Acquisto MTB 29" - Consigli decisivi!

desperados988

Biker popularis
Ragazzi sono ormai agli sgoccioli, ho quasi pronto il finanziamento, devo solo scegliere bene il modello. Ho deciso solo che questa bici sarà una 29".
La mia 5.3 è ormai da pensionare e dopo qualche anno mi sembra anche giusto passare ad un livello superiore.

Vi faccio bene bene questo open post, così dovete solo consigliarmi sulla bici che secondo voi è più adatta a me!

I miei usi sono:
-fuoristrada non troppo impegnativo;
-molti km di asfalto;
-viaggi in MTB (da cicloturista, quest'anno con la mia RR sono stato in Sardegna, ho montato portapacchi e borse e via con l'esplorazione).

Quindi ho bisogno di una MTB abbastanza "polivalente".


Preferirei rimanere sui 1200€. Per questo vi propongo le mie scelte:

Grand Canyon AL 7.9

bike.foto.bcdcb46ae0300e34.63616e796f6e5f6772616e645f63616e796f6e5f616c5f37392e6a7067.jpg


Componenti:
Telaio Canyon New F8 Technology
Forcella Fox 32 Float CTD Evolution 29"
Serie sterzo Cane Creek Serie 40
Cambio Posteriore Shimano XT RD-M781
Deragliatore Centrale SRAM X7
Cambio Shimano SLX SL-M670
Leve freno Avid Elixir 1
Freni Avid Elixir 1
Mozzi Mavic Crossride 29 Disc
Cassette Shimano Deore
Cerchi Mavic Crossride 29
Coperture Schwalbe Rocket Ron 29" 2.25“ / Racing Ralph 29" 2.25“ Evolution
Pedivelle SRAM S1000
Corone 36/22
Movimento Centrale SRAM S1000
Attacco manubrio Crankbrothers Cobalt 1
Manubrio Crankbrothers Cobalt 2 Riser
Manopole Canyon Bracelets
Sella Selle Italia X1
Reggisella Iridium SL
Pedali Pedali non inclusi

Peso 11,40kg (senza pedali)
Prezzo: 1199€ ss escluse



Cube LTD Pro 29

cube-ltd-pro-29-grey-n-blue.jpg


Componenti:

bici.png


Peso: 12.8 kg (con pedali)
Prezzo: 1099€ ss escluse



Cube LTD SL 29

cube-ltd-sl-29-grey-n-flashred.jpg


Componenti:

bike1n.png


Peso: 12.3 Kg (con pedali)
Prezzo: 1299€ ss escluse



Su questa fascia c'è anche qualcosa della Radon ma esteticamente non mi piacciono molto. Però se avete altre idee proponete ;)

Poi ci sono queste altre 2 che escono un pò fuori budget, se però mi dite che ne vale davvero ma davvero la pena posso anche provare a fare uno sforzo ma non vi prometto niente:

-Grand Canyon 8.9
-Cube Reaction Pro 29"


Diciamo che tra le prime 3 (quelle che realmente mi potrei permettere) quella che mi piace di più è la Canyon, seguita dalla prima Cube e poi dalla seconda.
Ma il mio è solo un giudizio estetico.


Quindi per favore, ditemi cosa fareste voi al mio posto e poi vorrei anche sapere secondo voi se sto facendo oppure no un buon acquisto!

Grazie!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Se parliamo di estetica, Canyon.
A livello di montaggi siamo più o meno sullo stesso livello tra le tre.

La Reaction rimane la mia preferita, ma non so se valga la pena spendere 400€ in più.

Ciao.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Secondo te non sono un pò pochi 2 davanti? Io sono abituato ai 3 della mia RR! :)

Non te lo so dire....dipende da quante volte usi il rapporto più lungo.
Tieni presente che di solito si ha un: 24-32-42, qui avresti 22-36.
Diciamo che avresti un "piccolo" più morbido ed il grande una via di mezzo tra la seconda e la terza corona grande.
Se vuoi risparmiare peso, è l'unico modo, se non te ne frega nulla, ma ti piace la Canyon, puoi sempre prenderla così e modificarla più avanti.
Che RR hai? Diciamo che se fosse la 5.3 avresti 3kg buoni in fatto di peso, che in salita ti agevolerebbero non poco anche tenendo la catena sul 36.
A me, personalmente, andrebbe perfetto.
 

desperados988

Biker popularis
Non te lo so dire....dipende da quante volte usi il rapporto più lungo.
Tieni presente che di solito si ha un: 24-32-42, qui avresti 22-36.
Diciamo che avresti un "piccolo" più morbido ed il grande una via di mezzo tra la seconda e la terza corona grande.
Se vuoi risparmiare peso, è l'unico modo, se non te ne frega nulla, ma ti piace la Canyon, puoi sempre prenderla così e modificarla più avanti.
Che RR hai? Diciamo che se fosse la 5.3 avresti 3kg buoni in fatto di peso, che in salita ti agevolerebbero non poco anche tenendo la catena sul 36.
A me, personalmente, andrebbe perfetto.


Si, ho la 5.3.
Quindi tu dici che è un modo per risparmiare peso?
Diciamo che però il 24 alla RR lo uso molto raramente, sono quasi sempre sul 32.
Con questa userei quasi esclusivamente il 36, ma ci perdo in pianura però.
mmm...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Si, ho la 5.3.
Quindi tu dici che è un modo per risparmiare peso?
Diciamo che però il 24 alla RR lo uso molto raramente, sono quasi sempre sul 32.
Con questa userei quasi esclusivamente il 36, ma ci perdo in pianura però.
mmm...

Dipende sempre dall'uso che ne fai, ripeto.
Se sei un passista che in pianura fa i 30km/h costanti, ti serve la 42 davanti, se sei come me che usa la 42 davanti e usi la 4/5 dietro, potrebbe essere un'ottima soluzione (Nel mio caso sarebbe perfetta).

Nel dubbio, chiedi direttamente ai possessori:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=157
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo te non sono un pò pochi 2 davanti? Io sono abituato ai 3 della mia RR! :)
Dipende da che percorsi fai e quanto spesso vai molto veloce (discese su asfalto da pedalare).
Considerando che la 29" sviluppa più metri a parità di rapporti, e considerando che davanti hai un 36 al posto del solito 32/34 centrale, non escludo che potresti andar tranquillo fino ai 40 Km/h più o meno.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma facendo tanto asfalto un 36 davanti come corona + grande, non è forse un pò pochino?

Tornando alla scelta la Canyon pesa di media 1 kg in meno che non guasta.
Con gli sconti potresti anche valutare una scott scale 50 con ruote da 29 del 2012.


Dipende sempre da quello che uno fa....
Per me che su asfalto non vado mai oltre i 25km/h e che in discesa, anche se pedalabili, difficilmente pedalo, sarebbe perfetta.
Se uno è un passista che si spara i 40km/h di media in pianura, ma qui sorgerebbe il dubbio: perché mtb?, allora potrebbe essere limitante.
Io alla fine in salita utilizzo il rampichino e poi me la gestisco con i rapporti dietro, in pianura vado di 42, ma quasi mai insieme al piccolo dietro.
Poi c'è il discorso peso....1kg in meno, anche di più, in salita si farebbe sentire in positivo....
 

desperados988

Biker popularis
Dipende sempre da quello che uno fa....
Per me che su asfalto non vado mai oltre i 25km/h e che in discesa, anche se pedalabili, difficilmente pedalo, sarebbe perfetta.
Se uno è un passista che si spara i 40km/h di media in pianura, ma qui sorgerebbe il dubbio: perché mtb?, allora potrebbe essere limitante.
Io alla fine in salita utilizzo il rampichino e poi me la gestisco con i rapporti dietro, in pianura vado di 42, ma quasi mai insieme al piccolo dietro.
Poi c'è il discorso peso....1kg in meno, anche di più, in salita si farebbe sentire in positivo....

Perchè mi piace avere una bici con la quale posso farci tutto, se vedo un sentiero che mi prende mi ci butto. Ad esempio in Sardegna ho fatto oltre ai normali Km su asfalto anche molti fuoristrada.
Diciamo che di tutti i Km totali che ho fatto il 40% almeno sono fuoristrada.
Ovviamente cambierò i copertoni, non ho bisogno di un grip eccessivo e preferisco la scorrevolezza, di fatto ora ho le CrossMark.

Non è che perchè uno non fa solo sterrato o downhill deve passare alla bici da strada.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Perchè mi piace avere una bici con la quale posso farci tutto, se vedo un sentiero che mi prende mi ci butto. Ad esempio in Sardegna ho fatto oltre ai normali Km su asfalto anche molti fuoristrada.
Diciamo che di tutti i Km totali che ho fatto il 40% almeno sono fuoristrada.
Ovviamente cambierò i copertoni, non ho bisogno di un grip eccessivo e preferisco la scorrevolezza, di fatto ora ho le CrossMark.

Non è che perchè uno non fa solo sterrato o downhill deve passare alla bici da strada.


Non dovevi mica prenderla sul personale eh :hahaha:

in pianura, di solito, che rapporti utilizzi? Sei spesso con il 42 davanti e piccolo dietro o ti capita di rado?
Tieni presente che, sempre che tu faccia molte salite, 1/1.5kg in meno si sentiranno in positivo.
 

desperados988

Biker popularis
Non dovevi mica prenderla sul personale eh :hahaha:

in pianura, di solito, che rapporti utilizzi? Sei spesso con il 42 davanti e piccolo dietro o ti capita di rado?
Tieni presente che, sempre che tu faccia molte salite, 1/1.5kg in meno si sentiranno in positivo.

:cucù:

Ci mancherebbe!

Tra l'altro è normale che vi vengano questi dubbi visto che vi ho detto che faccio molto asfalto, ma sono io che sono un pò tuttofare! ;)

In pratica se ho capito il vantaggio è il peso, lo svantaggio è legato al rapporto anteriore. Io penso che dovrebbe andare bene lo stesso comunque, con la RR uso quasi sempre il 34, il 42 lo uso specialmente in discesa.
Al limite quanto potrebbe costare un upgrade?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
:cucù:

Ci mancherebbe!

Tra l'altro è normale che vi vengano questi dubbi visto che vi ho detto che faccio molto asfalto, ma sono io che sono un pò tuttofare! ;)

In pratica se ho capito il vantaggio è il peso, lo svantaggio è legato al rapporto anteriore. Io penso che dovrebbe andare bene lo stesso comunque, con la RR uso quasi sempre il 34, il 42 lo uso specialmente in discesa.
Al limite quanto potrebbe costare un upgrade?

Dipende.....Una Shimano XT, 10V, a tre corone costerà 150€ online, una Sram come la tua non saprei...
Io andrei di Canyon....poi quei colori, spettacolari! Imho.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
io ho avuto modo di confrontare direttamente GC 29 8.9 ed LTD 29 SL

la GC è proprio su di un altro pianeta, sotto ogni punto di vista
la LTD sembra piu carina, più sgargiante, ma cè un abisso, specie di peso, va oltre quello che risulta dalla carta, molto oltre
la GC 29 8.9, anche se è impostata piu "trail", va meglio ovunque, ha una resa della pedalata superiore, è piu reattiva, leggera, piu sicura in discesa
A confronto della GC 8.9, la LTD SL passa immeritatamente al gradino di cancello
non credo che la GC 29 7.9 sia tanto peggio della 8.9 da non reggere il confronto con la LTD sl

questo è quanto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo