Acquisti in internet: frodi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
kikhit ha scritto:
qualche giorno fa ho sentito al tg un servizio in cui si raccontava dell'arresto di due tizi, facenti parte di una organizzazione internazinale, che sta facendo truffe a tutto spiano su e-bay, clonando il sito, e facendosi spedire merce senza poi effettuare un vero pagamento.

okkio

A qunto ho capito, si trattava di una delle innumerevoli versioni della truffa dei finti Escrow. Ovvero essi acquistavano e chiedevano di pagare via Escrow. Poi "inserivano"con un link nella mail di risposta una finta pagina di Escrow, da cui risultava che il pagamento era stato effettuato, poi si facevano spedire la merce fermo deposito ad un ufficio Mail Boxes etc.
Gli impiegati dell'ufficio Mail Boxes, insospettiti da tanti arricvi di merce costopsa (orologi, gioielli ecc), hanno avvisato i Caramba, e così li hanno beccati.

Come diceva alcuni post fa il Diretur, eBay sta diventando un pò troppo regno dei furbi. Ultimamente nel settore ciclo si vende proprio poco e si ricevono solo offerte di commercianti (o sedicenti tali) che offrono due lire per quello che hai all'asta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.077
18.309
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bike4u ha scritto:
A qunto ho capito, si trattava di una delle innumerevoli versioni della truffa dei finti Escrow. Ovvero essi acquistavano e chiedevano di pagare via Escrow. Poi "inserivano"con un link nella mail di risposta una finta pagina di Escrow, da cui risultava che il pagamento era stato effettuato, poi si facevano spedire la merce fermo deposito ad un ufficio Mail Boxes etc.
Gli impiegati dell'ufficio Mail Boxes, insospettiti da tanti arricvi di merce costopsa (orologi, gioielli ecc), hanno avvisato i Caramba, e così li hanno beccati.

li hanno beccati? Ma vieni!!!! Erano gli stessi fetenti che avevano provato ad infinocchiarmi
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
concordo: ebay sta diventando un posto di M***A

l'ho utilizzato molto in passato, sempre tutto ok...ma ora mi sono già salvato in corner da due truffe...mentre una mi hanno inculato....ed era roba da 40-50 euro....anche su cifre cosi basse ti fregano.....a malinquore mi sa che cerco altri canali per la mia collezione
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
In giro ce ne sono di persone che ne sanno 1000 più di noi ma almeno leggere le info principali di ebay ?!?!?

Come faccio a sapere se posso fidarmi di un venditore?






Un modo per decidere se fidarsi di un certo venditore è di ottenere il maggior numero possibile di informazioni che lo riguardano prima di fare un'offerta o un acquisto. Ecco alcuni accorgimenti da seguire:

controlla la reputazione del venditore prima di fare un'offerta. Puoi controllare il Profilo di feedback del venditore cliccando sul numero accanto al suo ID utente. Leggendo i commenti nel Profilo di feedback, potrai sapere se il venditore è affidabile. Ulteriori informazioni su come funziona il feedback.
Verifica i metodi di pagamento offerti dal venditore. Se vengono offerti diversi metodi di pagamento, tra cui PayPal e carte di credito, è probabile che ti possa sentire sicuro nel concludere transazioni con questo venditore. Non fare offerte per inserzioni in cui il venditore accetta solo contanti o pagamenti immediati. È meglio evitare questo tipo di transazione.
Fai domande al venditore sull'oggetto, sulle spese di spedizione, sulle opzioni di pagamento, ecc. Puoi contattare il venditore cliccando sul link Fai una domanda al venditore nella pagina dell'inserzione.
Vedi le altre inserzioni del venditore. Puoi ottenere molte informazioni sul venditore guardando gli altri oggetti che vende. Per vedere gli altri oggetti, clicca su Vedi le altre inserzioni del venditore nella casella Informazioni sul venditore che appare nella pagina dell'inserzione.

Accertati di essere su una pagina eBay
Prima di accedere, controlla l'indirizzo Web nel browser. Se clicchi su un link contenuto in un'email, verifica che l'indirizzo Web nel browser sia uguale a quello presente nell'email. L'indirizzo Web delle pagine di accesso a eBay inizia con http://signin.ebay.it/. Non digitare mai il tuo ID utente e la password eBay in una pagina il cui indirizzo non contiene ebay.it immediatamente davanti alla prima barra (/).

Alcuni utenti ci hanno comunicato di aver ricevuto email con richieste di accesso a informazioni riservate che sembravano provenire da eBay. Questo tipo di richieste contiene spesso dei link a pagine che invitano ad accedere e a immettere informazioni. Per eBay si tratta di email contraffatte o siti Web fraudolenti. Se temi di ricevere email di questo tipo, controlla i suggerimenti forniti da eBay su come ridurre le email non desiderate.

eBay non ti chiederà mai di fornire tramite email password, dati relativi a carte di credito o altre informazioni riservate. Nel caso in cui dovessimo richiederti questo tipo di dati, verrai sempre reindirizzato sul sito eBay e, tranne per pochissime eccezioni, potrai inviare le informazioni richieste tramite Il mio eBay. Se hai ricevuto un'email con una richiesta di accedere a un sito o di fornire informazioni personali e sospetti che non ti sia stata inviata da eBay, leggi le seguenti informazioni.

Fai attenzione alle email che contengono allegati o link
eBay non invia email che contengono allegati e non ti chiederà di inserire informazioni in una pagina alla quale non è possibile accedere dal sito eBay. Se hai ricevuto un messaggio che sembra essere stato inviato da eBay e che include un allegato, non aprirlo.

Evita di cliccare sui link. Ti consigliamo di copiare l'indirizzo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. Potresti ricevere email inviate da eBay che contengono link, ma questi vengono forniti solo per maggiore semplicità. Nel caso in cui un link porti direttamente a una pagina eBay, non ti verrà richiesto di inviare informazioni riservate.

Attenzione ai siti contraffatti che si fanno passare per siti eBay
Immetti la password eBay soltanto nelle pagine il cui indirizzo Web (URL) inizia con http://signin.ebay.it/. Anche se l'indirizzo contiene la parola eBay, potrebbe non essere una vera pagina eBay.

Questi siti contraffatti imitano eBay per ottenere la tua password ed accedere al tuo account.

Prima di accedere, controlla l'indirizzo nel browser. L'indirizzo Web delle vere pagine di accesso a eBay inizia sempre con http://signin.ebay.it/. Non digitare mai il tuo ID utente e la password eBay in una pagina il cui indirizzo non contiene ebay.it immediatamente davanti alla prima barra (/).

Gli indirizzi di accesso ai siti eBay internazionali sono leggermente diversi. Contengono le lettere che indicano il sito a cui l'indirizzo è associato, ad esempio http://signin.ebay.fr per la Francia, http://signin.ebay.de per la Germania e così via, seguite da una barra (/). Di seguito trovi un elenco completo delle pagine di accesso ai siti internazionali di eBay.

Sito URL di accesso
Australia http://signin.ebay.au/...
Austria, Germania e Svizzera http://signin.ebay.de/...
Belgio http://signin.benl.ebay.be/...
http://signin.befr.ebay.be/...
Canada http://signin.ebay.ca/...
Francia http://signin.ebay.fr/...
Irlanda, Svezia e Regno Unito http://signin.ebay.co.uk/...
Paesi Bassi http://signin.ebay.nl/...
Nuova Zelanda e Singapore http://signin.ebay.com/...
Spagna http://signin.es.ebay.com/...
Taiwan
Stati Uniti http://signin.tw.ebay.com/...
https://scgi.tw.ebay.com/...
http://signin.ebay.com/...

Se l'indirizzo contiene altri caratteri aggiuntivi prima della barra, (ad esempio: @, trattini e così via) non si tratta di una pagina eBay.

Segnala a eBay le email sospette

Per segnalare le email che richiedono informazioni riservate che sospetti non siano state inviate da eBay, inviaci l'email con il testo integrale del messaggio e l'intestazione completa oppure inoltra l'intero messaggio all'indirizzo [email protected], utilizzando la funzione di inoltro del tuo programma email. Se inoltri il messaggio, non modificare la riga dell'oggetto, non inviare altro testo e non inoltrare l'email come allegato. Seguendo queste regole, potremo verificare le intestazioni del messaggio e qualsiasi altra informazione allegata.

L'indirizzo email [email protected] è riservato alla gestione delle segnalazioni di email o siti Web che si fanno passare per eBay. Per poter effettuare indagini in modo tempestivo, possiamo verificare solo messaggi inoltrati a questo indirizzo.

Se hai già inviato le informazioni necessarie dopo aver ricevuto un'email di richiesta e sospetti che il tuo account eBay possa essere stato manomesso, vai alla pagina Protezione dell'account e controlla anche i suggerimenti riportati nella pagina Protezione dell'identità personale.


E scusate la lunghezza :oops:
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
Ho ricevuto questa email da paypal, molto "vera", con tutti i logo a posto etc etc. E' la fotocopia di quella ricevuta da moab79 da ebay...(un piccolo particolare: non mi sono mai registrato a paypal )
Dear PayPal® member,

As part of our continuing commitment to
protect your account and to reduce the instance
of fraud on our website, we are undertaking a
period review of our member accounts. You are
requested to visit our site by following the link
given below.

Follow the link below to login with your account in our secure servers.
Please reactivate your PayPal® account on or before November 30, 2004.

https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=login-run (non utilizzatelo!)

This is required for us to continue
to offer you a safe and risk free environment to
send and receive money online, and maintain the
PayPal® Experience. In success you will be redirected to the PayPal®.
Accounts Management as outlined in our User Agreement, PayPal® will
periodically send you information about site changes and enhancements.

blah, blah, blah
Spero non ci caschi nessuno......

la pagina di PayPal mi sembrerebbe quella ufficiale. :-(
( https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=login-run )
o almeno, "moltissimo similissima" alla pagina con cui normalmente pago gli oggetti in eBay. %$))
Qualcuno e così cortese da darmi delucidazioni ?
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Quando ho ricevuto questa email, grazie a banzai :eek: , ho fatto alcune prove per verificare che qlno non avesse registrato la mia email su paypal (con scopi non troppo chiari...). Come già detto non ero registrato e il collegamento non funzionava più. Ora il link rimanda ad una pagina di errore. Sono propenso all'ipotesi che ha già dato banzai: un sito ostile tenta di iniettare una pagina in un sito "ufficiale", se il link funziona e tu lasci i tuoi dati (e quelli della carta di credito) sei fottuto :scassat: . Per questo è sempre raccomandabile entrare dalla pagina principale del sito e MAI utilizzare links arrivati via email.
 

Driv3r

Biker serius
20/2/05
142
0
0
bologna
Visita sito
io non capisco: c'è gente che per comprare qualche centesimino si compra su internet anche le mutande (lo giuro) e poi se le trova bucate (giuro, e non dico dove... si proprio dietro! e in quel punto preciso!).
bucate le mutande, bucata la bici : il ragionamento regge no?
 

foffi

Biker novus
31/3/05
23
0
0
Roccastrada (Gr)
Visita sito
Io ho comperato la mia splendida scapin su ebay, ed altre decine di cose utili e non... devo dire che per ora ho sempre avuto fortuna :prega:
ma concordo con chi dice di stare attenti... ragazzi internet è il mondo, ci trovi l'onesto e il ladro, il pacco lo prendi all'area di servizio o sul web...
Ciaaaaaaaa :prost:
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
La prima, e penso unica, "sicurezza" su ebay è la fiducia nell'altro. I feedback non servono praticamente a niente. Ed ebay non garantisce praticamente una mazza. Ci ho comperato-venduto per anni, fortunatamente non ho mai preso fregature se non dal corriere italiano che quando si è accorto che mandavo buste ben chiuse con soldi dentro ha pensato bene di tenerle per sè. L'ultimo acquisto che ho fatto su ebay risale ad un mesetto fà ed è una chitarra pagata 1300 € comperata da un tizio inglese in Spagna. Naturalmente sono dovuto andare a fiducia anche perchè ebay ha un massimo di coperture di 800 € mi sembra. Uno può anche avere 3000 feedback positivi ma non vuol dire che non ammolli fregature. C'è un sacco di gente che è d'accordo con altre persone che comperano-vendono tra loro, aumentando i feedback.
Insomma stateve accuort'
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
ragazzi ho trovato un venditore (dujolo) su ebay che ha 335 feedback positivi (solo 2 negativi, l'utente acquirente è sempre stato poi bannato e comunque risposta sempre "non ha pagato"), i nomi degli utenti sono vari e mai lo stesso tizio lo stesso articolo due volte
che vende solo articoli per mtb e articoli cui foto è replicata per + articoli
da Ebay è Di Trento e i prezzi non sembrano affatto male, molto cortese nelle mail, abbastanza preciso a parte alcune risposte che non ha dato non inerenti all'oggetto dell'asta (un telaio Al7500)
mi hanno colpito i costi di spedizione 19€ per tutta Italia, tranne Isole e Calabria 23€ :specc:

insomma è la mia prima volta se ebay (ho sempre acquistato, venduto tramite i forum ma materiale informatico)
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Tempo fa, acquistai da Supergo due push-pull e un deragliatore anteriore XTR, costavano 1/3 che in Italia.
Dopo mesi non erano ancora arrivati, il negozio, contattato e-mail, aveva spedito.
Pregai di controllare, ed effettivamente era stato spedito.
Dalle poste, niente.
Dopo poco Supergo mi contattò e-mail scrivendo che avevano ricevuto indietrio il pacco come NON RECAPITATO, solo che era VUOTO!
Mi chiedevanoinoltre se volevo essere rimborsato o se volevo che mi spedissero ancora i la "merce".
Mi rimborsarono tutto, tranne la spedizione.
Un'amico, a Venezia, li ricevette dopo circa 4/5 giorni.
Serietà delle Poste Italiane...direi.
Probabilmente "hanno fregato al deposito, in prov. di Milano" ne ho letto qualcosa poco tempo fa...

Strano che Supergo abbia spedito con usps-->poste italiane, con loro ho sempre fatto via Fed-Ex: merce ricevuta in 36-48ore dall'ordine!
Comunque il tuo post conferma la mia idea circa la serietà dello shop!
ciao
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
lleo ha scritto:
La prima, e penso unica, "sicurezza" su ebay è la fiducia nell'altro. I feedback non servono praticamente a niente. Ed ebay non garantisce praticamente una mazza. Ci ho comperato-venduto per anni, fortunatamente non ho mai preso fregature se non dal corriere italiano che quando si è accorto che mandavo buste ben chiuse con soldi dentro ha pensato bene di tenerle per sè. L'ultimo acquisto che ho fatto su ebay risale ad un mesetto fà ed è una chitarra pagata 1300 € comperata da un tizio inglese in Spagna. Naturalmente sono dovuto andare a fiducia anche perchè ebay ha un massimo di coperture di 800 € mi sembra. Uno può anche avere 3000 feedback positivi ma non vuol dire che non ammolli fregature. C'è un sacco di gente che è d'accordo con altre persone che comperano-vendono tra loro, aumentando i feedback.
Insomma stateve accuort'
Non solo, c'è anche chi si è creato con un buon volume d'aste un discreto feedback e poi gli viene clonato l'user per effettuare delle belle truffe, in genere acquisti che non verranno mai pagati (grazie agli escrow fasulli)
Io ho preso una fregatura proprio così, ho venduto e non ho mai visto i soldi, quando finalmente sono riuscito a beccare l'utente vero, ho scoperto tutta la storia della clonazione.
Ad ogni modo il personale di e-bay non ha fatto un bel niente, sono arrivato a pensare che siano addirittura d'accordo.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
viceversa ordini in negozio un pezzo, te ne procurano un altro dopo mesi, alla fine sul sito ti arriva il giorno dopo.

come la mettiamo?

il costo figurativo del tempo dove lo mettiamo?
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
darp ha scritto:
ragazzi ho trovato un venditore (dujolo) su ebay che ha 335 feedback positivi (solo 2 negativi, l'utente acquirente è sempre stato poi bannato e comunque risposta sempre "non ha pagato"), i nomi degli utenti sono vari e mai lo stesso tizio lo stesso articolo due volte
che vende solo articoli per mtb e articoli cui foto è replicata per + articoli
da Ebay è Di Trento e i prezzi non sembrano affatto male, molto cortese nelle mail, abbastanza preciso a parte alcune risposte che non ha dato non inerenti all'oggetto dell'asta (un telaio Al7500)
mi hanno colpito i costi di spedizione 19€ per tutta Italia, tranne Isole e Calabria 23€ :specc:

insomma è la mia prima volta se ebay (ho sempre acquistato, venduto tramite i forum ma materiale informatico)


Andate tranquilli con Dujolo, è uno ok. Cmq la spedizione è a 9 euri in Italia, non 19..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo