Acquisto MTB per il proprio figlio/a. Spendere si, ma fino a che punto?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho aperto questa discussione per sentire/leggere la vostra opinione in merito.
Sperando che non salti fuori solamente un punto di vista economico, della serie "se c''ho i soldi spendo quanto voglio", ma magari anche qualche discussione o spunto di riflessione più ampio...
Dal punto di vista genitoriale, eventuali richieste/dinamiche di squadra (per chi corre), se vi siete posti un limite budget in ragione di XYZ motivi ecc.. ecc...

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
parto io..

brevissima premessa:
Ho un figlio di 10 anni che è iscritto nella stessa società/squadra dove sono iscritto io.
Gli è sempre piaciuto andare in MTB e diciamo che fin da piccolo (sono 4 anni che frequenta il corso MTB) ha dimostrato una grande attitudine e capacità. Ha iniziato a gareggiare dalla categoria G2 in avanti e la prossima stagione sarà G5.
Io sono padre separato e nel corso di questi anni mi sono sempre occupato io del corso, delle trasferte, acquisto bici ecc.. l'ho sempre fatto con piacere e sinceramente ho sempre acquistato delle MTB bomba.. non ho mai lesinato sui €€ come sul peso, componenti ecc..
Chiaro, facendomi bene i conti in tasca (non navigo nell'oro) ma diciamo che se c'era da fare una rinuncia, piuttosto "levavo a me per darlo a lui" tanto per capirci!

Attualmente mio figlio ha una Torpado Nearco N, 27,5" full carbon + alcuni upgrade importanti che gli abbiamo fatto in seguito. Valore attuale sui 1000€ comodi.. e me l'hanno già chiesta in 3 se gliela vendo.

Avrei in mente ancora un paio di upgrade da farci però mi è sorto il dubbio se sia "giusto" o meno..
Non per un discorso economico, ma più per un discorso di insegnamento che le cose "vanno meritate"..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
una decina di giorni fà, abbiamo fatto la cena di fine stagione con la nostra società sportiva e così parlando con i vari genitori presenti sono saltate fuori alcune novità, e per novità intendo dire MTB "nuove" per la prossima stagione per i loro figli!

Non entro nel merito delle cifre, ma diciamo che sono saltati fuori anche un paio di acquisti "importanti". :-)

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
602
242
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Solitamente le società forniscono materiale ben scontato e alla fine della stagione immagino si possano rivendere bene, il delta acquisto/vendita di quanto ipotizzi potrebbe essere? nb concordo sul fatto del merito e del premio.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.795
12.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anch'io sono d'accordo sul fatto di non spendere cifre folli, ma solo per il fatto che crescendo dopo poco tempo la bici diventa piccola e non si può spalmare l'investimento su un numero maggiore di anni.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.282
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ti rispondo da papà di un ESO2, che ha fatto tutta la trafila dal G2 in sù.
Arriva un momento (più o meno dove siamo noi ora) che l'accelerazione verso il ciclismo serio è esponenziale: numero e volume degli allenamenti, tecnica richiesta ed anche attrezzatura appunto. Da lì in avanti, se continua, non si smette più di spendere. Un mutuo permanente.
Bici da XC, bici da strada per allenamento, se corre in ciclocross è consigliato avere DUE bici da CX (si cambiano durante la gara) ruote di scorta, rulli da allenamento e rulli liberi da riscaldamento, manutenzione che diventa più frequente e impegnativa ecc.

Se posso darti qualche consiglio da chi ci è già passato:
1 - aspetta i 13-14 anni per i primi acquisti importanti, che il gioco si fa serio da lì in avanti;
2 - come per i grandi, anche per i ragazzini i mercatini pullulano di cose, basta cercare e non è necessario il nuovo per forza, anche su bici di livello;
3 - fatti una piccola officina in casa e impara, almeno il basico. Se hai un freno da spurgare la sera prima della gara non è solo una questione di soldi, è che proprio se non lo so sai fare tu tuo figlio non corre.

Sulle altre considerazioni, in ordine sparso:
1 - società, sconti, bici in comodato... i tempi sono bui per le ASD e si fa fatica a trovare i soldi per l'essenziale. In MTB specialmente (in BDC un po' meno) pagano tutto le famiglie, inutile farsi illusioni.
2 - mezzi più o meno belli: ti dico solo che un compagno di mio figlio è vicecampione europeo, già più o meno osservato. Nessuno gli dà nulla, neanche un casco, figuriamoci una bici. Corre con uno scassone? assolutamente no, ma nemmeno con una top di gamma (ha una spark piuttosto base gamma, credo sia oltre i 12 kg) eppure vince lo stesso contro i suoi avversari con bici da 12K. come sempre il mezzo conta poco poco...
3 - questione educativa: lì ognuno la vede a modo suo: ci sono famiglie che possono e spendono cifre che manco i pro, famiglie che potrebbero ma si limitano perchè lo pensano diseducativo, famiglie che possono meno e si arrangiano, in griglia c'è di tutto. Su questo nessuno ti può rispondere, è come chiedere "a che età compro il cellulare a mio figlio?" ognuno avrà la sua risposta...

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vado con ordine:

• sul discorso MTB ed eventuale attrezzatura date dalle società concordo con voi (visto che ci sono dentro e collaboro attivamente) e direi che è un capitolo chiuso in partenza. Per lo meno per le società dai numeri modesti.. forse nelle grosse società con numeri maggiori è diverso, non so..
  • sul discorso di spendere X perchè tanto i bambini crescono e poi si cambia la bici, non sono del tutto d'accordo perchè comunque se la bici è tenuta bene, la rivendi facilmente quindi non vedo un grosso problema. La MTB 24" che Tommaso aveva prima di questa, l'abbiamo tenuta una stagione e rivenduta tranquillamente in autunno.. e c'ho "perso" 20€.
  • corso educativo, chiaramente ogni famiglia si comporta come vuole ci mancherebbe.. io ho le mie idee ed altri genitori/famiglie ne hanno altre.. certamente!
Però discorso gare a parte, io parlavo anche in generale.. per tutti quelli che pedalano con i propri figli!

Ad esempio nel nostro caso, molto spesso usciamo insieme, facendoci giri anche belli impegnativi pertanto il discorso di avere una bici di un buonissimo livello sicuramente agevola.
Ed il fatto di ragionare sul discorso di "meritarsi" le cose era solo per fargli capire che le cose non piovono dal cielo, che ci vuole un pò di impegno (nella scuola, negli allenamenti ecc..). Ovvio, tutto rapportato ai 10 anni..

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.282
0
Visita sito
Bike
Ti rispondo con quello che ho fatto io (tra l'altro da G5/6 ha avuto una Nearco anche mio figlio, è una delle poche carbon leggere che può montare anche le 27.5):

Se gli è piccola cambiala, senza esitazione come dicevi (non ci perdi molto nel giro delle squadre).
Se invece è solo un cambio per "premio" invece aspetterei, nel giro di un amen crescerà e dovrai cambiarla perché è piccola, magari già alla fine di questa stagione. A quel punto se ritieni cerchi qualcosa di "più"

PS quando gli investimenti diventano importanti si cerca anche di farli durare un po'. Il mio recentemente ha cambiato la BDC (è cresciuto di 20 cm) e gli ho preso una Giant top di gamma (usata, per carità), full carbon cambio elettronico ecc.
Abbiamo provato sia delle M che delle S (lui ora è circa 172) ed alla fine gli ho preso una M a cui abbiamo cambiato lo stem accorciandolo di 20 mm...
Ho fatto la spesa ma almeno se la tiene tre stagioni, che se ha preso da me tanto a 17/18 sarà oltre 185 e la M sarà piccola.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma in realtà, mio figlio si trova bene e gli va ancora bene la Nearco.. l'eventuale idea di cambiarla, mi era venuta semplicemente perchè avevo visto l'annuncio di una CUBE Elite C:62 29", taglia S, montata a pallettoni ed era veramente una bomba.
La spesa era abbastanza importante, ma per come sono fatto io l'avrei anche fatta... anche per un discorso di poterla usare per almeno i prossimi 3 anni buoni..
Però poi mi sono posto alcune domande, sul fatto se fosse "giusto" o meno..
Figlio unico da genitori separati, per diventare o sembrare viziato il passo è breve.. o comunque può diventare breve!

PS: però non volevo che questo topic diventi "personale".. era per vedere se saltavano fuori punti di vista diversi!
Non sarò mica l'unico che pedala con il proprio figlio/a?! :-)

• Mi piace
Reactions: ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.351
1.542
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ciao genitori bikers, eccomi coi miei tre mini bikers, 7-9-11 anni tutti e tre iscritti nell mia stessa società. Sempre bici usate ma decenti che in parte si sono passati tra di loro. Il grande e' un gigante per la sua eta' e quest'anno ha investito i soldi della prima comunione e gli ho fatto prendere una Epic taglia S in alluminio usata a 900 euro. Credo sia stato un ottimo acquisto ed il fatto che abbia pagato lui gli ha fatto capire il valore delle cose, la usera' ancora un paio di anni o, se vorrà' la potra' vendere agevolmente. Gli altri due Hanno entrambi delle buone 24" (orbea, Scott) L'bbigliamento sempre preso da Vinted, non mi interessa che sia usato, basta che sia in buone condizioni, tanto crescono alla velocità della luce.
Un appunto su Tommy il mio grande: con la bici nuova h fatto un salto di qualità mostruoso, sia nelle garette che nelle uscite che facciamo insieme, ormai a 11 anni si beve un 30 x 600 abbastanza tranquillamente cosa che prima non riusciva a fare. Il 14 tentera' il suo primo 30 x 1000 , vediamo come se la cava.

Un'altra appunto che vorrei fare sono i costi di mantenimento:
gomme, lubrificanti, catene, manutenzione ordinaria... non tutti sanno mettere mano e spesso vedo genitori che all'ennesimo problema ritirano il figlio dalla scuola senza neanche provare a mettere mano e ottimizzare i costi, io con tre se non fossi capace di fare dei lavori base e sapessi come reperire i consumabili a prezzi decenti, sarei già in bancarotta

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.282
0
Visita sito
Bike
CUBE Elite C:62 29", taglia S
altra bici che si vede spesso nelle griglie. Alla fine i modelli "belli" sono due o tre per i bambini.

ti sei risposto. la domanda che ti fai è estremamente personale.
vedo famiglie (benestanti, per carità) che spendono cifre che neanche i professionisti per ragazzini di 15 anni. e alcuni sono altro che viziati...
E' giusto? e' sbagliato? qui usciamo dal mondo bici ed entriamo nel mondo genitori, sai tu cosa è meglio e cosa no nel tuo caso specifico.

l'unico appunto che, se uno se lo può permettere, il peso alla loro età conta molto di più che per noi. Una bici da 10kg contro una da 12 per uno scricciolino di 10 anni fa differenza. Sul resto quando sono componenti affidabili va bene tutto.

• Mi piace

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io sono sempre stato dell'opinione che spendere 1000/1500 per una bici per i figli non è una follia, purché venga usata per quello che serve.
Mia figlia ha una Canyon Stoic che 4 anni fa pagai 1300 euro. La usiamo solo d'estate perché in inverno fa un altro sport. Sembrano tanti 1300 euro, ma se penso a quanto spendiamo ogni anno per il suo sport principale, è come se spendessi molto più di una MTB. E non è uno sport per cui si direbbe che costa di più di una MTB.

Qualche anno fa ero in una pumprack pubblica. C'erano dei ragazzini che giravano, con grazielle, monopattini e "mtb" del supermercato. Mia figlia con la stoic. Ad un certo punto un ragazzino mi ha avvicinato e mi ha chiesto quanto costava la bici. Dopo due chiacchiere spiegai che per imparare e divertirsi in una pumptrack si poteva cercare una bmx o una dirt, e che cmq una dirt la si poteva prendere con 700 euro. E' intervenuto un padre presente, dicendo e quasi facendomi una predica che non si può spendere 700 euro per una bici, che era diseducativo, che non imparano il valore dei soldi, e tante minchiate del genere. Dato che conoscevo i personaggi io ho chiesto a questo:
"Mi sembra che tuo figlio giochi a calcio. L'iscrizione annuale alla società è gratuita?" -> "Ah, no! Però ci pagano la visita medica" (che è gratuita per i minorenni)
"Vi passano anche le scarpe per giocare?" -> "Eh no! Le compriamo noi e ne fa fuori un paio ogni tre mesi"
Alla fine, facendo i conti, spendevano il doppio di 700 euro. La sua conclusione è stata "Eh, ma cosa c'entra? Li spendo per uno sport, non una bicicletta..."

Ecco, ho detto tutto.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao genitori bikers, eccomi coi miei tre mini bikers, 7-9-11 anni tutti e tre iscritti nell mia stessa società. Sempre bici usate ma decenti che in parte si sono passati tra di loro. Il grande e' un gigante per la sua eta' e quest'anno ha investito i soldi della prima comunione e gli ho fatto prendere una Epic taglia S in alluminio usata a 900 euro. Credo sia stato un ottimo acquisto ed il fatto che abbia pagato lui gli ha fatto capire il valore delle cose, la usera' ancora un paio di anni o, se vorrà' la potra' vendere agevolmente. Gli altri due Hanno entrambi delle buone 24" (orbea, Scott) L'bbigliamento sempre preso da Vinted, non mi interessa che sia usato, basta che sia in buone condizioni, tanto crescono alla velocità della luce.
Un appunto su Tommy il mio grande: con la bici nuova h fatto un salto di qualità mostruoso, sia nelle garette che nelle uscite che facciamo insieme, ormai a 11 anni si beve un 30 x 600 abbastanza tranquillamente cosa che prima non riusciva a fare. Il 14 tentera' il suo primo 30 x 1000 , vediamo come se la cava.

Un'altra appunto che vorrei fare sono i costi di mantenimento:
gomme, lubrificanti, catene, manutenzione ordinaria... non tutti sanno mettere mano e spesso vedo genitori che all'ennesimo problema ritirano il figlio dalla scuola senza neanche provare a mettere mano e ottimizzare i costi, io con tre se non fossi capace di fare dei lavori base e sapessi come reperire i consumabili a prezzi decenti, sarei già in bancarotta

Concordo pienamente! L'ho scritto sopra anche io..
Nelle situazioni in cui si ha il piacere di pedalare con i propri figli (parlo di pedalate "serie", non il giro in pineta), a mio parere vale la pena spendere 2 soldi per avere un mezzo prestazionale che permetta ai bambini di divertirsi e non solo soffrire come i cani perchè pedalano un cancello..

Con il mio Tommy :mrgreen:, questa estate ci siamo fatti un girone spettacolo qui in montagna. Il nostro best attualmente.. 50,8km x 944d+. Una domenica indimenticabile!!

E a giugno quando siamo stati all'Elba, ci siamo fatti 4gg di bike spettacolo.. in zona Capoliveri ecc.. 4 giri, tutti da 30/32km x 7/800d+! In 6gg di vacanza abbiamo pedalato e ci siamo divertiti parecchio sui trail della Capoliveri Legend ecc..

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.282
0
Visita sito
Bike
"Eh, ma cosa c'entra? Li spendo per uno sport, non una bicicletta..."
commento a corollario di quello che ho scritto sopra: se la bici diventa uno sport - agonistico - che sia enduro, XC o strada... diventa uno sport costoso, non facciamo finta che non lo sia.

Certo, non siamo a livello dell'equitazione o dello sci agonistico... ma tra bici, accessori, trasferte, manutenzione ecc. si fa in fretta a spendere 4-5.000 l'anno, o anche più (dopo i 13-14 anni intendo, prima bastano molti meno).

quindi costa di più che giocare a calcio od a basket, non giriamoci intorno.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
commento a corollario di quello che ho scritto sopra: se la bici diventa uno sport - agonistico - che sia enduro, XC o strada... diventa uno sport costoso, non facciamo finta che non lo sia.

Certo, non siamo a livello dell'equitazione o dello sci agonistico... ma tra bici, accessori, trasferte, manutenzione ecc. si fa in fretta a spendere 4-5.000 l'anno, o anche più (dopo i 13-14 anni intendo, prima bastano molti meno).

quindi costa di più che giocare a calcio od a basket, non giriamoci intorno.
Sono d'accordo.
Ma il punto che volevo proporre è il fatto che spesso non viene data la giusta dignità verso certe discipline sportive che non siano quelle che passano in TV. Ma è un argomento risaputo.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
un'altra cosa che ho notato (parlo almeno per la realtà Trentino AA) è che comunque c'è un bel clima all'interno del circuito gare.
Per lo meno per le categorie Giovanissimi G1-G6.. poi nelle categorie superiori non saprei, forse aumenta la pressione ecc..
Tra bambini ma anche tra genitori, ormai ci si conosce e quindi quando ci si trova sui campi gara c'è anche un momento di chiacchere e giochi in amicizia!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.282
0
Visita sito
Bike
spesso non viene data la giusta dignità verso certe discipline sportive che non siano quelle che passano in TV
ci sono tanti temi...
1 - la bici (anche enduro eh?) è uno sport di fatica e di disciplina. Il calcio o la pallavolo sono giochi, per di più di squadra. Per ogni ragazzino che ha voglia di sputare sangue su una bici ce ne sono altri 20 che si divertono di più a tirare due calci a un pallone in compagnia... E' così e sarà sempre così...
2 - i costi. Se magari fino ai 10-12 anni può essere uno sport quasi per tutti, dopo ai costi che ho citato (4-5.000/anno) c'è una selezione economica, inevitabilmente. Forse un po' meno in strada, dove alcune squadre riescono ancora a fornire bici a noleggio a prezzi politici.

Qualcuno aveva postato un bel video di GNC Italia, dove si parlava delle categorie giovanili, dei vivai, delle difficoltà delle squadre ecc.

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ci sono tanti temi...
1 - la bici (anche enduro eh?) è uno sport di fatica e di disciplina. Il calcio o la pallavolo sono giochi, per di più di squadra. Per ogni ragazzino che ha voglia di sputare sangue su una bici ce ne sono altri 20 che si divertono di più a tirare due calci a un pallone in compagnia... E' così e sarà sempre così...
2 - i costi. Se magari fino ai 10-12 anni può essere uno sport quasi per tutti, dopo ai costi che ho citato (4-5.000/anno) c'è una selezione economica, inevitabilmente. Forse un po' meno in strada, dove alcune squadre riescono ancora a fornire bici a noleggio a prezzi politici.

Qualcuno aveva postato un bel video di GNC Italia, dove si parlava delle categorie giovanili, dei vivai, delle difficoltà delle squadre ecc.
ma secondo me è anche un discorso di "genitori poco interessati"..

Per quello che è la mia esperienza, vedo che anche nella nostra società bene o male siamo sempre i soliti che si danno da fare quando c'è da accompagnare in giro i ragazzi, portare attrezzatura, portare qualcosa da mangiare e dividere con tutti ecc.. ecc..
Ed anche in quelle 2/3 manifestazioni che facciamo durante l'anno o a fine stagione, va a finire che sono quasi sempre le stesse persone che si prodigano.

L'anno scorso avevo lanciato la proposta di fare almeno 2/3 allenamenti in un'altra location qui in valle. Non la location solita dove si allenano in settimana..
Ma una location perfetta ed adattissima a fare dei circuiti o mini circuiti per farsi degli allenamenti (anche con passaggi tecnici ecc..) durante la stagione.
Ne parlo con un paio di maestri/istruttori che sono favorevoli, creiamo il sondaggio sul gruppo whatsapp ed apparentemente tutti i genitori favorevoli e contenti.
Risultato: siamo andati in questa location solo 1 volta praticamente a fine stagione. Perchè poi era emerso che non tutti i genitori erano disposti ad accompagnare i ragazzi nell'altra location.. parlo di 15/20min di auto.. non 1h.

• Mi piace
Reactions: ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.351
1.542
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Concordo pienamente! L'ho scritto sopra anche io..
Nelle situazioni in cui si ha il piacere di pedalare con i propri figli (parlo di pedalate "serie", non il giro in pineta), a mio parere vale la pena spendere 2 soldi per avere un mezzo prestazionale che permetta ai bambini di divertirsi e non solo soffrire come i cani perchè pedalano un cancello..

Con il mio Tommy :mrgreen:, questa estate ci siamo fatti un girone spettacolo qui in montagna. Il nostro best attualmente.. 50,8km x 944d+. Una domenica indimenticabile!!

E a giugno quando siamo stati all'Elba, ci siamo fatti 4gg di bike spettacolo.. in zona Capoliveri ecc.. 4 giri, tutti da 30/32km x 7/800d+! In 6gg di vacanza abbiamo pedalato e ci siamo divertiti parecchio sui trail della Capoliveri Legend ecc..
Ho scoperto la gioia di uscire in bici coi miei figli, ora e' una necessità. E fino a quando ci divertiamo farò di tutto per poter continuare, al costo, come già avete scritto, di rinunciare a qualcosa io.
Allego anch’io una foto ma col mio secondo al termine della sua prima gara vinta.
La felicità.

Allegati

• f0458beb-38c4-436b-a212-d4386270a4e4.jpeg
    f0458beb-38c4-436b-a212-d4386270a4e4.jpeg
    534,6 KB · Visite: 26
  • Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo