Acquisti in internet: frodi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per la storia del “repetita juvant” , perche’ non usare paypal ?
Perchè esistono anche altre forme di pagamento, inoltre anche con Paypal non è che sia così sicuro che rivedi i tuoi soldi in caso di frode.
Purtroppo a volte capita di prendere le fregature anche standoci attenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Perchè esistono anche altre forme di pagamento, inoltre anche con Paypal non è che sia così sicuro che rivedi i tuoi soldi in caso di frode.​

Purtroppo a volte capita di prendere le fregature anche standoci attenti.
Non penso Assolutamente che Mastercard ,nel tuo caso, oppure altro in altri casi , copra una transazione per acquisto voluto .
Quanto poi a Paypal quali motivi hai per ritenerla non completamente sicura ?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Quanto poi a Paypal quali motivi hai per ritenerla non completamente sicura ?
porto la mia esperienza con il servizio di clienti PayPal in merito ad una contestazione. Acquistai su Ebay una serie di prodotti il cui codice del produttore faceva espressamente riferimento ad un certo numero di prodotti (i.e. N=10 ...20 oggetti, tutti uguali). L'annuncio indicava chiaramente che la vendita era relativa a quel codice prodotto...quindi mi apsettavo di ricevere N prodotti per ogni codice acquistato ...
Alla ricezione del pacco trovai 1 oggetto per ogni codice prodotto ...il venditore aveva aperto le confezioni e spedito 1 prodotto per ognuna di loro...
E' come comprare un pacco di biscotti e ricevere 1 biscotto !
Orbene non c'è stato verso di spiegare all'acuto dipendente PayPal che si trattava di una truffa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
porto la mia esperienza con il servizio di clienti PayPal in merito ad una contestazione. Acquistai su Ebay una serie di prodotti il cui codice del produttore faceva espressamente riferimento ad un certo numero di prodotti (i.e. N=10 ...20 oggetti, tutti uguali). L'annuncio indicava chiaramente che la vendita era relativa a quel codice prodotto...quindi mi apsettavo di ricevere N prodotti per ogni codice acquistato ...
Alla ricezione del pacco trovai 1 oggetto per ogni codice prodotto ...il venditore aveva aperto le confezioni e spedito 1 prodotto per ognuna di loro...
E' come comprare un pacco di biscotti e ricevere 1 biscotto !
Orbene non c'è stato verso di spiegare all'acuto dipendente PayPal che si trattava di una truffa.
Molto probabilmente non hai seguito la corretta procedura, bastava rispedire la spedizione e chiedere il rimborso con la causale di merce non conforme e successivamente , inviando la ricevuta di spedizione digitalizzata a paypal chiedevi ed ottenevi il rimborso.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
porto la mia esperienza con il servizio di clienti PayPal in merito ad una contestazione. Acquistai su Ebay una serie di prodotti il cui codice del produttore faceva espressamente riferimento ad un certo numero di prodotti (i.e. N=10 ...20 oggetti, tutti uguali). L'annuncio indicava chiaramente che la vendita era relativa a quel codice prodotto...quindi mi apsettavo di ricevere N prodotti per ogni codice acquistato ...
Alla ricezione del pacco trovai 1 oggetto per ogni codice prodotto ...il venditore aveva aperto le confezioni e spedito 1 prodotto per ognuna di loro...
E' come comprare un pacco di biscotti e ricevere 1 biscotto !
Orbene non c'è stato verso di spiegare all'acuto dipendente PayPal che si trattava di una truffa.
Io con paypal non ho avuto mai problemi, ho acquistato a distanza da privati mai avuto fregature. Reputo che sia il miglior metodo di pagamento, io lo uso spesso per i miei pagamenti on line, purtroppo la settimana scorsa ho ricevuto una email da Paypal su aggiornarnamenti delle regole che tradotto significa aumenti in vista per le commissioni.
Da tener presente che è sempre tutelato l' acquirente, in caso di smarrimento della spedizione è responsabile il venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Maiella

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Molto probabilmente non hai seguito la corretta procedura, bastava rispedire la spedizione e chiedere il rimborso con la causale di merce non conforme e successivamente , inviando la ricevuta di spedizione digitalizzata a paypal chiedevi ed ottenevi il rimborso.
Puoi giurarci che ho seguito la procedura corretta e nei tempi .... Ho inoltrato le foto della merce ricevuta....ci ho perso giorni ...ma non c'è stato modo di farsi capire.

Per PayPal la spedizione era conforme... perché la foto mostrava "un biscotto" ...anche se il titolo e la descrizione del prodotto indicavano chiaramente il codice prodotto corrispondente al "pacco di biscotti"
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io con paypal non ho avuto mai problemi, ho acquistato a distanza da privati mai avuto fregature. Reputo che sia il miglior metodo di pagamento, io lo uso spesso per i miei pagamenti on line, purtroppo la settimana scorsa ho ricevuto una email da Paypal su aggiornarnamenti delle regole che tradotto significa aumenti in vista per le commissioni.
Da tener presente che è sempre tutelato l' acquirente, in caso di smarrimento della spedizione è responsabile il venditore.
Non hai avuto problemi a pagare, ma questo mi sembra normale. Da ciò che dici, non hai mai subito truffe, perciò non hai effettivamente provato la parte del servizio a tutela dei truffati. A quanto ho capito hanno ultimamente ridotto le clausole di garanzia che hanno reso famoso il servizio. Uso PayPal, ma non ho approfondito la questione. Acquistando soltanto da negozi online noti e non acquistando da anni usato su eBay, non ho approfondito oltre, però ho sentito diversi utilizzatori assidui lamentarsi del cambiamento.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da quando acquisto online ho avuto solo 2 problemi, che sono stati prontamente risolti da Paypal. Lo strumento non é solo utile nelle controversie (perché di quello si tratta), ma proprio per distinguere un venditore serio da uno farlocco.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Inutile girarci tanto intorno.
Non esiste un sistema di pagamento più sicuro di PayPal.

Anzi, forse sì... in contanti per ritiro a mano.
Ma è un'altra storia ;-)
É proprio così. Io per principio prendo le cose sempre dagli stessi store (quelli più noti), e già in questo modo ottengo un primo stato di sicurezza. Di conseguenza il Paypal diventa una garanzia non tanto sulla classica fregatura della merce pagata e mai arrivata, ma piuttosto su eventuali incovenienti legati alla vendita.
L'ultima volta che ho fatto ricorso ai Paypal (la seconda in assoluto) é stato per una salopette, di cui il venditore mi aveva comunicato uno slittamento della data di invio a causa di ritardi negli approvvigionamenti, senza alludere ad eventuale rimborso nei miei confronti se non disponibile ad aspettare. Con Paypal ho riavuto i soldi in 5 giorni. Ma non é stato un problema; in seguito ho comprato dallo stesso venditore con soddisfazione, anche grazie a Paypal.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sapete che con paypal, se è indicato un indirizzo X e voi spedite ad un Y, avete una protezione che non protegge? Diventa un preservativo bucato

io vendo una cosa ad una persona che su paypal ha l'indirizzo suo e nome suo, fa spedire però in ufficio (esempio) con nome diverso e indirizzo diverso
Paypal non copre in caso di contestazione per pacco non ricevuto, poiché voi non avete spedito all'indirizzo 'protetto' per paypal..hai voglia a dimostrare cose, soprattutto se la comunicazione NON è stata fatta su canali ufficiali (es. subito, ebay, ecc)

#sapevatelo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comprare da negozi online di provata attendibilita’ e di grande distribuzione utilizzando paypal permette di operare in grande tranquillita’ , difatti , loro, nel reparto spedizioni , dispongono di scanner che acquisiscono le immagini dei prodotti imballati e spediti, e nel caso di acquirenti disonesti possono dimostrare a paypal qualsiasi controversia anche campata in aria, ma il rovescio della medaglia e’ tra privati che vendono sui mercatini ed utilizzano paypal , : io vendo e spedisco ed anche se fotografo l’acquirente disonesto puo’ accusare di avere ricevuto un mattone oppure puo’ accadere che l’acquirente acquisti identico articolo in suo possesso ed al ricevimento lo sostituisca accusando una vendita non conforme, puo’ accadere in questi casi che paypal propenda a rimborsare l’acquirente. Da qui, io per mia decisione non vendo accettando il pagamento con paypal. Preferisco vendere solo ad utenti del mercatino affidabili dalla loro presenza sul forum e dai loro feed .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sapete che con paypal, se è indicato un indirizzo X e voi spedite ad un Y, avete una protezione che non protegge? Diventa un preservativo bucato

io vendo una cosa ad una persona che su paypal ha l'indirizzo suo e nome suo, fa spedire però in ufficio (esempio) con nome diverso e indirizzo diverso
Paypal non copre in caso di contestazione per pacco non ricevuto, poiché voi non avete spedito all'indirizzo 'protetto' per paypal..hai voglia a dimostrare cose, soprattutto se la comunicazione NON è stata fatta su canali ufficiali (es. subito, ebay, ecc)

#sapevatelo
Deduco che ti sia capitato. Capisco che uno non ci pensa, ma ci sono sempre delle clausole che andrebbero lette.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sapete che con paypal, se è indicato un indirizzo X e voi spedite ad un Y, avete una protezione che non protegge? Diventa un preservativo bucato

io vendo una cosa ad una persona che su paypal ha l'indirizzo suo e nome suo, fa spedire però in ufficio (esempio) con nome diverso e indirizzo diverso
Paypal non copre in caso di contestazione per pacco non ricevuto, poiché voi non avete spedito all'indirizzo 'protetto' per paypal..hai voglia a dimostrare cose, soprattutto se la comunicazione NON è stata fatta su canali ufficiali (es. subito, ebay, ecc)

#sapevatelo
Non è corretto.
Io su PayPal ho ben tre indirizzi "certificati".
Quindi tutti validati e con lo stesso status di ufficialità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Deduco che ti sia capitato. Capisco che uno non ci pensa, ma ci sono sempre delle clausole che andrebbero lette.
Ci hanno provato ma dalla mia parte avevo la chat ebay, dove si leggevano chiaramente tutte le informazioni del tipo
Non è corretto.

Io su PayPal ho ben tre indirizzi "certificati".​

Quindi tutti validati e con lo stesso status di ufficialità.
Appunto, TU...non il probabile acquirente che 'puzza'
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non penso Assolutamente che Mastercard ,nel tuo caso, oppure altro in altri casi , copra una transazione per acquisto voluto .
Quanto poi a Paypal quali motivi hai per ritenerla non completamente sicura ?
Non mi aspetto di rivedere i miei soldi da Mastercard, faro regolare denuncia appena torno dalle vacanze e vediamo cosa succede.
Il circuito per cui è passata la transazione era NEXI per cui mi sono fidato, considerato che maggior parte delle transazioni che effettuo passano da quel circuito.
A me Paypal non mi ha mai sfagiolato e lo ho usato poche volte per poi abbandonarlo, nonostante ciò dal lontano 2005 è la prima volta che subisco una truffa ed acquisto quasi e esclusivamente on-line.
Per finire mi è capitato leggere sul forum di persone che hanno avuto problemi con Paypal se usi la funzione cerca penso che troverai le discussioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me Paypal non mi ha mai sfagiolato e lo ho usato poche volte per poi abbandonarlo, nonostante ciò dal lontano 2005 è la prima volta che subisco una truffa ed acquisto quasi e esclusivamente on-line.
Per finire mi è capitato leggere sul forum di persone che hanno avuto problemi con Paypal se usi la funzione cerca penso che troverai le discussioni
Devi aver frainteso le discussioni sul forum.
Di PayPal si potrebbe lamentare solo ed esclusivamente qualcuno che agisce come venditore, per la ragione che ritiene che tuteli troppo gli acquirenti.
Non fidarsi di PayPal in quanto acquirente non ha alcun senso logico.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Devi aver frainteso le discussioni sul forum.
Di PayPal si potrebbe lamentare solo ed esclusivamente qualcuno che agisce come venditore, per la ragione che ritiene che tuteli troppo gli acquirenti.
Non fidarsi di PayPal in quanto acquirente non ha alcun senso logico.
Mi spiace...ma non è sempre così.....vedi il #403 poco sopra
 

Classifica mensile dislivello positivo