acquisto bici per cammino di santiago

simo1974

Biker novus
8/5/10
11
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti, sono in partenza per il cammino di santiago....tra poco piu di un mese
Ho una city bike della bianchi forse non proprio adatta per quegli 800 km e vorrei un consiglio da voi su quale mtb acquistare............considerando il mio budget che può andare dalle 500 alle 700 euro maxxxx....cosa mi dite??????
Decathlon ha qualcosa che può fare al mio caso?????

Grazie
Simona
 

oltre

Biker popularis
11/12/06
70
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider BIGRR8
ciao a tutti, sono in partenza per il cammino di santiago....tra poco piu di un mese
Ho una city bike della bianchi forse non proprio adatta per quegli 800 km e vorrei un consiglio da voi su quale mtb acquistare............considerando il mio budget che può andare dalle 500 alle 700 euro maxxxx....cosa mi dite??????
Decathlon ha qualcosa che può fare al mio caso?????

Grazie
Simona

Dai un'occhiata alla Riverside 7.

http://www.decathlon.it/IT/riverside-7-49667376/

Mi è capitato di vederla dal vivo e mi sembra una bella bici da viaggio.
 

simo1974

Biker novus
8/5/10
11
0
0
roma
Visita sito
La Riverside 7 assomiglia tanto alla citybike Bianchi che giàho......non ricordo il mio modello..ricordo solo che la pagai 1200.000 lire nel 99 o 2000!!!!
Per questo viaggio credo proprio che ho bisogno di una MTB che tra l'altro userei anche dopo..diciamo 50% asfalto e 50% sterrato....ma abbastanza tranquillamente..mi piace farmi lunghe pedalate non sono una tipa spericolata che si lancia da chissà dove.
Ho fatto sempre bici su strada perciò è la mia prima esperienza in MTB....e non ne so nulla ma leggendo in giro sul forum più che su una full forse nel mio caso dovrei orientarmi su una front.

Chiaramente sulla MTB per fare il cammino di santiago dovrò montarci il portapacchi........


Mi consigliate qualche modello cosi me lo vado a vedere....

Grazieee

simona
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao a tutti, sono in partenza per il cammino di santiago....tra poco piu di un mese
Ho una city bike della bianchi forse non proprio adatta per quegli 800 km e vorrei un consiglio da voi su quale mtb acquistare............considerando il mio budget che può andare dalle 500 alle 700 euro maxxxx....cosa mi dite??????
Decathlon ha qualcosa che può fare al mio caso?????

Grazie
Simona
Hai visto quanto puoi leggere sul cammino in questo forum?
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php?searchid=7534677[/URL]
Aggiungo questo link, è di un ragazzo del forum stesso, e l'ho trovato ben fatto: [url]http://www.giulianodorsi.com/Santiago.html[/URL]
La prima decisione che devi prendere è tra MTB e ibrida, ma è fondamentale che sia una buona bici.
Secondo me la scelta devi farla in base a come ti piace andare in bici, perché dopo il Cammino sarà comunque la tua bici di tutti i giorni, presumo.
Se MTB occhio che molte non hanno gli agganci per i portapacchi (come la 8.1, ad esempio)
Ciao
Claudio
 

pollonb

Biker popularis
ma che bello.....anche a me sarebbe piaciuto andare....ma non conosco nessuno che l'ha fatto in bici, tutti a piedi, quindi....consigli non posso dartene però quando tornerai ci farai un resoconto della tua esperienza....sono proprio curiosa! grande!!!!!
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Grande .... è uno dei miei sogni. Credo che per un viaggio così un full non sia l'ideale. Avresti problemi con il portapacchi e credo anche di stabilità. (il maggior peso dietro potrebbe indurre oscillazioni sul posteriore). Da quello che ho letto, poi, lo sterrato da affrontare non è particolarmente pesante dal punto di vista tecnico.
Ti auguro di "vivere" una bella esperienza.
 

simo1974

Biker novus
8/5/10
11
0
0
roma
Visita sito
ciao clab il sito di giuliano lo conosco......effettivamente è ben fatto.
La 8.1 l'avevo puntata già tempo fa ma scartata poi proprio per il portapacchi.
Come dicevo ho sempre fatto bici su strada e la ricerca di una MTB a prescindere dal cammino è per poter poi fare anche sentiere e passeggiate su sterrato che ad oggi con la mia bici non è possibile ma non sono spericolata

L'unica mia preoccupazione è che essendo negata nella manutenzione (è ora che comincio ad imparare qualcosa :nunsacci:.....) è che queste bici con freni a disco idraulici...trasmissioni etc etc siano più delicate e "complicate" e richiedano maggiore assistenza.........sbaglio???
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao clab il sito di giuliano lo conosco......effettivamente è ben fatto.
La 8.1 l'avevo puntata già tempo fa ma scartata poi proprio per il portapacchi.
Come dicevo ho sempre fatto bici su strada e la ricerca di una MTB a prescindere dal cammino è per poter poi fare anche sentiere e passeggiate su sterrato che ad oggi con la mia bici non è possibile ma non sono spericolata

L'unica mia preoccupazione è che essendo negata nella manutenzione (è ora che comincio ad imparare qualcosa :nunsacci:.....) è che queste bici con freni a disco idraulici...trasmissioni etc etc siano più delicate e "complicate" e richiedano maggiore assistenza.........sbaglio???
Ciao Simo1974.
Se la bici che hai oggi la senti un po' stretta per i percorsi che fai, forse la soluzione è una MTB front.
Però si apre il problema portapacchi, perché molte MTB, da appena discrete in su, non li prevedono
Qui il problema ce l'hanno in tanti ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130354&page=2[/URL]), certamente potresti trovare una soluzione con un po' di inventiva, ma mi rendo conto che non è facile.
Io non so com'è la tua attuale bici, ma se le tue esigenze non vanno oltre sterrati ben pedalabili, e c'è parecchio asfalto, forse ritorna preferibile un'ibrida.
Ti do due alternative: una è una MTB, è la Bottecchia FX530 che, nella versione V-brake, mi sembra che monta gli occhielli per i portapacchi (ma accertatene nel caso): [url]http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214[/URL]
L'altra è un'ibrida: [url]http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=32[/URL].
Capisco che ti creo ancora più confusione, ma onestamente è difficile per me capire dove ti piace andare e che tipo di compagnia hai.
Venendo al discorso manutenzione i dischi idraulici non sono più delicati, solo che se hai un problema forse non lo risolvi per strada.
Ciao
Claudio
 

jackrose

Biker serius
3/6/10
271
0
0
Tradate
Visita sito
ciao a tutti, sono in partenza per il cammino di santiago....tra poco piu di un mese
Ho una city bike della bianchi forse non proprio adatta per quegli 800 km e vorrei un consiglio da voi su quale mtb acquistare............considerando il mio budget che può andare dalle 500 alle 700 euro maxxxx....cosa mi dite??????
Decathlon ha qualcosa che può fare al mio caso?????

Grazie
Simona
Ciao Simona....
complimenti per il viaggio....è uno dei miei sogni.....
spero che presto potrò farlo...
tienici aggiornati sul tuo cammino e le tue esperienze/sensazioni...
ti siamo vicini e un pò.....ti invidio....
a presto
jack:i-want-t:
 

matsugoro

Biker novus
chissà che non ci incontreremo:spetteguless:
Io parto venerdì per il cammino da Saint Jean pied port,un mio amico lo ha fatto 2 anni fà con un rottame di mtb rigida,nessun problema,lo sterrato non è per niente impegnativo,la sfiga più grande a cui puoi andare incontro riguarda la foratura,quindi portati un bel kit per la riparazione,poi se il ritorno lo farai in aereo pensa che te la trattano da cani la bici,ti consiglio uno scassone.

p.S. auguri per la prima tappa in cui si scavallano i pirenei,una ventina di Km in salita:medita:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
grande... mi fate morire voi femmine quando fate ste cose, c'è perfino chi lo ha fatto a piedi con zaino in spalla.

edit:

una cosa importante secondo me da non dimenticare di valutare sono gli utensili che la bulloneria della bici richiede per riparare,modificare o fare delle regolazioni, io da me ad es con una sola chiave esagonale n.5 faccio il 99 per cento delle cose
 

simo1974

Biker novus
8/5/10
11
0
0
roma
Visita sito
Io dovrei partire il 15 agosto con ritorno presumo il 5 settembre.
Il costo del viaggio nel mio caso è più alto del dovuto per il fatto che sto prenotando i voli solo in questi giorni.......ma facendolo con largo anticipo di certo avrei risparmiato oltre il 50%.
Il progetto di partire non era per quest'anno....ma per vari motivi l'ho deciso neanche una settimana fa.

Tornando alla scelta della bici......stavo anche valutando che forse per questo cammino non vale la pena spendere 600/ 700 euro per una bici che verrà lanciata dagli aerei chissà come:nunsacci: e soprattutto dopo sti 900 km...

Allora mi chiedevo........ma con una RR.5.2 (249 euro) che ho visto ieri sera da Deca, ce lo faccio e soprattutto lo finisco TRANQUILLAMENTE il cammino, con sopra portapacchi e borse pesanti 10/12 kg???????
Tra l'altro il mio obiettivo è farlo quasi tutto su sterrato, maltempo e fango permettendo.........secondo voi rischio di rimanere a piedi o con qualche pezzo in meno???
Semmai al ritorno dopo avera sfruttata un altro pò potrei passare alla nuova RR.8.1, finalmente di un bel colore non più prugna.


Stasera ho visto anche la Cube Attention 2010 a 590 euro....molto bella....boh che faccio:nunsacci:
ciao
simona
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
vai di 5.2, è pur sempre una mtb, alla fine non spendi un botto, ci pedali lo stesso, se te la rovinano piangi con un'occhio e al ritorno puoi pur sempre usarla. Hai forcella ammortizzata e cerchi doppia camera + 8v, tutto questo se pur sempre di una certa qualità fa sempre il suo sporco lavoro.... se poi qua dicono che c'è gente che ha fatto il percorso con una vecchia e normale rigida...

Personale consiglio: oltre alle solite cose per riparare le forature, cambiare camera d'aria, pattini freno di ricambio e cavettei freno/cambio, sostituisci le viti delle pedivelle con queste o equivalenti (non si sa mai si svitino)
http://www.decathlon.it/IT/viti-per-pedivella-33632736/http://www.decathlon.it/IT/viti-per-pedivella-33632736/
fai cambiare anche il bulloncino di fissaggio cavo del cambio posteriore con uno con testa a brugola, un negoziante lo avrà di sicuro e cosi con una chiave a brugola da 5 fai tutte le operazioni che potrebbero tornarti utili.
Portati dietro anche uno di questi che dovrebbe essere quello che monta la tua bici
http://www.decathlon.it/IT/forcellino-cambio-33275571/http://www.decathlon.it/IT/forcellino-cambio-33275571/
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io dovrei partire il 15 agosto con ritorno presumo il 5 settembre.
Il costo del viaggio nel mio caso è più alto del dovuto per il fatto che sto prenotando i voli solo in questi giorni.......ma facendolo con largo anticipo di certo avrei risparmiato oltre il 50%.
Il progetto di partire non era per quest'anno....ma per vari motivi l'ho deciso neanche una settimana fa.

Tornando alla scelta della bici......stavo anche valutando che forse per questo cammino non vale la pena spendere 600/ 700 euro per una bici che verrà lanciata dagli aerei chissà come:nunsacci: e soprattutto dopo sti 900 km...

Allora mi chiedevo........ma con una RR.5.2 (249 euro) che ho visto ieri sera da Deca, ce lo faccio e soprattutto lo finisco TRANQUILLAMENTE il cammino, con sopra portapacchi e borse pesanti 10/12 kg???????
Tra l'altro il mio obiettivo è farlo quasi tutto su sterrato, maltempo e fango permettendo.........secondo voi rischio di rimanere a piedi o con qualche pezzo in meno???
Semmai al ritorno dopo avera sfruttata un altro pò potrei passare alla nuova RR.8.1, finalmente di un bel colore non più prugna.


Stasera ho visto anche la Cube Attention 2010 a 590 euro....molto bella....boh che faccio:nunsacci:
ciao
simona
Ho visto la Attention, 590 euro mi sembra un prezzo onesto e soprattutto ha gli attacchi per il portapacchi, a vedere la foto.
5.2 + 8.1 ti costano 950 euro, mi sembra preferibile l'opzione Cube.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo