Acquisto di gruppo corone da 20

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ciumbia...questa mi sembra una bella soluzione....senza dover fare un'altro mutuo.

Bisogna solo vedere bene se il cambio supporta un pignone più grande. Lo SRAM non dovrebbe avere problemi avendo lo snodo fisso con distanza regolabile. Shimano non saprei.
Ideale sarebbe avere una cassetta (tolto 11) 13 - 32 ed aggiungere il 36 che con il 22 + o - corrisponde al 20 x 34.
Anche gli altri pignon si sposterebbero di una posizione sulla linea catena e quindi ecco praticamente accorciati tutti i rapporti.

Oppure con cassetta (tolto 11) 13 - 34 aggiunto il 39 per andare veramente su dai muri (se il cambio lo supporta).

Si faceva qualcosa di analogo con le vecchie cassette 8v 12-28 alle quali si aggiungeva il 33 di Ritchey.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi sono fatto un giro dei manuali sia SRAM che SHIMANO dichiarano come pignone massimo 34....boh....'sta cosa si fa complicata....

Il 36 non è molto più grosso del 34 ... quello che dichiarano le "case" a volte può anche non essere considerato ...
Bisognerebbe chiedere ad Actiontech. Se li fanno questi pignoni, anche da 40 denti, avranno ben provato ad usarli, e non credo proprio che siano per il singlespeed ... ;-)

Vale l'esempio precedente del 33 Ritchey che ho usato anche io.
In quell'epoca Shimano faceva al massimo il 28 ... chissà cosa dichiarava sui manuali ... ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io per il 30 denti ant. mi sono servito da bikeonline, è un extralite e l'ho montato su guarnitura truvativ noir carbon, limando un pochino lo spider 4 fori (che comunque è in alluminio). la corona è prevista per l'uso come doppia compact 30-44 e non ha le rampe di salita per la catena, ma dal 22 al 30 non ho mai avuto nesun problema di cambiata... un 20 per ora non mi serve...sono più che convinto che col 22 si possa andare ovunque!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io la salita al bettaforca la feci con una gt a 21v (24-28) 16 anni fa... ricordo solo la fatica boia, e avevo solo 16 anni... comunque quasi quasi un 20 "che non si sa mai..." non guasterebbe. ieri ho fatto 2300 metri di dislivello con un finale di rampe al 20% abbondante... sono arrivato bene in cima, ma se avessi voluto continuare su una seconda vetta lì vicino.... prima voglio provarci, poi ti dico!

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Allora ho scritto a quelli di Actiontec per chiarimenti e dopo un'ora mi hanno risposto:-). Credo sia utile per capire le compatibilità

"We can make up 11-36 or 39 cogsets I would recommend 8 speed for better shifting. Your Shimano derailleur will work , Sram will work on up to a 36 tooth cog but not 39. Our 20 tooth will work on all Shimano cranks."

Ciao

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Insomma, da quello che si capisce per una maggior agilita o si va su PmP a 1€ al grammo o si "ciaputta" solo con combinazioni fai da te ma solo di 30
Ma !! sento il mio negoziante che prezzo spunta della PmP poi vi faccio sapere
alla fine e la soluzione migliore per non dover rovinare guarniture e non dover lavorare di lima
Certo che tornare al perno quadro anche se di titanio!!! e dover fare un mutuo
Ciao buona giornata

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Insomma, da quello che si capisce per una maggior agilita o si va su PmP a 1€ al grammo o si "ciaputta" solo con combinazioni fai da te ma solo di 30
alla fine e la soluzione migliore per non dover rovinare guarniture e non dover lavorare di lima
Ciao buona giornata

mi pare ci sia anche Middleburn che fa un buon lavoro.
E' solo una richiesta nuova. Ci vorrà solo un minimo di tempo e poi si risolverà da sola.

Ci sta lavorando anche FSA e ControlTech

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Insomma, da quello che si capisce per una maggior agilita o si va su PmP a 1&#8364; al grammo o si "ciaputta" solo con combinazioni fai da te ma solo di 30
Ciao buona giornata

Non esiste solo PMP con lo standard Compact. Anche Middleburn appunto, oppure TA Specialites e anche la nuova Surly Mr. Wirly che usa calotte Shimano:

http://www.surlybikes.com/new/crank_pop.html

FSA ha presentato la doppia 29 - 44 basterebbe svilupparla aggiungendo il 20.

Anche io volevo mettere il 20, ma alla fine ho visto che cmq. con il 22 x 34 si sale quasi dappertutto sfruttando appunto la maggior trazione della 29er.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
quindi crop se capisco bene quello che hai detto, con surly si potrebbe ibridare mov centrale shimano 8tipo xt08, pedivelle surly e corone pmp 20-30-40??????

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
quindi crop se capisco bene quello che hai detto, con surly si potrebbe ibridare mov centrale shimano 8tipo xt08, pedivelle surly e corone pmp 20-30-40??????

SI, con Surly acquisti bracci pedivelle e perno movimento centrale.
Lo monti sulle tue calotte Shimano o FSA o Raceface (quelle esterne per intenderci). Corone con girobulloni compact 94 -58 come PMP, Stronghlight o similari.

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
Per Monterosa: provalo e vedrai che non ti pentirai..... ed il costo come dici te è sostenibilissimo.
Quando l'avevo contattato (mountaingoat) mi aveva detto che per acquisti multipli mi avrebbe fatto dello sconto. Prova a chiederglielo, è molto gentile e nel giro di poche ore risponde a tutte le mail che gli invii.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Allora ho scritto a quelli di Actiontec per chiarimenti e dopo un'ora mi hanno risposto:-). Credo sia utile per capire le compatibilità

"We can make up 11-36 or 39 cogsets I would recommend 8 speed for better shifting. Your Shimano derailleur will work , Sram will work on up to a 36 tooth cog but not 39. Our 20 tooth will work on all Shimano cranks."
Ciao

Sul forum MTBR un bikers che ha montato proprio il 38 denti di ACTIONTECH.

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=402708

Come pensvo, per questa soluzione, si deve anche cambiare il pignone da 13 in prima posizione e la relativa ghiera di bloccaggio.
Li fa Marchisio o Miche e si trovano facilmente nei negozi più riforniti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo