Acquisti on line ...senza scontrino, ma...?

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
:spetteguless:


forse hò capito anche di chi stai parlando ..........:fantasm:

certo si tratta di minuteria ma fà sempre il commerciante ..........
per i componenti più preziosi (a parte che è difficile che li vende) tipo telai fork e ruote lo scontrino o un pezzo di carta lo voglio :il-saggi:
A dir la verità mi riferivo a qualcuno fuori dal mondo MTB, anche se qui ce ne sono...
Comunque anch'io faccio il tuo stesso ragionamento, per le cavolate posso anche rischiare...ma se si parla di centinaia di euri lo scontrino ci vuole!:il-saggi:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Il punto è sempre quello: conviene ?

Parole sante..!!!
Spesso passiamo ore su internet, o impaiamo a forza l'inglese, perchè quel sito straniero offre le mavic slr a 35 euri in meno e ci facciamo un mazzo così per imparare garanzie, dogane ..ecc.. senza considerare che se le pagassimo dal negoziante sotto casa 50 euri in più c'abbiamo sempre guadagnato..!!
Io personalmente acquisto molto da internet, vuoi per la comodità di stare a casa, vuoi pe tante altre cosette..ma IO (sò di altri biker che hanno fatto la loro bike tramite inetrnet e non hanno avuto problemi) per prodotti costosi e pezzi grossi.. devo conoscee personalemte il soggetto..
.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
49
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Bhe..... che dire io ho acquistato su ebay una reba team 2009.......
perfetta certo ma di scontrini o fatture neanche l'ombra, e adesso ho saputo che c'è la possibilità di avere 4 anni di garanzia sulle rockshox ma appunto ci vuole lo scontrino + numero seriale......

Adesso sto aspettando la risposta del venditore (tale "ledio"....) che è molto bravo ma nelle sue inserzioni non c'è traccia di scontrino e fattura.

speriamo....:medita:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Bhe..... che dire io ho acquistato su ebay una reba team 2009.......
perfetta certo ma di scontrini o fatture neanche l'ombra, e adesso ho saputo che c'è la possibilità di avere 4 anni di garanzia sulle rockshox ma appunto ci vuole lo scontrino + numero seriale......

Adesso sto aspettando la risposta del venditore (tale "ledio"....) che è molto bravo ma nelle sue inserzioni non c'è traccia di scontrino e fattura.

speriamo....:medita:

eeeehhhhhhhhh
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Forse ci sono altre discussioni simili...

ma mi sono sempre chiesto:
dato che si fanno tanti acquisti on line, soprattutto su e-bay, specialmodo di oggetti di poco conto e valore (pastiglie freno, dischi, pedali...)
ma anche di materiali più pregiati (telai, forcelle, guarniture..)

e quasi sempre non viene rilasciato dal venditore nessuno scontrino fiscale - ad esclusione di quelli che lo dichiarano nell'atto di vendita -...

ma queste persone possono davvero fare libero mercato senza dichiarare nulla,
senza pagare alcun onere o altro
a cui invece sono legati gli altri commercianti?

Premetto che di questioni fiscali non comprendo nulla...
ma c'è una "formula" che consente di operare on-line liberamente in questo modo?

E con le garanzie (legate all'acquisto/scontrino)?

Attenzione, perchè il negozio che vende esclusivamente online non è obbligato ad emettere scontrino fiscale come ben specificato in questo articolo:
http://recensioni.ebay.it/NIENTE-OB...ENDITA-SU-INTERNET_W0QQugidZ10000000004075488

è comunque vero che sopratutto su ebay ci sono dei privati che vendono per guadagnare.

Da quanto so un privato può vendere, però senza guadagno Es. compra a 3,00 Euro e vende a 2.90 Euro, se invece guadagna deve denunciare la plusvalenza.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Attenzione, perchè il negozio che vende esclusivamente online non è obbligato ad emettere scontrino fiscale come ben specificato in questo articolo:
http://recensioni.ebay.it/NIENTE-OB...ENDITA-SU-INTERNET_W0QQugidZ10000000004075488

è comunque vero che sopratutto su ebay ci sono dei privati che vendono per guadagnare.

Da quanto so un privato può vendere, però senza guadagno Es. compra a 3,00 Euro e vende a 2.90 Euro, se invece guadagna deve denunciare la plusvalenza.


...per il semplice motivo che un privato che vende ha già lui stesso assolto al pagamento dell' IVA

Il problema però si pone quando abbiamo bisogno di scontrino o fattura per far valere la garanzia
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Passiamo ore sulla rete per il business migliore..e poi magari ci accorgiamo che nel link superiore lo stesso prodotto risparmievamo 50 euri..oppure facciamo l'affare e magari ci sfugge che senza scontrino non abbiamo diritto alla garanzia direttamente noi stessi..

Per esempio riporto il mio caso:
Compro un prodotto dalla rete ed ho per legge diritto alla garanzia del venditore, il quale dopo aver ricevuto inditro il prodotto farrà valere la sua di garanzia direttamente al prodottore...
A me quello che mi scoccia è che non possa andare diritto al produttore

Ciao
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Passiamo ore sulla rete per il business migliore..e poi magari ci accorgiamo che nel link superiore lo stesso prodotto risparmievamo 50 euri..oppure facciamo l'affare e magari ci sfugge che senza scontrino non abbiamo diritto alla garanzia direttamente noi stessi..

Per esempio riporto il mio caso:
Compro un prodotto dalla rete ed ho per legge diritto alla garanzia del venditore, il quale dopo aver ricevuto inditro il prodotto farrà valere la sua di garanzia direttamente al prodottore...
A me quello che mi scoccia è che non possa andare diritto al produttore

Ciao

comunque solitamente tutti i venditori rilasciano una ricevuta, anche se non fiscale penso che abbia valore come garanzia.
Dovrebbe certificare che hai comprato il prodotto.
In effetti il tuo ragionamento non è sbagliato, purtroppo alcune leggi e regole non sono del tutto comprensibili.

Esempio le assicurazioni:
Se compri un pezzo (mettiamo una forcella) in un negozio, la forcella si rompe e ti fai male (tocchiamoci le p..)
Per legge dovresti fare causa al venditore che a sua volta farà causa al produttore, a parer mio è un giro assurdo.
E' una legge entrata in vigore lo scorso anno e personalmente penso sia servita solo per ingrassare le assicurazioni.
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
...per il semplice motivo che un privato che vende ha già lui stesso assolto al pagamento dell' IVA

Il problema però si pone quando abbiamo bisogno di scontrino o fattura per far valere la garanzia

In effetti per i privati non so proprio come ci si possa muovere....
Il privato però dovrebbe darti il suo scontrino d'acquisto, almeno per correttezza, è chiaro che così il compratore sa il tuo prezzo di acquisto.
Il fatto è che un privato non potrebbe guadagnarci perciò non avrebbe nessun motivo per non darti lo scontrino.
O sbaglio? ;-)
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
49
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Mah........ intanto ho avuto la certezza che non ho diritto all'estensione ai 4 anni...... e va bè, se mi dura 10 anni come la mia vecchia judy race .......

però resta l'incognita dei due anni, e infatti al mio messaggio riguardante un documento di acquisto è seguito (per adesso ) un silenzio assordante.....

eppure il tizio vende un sacco di roba nuova su ebay, quindi presumo che non possa essere un comune privato che ha avuto per le mani due o tre pezzi nuovi.... :nunsacci:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
In effetti per i privati non so proprio come ci si possa muovere....
Il privato però dovrebbe darti il suo scontrino d'acquisto, almeno per correttezza, è chiaro che così il compratore sa il tuo prezzo di acquisto.
Il fatto è che un privato non potrebbe guadagnarci perciò non avrebbe nessun motivo per non darti lo scontrino.
O sbaglio? ;-)

Ma se tu mi vendi una test bike acquistata da un rivenditore ed io pezzo pezzo la rivendo coem facciamo...

Il B2C è un mondo troppo grande e se ne potrebe parlare per ore..
Da ogni post di questo tipo su questo forum è emerso solo avere il buon senso nel fare acquisti...
C'è chi va bene, chi ha rogne, chi ha problemi ecc...ma chiamasi commercio
Io posso riportare le mie esperienze:

Prodotti a basso costo...la rete è eccezzionale (e la consiglio)
Prodotti ad alto costo..vado di persona......
Poi magari compri un intera bike su internet e non Ti darà mai prolemi...
Ti prendi una SLR a 500 euri..e proprio le tue ruote sono quelle difettose
Io per esempio ho preferito spendere di più per le ruote, ma almeno se avessi dei problemi non sarei lasciato solo...magari non mi daranno mai problemi, ma 680 euri sono tanti per tentare la fortuna..
Magari poi avrò problemi io e non Tu che le hai prese a 500 sulla rete...
Ma io mi son prefissato un budget di sicurezza...
Ora sono in crisi per l'edge 705....
Prenderlo dal UK oppure pagare 150 euro in più e prenderlo dal rivenditpre sotto casa...
Le filosofie ne sono tante
 

robyfox

Biker novus
18/7/09
2
0
0
firenze
Visita sito
Scontrini e fatture
Il commercio elettronico di beni materiali al dettaglio, è assimilato a una vendita "per corrispondenza" o "a distanza", per la quale è previsto, in ambito nazionale, l'esonero sia dall'obbligo di fatturazione (articolo 22, comma 1, n. 1, del Dpr 633/72), sia da quello di certificazione dei corrispettivi (articolo 2, lettera oo, Dpr 696/96). Al di fuori del mercato nazionale sussiste, invece, a diverso titolo, l'obbligo di fatturazione dell'operazione. Peraltro, l'amministrazione finanziaria (con risoluzione del dipartimento delle Entrate del 20 gennaio 1994, n. VI-12-2615) ha chiarito che le vendite per corrispondenza rientrano pur sempre tra quelle operazioni di commercio al minuto e assimilate, indicate dall'articolo 22 del Dpr 633/72, per le quali la fattura va sempre emessa se richiesta dal cliente. Inoltre, l'esonero dall'obbligo d'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale non impedisce alle imprese di rilasciare fattura, ovviamente a condizione che i cedenti istituiscano il relativo registro delle fatture, nel quale dovranno essere altresì indicate le note d'accredito inerenti i resi di merce.
 

robyfox

Biker novus
18/7/09
2
0
0
firenze
Visita sito
Forse ci sono altre discussioni simili...

ma mi sono sempre chiesto:
dato che si fanno tanti acquisti on line, soprattutto su e-bay, specialmodo di oggetti di poco conto e valore (pastiglie freno, dischi, pedali...)
ma anche di materiali più pregiati (telai, forcelle, guarniture..)

e quasi sempre non viene rilasciato dal venditore nessuno scontrino fiscale - ad esclusione di quelli che lo dichiarano nell'atto di vendita -...

ma queste persone possono davvero fare libero mercato senza dichiarare nulla,
senza pagare alcun onere o altro
a cui invece sono legati gli altri commercianti?

Premetto che di questioni fiscali non comprendo nulla...
ma c'è una "formula" che consente di operare on-line liberamente in questo modo?

E con le garanzie (legate all'acquisto/scontrino)?
Scontrini e fatture
Il commercio elettronico di beni materiali al dettaglio, è assimilato a una vendita "per corrispondenza" o "a distanza", per la quale è previsto, in ambito nazionale, l'esonero sia dall'obbligo di fatturazione (articolo 22, comma 1, n. 1, del Dpr 633/72), sia da quello di certificazione dei corrispettivi (articolo 2, lettera oo, Dpr 696/96). Al di fuori del mercato nazionale sussiste, invece, a diverso titolo, l'obbligo di fatturazione dell'operazione. Peraltro, l'amministrazione finanziaria (con risoluzione del dipartimento delle Entrate del 20 gennaio 1994, n. VI-12-2615) ha chiarito che le vendite per corrispondenza rientrano pur sempre tra quelle operazioni di commercio al minuto e assimilate, indicate dall'articolo 22 del Dpr 633/72, per le quali la fattura va sempre emessa se richiesta dal cliente. Inoltre, l'esonero dall'obbligo d'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale non impedisce alle imprese di rilasciare fattura, ovviamente a condizione che i cedenti istituiscano il relativo registro delle fatture, nel quale dovranno essere altresì indicate le note d'accredito inerenti i resi di merce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo