Acquisto MTB per il proprio figlio/a. Spendere si, ma fino a che punto?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho scoperto la gioia di uscire in bici coi miei figli, ora e' una necessità. E fino a quando ci divertiamo farò di tutto per poter continuare, al costo, come già avete scritto, di rinunciare a qualcosa io.
Allego anch’io una foto ma col mio secondo al termine della sua prima gara vinta.
La felicità.
Concordo, anche io esco sempre volentieri con mio figlio e se devo scegliere tra un'uscita di allenamento ed una uscita con lui, scelgo la seconda sempre e comunque!!

Le prime vittorie ed i primi risultati sono sempre una bella emozione!

• Love
Reactions: Joloh

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
comunque, a prescindere da tutto, devo comprare un paio di Barzo+Mezcal 27,5" x 2.25 da mettergli sulla bike.. le Maxxis ICON che monta attualmente (usate anche dal precedente proprietario) sono da cambiare..

Mambro82

Biker serius
5/2/20
279
242
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Parere da padre di 2 ragazzi, finito i G6 il maggiore(iniziato G5), finito i G2 il minore(primo anno)...
Il mezzo conta, ma ad un certo livello la differenza è solo nel nostro ego... Preso solo bici usate "curando quelle dei compagni di squadra" che crescono.
Ho visto anche ragazzi avere in mano bici top NUOVE e poi bloccarsi per paura di rovinarle perchè i genitori dietro gli fan pesare la spesa...
Altro aspetto per me si sta veramente alzando tanto l'asticella di questi ragazzi... Giri da 40Km e 1000d+ neanche da eso li si fanno... (nulla di personale , ma sento molto spesso ultimamente giri esagerati già da piccoli)
Mi ero allontanato da strada perchè mi faceva schifo l'ambiente ma devo dire che la MTB si sta avvicinando a passi lunghi e distesi ormai...

Poi siamo sicuri che sti ragazzi vanno in bici perchè vogliono o solo per passare del tempo con i loro genitori che altrimenti non vedrebbero quasi mai?
Comunque per la cronaca BMC Twostroke 3 il maggiore e il piccolo dopo 1 stagione con la focus young forca rigida del 2016 gli ho preso usata una CUBE Elite 62 rookie... Bici dal rapporto qualità prezzo a mio parere eccellente (10.6 Kg originale con ruote da 27.5 che costa nuova di listino 1800€)

• Mi piace
Reactions: VinciTrail and ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.352
1.542
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Boh , da queste parti in griglia si vedono bici decisamente datate ma ancora adatte allo scopo. Le nuove Di gamma le hanno i padri esaltati.
l’ambiente inoltre minore ancora sano, ma sarà un’eccezione.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Altro aspetto per me si sta veramente alzando tanto l'asticella di questi ragazzi... Giri da 40Km e 1000d+ neanche da eso li si fanno... (nulla di personale , ma sento molto spesso ultimamente giri esagerati già da piccoli)
L'asticella è altissima, ma lo è anche in gara, se vuoi correre. Non so se hai presente il percorso di La Thuile o anche di Campochiesa.
Giusto, sbagliato? boh! dopo anni non so più cosa dire: da un lato è sbagliato dall'altro è così in tutti gli sport, o rimani nel girone sotto-provinciale o se ti affacci a un circuito regionale e poi nazionale livello top modello vivaio dei professionisti. Prendere o lasciare...

Sulla questione "giri esagerati" da giovanissimi hai ragione, e c'è una motivazione di fisiologia dello sport. A quell'età dovrebbero sviluppare le fibre muscolari bianche, se fanno troppa resistenza prima dello sviluppo ormonale si "bruciano" le bianche a favore delle rosse.
Infatti la disciplina è diversa: non è fare 1000+ , è fare 150+ con scatti a tuono e abilità tecniche. poi piano piano si aumenta.

In gara no, ma in allenamento gli Eso fanno altro che 40km e 1000+, mio figlio (e i suoi compagni) quando escono per i lunghi in bdc non fanno mai meno di 80 km/800+ alla media dei 30...
gli Juniores in allenamento fanno più di 100km a botta... in piano tengono la media dei 40...

Ultima modifica:

Mambro82

Biker serius
5/2/20
279
242
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
In gara no, ma in allenamento gli Eso fanno altro che 40km e 1000+, mio figlio (e i suoi compagni) quando escono per i lunghi in bdc non fanno mai meno di 80 km/800+ alla media dei 30...
gli Juniores in allenamento fanno più di 100km a botta... in piano tengono la media dei 40...
Ok, parlavamo di MTB... E di giri padre figlio... Sai benissimo che 40 in bdc equivalgono a 20/5 in MTB (Anche se è sbagliato anche solo paragonarli)

• Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Visita sito
Bike
Ok, parlavamo di MTB... E di giri padre figlio... Sai benissimo che 40 in bdc equivalgono a 20/5 in MTB (Anche se è sbagliato anche solo paragonarli)
Si scusa mi sono espresso male: mio figlio e i suoi amici sono agonisti XC, la BDC è solo uno strumento di allenamento, era per parlare di volumi.
E come hai detto tu 80 in BDC sono +/- 40 in MTB...

In ogni caso 40/1000+ in MTB è un allenamento abbastanza tipico per un Eso, probabilmente è troppo per un G.

Discorso giri padre figlio ognuno la vede a modo suo. Io dico solo che da G fare troppa resistenza non fa bene, meglio fare scatto e agilità

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh and Mambro82

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Boh , da queste parti in griglia si vedono bici decisamente datate ma ancora adatte allo scopo. Le nuove Di gamma le hanno i padri esaltati.
l’ambiente inoltre minore ancora sano, ma sarà un’eccezione.
qui in Trentino (e con mio figlio abbiamo fatto anche un paio di gare nel Bresciano) bene o male già nelle categorie G ci sono dei discreti mezzi!
Abbastanza raro vedere dei cancelli o delle bici palesemente non adatte.. Dal G5 in su iniziano già a vedersi delle discrete bombette.. per non parlare degli ESO e Allievi.

Per il discorso dei giri lunghi o impegnativi padre e figlio, secondo me ci sarebbe parecchio da ragionare.. perchè ovviamente ci sono alcune variabili in gioco.
Noi (io e Tommaso) durante la stagione usciamo spesso insieme, sia infrasettimanale che magari nel weekend che lui è con me (sono separato).
Cerco sempre di proporgli un giro abbastanza vallonato, con magari più salite "brevi", tratti veloci mangia/bevi e qualche discesa divertente. Con il solito mix di trail e strade forestali più veloci. E vedo che bene o male, 30/35km x 7/800d+ ce li facciamo agevolmente, stando attenti ai fuori giri, mangiare/bere ecc.. però comunque rientriamo sempre contenti e soddisfatti e Tommaso non è mai sfatto/sfinito. Altrimenti passa la voglia..
Poi magari quelle 3/4 volte nell'arco della stagione ci organizziamo un giro più lungo (attorno ai 40 e passa km e dagli 800d+ in su) e magari ci facciamo il weekend fuori. Zona Laghi Cancano, piuttosto che un lungo su per la Val di Fassa ecc.. ecc.. Da avere sempre stimoli nuovi intendo..

Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
e comunque ho appena speso 234€ di "regalo di Natale" per mio figlio..
Ho completato il cambio Sram GX (cassetta GX 10/50 + deragliatore GX eagle + catena GX) :mrgreen: :°°(:

- adesso montava la classica cassetta Sunrise che pesa un botto
- deragliatore NX che ultimamente ci ha dato qualche noia (pur non essendo mai caduto ne altro)
- catena andava comunque cambiata

Il trigger/manettino GX e guarnitura GX (pedivelle corte da 165cm) c'erano già che le avevo comprate l'anno scorso.

Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi consigliate un buon sito per acquisto abbigliamento bambino? Su bike discount e probike c’è davvero poco
io personalmente per mio figlio tendo a NON comprare abbigliamento specifico solo per bici, perchè comunque abbiamo già un paio di completi corti della squadra e una maglia manica lunga.

Preferisco acquistare da Decathlon (come @ant) ma prodotti che siano versatili anche per altri sport..
Esempio l'intimo termico, oppure una giacchettina leggera antivento ecc.. che eventualmente va bene sia per la bici (mezze stagioni) che per le gite in montagna o qualche corsa ecc..

• Mi piace
Reactions: ant and Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.352
1.542
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
io personalmente per mio figlio tendo a NON comprare abbigliamento specifico solo per bici, perchè comunque abbiamo già un paio di completi corti della squadra e una maglia manica lunga.

Preferisco acquistare da Decathlon (come @ant) ma prodotti che siano versatili anche per altri sport..
Esempio l'intimo termico, oppure una giacchettina leggera antivento ecc.. che eventualmente va bene sia per la bici (mezze stagioni) che per le gite in montagna o qualche corsa ecc..
Dovevo fare un regalo ad un bimbo della squadra e volevo prendere una cosa carina.
alla fine ho trovato su trade inn della roba endura davvero bella , maglia salopette e giacca 103 euro

• Mi piace
Reactions: VinciTrail and ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dovevo fare un regalo ad un bimbo della squadra e volevo prendere una cosa carina.
alla fine ho trovato su trade inn della roba endura davvero bella , maglia salopette e giacca 103 euro
Meno male che hai ordinato per tempo.. :-)

Anni fà acquistavo "spesso" da loro, poi onestamente ho smesso.. tempistiche di consegna incerte e spesso in ritardo (anche di parecchio).
Solitamente non mi faccio problemi per le consegne (se ho urgenze faccio con Amazon Prime), ma però se ad ogni ordine mi trovo che dei disguidi o ritardi mi girano le balle.. pure se non ho fretta.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.572
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Meno male che hai ordinato per tempo.. :-)

Anni fà acquistavo "spesso" da loro, poi onestamente ho smesso.. tempistiche di consegna incerte e spesso in ritardo (anche di parecchio).
Solitamente non mi faccio problemi per le consegne (se ho urgenze faccio con Amazon Prime), ma però se ad ogni ordine mi trovo che dei disguidi o ritardi mi girano le balle.. pure se non ho fretta.
Bikeinn nonostante i prezzi ottimi l’ ho eliminato anche io, poco affidabili

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come si parlava anche nell'altro topic della "letterina per Babbo Natale", l'altro giorno mi è arrivato il pacco con il regalo che ho fatto a mio figlio..

ehhh mica male! :-)
Così adesso abbiamo completato l'upgrade allo Sram GX completo di guarnitura, catena, pignoni e cambio

• Love
Reactions: Joloh

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.459
614
0
Mottarone
Visita sito
Punto di vista leggermente scostato dal mondo gare, mio figlio non corre, non me l'ha mai chiesto e il suo sport agonistico da sempre è il calcio.
Da biker ex-agonista però, un minimo di voglia di bici gliel'ho trasmessa e fin dalla push bike ho sempre cercato di trovare un equilibrio tra la spesa e la qualità del mezzo quantomeno per farlo andare in giro in sicurezza e con un minimo di cognizione di causa quando vuole andare per sentieri con me o con qualche amico.
Mi spiego meglio, ho visto tanti amici comprare ai figli bici "non regalate" dal ciclista di zona, che pesano due tonnellate, hanno freni rim che non frenano, ruote che si stortano a guardarle e trasmissioni che ne hanno sempre una...se ci mettete come le trattano i bambini capite che sono soldi spesi male in quanto ogni anno la devi buttare.
Io ho preferito spendere poco di più ma passare per due mezzi affidabili (prima 20" e adesso 27,5", ho saltato la 24" volutamente), sono tranquillo quando è in giro e faccio manutenzione con componenti standard senza bestemmiare.
Per chi ha più figli e fa il classico passaggio di mano, i vantaggi si moltiplicano.

Per quanto riguarda chi corre, concordo con quello che è già stato detto, generalmente più salgono di categoria e livello più il mezzo si adegua di conseguenza, quanto spendere sta alle tasche di ognuno...giusto anche il discorso del merito...non guardate gli altri tanto il pettinato da coppa lo troverete sempre e spesso è solo ego dei genitori.

:prost:

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Visita sito
Bike
il pettinato da coppa lo troverete sempre e spesso è solo ego dei genitori.
il pettinato da coppa (bella come definizione) smette prima di arrivare ad Allievo2... quasi sempre.

Ai ragazzi bisogna trasmettere la passione per lo sport, non quella per il podio o per la bici da poser.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo