È un azzardo..
Misure Cerchi della Bici e Compatibilità dei Copertoni
Guida sulle misure dei cerchi delle bici
ilciclismo.com
p.s. sconsigliato.
È un azzardo..
io ruote con canale 25mm le ho anche sulla bdc con copertoncini (tubeless) da 25mm, le uso da tre anni ormai.Ciao a tutti,mi aggancio qua...qualcuno ha provato a montare copertoncino stradali da 28 su ruote con canale interno da 25 mm?
E' abbastanza semplice, più stai nel mezzo del range meno difficoltà nel montaggio incontri, mentre agli estremi è più facile incorrere in accoppiate cerchio/pneumatico che ti fanno dannare.Ci capisco sempre meno
Se sono quelle del link..Sé così fosse,potrei montare sia copertoncini stradali da 28 sia copertoncini più larghi per il gravel,e sarebbe il top.
Ho addocchiato un set di newmen evolution al xr25 che girano attorno ai 1400 gr e non mi sembrano malaccio
Già il tallonamento lo vedo a rischio, dal momento che danno una pressione massima di 3,5 bar per il 32mm (t'assicuro che con un cerchio hookless lo stallonamento ad alte pressioni non è evenienza rara) inoltre nell'uso 3 bar per un 28mm mi paiono un po' pochini.Ma il problema è solamente per le bestemmie che posso tirare montandoli oppure è anche un discorso di sicurezza,che mi si stallona il copertone? Sul sito del produttore consiglia minimo un 38 e qui addirittura montano un 28.la differenza c'è
L alternativa sarebbe stare su un canale da 22 ma a parità di € le newmen pesano quasi 300 gr in meno
Non sono maniaco del grammo ma sé a parità di soldi passo da un attuale coppia di cerchi da 2kg a uno da 1400...
(t'assicuro che con un cerchio hookless lo stallonamento ad alte pressioni non è evenienza rara)
Concordo, volevo essere molto chiaro sul fatto che con i prodotti moderni* non ci sono più margini per le improvvisazioni.E' vero, ma i produttori dichiarano la pressione massima supportata dal cerchio, se non la superi non stalloni, direi che rispettare le indicazioni di sicurezza è il minimo sindacale.
Nel caso dei cerchi linkati dal ns amico è infatti come hai detto tu, i pneu da 28 non ci vanno, punto.
Si, sono cerchi nati per l'uso corsa e quindi studiati per reggere pressioni stradali.Ma allora l' articolo che ho linkato prima,su che basi si appoggia?sé un cerchio ha un canale interno da 25 come dice nell'articolo,e fino l anno scorso montavano copertoni da 28,perché sul cerchio che ho indicato non si possono montare? è un discorso di resistenza alla pressione di gonfiaggio?non riesco a cogliere le differenze,in quanto di cerchi non sono espertissimo
La tabella etrto è un'indicazione di massima, valida a meno che il produttore dello specifico cerchio o copertone non dia indicazioni diverse (in genere più restrittive), nel qual caso vanno seguite queste ultime.Ma allora l' articolo che ho linkato prima,su che basi si appoggia?sé un cerchio ha un canale interno da 25 come dice nell'articolo,e fino l anno scorso montavano copertoni da 28,perché sul cerchio che ho indicato non si possono montare? è un discorso di resistenza alla pressione di gonfiaggio?non riesco a cogliere le differenze,in quanto di cerchi non sono espertissimo
Difficile a dirsi, in generale, per la pressione non credo ci siano problemi, il canale risulterà forse un po' stretto ma se sono raggiante in terza con 32 raggi da 2mm credo possano reggere, ma a 'sto punto perché non delle ruote già studiate per l'uso richiesto.
Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.Difficile a dirsi, in generale, per la pressione non credo ci siano problemi, il canale risulterà forse un po' stretto ma se sono raggiante in terza con 32 raggi da 2mm credo possano reggere, ma a 'sto punto perché non delle ruote già studiate per l'uso richiesto.
p.s. nel tempo verifica che non insorgano crepe dai fori del nipples.
(io) cercherei ruote da cicloturismo. (vedi video)Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.
Stavo spulciando qualche telaio cinese open mold e per le ruote notavo che è più facile trovare buone offerte per quelle da strada hè per le gravel.
Mio nonno diceva "chi spende poco spende due volte". Le ruote da bdc non sono progettate per lo sterrato, rischi di rompere tutto alla prima buca presa male e magari anche di farti del male.Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.
Stavo spulciando qualche telaio cinese open mold e per le ruote notavo che è più facile trovare buone offerte per quelle da strada hè per le gravel.