ti rispondo da papà di un ESO2, che ha fatto tutta la trafila dal G2 in sù.
Arriva un momento (più o meno dove siamo noi ora) che l'accelerazione verso il ciclismo serio è esponenziale: numero e volume degli allenamenti, tecnica richiesta ed anche attrezzatura appunto. Da lì in avanti, se continua, non si smette più di spendere. Un mutuo permanente.
Bici da XC, bici da strada per allenamento, se corre in ciclocross è consigliato avere DUE bici da CX (si cambiano durante la gara)
ruote di scorta,
rulli da allenamento e rulli liberi da riscaldamento, manutenzione che diventa più frequente e impegnativa ecc.
Se posso darti qualche consiglio da chi ci è già passato:
1 - aspetta i 13-14 anni per i primi acquisti importanti, che il gioco si fa serio da lì in avanti;
2 - come per i grandi, anche per i ragazzini i mercatini pullulano di cose, basta cercare e non è necessario il nuovo per forza, anche su bici di livello;
3 - fatti una piccola
officina in casa e impara, almeno il basico. Se hai un freno da spurgare la sera prima della gara non è solo una questione di soldi, è che proprio se non lo so sai fare tu tuo figlio non corre.
Sulle altre considerazioni, in ordine sparso:
1 - società, sconti, bici in comodato... i tempi sono bui per le ASD e si fa fatica a trovare i soldi per l'essenziale. In MTB specialmente (in BDC un po' meno) pagano tutto le famiglie, inutile farsi illusioni.
2 - mezzi più o meno belli: ti dico solo che un compagno di mio figlio è vicecampione europeo, già più o meno osservato. Nessuno gli dà nulla, neanche un casco, figuriamoci una bici. Corre con uno scassone? assolutamente no, ma nemmeno con una top di gamma (ha una spark piuttosto base gamma, credo sia oltre i 12 kg) eppure vince lo stesso contro i suoi avversari con bici da 12K. come sempre il mezzo conta poco poco...
3 - questione educativa: lì ognuno la vede a modo suo: ci sono famiglie che possono e spendono cifre che manco i pro, famiglie che potrebbero ma si limitano perchè lo pensano diseducativo, famiglie che possono meno e si arrangiano, in griglia c'è di tutto. Su questo nessuno ti può rispondere, è come chiedere "a che età compro il cellulare a mio figlio?" ognuno avrà la sua risposta...