Acquistato MTB, quesiti vari su bici e misure

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,
precedentemente ho aperto un topic per una bici polivalente che volevo acquistare ma non ricevetti risposte, spero di riceverne qualcuna qui inerente un altro quesito.

Mi stavo sbattendo per decidere che bici comprare, avevo quasi scelto una ibrida della Orbea, poi improvvisamente mi è stata regalata a sorpresa una MTB, modello CARRATT (MAI SENTITA) 27,5; cambio 24 velocità shimano, forcella ammortizzata bloccabile, frani a disco idraulici, il tutto completamente in alluminio.

Ora, essendo un regalo, e per quanto mi riguarda UN BEL REGALO l'unico dubbio è la misura del telaio che, chiaramente, i miei parenti non essendo dei tecnici avranno sicuramente tralasciato.

La bici ha un telaio slooping, l'ho usata per 3 giorni totale circa 4 ore per circa 40km (non ho avuto altro tempo). Premetto che sto comodo.

Il dubbio me lo ha fatto venire la scritta sul telaio SIZE 41, che corrisponde alla lunghezza in cm del tubo piantone. Io sono alto 1,80cm circa, cavallo circa 83 e torso CIRCA 70. Tutto circa, misure prese da me. Forse vi spaventa la misura 41, leggendo ho capito che dovrei avere un telaio molto più grande ma essendo slooping, potrebbe essere giusto visto che, credo ovviamente, essendo il tubo orizzontale non parallelo al terreno e quindi più basso, il piantone NON PUÒ essere lungo "i cm giusti" che da scheda dovrebbe avere, siete d'accordo?

La bici come ho detto è marca CARRATT, modello SIRIO 27 (????)ho cercato un sito per info ma non ne trovo, strano...

Insomma credo che se la bici fosse davvero un 41, essendo così alto non ci starei proprio no? O avrei notato di chiudermi a riccio mentre pedalo...

Non so se mi sono spiegato, se così non fosse chiedetemi...

Allego una foto così potete vederla e soprattutto, darmi opinioni, critiche, tutto quello che volete. Vi prego rispondete perché sono un non esperto, la bici mi piace da morire e mi piacerebbe sentirmi dire che va bene per me :paur::paur:



Uploaded with ImageShack.us
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Queste sono cose che non si possono dire così "basta che sia".
Prova a farti fare una foto di profilo mentre sei seduto sulla bici con il pedale in basso, così si può vedere la tua posizione in sella e senz'altro qualcuno ti consiglierà la cosa più giusta.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Se fosse davvero 41 cm valuterei effettivamente se non sia il caso di prendere almeno una taglia sopra: saresti costretto a tenere il reggisella al max, rischiando anche rotture al telaio stesso (c'è un inserimento minimo da rispettare!).

Anch'io ti consiglio di postare una foto di profilo, sopra la bici, come consigliato dagli altri! Così avrai suggerimenti più affidabili!
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie per le risposte,

allora quando sono fermo tocco con le punte dei piedi per terra, per quanto riguarda il reggisella la distanza fra sellino e telaio è di 19cm, ma dentro ce n'è ancora un bel pezzo... Con il sellino in questo modo se faccio la prova con il pedale "più giù possibile" e il tallone, distendo completamente la gamba.

Quello che non mi è chiaro, probabilmente perché non sono un "tecnico" (ma provo a ragionare con la mia testa) è questo: da manuale, la misurazione del telaio È la lunghezza del tubo piantone, che sempre da manuale è verticale. Tuttavia, ho letto in una guida trovata online che da quando si usano questi telai slooping (quindi con il tubo orizzontale "non orizzontale" ma orientato verso il basso) cambia tutto. E certo dico io, se il tubo orizzontale è inclinato e ovviamente il tubo piantone non è verticale, PER FORZA anche le misure da manuale vanno a farsi benedire, nel senso che il mio 41 NON DOVREBBE corrispondente all'equivalente tubo piantone 41 verticale.

Insomma sto cercando di capire la teoria... Seguendo la regola tubo piantone = cavallo*0,65 il risultato è 53,95 quindi telaio misura 53, una misura enormemente maggiore. Se 41 fosse un vero 41 non sarebbe una bici minuscola per me? Ma me ne sarei dovuto accorgere penso...

Ottima idea quella della foto di profilo, non mancherò!

P.S. cosa ne pensate della bici in generale? La conoscete?

Ah un'altra cosa, forse non vuol dire niente ma ve la dico lo stesso: quando mi fermo e scendo dal sellino ma resto con il telaio in mezzo alle gambe, poggio la parte bassa della schiena alla punta del sellino e il tubo orizzontale in quella posizione mi sfiora "in mezzo ale gambe"... Questo è un dato significativo? Grazie
 

Andrea Coni

Biker serius
Ciao a tutti,
precedentemente ho aperto un topic per una bici polivalente che volevo acquistare ma non ricevetti risposte, spero di riceverne qualcuna qui inerente un altro quesito.

Mi stavo sbattendo per decidere che bici comprare, avevo quasi scelto una ibrida della Orbea, poi improvvisamente mi è stata regalata a sorpresa una MTB, modello CARRATT (MAI SENTITA) 27,5; cambio 24 velocità shimano, forcella ammortizzata bloccabile, frani a disco idraulici, il tutto completamente in alluminio.

Ora, essendo un regalo, e per quanto mi riguarda UN BEL REGALO l'unico dubbio è la misura del telaio che, chiaramente, i miei parenti non essendo dei tecnici avranno sicuramente tralasciato.

La bici ha un telaio slooping, l'ho usata per 3 giorni totale circa 4 ore per circa 40km (non ho avuto altro tempo). Premetto che sto comodo.

Il dubbio me lo ha fatto venire la scritta sul telaio SIZE 41, che corrisponde alla lunghezza in cm del tubo piantone. Io sono alto 1,80cm circa, cavallo circa 83 e torso CIRCA 70. Tutto circa, misure prese da me. Forse vi spaventa la misura 41, leggendo ho capito che dovrei avere un telaio molto più grande ma essendo slooping, potrebbe essere giusto visto che, credo ovviamente, essendo il tubo orizzontale non parallelo al terreno e quindi più basso, il piantone NON PUÒ essere lungo "i cm giusti" che da scheda dovrebbe avere, siete d'accordo?

La bici come ho detto è marca CARRATT, modello SIRIO 27 (????)ho cercato un sito per info ma non ne trovo, strano...

Insomma credo che se la bici fosse davvero un 41, essendo così alto non ci starei proprio no? O avrei notato di chiudermi a riccio mentre pedalo...

Non so se mi sono spiegato, se così non fosse chiedetemi...

Allego una foto così potete vederla e soprattutto, darmi opinioni, critiche, tutto quello che volete. Vi prego rispondete perché sono un non esperto, la bici mi piace da morire e mi piacerebbe sentirmi dire che va bene per me :paur::paur:



Uploaded with ImageShack.us

un consiglio... svita la brugola che stringe il deragliatore posteriore e tiralo un po dietro... così come ce l'hai ora rischia di rovinarti telaio e cambio allo stesso tempo, dato che sono sicuro che prendendo sbalzi, tocchi!
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
un consiglio... svita la brugola che stringe il deragliatore posteriore e tiralo un po dietro... così come ce l'hai ora rischia di rovinarti telaio e cambio allo stesso tempo, dato che sono sicuro che prendendo sbalzi, tocchi!

Ah ok grazie! Quindi svito la brugola (quella proprio sul cambio) e tiro leggermente indietro, poi stringo nuovamente, giusto? Non comprometto nessuna regolazione così?


EDIT: FATTO! ;-)
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Inutile dire che lo immaginavo, diversamente non avrei nemmeno chiesto. L'orizzontale virtuale se corrisponde alla proiezione orizzontale del tubo è circa 52cm.

Ora, passando ai consigli pratici, non posso cambiarla perché è un regalo, secondo non ho scontrino ne fattura e poi l'ho usata. Cambio di telaio appena possibile?

Ma il fatto che sia corto mi può provocare problemi alla schiena o alla muscolatura?

EDIT: piccolo sfogo notturno. Ma che ca@@o. Vengono da te, ti dicono che devono acquistare una bici per regalarla e tu venditore non metti il problema della taglia? L'unica cosa che so è che era l'ultima di una serie (figurarsi) che non arriverà più... quindi non credo abbiano possibilità di cambiarla. Questo è il genere di vicoli ciechi che mi fanno venire il disgusto, adesso tornerò li, mi diranno che non potranno sostituirla, che non ne avranno altre, che la bici è usata, bla bla bla...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
L'orizzontale virtuale se corrisponde alla proiezione orizzontale del tubo è circa 52cm.
Si, va misurato da centro reggisella a centro cannotto sterzo.
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
EDIT: piccolo sfogo notturno. Ma che ca@@o. Vengono da te, ti dicono che devono acquistare una bici per regalarla e tu venditore non metti il problema della taglia? L'unica cosa che so è che era l'ultima di una serie (figurarsi) che non arriverà più... quindi non credo abbiano possibilità di cambiarla. Questo è il genere di vicoli ciechi che mi fanno venire il disgusto, adesso tornerò li, mi diranno che non potranno sostituirla, che non ne avranno altre, che la bici è usata, bla bla bla...
Purtroppo si tratta di una pratica diffusa, delle rimanenze si liberano proprio a quel modo... Quando poi il cliente se ne accorge, fanno mille storie o addirittura cercano di convincerlo che la taglia vada bene lo stesso. Alla fine, lo prendono per sfinimento e gli vendono qualcos'altro. Doppio guadagno.
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Cambiare il telaio è un'operazione intelligente? Perché per me questa bici è fantastica, ruote da 27, freni a disco idraulici, cambio 24 rapporti, MANUBRIO BELLO LARGO...

Molti dicono "tanto vale cambiare bici" ma questa ha una settimana, è NUOVA. Comunque se cambiassi telaio andrebbe cambiata anche la catena giusto? Per questioni di lunghezza, lo stesso per cavi e cavetti no?

In ogni caso domani mattina provo a portarla dal venditore ma so già come andrà a finire...
 

garnero.marco

Biker serius
Consiglio non tecnico...
e' un regalo, ti piace, tientela e goditela.
Puoi pensare dicambiare la pipa, mettendone una piu' lunga (senza esagerare).
Il fatto che il venditore abbia "giocato sporco" e' evidente.
Non fanno tutti cosi', ma taluni si'.

Marco:celopiùg:
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Consiglio non tecnico...
e' un regalo, ti piace, tientela e goditela.
Puoi pensare dicambiare la pipa, mettendone una piu' lunga (senza esagerare).
Il fatto che il venditore abbia "giocato sporco" e' evidente.
Non fanno tutti cosi', ma taluni si'.

Marco:celopiùg:

Tu la terresti? Non vorrei cambiare la pipa ho letto che cambia totalmente l'assetto di guida. Tu non hai idea del nervoso che ho, sai quando vorresti spaccare tutto? :arrabbiat: Ma poi sai, un errore capita a chiunque, ma sono SICURO, ribadisco SICURO che essendo l'ultima della serie non me la cambieranno mai...

È che facendo due conti cambiando telaio... metti che ne trovo un in alluminio da 150€ (sto sparando), ci vorranno almeno altri 100€ per far cambiare il tutto più qualche differenza di cablaggio e catena... Non so... Penso che deciderò dopo aver sentito il venditore domani...

La preoccupazione più grande è che possa darmi problemi vari, non so schiena ecc...
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao,

allora ho trovato questo documento interessante online. Seguendo le misure proposte (ho preso nuovamente le misure nella maniera più precisa possibile) il mio telaio ideale sarebbe:

TUBO PIANTONE = Cavallo * 0,65 ----- quindi 53cm
TUBO ORIZZONTALE = Busto * 0,88 ----- quindi 62cm

ora, essendo il mio piantone 41cm (ma a quanto ho capito questo è poco male perché basta allungare la sella) e LA PROIEZIONE del TUBO ORIZZONTALE circa 54cm, ne consegue che dovrebbe essere più lungo di circa 8cm. Un'infinità... Altro che allungare la pipa...
 

Allegati

  • Telaio-Misure.pdf
    1 MB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo