Acquisto prima MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessiop

Biker novus
6/7/23
9
1
0
35
Oderzo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buon pomeriggio a tutti,
premetto che non ho (quasi) mai corso in bici ma è da un po' di tempo che la cosa mi incuriosisce e vorrei documentarmi un pochino prima di acquistare la mia prima mtb.
Vivo in Veneto zona Conegliano, la mia idea sarebbe quella di cominciare con dei sentieri semplici semplici, qualche salita e discesa ma anche asfalto non volendo/potendo caricare sempre la bici in auto per raggiungere sterrati o sentieri.
Budget 1000€ ma se ci fosse da spendere qualcosa in più perchè ne vale la pena sarebbe ok.
Sono alto 1.87 e peso circa 82kg.
Stavo addocchiando le cube perchè c'è un negozio in zona che le vende, in particolare il modello attention xls. Pregi e difetti? Premetto che devo ancora andare in negozio quindi prima chiedo a voi.
Sul budget da me indicato a cos'altro mi potrei rivolgere?
Scusate ma sono proprio un neofita.
Grazie.
Alessio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di tutto servirebbe il link al modello con i dati e le specifiche.
Conosco un po' la zona e hai molte possibilità di pedalare, non mancano le piste ciclabili, la montagna non è lontanissima ed anche su asfalto il traffico è limitato rispetto ad altre zone d'Italia, sicuramente non avrai difficoltà a trovare itinerari interessanti ed inizialmente anche di difficoltà contenuta.
Sulle bici ti consiglierei di fare un salto dal Deca (mi pare che c'è ne sia uno a Treviso) con poco più di 1k€ ti porti a casa un ottima level-enter.
In zona i negozi di ciclismo non mancano, chiedi qualche preventivo e confronta i prezzi.
Non è il momento migliore per acquistare una bici, se hai un po' di pazienza forse a settembre (ci avviciniamo all'inverno) trovi qualche bella occasione.
 

Alessiop

Biker novus
6/7/23
9
1
0
35
Oderzo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ottimo, grazie per la risposta. Lascio i link al modello a cui facevo riferimento.
Diciamo che non ho fretta, posso aspettare anche settembre e intanto documentarmi e guardarmi in giro.
Ho un Deca vicino a casa in realtà, a che modelli/brand potrei dare un'occhiata?
Grazie.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Da Deca trovi bici Deca (Rockrider).
Puoi poi girare per negozi per vedere cosa ti offrono in zona, sia come modello (ricordati di mettere i link alle schede tecniche se vuoi pareri) sia come prezzi al netto di eventuali sconti.

Non ho capito il riferimento alle corse: pensi di essere interessato, in futuro, ad esplorare il lato agonistico della disciplina o no?

Per il resto, partendo da zero nel tuo caso si tratta di decidere in primis se vuoi considerare anche i marchi online (che magari costano meno a parità di montaggio, ma per i quali la manutenzione è a carico tuo) oppure se vuoi appoggiarti ad un negozio che ti fornisca anche l'assistenza. Poi con 1000 euro o qualcosa in più in ambito front trovi diversi modelli entry level che per iniziare vanno benissimo (al netto del fatto che tre anni fa costavano il 30% in meno, ma questo passa il convento).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per quanto riguarda la Cube, io al solito le trovo un po' strane: cerchi piccoli (come canale), manubri stretti rispetto a quanto si usa sovente adesso, una scelta molto peculiare per la gommatura (probabilmente vincente se fai molto asfalto, ma credo non molto adatte ad un impiego fuoristradistico che vada oltre lo sterrato, però non le ho mai provate), mi pare non abbia perni passanti, per il resto equipaggiamento abbastanza canonico per quella fascia di prezzo con il plus di un cambio di gamma più alta
 

Alessiop

Biker novus
6/7/23
9
1
0
35
Oderzo
Visita sito
Bike
Nessuna
In realtà non so ancora quanto e come mi prenderà la mtb in futuro. E' per questo che sostanzialmente il budget è per una front entry level, nel caso non scoccasse la scintilla non ho speso un capitale ma mi interesserebbe anche divertirmi con dei limiti ne sono consapevole, nel caso invece diventasse una vera e propria passione/hobby.
Prediligo vista la mia inesperienza appoggiarmi ad un negozio fisico al momento. Nel caso abbiate modelli da consigliarmi sono aperto ad altri consigli.
Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Cube che hai linkato è interessante, ma per il budget entro i 1000€ solitamente le bici di Decathlon sono le più competitive. Ti consiglio di valutare la AM100, forse anche più adatta all'utilizzo che ne devi fare, ma anche la Explore 540.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per quanto riguarda i negozi, dipende essenzialmente da cosa hai nei dintorni, e da cosa vuoi definire come dintorni (ovvero quanti km sei disposto a fare per acquistare la bici e portarla poi in manutenzione; tieni conto che è quest'ultimo punto quello più impattante).
In base a quello devi vedere cosa trattano e cosa offrono nello specifico, come modelli e come prezzi. Indicare una bici di marca X per poi scoprire che la vendono a 100 km da casa tua non è molto di aiuto :-)
Quindi devi armarti di pazienza e girare come una trottola. In base a quello che ti offrono poi si può eventualmente dare qualche suggerimento (sempre a carattere personale).

Deca è un discorso piuttosto border line. E' un negozio fisico in cui ritirare la bici (e in quel caso non paghi la consegna) e formalmente fa anche assistenza.
Tuttavia l'assistenza che offre non è qualitativamente eccelsa e non è all'altezza di negozi seri, sia per la consegna che per l'ordinario (dove, tra l'altro, diverse lavorazioni richiedono che la bici sia inviata a un'officina centralizzata, e quindi starà via per un po', con quel po' dipendente dal periodo: possono essere tre giorni o tre settimane). Non è però scontato che in altri negozi siano disposti a seguire con attenzione un cliente nuovo di "fascia bassa", anche se forse adesso hanno un po' meno la puzza sotto al naso...
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Cerca il negozio El Coridor che è a Conegliano e mi ci sono trovato bene (anche per la biomeccanica). Abbiamo più o meno la stessa fisicità come peso e altezza e quindi cercherei qualcosa di robusto. Come percorsi hai tutto il cansiglio che, se prendi una bici a doc, è tranquillamente arrivarci in bici.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
io non posso che parlare bene delle cube; ho sempre avuto cannodale, poi mio figlio ha scelto la stereo 120 ed ho avuto modo di apprezzare il marchio tedesco, tante che mia figlia sia mia moglie hanno preso la bdc cube.

Tra i produttori che si avvalgono di una rete di vendita ritengo che abbia il miglior rapporto qualità prezzo. Se invece vai on line penso a canyon (marchio sempre tedesco) ma l'acquisto on line lo consiglio solo a chi ha un pelo di dimestichezza con la manutenzione della bici.

Tornando alla bici che hai adocchiato ha già un buon montaggio che ti permette di andare senza pensieri in mtb; l'unico limite è il peso ma in ogni caso con il tuo budget non credo che troverai tanto di meglio.

Aggiungo una cosa sicuramente le bici del Deca hanno un rapporto qualità prezzo migliore (anche se con i continui aumenti la differenza si è assai assottigliata) ma, per esperienza personale ho visto che poi non è facile rivenderle.

Sulla tua bici ti consiglio solo di verificare che sia possibile montare un telescopico con il passaggio interno cavi in quanto è veramente l'unica cosa a cui ora che mi sono abituato non rinuncerei mai
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non credo abbia la predisposizione, non viene citata.
Altra cosa che non mi piace, per come la vedo io, è l'attacco posteriore FM per il freno (per il semplice e banale fatto che il PM va bene e non vedo per quale ragione complicarsi la vita inventando sempre nuovi standard e incasinandoli tra loro).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non credo abbia la predisposizione, non viene citata.
Altra cosa che non mi piace, per come la vedo io, è l'attacco posteriore FM per il freno (per il semplice e banale fatto che il PM va bene e non vedo per quale ragione complicarsi la vita inventando sempre nuovi standard e incasinandoli tra loro).
nessun produttore lo cita; io ad esempio ho una cannondale scalpel SE1 che nasce con il telescopico. il modello da xc che ha lo stesso telaio non ha il telescopico ma può essere tranquillamente montato (come fanno molti) e da nessuna parte viene citata la predisposizione.

Inoltre se dal sito ruoti la bici, noterai su tubo in cui si innesta la sella, all'altezza del movimento centrale un tappo in gomma. Sicuramente il telaio è predisposto per il cavo del se come immagino il telaio è predisposto per ii cavo del deragliatore anteriore in quanto nel telaio all'altezza del manubrio c''è il tappo in gomma e pertanto ci sarà anche un foro sotto il telaio all'altezza del movimento centrale.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ultimamente capita di trovarlo citato, perché alla gente interessa ed è interesse del produttore ovviamente assecondare certi desiderata.
Guardando le foto comunque non mi pare di vedere passaggi dedicati
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ultimamente capita di trovarlo citato, perché alla gente interessa ed è interesse del produttore ovviamente assecondare certi desiderata.
Guardando le foto comunque non mi pare di vedere passaggi dedicati
pertanto ce ne sarà anche uno sotto il telaio vicino al movimento centrale...
 

Allegati

  • Immagine 2023-07-07 123835.jpg
    Immagine 2023-07-07 123835.jpg
    147,2 KB · Visite: 19
  • Immagine 2023-07-07 124142.jpg
    Immagine 2023-07-07 124142.jpg
    83,3 KB · Visite: 19

Alessiop

Biker novus
6/7/23
9
1
0
35
Oderzo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per me, questa è una valida proposta, vicina al tuo budget; 12 ĸg. circa.
Per quanto riguarda la consegna come avviene con Deca? Fanno anche tutte le regolazioni del caso e la messa a punto?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per quanto riguarda la consegna come avviene con Deca? Fanno anche tutte le regolazioni del caso e la messa a punto?
In teoria si, in pratica dipende dal negozio e dal personale che è in servizio in quel momento.
Deca, di prassi, prima della consegna fa un check della bici, di fatto controllano 2 o 3 cosine, la qualità del controllo dipende molto da chi lo fa, se trovi il commesso preparato e capace il lavoro è ben fatto altrimenti....
Poi ovviamente non sarà mai una messa in sella come può fare un negoziante che ci può perdere anche 30min, ma è sufficiente per iniziare a pedalare; le regolazioni fini si fanno nel tempo (nei primi 100km) cercando il miglior compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo