Acquisto 29

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Direi che il budget non è un problema, più che altro volevo capire se conviene cambiare subito qualcosa dalla configurazione base...

guarda, entrambe hanno ruote ignobili... per cui se non hai problemi di budget prendi la carbon upgradandola sulle ruote e ti ritrovi una front da 10,3kg, altrimenti se vuoi rimanere sui 2mila prendi l'alluminio e anche lì mettici 2 ruote valide...
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
se la forca ha il brain,lo proverei,io mi trovo strabene,
le ruote lascerei perdere le mavic,400 euro x un etto mi
sembrano tanti,le dt di serie si latticizzano facilmente con
il nastro,esistono ruote migliori,se poi ti piacciono le mavic
aspetterei le novità che arriveranno.
ciao Luca
La forcella di serie è una Reba RLT 29, senza Brain. Si può modificare lo smorzamento con un pomello, fino credo a bloccarla, ma quella operazione richiede di lasciare il manubrio con una mano. E' una operazione che non è molto agevole se sei in un punto tecnico e soprattutto se sei in gara, per quello ho pensato di montare il comando remoto.

I cerchi li cambierei non per motivi di peso, ma per montare dei pneumatici tubeless. Non ho ancora approfondito l'argomento, ma ho sentito dire che sono più "sicuri" (stallonamento ecc.) rispetto a soluzioni latticizzate. Il vantaggio che avrei nel fare montare i cerchi subito, a bici nuova, è che il rivenditore ritirerebbe i cerchi originali e mi fornirebbe la bici già completa dei Crossmax e coperture tubeless con una differenza di 400 euro. Facendo l'operazione in un momento successivo dovrei sobbarcarmi la spesa totale (che per la verità non so nenache a quanto ammonta). E' una decisione che devo prendere entro lunedì, quando confermerò l'ordine della bici.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La forcella di serie è una Reba RLT 29, senza Brain. Si può modificare lo smorzamento con un pomello, fino credo a bloccarla, ma quella operazione richiede di lasciare il manubrio con una mano. E' una operazione che non è molto agevole se sei in un punto tecnico e soprattutto se sei in gara, per quello ho pensato di montare il comando remoto.

I cerchi li cambierei non per motivi di peso, ma per montare dei pneumatici tubeless. Non ho ancora approfondito l'argomento, ma ho sentito dire che sono più "sicuri" (stallonamento ecc.) rispetto a soluzioni latticizzate. Il vantaggio che avrei nel fare montare i cerchi subito, a bici nuova, è che il rivenditore ritirerebbe i cerchi originali e mi fornirebbe la bici già completa dei Crossmax e coperture tubeless con una differenza di 400 euro. Facendo l'operazione in un momento successivo dovrei sobbarcarmi la spesa totale (che per la verità non so nenache a quanto ammonta). E' una decisione che devo prendere entro lunedì, quando confermerò l'ordine della bici.

Ciao Riccardo!
A parte tutte le considerazioni: complimenti per la scelta! :cucù:
PS: ci vediamo quest'estate sul Cantiere??? :spetteguless:
PPS: Per i cerchi, io uso notubes e son ottimi, tengono anche a pressioni moolto basse... Se hai soldi da buttare fai dt240+dtcomp+ztr355, ruote nè leggere nè pesanti, scorrevolissime, tublessizzabili al volo e sufficientemente robuste... :spetteguless::spetteguless: EDIT: le originali tienile per gli allenamenti...
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao Riccardo!
A parte tutte le considerazioni: complimenti per la scelta! :cucù:
PS: ci vediamo quest'estate sul Cantiere??? :spetteguless:
PPS: Per i cerchi, io uso notubes e son ottimi, tengono anche a pressioni moolto basse... Se hai soldi da buttare fai dt240+dtcomp+ztr355, ruote nè leggere nè pesanti, scorrevolissime, tublessizzabili al volo e sufficientemente robuste... :spetteguless::spetteguless: EDIT: le originali tienile per gli allenamenti...
Grande Marco! E' anche colpa tua se sto per comprare una 29er, quando ho provato la tua bici lo scorso anno ho avuto ottime sensazioni.

Contattami in privato che ci mettiamo d'accordo per un uscita sull'appennino modenese. Tra l'altro ho parlato di te oggi con Giulio, ho chiesto consiglio anche a lui per la bici.

Le sigle che riporti tu per me sono ancora arabo, immagino che dt240+dtcomp+ztr355 sia una combinazione di mozzi+cerchi+pneumatici... grosso modo due ruote così quanto costano e quanto pesano? Dovrei poi aggiungere anche il gruppo pignoni, per non dovermi smazzare quando cambio ruote a smontare anche quelli...
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Premesso che l'utilizzo sarà più che altro su e giù per argini, che la gamba si è rimessa in moto da pochi mesi oggi Morbiato mi ha proposto una : Stumpjumper Comp 29er, ( €1500) o nella versione Carbon (€2500).

Presumo che per l'utilizzo mio una front sia + che sufficiente, però visto che devo fare la spesa cosa devo cambiare dall'originale per avere il meglio? O meglio ancora suggerimenti per un alternativa migliore?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Morbiato Gianni o Giorgio?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grande Marco! E' anche colpa tua se sto per comprare una 29er, quando ho provato la tua bici lo scorso anno ho avuto ottime sensazioni.

Contattami in privato che ci mettiamo d'accordo per un uscita sull'appennino modenese. Tra l'altro ho parlato di te oggi con Giulio, ho chiesto consiglio anche a lui per la bici.

Le sigle che riporti tu per me sono ancora arabo, immagino che dt240+dtcomp+ztr355 sia una combinazione di mozzi+cerchi+pneumatici... grosso modo due ruote così quanto costano e quanto pesano? Dovrei poi aggiungere anche il gruppo pignoni, per non dovermi smazzare quando cambio ruote a smontare anche quelli...

Domani vado in vacanza una settimana al mare con le bimbe, ti contatto dopo...
Le sigle erano per raggi-mozzi-cerchi, proprio come hai intuito, così a naso verranno sui 600 euro forse qualcosa in più, dipende da chi le prendi o se spunti buoni prezzi comprando offerte qua e là. Le ruote così assemblate dovrebbero stare sui 1600-1650g; se hai ancora tanti dindi vai di pacco pignoni recon, in titanio, dura molto ed è tra i più leggeri (tra quelli non in alu che durano pochissimo).
Poi molto fanno le coperture, sia in peso che in scorrevolezza...
Per i dettagli ci sentiamo in mp, ma fra una settimana! Ciaooo!:celopiùg:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
I cerchi li cambierei non per motivi di peso, ma per montare dei pneumatici tubeless.

le ruote originali pesano 1.9 kg,così dice chi le ha pesate,con il nastro
DT,quello azzurro,latticizzi facilmente le gomme Specy 2Bliss,io le tengo
a 1.8 bar e la Renegade si comporta bene al posteriore unico neo è
delicata.le Mavic sono ruote robuste ma pesano 1.8 kg,ci sarebbero
le AC ben più leggere e le Sun Black flag che trovi in rete a 400 euro circa.
nn per difendere le ruote che nn ho ancora sostituito ma queste Specy
montano un cerchio DT che pesa 450 gr,i leggerissimi Crest 380 gr molto
delicati,i più sicuri Arch 470gr nn vedo dove sia tutto sto peso.
goditi la bici che è stupenda e montata con compromessi ben studiati
avrai tempo x decidere dove upgradare.
ciao Luca
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
I cerchi li cambierei non per motivi di peso, ma per montare dei pneumatici tubeless.

le ruote originali pesano 1.9 kg,così dice chi le ha pesate,con il nastro
DT,quello azzurro,latticizzi facilmente le gomme Specy 2Bliss,io le tengo
a 1.8 bar e la Renegade si comporta bene al posteriore unico neo è
delicata.le Mavic sono ruote robuste ma pesano 1.8 kg,ci sarebbero
le AC ben più leggere e le Sun Black flag che trovi in rete a 400 euro circa.
nn per difendere le ruote che nn ho ancora sostituito ma queste Specy
montano un cerchio DT che pesa 450 gr,i leggerissimi Crest 380 gr molto
delicati,i più sicuri Arch 470gr nn vedo dove sia tutto sto peso.
goditi la bici che è stupenda e montata con compromessi ben studiati
avrai tempo x decidere dove upgradare.
ciao Luca
Luca, penso che tu e Marco abbiate ragione. Probabilmente ritireró la bici con le ruote originali, me le faró latticizzare dal rivenditore, poi con calma mi preparo due ruote tirate a spigolo da usare nei giorni di festa. A questo proposito, tra un paio di settimane saró negli USA per lavoro, ho già fatto un mezzo pensiero ad un paio di ruote che vendono nel negozio dove vado di solito. Sono le Roval Control SL 29er:
http://www.eriksbikeshop.com/Control-SL-29er-Wheelset/PR3C9920/Product

Cosa ne pensate?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Luca, penso che tu e Marco abbiate ragione. Probabilmente ritireró la bici con le ruote originali, me le faró latticizzare dal rivenditore, poi con calma mi preparo due ruote tirate a spigolo da usare nei giorni di festa. A questo proposito, tra un paio di settimane saró negli USA per lavoro, ho già fatto un mezzo pensiero ad un paio di ruote che vendono nel negozio dove vado di solito. Sono le Roval Control SL 29er:
http://www.eriksbikeshop.com/Control-SL-29er-Wheelset/PR3C9920/Product

Cosa ne pensate?

Concordo sulla scelta di latticizzare le originali e farne un paio molto togo per "i giorni di festa"... Le roval non le conosco, però effettivamente mi ha fatto saltare all'occhio che la epic ha il mozzo posteriore a battuta 142, tienine conto quando farai fare il set nuovo (molte bici ora hanno battuta 135 così come molti mozzi): è un periodo di cambiamenti di standard... :rosik:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Concordo sulla scelta di latticizzare le originali e farne un paio molto togo per "i giorni di festa"... Le roval non le conosco, però effettivamente mi ha fatto saltare all'occhio che la epic ha il mozzo posteriore a battuta 142, tienine conto quando farai fare il set nuovo (molte bici ora hanno battuta 135 così come molti mozzi): è un periodo di cambiamenti di standard... :rosik:
Credo che siano le ruote montate sulla S-Works Epic 29er
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=57940[/URL]
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=52792&scid=1000&scname=Mountain[/URL]
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Luca, penso che tu e Marco abbiate ragione. Probabilmente ritireró la bici con le ruote originali, me le faró latticizzare dal rivenditore, poi con calma mi preparo due ruote tirate a spigolo da usare nei giorni di festa. A questo proposito, tra un paio di settimane saró negli USA per lavoro, ho già fatto un mezzo pensiero ad un paio di ruote che vendono nel negozio dove vado di solito. Sono le Roval Control SL 29er:
[url]http://www.eriksbikeshop.com/Control-SL-29er-Wheelset/PR3C9920/Product[/URL]

Cosa ne pensate?

MI sembra la soluzione migliore,anche perche' credo che in autunno ci saranno' interessanti novita' per upgradare le nostre 29er,da 2 settimane pedalo su una scott 29 pro,per il momento oltre a cambiare sella e pedali,utilizzando quelli della vecchia mtb e latticizzare le ruote con nastro,valvole e massicce dosi di liquido antiforatura non ho fatto nessun upgrade.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Concordo sulla scelta di latticizzare le originali e farne un paio molto togo per "i giorni di festa"... Le roval non le conosco, però effettivamente mi ha fatto saltare all'occhio che la epic ha il mozzo posteriore a battuta 142, tienine conto quando farai fare il set nuovo (molte bici ora hanno battuta 135 così come molti mozzi): è un periodo di cambiamenti di standard... :rosik:
Ho guardato cosa propone Notubes, mi sembra che abbiano buoni cerchi e anche ruote complete. Però non hanno mozzi con battuta di 142, solo con battuta di 135, propongono un adattatore, che di fatto è una prolunga:
[url]http://www.notubes.com/12x142mm-Conversion-for-Stans-HD-12x135mm-Hub-P465C44.aspx[/URL]

In quel modo però si perde uno dei vantaggi dei mozzi nativi 142+, cioè la maggiore campanatura e quindi maggiore resistenza. La trovo quindi una soluzione di ripiego per una ruota 142+. Qualcuno conosce un buon mozzo 142+?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho guardato cosa propone Notubes, mi sembra che abbiano buoni cerchi e anche ruote complete. Però non hanno mozzi con battuta di 142, solo con battuta di 135, propongono un adattatore, che di fatto è una prolunga:
[url]http://www.notubes.com/12x142mm-Conversion-for-Stans-HD-12x135mm-Hub-P465C44.aspx[/URL]

In quel modo però si perde uno dei vantaggi dei mozzi nativi 142+, cioè la maggiore campanatura e quindi maggiore resistenza. La trovo quindi una soluzione di ripiego per una ruota 142+. Qualcuno conosce un buon mozzo 142+?

Non mi vengono in mente: gli hope son convertibili però ricadi nel discorso di cui sopra: non mi ricordo nemmeno se ha il qr (ma penso di no) o un asse passante da 10 o da 12...
Tieni i dindi da parte e appena aumenta la scelta fatti il set nuovo. Eventualmente intanto investi nei pignoni che potrai "travasare" sul set nuovo, anche quelli son masse rotanti e risparmiare peso lì è sempre buona cosa...
Come forcella la Reba (ti ricordi la mia?) da l'idea di essere un pò frenata, sono in attesa di fare un tuning per migliorare la sensibilità, cambiando gli olii e additivando. Interessante potrebbe essere la fox 95-120 talas, con cui potresti "incattivire" la bestiolina per percorsi un pò più tirati... :i-want-t:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Non mi vengono in mente: gli hope son convertibili però ricadi nel discorso di cui sopra: non mi ricordo nemmeno se ha il qr (ma penso di no) o un asse passante da 10 o da 12...
Tieni i dindi da parte e appena aumenta la scelta fatti il set nuovo. Eventualmente intanto investi nei pignoni che potrai "travasare" sul set nuovo, anche quelli son masse rotanti e risparmiare peso lì è sempre buona cosa...
Come forcella la Reba (ti ricordi la mia?) da l'idea di essere un pò frenata, sono in attesa di fare un tuning per migliorare la sensibilità, cambiando gli olii e additivando. Interessante potrebbe essere la fox 95-120 talas, con cui potresti "incattivire" la bestiolina per percorsi un pò più tirati... :i-want-t:
Marco, grazie delle informazioni.

Visto che la discussione stava forse andando un po' OT, ho pensato di creare un altro thread, specifico per ruote con standard 142+:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=197944[/URL]
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ciao a tutti
io mi sono avvicinato da un anno alla Bike
Attualmente ho una scott da 26 del 2003 circa presa per iniziare, ma a breve vorrei passare ad una 29 full (premetto tassativo full per problemi di schiena)
Girovagando su vari siti ho notato la Kona full da 29rs
Volevo avere una dritta su cosa acquistare se la Kona è un buon prodotto oppure se in rapporto qualità prezzo si può fare un acquisto superiore
Aspetto consigli interessanti
Grazie Marco
 

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Scusate l'intrusione.. Sto valutando anche io l'acquisto si una 29. Sarei orientato verso una scott elite 29 ( http://www.scott-sports.com/us_en/product/10040/55514/217951 ) ma volendo cosniderare anche qualche alternativa a parità di budget chiaramente, non so verso quale casa indirizzarmi.. Le tedesche a quanto pare le 29 non le fanno ( parlo di canyon e cube), cannondale costano di più e specialized idem. Io vorrei una front 29 onesta ( quindi un cambio buono, una forcella accettabile e così via.. chiaramente legato al mio budget non altissimo)
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao, vedo ora la tua richiesta e ti dico cosa mi prenderei io con il tuo budget...
Ho dato un'occhiata veloce alle risposte e e tutti hanno dato valide alternative.

Io mi orienterei (sono assolutamente scelte personali) verso chi ha esperienza di 29er come Gary fischer e Niner.
A me piace molto la Trek PARAGON che credo sia un ottimo acquisto se vuoi stare su un telaio in alluminio.

Oppure una NINER EMD in alluminio montata "onesta" XT, American classic o ZTR CREST con mozzi notubes e REBA...però la paghi più che la PARAGON.

Bella anche la TREK X-CALIBER che esteticamente è uguale alla SUPERFLY in carbonio... montata con X7 e REBA a meno di 1500€ di listino (ti levano sempre qualcosa dal listino...per fortuna..)

Poi anche se non hanno esperienza decennale andrei su SCOTT e SPECIALIZED...con cui hanno già vinto gare di coppa del mondo.

Credo che la SCALE PRO 29 abbia il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato...peccato sia praticamente INTROVABILE.

E' molto bella anche la CORRATEC Super bow race...con quel telaio molto particolare.

Hai l'imbarazzo della scelta...

Divertiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo