1600 con adesivi diversi (stesso mozzo, stesso peso, stesso cerchio) ma praticamente costano la metà

Tirno d'occhio anche RCZ che magari trovi qualcosa a prezzo
in questi giorni le ho adocchiate un po tutte sempre rimanendo sulle 400 euro, mi interessa che abbiano un canale interno sui 22 - 23

- Fulcrum rapid red 5
- DTswiss P1800 e P1600
- Mavic Allroad S
e poi ho trovato queste Deda Gera super scontate

inoltre mi sono accorto di un'altra cosa, il nuovo GRX monta il 12V con corpetto Microspline, l'unico adatto a supportare la medesima cassetta Shimano 11-36 a 12V, e nessuna di tutte queste ruote monta un corpetto compatibile col 12V, cosa che dovrei acquistare a parte.

Voglio replicare esattamente in entrambe le 2 coppie di ruote la stessa rapportatura
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
in questi giorni le ho adocchiate un po tutte sempre rimanendo sulle 400 euro, mi interessa che abbiano un canale interno sui 22 - 23

- Fulcrum rapid red 5
- DTswiss P1800 e P1600
- Mavic Allroad S
e poi ho trovato queste Deda Gera super scontate

inoltre mi sono accorto di un'altra cosa, il nuovo GRX monta il 12V con corpetto Microspline, l'unico adatto a supportare la medesima cassetta Shimano 11-36 a 12V, e nessuna di tutte queste ruote monta un corpetto compatibile col 12V, cosa che dovrei acquistare a parte.

Voglio replicare esattamente in entrambe le 2 coppie di ruote la stessa rapportatura
Ah, ok, con il 12V si complica la cosa perchè ci vuole un corpetto che non esisteva con i vecchi standard, io ho un umile 10V che si presta di più a ste cose (ma non ha mai i rapporti che servono)
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Ah, ok, con il 12V si complica la cosa perchè ci vuole un corpetto che non esisteva con i vecchi standard, io ho un umile 10V che si presta di più a ste cose (ma non ha mai i rapporti che servono)
beh, anche io alcune cose le sto scoprendo solo adesso....ma è strano che con i gruppi a 12V che ormai si trovano facilmente sulle nuove bici, le ruote invece non vengono vendute con la giusta predisposizione. la gravel prenderebbe il posto della mia fedelissima Wilier, e per questo voglio avere 2 set di ruote, uno x uscite gravel e uno per uscite più stradali e rulli
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
in questi giorni le ho adocchiate un po tutte sempre rimanendo sulle 400 euro, mi interessa che abbiano un canale interno sui 22 - 23

- Fulcrum rapid red 5
- DTswiss P1800 e P1600
- Mavic Allroad S
e poi ho trovato queste Deda Gera super scontate

inoltre mi sono accorto di un'altra cosa, il nuovo GRX monta il 12V con corpetto Microspline, l'unico adatto a supportare la medesima cassetta Shimano 11-36 a 12V, e nessuna di tutte queste ruote monta un corpetto compatibile col 12V, cosa che dovrei acquistare a parte.

Voglio replicare esattamente in entrambe le 2 coppie di ruote la stessa rapportatura
ma Shimano ha cassette 11-36 compatibili con i corpetti 11v:
che è la stessa del 105....
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
ma Shimano ha cassette 11-36 compatibili con i corpetti 11v:
che è la stessa del 105....
hai perfettamente ragione, in base a ciò che è riportato sulla pagina della Shimano. questa è esattamente la cassetta che mi interessa. Ma in altre pagine ho letto che non sono compatibili le cassette 12V con i corpetti HG, ma che ci vuole il corpetto Microspline. Sinceramente prenderei per buono ciò che dice Shimano, non credo che scriva boiate, ma mi informerò meglio dal rivenditore
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
651
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
hai perfettamente ragione, in base a ciò che è riportato sulla pagina della Shimano. questa è esattamente la cassetta che mi interessa. Ma in altre pagine ho letto che non sono compatibili le cassette 12V con i corpetti HG, ma che ci vuole il corpetto Microspline. Sinceramente prenderei per buono ciò che dice Shimano, non credo che scriva boiate, ma mi informerò meglio dal rivenditore
Serve il corpetto Micro solo nel caso in cui l'ultimo pignone sia il 10
Altrimenti i pacchi pignoni 12v con il pignone piccolo del 11montano su corpetto Hg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho trovato info sulle carbon (da strada), ma su queste Alu niente...per avere ruote simili con i marchi comuni spendi sui 400€ da quanto ho trovato,dopo non sò come sono messi a qualità sopratutto il cerchio.
Conosco le Hunt, ma i prezzi non sempre convenienti + il fatto che sembrano ruote fatte con parti da catalogo cino/taiwanese senza nessun sforzo (per quanto validissime) non mi hanno mai attirato, queste Scribe con mozzi simil Dt Swiss + i vari video che hanno su come aprirli per riparazioni/conversioni mi ispirano, forse rischio sti 280€ che le mie di primo montaggio fanno pietà.

Mi auto quoto in quanto ho comprato le Scribe Gravel Wide++ 700c in alu a 280€ (ora esaurite) montate senza problemi e nella scatola a sorpresa (non era scritto da nessuna parte) hanno fornito anche gli adattatori center-lock, ho aperto il mozzo perchè la cassetta oscillava e pensavo fosse colpa del mozzo invece era la cassetta ''difettata'' sistemata col fai da te, per il resto nessun problema nel montaggio e nel farle tubeless i copertoni sono anche saliti senza compressore.

Per ora ho potuto usarle solo per un'uscita ed ho solo notato miglioramenti, l'unico difetto che su internet tutti lamentano era la ruota libera troppo rumorosa, ma per me non è peggiore di un mozzo hope o dt con poco grasso...per me sono promosse, solo non capisco l'appeal dei set carbon quando si trovano ruote equivalenti di marchi famosi a 800-900€.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ciao a tutti,mi aggancio qua...qualcuno ha provato a montare copertoncino stradali da 28 su ruote con canale interno da 25 mm?sto valutando l acquisto di una coppia di cerchi da gravel che magari possa utilizzare anche con copertoni prettamente stradali
 

Classifica mensile dislivello positivo