Acquisto MTB 29" - Consigli decisivi!

desperados988

Biker popularis
io ho appena comprato la cube ltd sl29 ... mi dovrebbe arrivare a giorni.
ti farò sapere come va

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state fornendo.
Aspetto anche le impressioni di emilio78.

Tralasciando il cambio, l'unico aspetto negativo della Canyon è che non ha la predisposizione per il montaggio del portapacchi. Mi inventerò qualcosa. :specc:
 

desperados988

Biker popularis
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state fornendo.
Aspetto anche le impressioni di emilio78.

Tralasciando il cambio, l'unico aspetto negativo della Canyon è che non ha la predisposizione per il montaggio del portapacchi. Mi inventerò qualcosa. :specc:

Girovagando in rete ho trovato qualcosa anche per il problema dei portapacchi:

http://www.tubus.com/product.php?xn=10

e questo per collegare al telaio: http://www.tubus.com/product.php?xn=60

Mentre aspetto per vedere se mi approvano il finanziamento, sono aperto per altri consigli!
Per ora Canyon in vantaggio direi, anche se il peso è calcolato senza pedali rispetto alle cube.
 

desperados988

Biker popularis
stai a guardare il peso con o senza pedali e vuoi montare un portapacchi (?!!) ...

certo, è sempre peso in più che mi porto dietro.

Quando viaggio carico anche 1-2 Kg fanno la differenza :i-want-t:

Se potessi mi comprerei 3 bici: una bella MTB, una da corsa e una da trekking. Purtroppo non posso, già è tanto affrontare una spesa del genere per cui voglio qualcosa che bene o male posso sfruttare per tutto quello che ho in mente di fare.

E' una richiesta un pò insolita su questo forum però voi siete esperti quindi sono sicuro che saprete darmi i consigli giusti, come state facendo del resto.

L'unica cosa che mi preoccupa della Canyon è il cambio davanti, devo capire se il 36 mi basta oppure no.
 

Pocky

Biker novus
26/5/12
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho appena ritirato la CUBE 29 SL oggi l'ho provata un po' e devo dirti che è divertimento puro, non ci volevo piú scendere, ho fatto 40 km di fuoristrada, ha una facilità di pedalata che non credevo, veramente bella, poi in discesa andavo a 50 km/h su un pezzo asfaltato e devo dire che la sentivo molto stabile e precisa anche in curva, questo è quanto ho percepito io dalla bici poi la Canyon non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti.

Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho appena ritirato la CUBE 29 SL oggi l'ho provata un po' e devo dirti che è divertimento puro, non ci volevo piú scendere, ho fatto 40 km di fuoristrada, ha una facilità di pedalata che non credevo, veramente bella, poi in discesa andavo a 50 km/h su un pezzo asfaltato e devo dire che la sentivo molto stabile e precisa anche in curva, questo è quanto ho percepito io dalla bici poi la Canyon non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti.

Ciao

La stabilità in discesa é merito dei ruotoni: ieri ho fatto un'uscita con la 26er della mia ragazza e in discesa ad alta velocità su asfalto mi sono reso conto che c'é un abisso di differenza!
Con la mia, più le ruote girano forte é più la forza giroscopica ti tiene in asse: con 3 pollici di diametro in meno, invece, hai sempre la sensazione di dover reggere saldamente il manubrio per evitare che un sassolino o qualche asperità del terreno ti faccia deviare improvvisamente dalla tua direzione.

Naturalmente, la mtb non nasce per fare i 60 all'ora su asfalto e perciò non sarà certo questo il motivo per cui qualcuno sceglie una 29er.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragazzi, domanda idiota.

Ma se volessi aggiungere alla canyon solo la terza corona, è possibile farlo?

Tipo che compro queste:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-41954-Corone-RaceFace-Turbine-44-32-22-t

e le monto, o monto solo la terza. Si può fare?

1: come lo comandi il deragliatore se il manettino é predisposto solo per 2?
2: anche cambiando il comando con uno da 3, potresti essere costretto a cambiare la catena e a rivedere i rapporti della guarnitura.
 

desperados988

Biker popularis
1: come lo comandi il deragliatore se il manettino é predisposto solo per 2?
2: anche cambiando il comando con uno da 3, potresti essere costretto a cambiare la catena e a rivedere i rapporti della guarnitura.

Ah, pensavo che si potesse fare... peccato. Il dubbio continua ad esserci.

sorry, asfalto ? :omertà:


eh si, un pò di asfalto lo faccio, non solo fuori strada. Diciamo il 60-70% delle uscite faccio asfalto :medita:
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Secondo te non sono un pò pochi 2 davanti? Io sono abituato ai 3 della mia RR! :)
Domenica 23 (l'altro ieri) al test dei modelli 2013 della Specialized ho provato la Camber Carbon Pro 29 con cambio Sram X0, 2x10, e i rapporti sono cosí ben spaziati ke non ho sentito alcuna mancanza rispetto al 3x8 della mia HardRock 29.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Domenica 23 (l'altro ieri) al test dei modelli 2013 della Specialized ho provato la Camber Carbon Pro 29 con cambio Sram X0, 2x10, e i rapporti sono cosí ben spaziati ke non ho sentito alcuna mancanza rispetto al 3x8 della mia HardRock 29.

Io credo che l'unica mancanza della doppia sia legato all'assenza della corona più grande, che sfido chiunque ad utilizzare in fuoristrada.
Personalmente utilizzo la corona grande solo quando viaggio su asfalto in pianura o in discesa, utilizzandola quasi fosse una marcia da riposo: se devo andare veloce, però, utilizzo rapporti più corti.

Oltretutto con 10 rapporti dietro che vanno da 11 a 36 dietro, hai una bella varietà di combinazioni da provare.
 

desperados988

Biker popularis
Ma vorresti cambiare per quale motivo?
Hai provato e non ti soddisfa qualcosa?
Non ce l'hai ancora ma hai paura possa mancare qualcosa?
In genere, su asfalto, quanto spesso pedali oltre i 40Km/h?


Aspetta ora ti spiego il problema principale: soldi! :smile:

Perchè a me con la bici piace fare tutto: fuoristrada, asfalto e cicloturismo. Per fare queste cose avrei bisogno di 3 bici, ma essendo uno squattrinato non posso averle! :medita:

Quindi con una devo farci tutto, il problema è che le 2 corone sull'asfalto mi sembrano poche, ma io AMO quella bici!! Per me però è un'amore impossibile a quanto pare! :hahaha:

Diciamo che anche con la mia 5.3 (quindi 26") di solito pedalo anche sull'asfalto con il 34 davanti, ma appena sono o in discesa o in un falso-piano in discesa mi butto sul 42! Ho fatto già delle prove proprio per verificare se avessi davvero bisogno della terza corona.

Anche quest'anno quando ho viaggiato un pò con la mia bici in Sardegna ho sfruttato la terza corona sugli innumerevoli sali-scendi, lanciandomi in discesa con tutto il carico ed evitando la dura salita (breve ma dura).

Quindi non so che fare.

Ma siccome dietro ho 10 rapporti, quel rapporto in più rispetto alla mia 5.3 dove lo vedo? Sulla più piccola, sulla più grande oppure è solo un rapporto intermedio?

:nunsacci:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Qualcuno mi ha detto il contrario :specc:


Perché non potresti? :nunsacci:

Cambi guarnitura e prendi la classica a 3, poi cambi il manettino di sinistra.
Non so il deragliatore se supporti il tre, ma vendendo i tuoi ed acquistando i nuovi non credo ti gravi più di un 100€ la spesa complessiva.
Ovviamente il tutto dopo aver provato e testato ben benino la doppia.

Cioè, se sei "innamorato" della biga non vedo perché frenarsi per un qualcosa che in futuro si potrà sempre cambiare.

Discorso diverso l'aggiunta della sola terza corona che non sarebbe compatibile con la guarnitura da due (in nessun modo).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque con una 29" la situazione in teoria cambierebbe un po'.
Io con una 26" e il un 32/11 ci arrivo in pianura a 35Km/h circa o poco meno.
Con una 29" e un 36/11 dovresti andare un po' oltre. Secondo me dovresti coprire quasi tutti gli usi standard della MTB. Ovvio che se pensi di pedalare in discesa a 60Km/h o oltre è un'altra storia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo