Acquisto 29

steve59it

Biker novus
23/5/11
39
0
0
Vigonovo
Visita sito
Premesso che l'utilizzo sarà più che altro su e giù per argini, che la gamba si è rimessa in moto da pochi mesi oggi Morbiato mi ha proposto una : Stumpjumper Comp 29er, ( €1500) o nella versione Carbon (€2500).

Presumo che per l'utilizzo mio una front sia + che sufficiente, però visto che devo fare la spesa cosa devo cambiare dall'originale per avere il meglio? O meglio ancora suggerimenti per un alternativa migliore?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

 
Premesso che l'utilizzo sarà più che altro su e giù per argini, che la gamba si è rimessa in moto da pochi mesi oggi Morbiato mi ha proposto una : Stumpjumper Comp 29er, ( €1500) o nella versione Carbon (€2500).

Presumo che per l'utilizzo mio una front sia + che sufficiente, però visto che devo fare la spesa cosa devo cambiare dall'originale per avere il meglio? O meglio ancora suggerimenti per un alternativa migliore?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Sei sicuro di prendere una 29 per fare su e giù per argini....????? :spetteguless:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Per me è un'ottima scelta. Non capisco quali controindicazioni abbia la 29 nel fare su e già dagli argini.

Lascerei però stare la carbon e risparmierei quel millino investendolo magari in un secondo momento per qualche upgrade...a meno che ti ballino in tasca e tu voglia trarre massima soddisfazione anche estetica!!!
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
quali vantaggi avrebbe?.....:il-saggi:

innanzitutto il peso, rispetto ad una full da xc, poi visto l'effetto volano maggiore nelle 29", si troverebbe meglio in salita...certo la gamba se la deve fare, ma una volta che è allenato la differenza la sente.
Ho provato una Voodoo 29" di un amico, la gamba c'era visto che pratico anche BDC, la differenza in salita la si sente eccome, mi sono trovato più impacciato nel tecnico e sui passaggi molto stretti, penso però che sia questione di allenamento anche in quel caso. Ciao

P.S.: il pollice in più a favore delle 29, rispetto alle bdc, è dato dalla grandezza del copertone che si monta
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Prima di tutto lui non mi sembra in dubbio se acquistare una 29 o una 26.

Diciamo che per "andare sù e giù dagli argini" la comp in alluminio sarebbe ben più che sufficiente, ma l'appetito, si sa, vien mangiando.... E con la expert carbon hai la bici che per un bel po' non tocchi più.

In conclusione, bene la comp in alluminio, ma, se spendere 2500€ non è un problema, la expert carbon è una gran bici.
 

steve59it

Biker novus
23/5/11
39
0
0
Vigonovo
Visita sito
Prima di tutto lui non mi sembra in dubbio se acquistare una 29 o una 26.

Diciamo che per "andare sù e giù dagli argini" la comp in alluminio sarebbe ben più che sufficiente, ma l'appetito, si sa, vien mangiando.... E con la expert carbon hai la bici che per un bel po' non tocchi più.

In conclusione, bene la comp in alluminio, ma, se spendere 2500€ non è un problema, la expert carbon è una gran bici.

Direi che il budget non è un problema, più che altro volevo capire se conviene cambiare subito qualcosa dalla configurazione base...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punti vista....comunque devo ancora entrare definitivamente nel mondo del 29...per cui lascio la parola ai più esperti...
Il "difetto" intrinseco delle 29er è la maggiore dimensione e peso delle ruote, che porta ad un aggravio dell' inerzia: in altre parole, a parità di materiale le 29er accelerano con più difficoltà rispetto ad una 26 (sebbene la differenza sia abbastanza piccola, 0.87% - leggi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454). Ma dove il terreno non costringe a continue frenate ed accelerazioni, come per esempio in pianura o salita costante (quindi anche sugli argini ;-)) questo oggettivo "difetto" è praticamente assente, anzi l'effetto volano aiuta decisamente a tenere la velocità.
Così pure la presunta minore maneggevolezza (vedi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120843 : quasi sempre non si tratta di mancanza di maneggevolezza vera e propria ma di un effetto giroscopico maggiore non controbilanciato da un manubrio troppo stretto) non ha nessuna importanza visto che parliamo di un ambiente di pianura, dove ben difficilmente troveremo sentieri a tornantini strettissimi uso Tracciolino ;-)

Come vedi non si tratta di punti di vista, ma di considerazioni razionali. Se devo pensare ad un ambiente dove le 29 non hanno controindicazioni, è proprio il percorso scorrevole e che consente di fare velocità.
 
Il "difetto" intrinseco delle 29er è la maggiore dimensione e peso delle ruote, che porta ad un aggravio dell' inerzia: in altre parole, a parità di materiale le 29er accelerano con più difficoltà rispetto ad una 26 (sebbene la differenza sia abbastanza piccola, 0.87% - leggi qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454[/URL]). Ma dove il terreno non costringe a continue frenate ed accelerazioni, come per esempio in pianura o salita costante (quindi anche sugli argini ;-)) questo oggettivo "difetto" è praticamente assente, anzi l'effetto volano aiuta decisamente a tenere la velocità.
Così pure la presunta minore maneggevolezza (vedi qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120843[/URL] : quasi sempre non si tratta di mancanza di maneggevolezza vera e propria ma di un effetto giroscopico maggiore non controbilanciato da un manubrio troppo stretto) non ha nessuna importanza visto che parliamo di un ambiente di pianura, dove ben difficilmente troveremo sentieri a tornantini strettissimi uso Tracciolino ;-)

Come vedi non si tratta di punti di vista, ma di considerazioni razionali. Se devo pensare ad un ambiente dove le 29 non hanno controindicazioni, è proprio il percorso scorrevole e che consente di fare velocità.


Anche con la graziella vado forte su e giù dagli argini :)...a parte questo il nostro amico ci saprà dire come si trova con la 29 in quel tipo di percorso....
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
con 2,5 k euro la carbon è un bel prezzo,
difficile trovar di meglio,occhio che la specy è parecchio
race oriented,compatta e nervosa gran bici.
di upgradabile ci sarebbero le ruote che pesano 1,9 kg il paio,
in totale pesa senza pedali 10 kg e mezzo,volendo puoi farla
dimagrire ma già così viaggia che è un piacere.
ciao Luca
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Anche con la graziella vado forte su e giù dagli argini :)...a parte questo il nostro amico ci saprà dire come si trova con la 29 in quel tipo di percorso....

Ciao a tutti,mi spiegate perche ogni volta che qualcuno chiede info sulle 29 si apre una discussione se sono meglio le 29 o le 26 ma uno non è libero di togliersi la libidine di comprarsi una 29 ................ e pedalarsera in santa pace.Sono tutte mtb che si muovono con le gambe in fondo
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Mi inserisco nella discussione...

Oggi ho deciso di comprare una Specialized Epic Comp Carbon 29er, mi sembra il migliore compromesso per quello che faccio io. Avrei pensato di fare un paio di modifice (e qui il motivo del mio post, visto che si parla di possibili upgrade da fare a una 29):
  1. Lock-out remoto dal manubrio della forcella Rock Shox. Consta nella sostituzione della cartuccia ed installazione del manettino al manubrio. Costo aggiuntivo: 100 euro
  2. Sostituzione dei cerchi originali (e pneumatici) con cerchi tubeless Crossmax (e pneumatici tubeless). Costo aggiuntivo: 400 euro.
Ogni parere è ben accetto!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
Mi inserisco nella discussione...

Oggi ho deciso di comprare una Specialized Epic Comp Carbon 29er, mi sembra il migliore compromesso per quello che faccio io. Avrei pensato di fare un paio di modifice (e qui il motivo del mio post, visto che si parla di possibili upgrade da fare a una 29):
  1. Lock-out remoto dal manubrio della forcella Rock Shox. Consta nella sostituzione della cartuccia ed installazione del manettino al manubrio. Costo aggiuntivo: 100 euro
  2. Sostituzione dei cerchi originali (e pneumatici) con cerchi tubeless Crossmax (e pneumatici tubeless). Costo aggiuntivo: 400 euro.
Ogni parere è ben accetto!

se la forca ha il brain,lo proverei,io mi trovo strabene,
le ruote lascerei perdere le mavic,400 euro x un etto mi
sembrano tanti,le dt di serie si latticizzano facilmente con
il nastro,esistono ruote migliori,se poi ti piacciono le mavic
aspetterei le novità che arriveranno.
ciao Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo