Ciao, vi ho trovato solo ora, io ho il 20 sulla 26" e pensavo di passarlo sulla 29" prima di buttarlo, mi da parecchi problemi abbinato al 32-44.
Ora sulla 26" ho una guarnitura Truvativ 20-32-44 con cassetta 11-32, avevo preso il 20 per togliere l'11-34.
1° problema: per non far cadere la
catena sul movimento centrale passando dal 32 al 20 ho dovuto limare un pochino il deragliatore
XTR in modo che rimanesse vicino alla parte superiore del 20 senza ovviamente toccare il 44, con un deragliatore Deore ho visto che non ci sarebbero stati problemi perchè è più basso. L'XTR non modificato mi avrebbe impedito di scendere sul 20x24 senza far toccare la catena sulla parte più bassa del deraliatore che ora sfiora il fodero basso.
2° problema: non è possibile scendere oltre al 20x21 perchè la catena diventa lunghissima e rischia di penzolare nella parte inferiore, il 18 è improponibile perchè la catena è una spanna troppo lunga. Il problema catena lunga sul 20 non è risolvibile se non si cambia il 44 con un 42 almeno.
3° problema: il 20 da ingranare è un po' delicato, e anche con catena e pignoni nuovi si rischia l'effetto "risucchio", cioè se mi trovo sul 32x24 e voglio alleggerire mettendo il 20 la catena si allunga un sacco e rischia il risucchio appena ingranato perchè la parte superiore della catena è in tiro e quella sotto è molto lenta, a quel punto il cambio XTR arriva a fine corsa e non riesce più a tenderla e per rimediare quando capita devo dare un mezzo colpo di pedale all'indietro!!!!
L'ideale sarebbe passare dal 32x24 al 32x28 e poi al 20 ma la cosa è improponibile perchè sempre la solita catena da molto molto tesa si affloscia sul 20 e inizi a frullare come un cretino solo per tenere la catena in tiro. Il 32x28 sviluppa 1,11428 mentre il 20x24 0,833 cioè la differenza è del 30%, considerate che un 32x32 è 1 di sviluppo.
Insomma morale della faccenda da quando ho il 20 sono diventato bravissimo a usare il 32 anche su pendenze assurde perchè il 20 su una 26" è solo per roba dal 20% in su, l'altro giorno su una rampa durissima al 28% salivo col 20x28 e mi trovavo bene avendo ancora il 32 dietro a disposizione ma rischiavo il ribaltamento con le
ruote piccole e quindi in realtà ero comunque al limite.
Il 20 su una 26" è utilizzabile solo dopo parecchie modifiche che sono limatura dei bulloni ed eventuale limatura del deragliatore di 2 mm meglio se si usa un 42 come corona grande e una maglia in meno sulla catena e sinceramente a cose fatte non lo consiglio a nessuno, era molto più pratico e meno delicato il classico 22x34.
Sulla 29" lo proverò appena trovo una guarnitura con 42 e non 44, poi per il deragliatore si vedrà.
P.S. Il 20 l'ho comprato su ebay da un tedesco a 15+2 di spedizione in busta imbottita, se qualcuno è interessato vi passo l'email per contattarlo