Acquistata oggi Trek 3700 disc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farmer

Biker serius
Ragazzi sono appena tornato da un giro di circa 2 ore e mezza...non potete immaginare quanto sia contento... :mrgreen: E' veramente bellissimo, non ricordavo fosse così bello andare in bici...a 14 anni non si vede l'ora di appendere la bici per far posto al motorino, a 18 di prendere la macchina al posto del motorino...e poi, qualche anno dopo (24 nel mio caso) di tornare alla MTB... :)

La bici mi soddisfa, la frenata fortunatamente è migliorata notevolmente, anche se a dire il vero a volte sento quello anteriore fischiare. La forcella bloccabile sarebbe stata utile in salita, visto che quando mi metto in piedi la sento un po' affondare. Infine, il cambio...nelle discese su asfalto si sente quasi il bisogno di avere un rapporto più lungo del 3 sul pignone e 7 sulla corona (scusate per come mi esprimo ma sono totalmente ignorante :)).
Le gomme prima di partire le avevo gonfiate a 2.5 ant e 2.7 post, vorrei provare ad aumentare un po' perchè sento soprattutto quella anteriore un po' troppo morbida (io peso 70 kg).

Ora devo prendere assolutamente un portaoggetti di quelli da mettere sotto la sella ed un paio di pantaloncini "imbottiti" dove serve, perchè oggi ho messo i pantaloncini da running e mi fa male il sedere :mrgreen::mrgreen:

Che goduria comunque..... vi allego qualche foto:









Dimenticavo...con la MTB riesco a conciliare alla grande con una delle mie passioni, la fotografia ;)
tnp1040055.jpg

Haha! Grandissimo. Vedi, ti sei già risposto da solo. Sei entusiasto della MTB, ti sei accorto che magari un rapporto più lungo sarebbe meglio, i freni si stanno adattando e sono già migliorati, ti prendi un bel paio di pantaloncini imbottiti per ridure quel malessere al sedere delle prime uscite.
370 euro sono spesi bene se questi sono i risultati. Io non farei nemmeno un upgrade. Quando la MTB cadrà a pezzi la cambio, perchè a quel punto vorrai qualcosa di più. Per le pressioni, anche li ti sei risposto da solo. Spesso non ci sono regole nella MTB ma solo sensazioni personali, come la pressione delle gomme. Io per esempio peso, tutto vestito e con zaino, 83 kg e tengo la pressione della gomme a 2.3 ant. e 2.4 al post. e faccio tutto...asfalto, boschi saltini. Buon divertimento e mi raccomando. Investi anche in un buon casco.:il-saggi:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Che i freni ti fischino tipo rumore starnazzante é normale: sono nuovi. Con il tempo il rumore sparirà (o diminuirà di molto).
Il pantalone con il fondello prendilo: sono soldi spesi bene e il tuo sedere ti ringrazierà.:il-saggi:
Complimenti per la qualità fotografica e buone pedalate.





Guarda che monta una Sontour mica una Tora.

dal sito indicava una tora,per quello ho chiesto....in ogni caso ed aria olio,o solo molla?

edit:anche dal sito monta sontour,chissa cosa ho letto,sicuramente stavo vedendo un altra bike,chiedo venia per l errore.
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
scusate, l'ultimo OT. Scadente non significa necessariamente brutto...comunque se stai qua a pesare ogni singola parola che scrivo e non vedi la cosa nell'insieme e nel contesto in cui viene scritta.....sono pareri personali, non vuol dire che se non mi piacciono le rr allora non sono da compare.Difendo però la scelta del nostro amico, perchè se lui è contento di quanto ha speso, se la bike lo soddisfa e se glia pace esteticamente....allora perchè bisogna sempre paragonare tutto alle rr, come se fosse scontato che se ne doveva prendere una. Questo non concepisco....l'usare le rr come metro di misura...non ha senso...per me.

Scusami tu hai detto "alcuni componenti delle RR sono scadentissimi" come la dovrei interpretare questa frase? Hai delle prove di CIO' che dici?
io ho detto che ha fatto la scelta giusta non gli ho detto "dovevi prenderti una RR"
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
non mi sembrava di essere in tribunale :)
alcuni componenti scadenti.....si l'ho scritto e non mi nascondo perchè è ciò che penso.
Daltronde prima di acquistare le bike che possiedo e ho posseduto, mi sono fatto i miei bei giri al decathlon come tutti....
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
non mi sembrava di essere in tribunale :)
alcuni componenti scadenti.....si l'ho scritto e non mi nascondo perchè è ciò che penso.
Daltronde prima di acquistare le bike che possiedo e ho posseduto, mi sono fatto i miei bei giri al decathlon come tutti....
no il problema è che se un principiante legge "i componenti del deca sono scadentissimi" si fa un'idea sbagliata delle RR
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Hai ragione, non lo nego.Devi ammettere che è vero anche il contrario....in questo forum basta chiedere: Sono principiante, mi serve la prima bici, cosa mi compro?
E subito...RR 5.1 o 5.3...ricordiamoci che non esistono solo quelle...solo questo dico.
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
Hai ragione, non lo nego.Devi ammettere che è vero anche il contrario....in questo forum basta chiedere: Sono principiante, mi serve la prima bici, cosa mi compro?
E subito...RR 5.1 o 5.3...ricordiamoci che non esistono solo quelle...solo questo dico.

Io personalmente suggerisco anche canyon o radon perchè anche loro hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo :)
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Hai ragione, non lo nego.Devi ammettere che è vero anche il contrario....in questo forum basta chiedere: Sono principiante, mi serve la prima bici, cosa mi compro?
E subito...RR 5.1 o 5.3...ricordiamoci che non esistono solo quelle...solo questo dico.

io da poco sono possessore di una RR8.1, che schifavo prima che me la facessero notare... e devo dire che do ragione a quelli che consigliano come prima bici una RR soprattutto dopo averla provata di persona!

se uno ha un budget di X euro, inferiore ai 900€ per dire, ho prende una bici con ottime componenti, oppure una bici con ottimo telaio... e sinceramente un principiante assoluto come me, sicuramente trae maggiore vantaggio da avere migliori componenti che ottimo telaio... anche perchè per sentire differenze tra un telaio e l'altro secondo me bisogna avere molta esperienza..

Rimane il fatto che ognuno poi la pensa come vuole e magari preferisce una buona base oggi e fare upgrade piano piano oppure comprare come prima bici una che gli aggrada esteticamente :-)

cmq ho visto che discussioni simili ce ne sono molte e forse l'utente che ha aperto questa discussione vorrebbe parlare di altro :cucù:
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
io da poco sono possessore di una RR8.1, che schifavo prima che me la facessero notare... e devo dire che do ragione a quelli che consigliano come prima bici una RR soprattutto dopo averla provata di persona!

se uno ha un budget di X euro, inferiore ai 900€ per dire, ho prende una bici con ottime componenti, oppure una bici con ottimo telaio... e sinceramente un principiante assoluto come me, sicuramente trae maggiore vantaggio da avere migliori componenti che ottimo telaio... anche perchè per sentire differenze tra un telaio e l'altro secondo me bisogna avere molta esperienza..

Rimane il fatto che ognuno poi la pensa come vuole e magari preferisce una buona base oggi e fare upgrade piano piano oppure comprare come prima bici una che gli aggrada esteticamente :-)

cmq ho visto che discussioni simili ce ne sono molte e forse l'utente che ha aperto questa discussione vorrebbe parlare di altro :cucù:
perche tutti guardano solo il cambio e la forcella.

Io non ne so un granchè, ma leggendo qua e la ho imparato qualche cosa.

Le decatlhon costano relativamente poco anche per i loro componenti. Parliamo dei copertoni (Rockrider Sport), del telaio (anche sulla serie 8.x e 6.x ancora alluminio 6000 solo la 9.x usa telai di alluminio 7000).

http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio


  • gruppo 6000 (leghe Al – silicio e magnesio) dette Anticorodal: hanno una ottima lavorabilità con le macchine utensili e possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione, ma non si possono ottenere le caratteristiche che le leghe dei gruppi 2000 e 7000 possono raggiungere. Sono leghe con buona saldabilità, e dunque vengono usate nel campo navale, ferroviario, o per la costruzione di telai per biciclette e nella costruzione di infissi di alluminio.
  • gruppo 7000 (leghe Al – zinco e magnesio) dette ergal: sono le leghe molto utilizzate in campo aerospaziale, nelle applicazioni strutturali di forza e sono in grado di raggiungere le migliori caratteristiche meccaniche tra tutte le leghe di alluminio.
Poi mi si dice che le rockrider costano poco ... ok ma posso dire una cosa? la sola coppia di copertoni che ho sulla mia mtb costano online 100 euro al paio... da qualche parte dovranno pure fartele pagare. Sulle ghost (parlo della marca della mia bici perche mi sono informato) il telaio di pari qualità per tutta la serie dalla SE 1200 da 300 euro alla Se 9500 da 1800 euro. Mi pare solo che dalla serie 2000 in poi sia a doppio spessore.

In verità Decatlhon è come dici tu una scelta più giusta per un neofila (come me). Si trova una mtb decente con componenti decenti, ma quello che voglio dire qui è che secondo me il prezzo non è poi molto diverso dalle altre marche è che risparmia la dove altri non lo fanno.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
perche tutti guardano solo il cambio e la forcella.

Io non ne so un granchè, ma leggendo qua e la ho imparato qualche cosa.

Le decatlhon costano relativamente poco anche per i loro componenti. Parliamo dei copertoni (rockrider sport), del telaio (anche sulla serie 8.x e 6.x ancora alluminio 6000 solo la 9.x usa telai di alluminio 7000).

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/leghe_di_alluminio[/url]


  • gruppo 6000 (leghe al – silicio e magnesio) dette anticorodal: Hanno una ottima lavorabilità con le macchine utensili e possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione, ma non si possono ottenere le caratteristiche che le leghe dei gruppi 2000 e 7000 possono raggiungere. Sono leghe con buona saldabilità, e dunque vengono usate nel campo navale, ferroviario, o per la costruzione di telai per biciclette e nella costruzione di infissi di alluminio.
  • gruppo 7000 (leghe al – zinco e magnesio) dette ergal: Sono le leghe molto utilizzate in campo aerospaziale, nelle applicazioni strutturali di forza e sono in grado di raggiungere le migliori caratteristiche meccaniche tra tutte le leghe di alluminio.
poi mi si dice che le rockrider costano poco ... Ok ma posso dire una cosa? La sola coppia di copertoni che ho sulla mia mtb costano online 100 euro al paio... Da qualche parte dovranno pure fartele pagare. Sulle ghost (parlo della marca della mia bici perche mi sono informato) il telaio è uguale per tutta la serie dalla se 1200 da 300 euro alla se 9500 da 1800 euro. Cio' significa che hai un telaio che possiede tutte le qualità di una mtb di fascia alta, robusto, leggero ecc.

In verità decatlhon è come dici tu una scelta più giusta per un neofila (come me). Si trova una mtb decente con componenti decenti, ma quello che voglio dire qui è che secondo me il prezzo non è poi molto diverso dalle altre marche è che risparmia la dove altri non lo fanno.
non avrei saputo trovare parole migliori......
Ps. Trek usa la migliore lega di alluminio (l'ho letto non mi ricordo su quale rivista) e garantisce il telaio a vita.....
 

MassiFuck

Biker ultra
E' la tua prima bicicletta, non hai il minimo giudizio se e come una bicicletta sia migliore di un'altra, se avessi preso una RR a conti fatti... che cosa avresti risparmiato?
Un commesso probabilmente incapace che ti vende una bici di un'altra misura?
Materiali non di prima scelta?
La sicurezza che compri un mezzo da una parte e lo vai a fare aggiustare da un'altra parte?

Hai la tua bicicletta e vai a pedalare tranquillamente, con la cifra che hai speso la RR sarebbe stata poco o niente migliore (un conto è una 9.1, un altro è una 5.1 o 5.2 o 5.3), e non lo dico solamente perchè io sono tendenzialmente CONTRO le RR; ma semplicemente per chè un utente nuovo sta iniziando con la nostra passione e con la sua prima bicicletta ed è giusto che si prenda i giusti complimenti!
La Trek è una buona marca, quando sarai più forte ed avrai la Trek con uno 0 in più dietro al prezzo ne riparleremo se hai fatto bene o male!!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
E subito...RR 5.1 o 5.3...ricordiamoci che non esistono solo quelle...solo questo dico.

Vero che esiste altro ma non con lo stesso rapporto qualità/prezzo. Specialmente se si da più peso alla sostanza piuttosto che alla forma. Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Si può benissimo decidere di prendera la trek 3700 al posto della 5.3 perché più bella esteticamente ma personalmente, se mi chiedono un consiglio, tutta la vita rr 5.3.

Ciao.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io posso solo riportare la mia esperienza...non voglio ne parlar male di RR ne tantomeno dei loro utilizzatori....e se lo faccio è perchè è più forte di me.
Forse sarò anche di parte perchè possiedo una trek....comunque....
tempo fa ho cambiato il trittico alla mia 8500 non perchè non valesse ciò che era, ma per semplice estetica, ho preso il trittico bianco Ritchey WCS.
Prima di montarlo vado a pesare ogni componente e....incredibile...i componenti Bontrager pesavano addirittura meno.
Poi mi sono informato. Trek per i suoi telai e per i componenti in genere usa uno delle migliori leghe di alluminio esistenti, chiaramente ognuna rapportata alla fascia di bike che va a coprire, così pure per i componenti Bontrager che non hanno nulla da invidiare a Ritchey e altri....
Senza parlare dei cerchi che pesano come i miei XT, con mozzi DT e predisposti (già fatto) a diventare tubless...
Io in negozio ho dato un'occhiata enche a bike di fascia medio bassa e seppur montate con componenti meno pregiati della mia (che non è top gamma) fanno sempre la loro porca figura rispetto a quelli marchiati RR che vedo montati sulle loro bike.
L'estetica è un'opinione e siamo d'accordo...loro giocano soltanto sulla quantità...pagano pochissimo i componenti shimano e RS perchè fanno contratti milionarii...sinceramente a parità diprezzo io preferisco che sul telaio della mia bike sia scritto Trek, Cube, Scott ecc...piuttosto che RR...che non fa neppure sti gran telai....
Restano comunque ottime bike per coloro a cui piacciono e vogliono spendere qualcosina in meno pur avendo una gran forcella e un gruppo uno scalino superiore, tanto il resto non conta forse...
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
mi inserisco in scivolata... spendendo un po' di più che ne dite della Trek 4300 disc?

me la proponeva in negozio a 480 euro con computer nonostante pecchi un po per il cambio (mi pare misto alivio altus) è una bella bici. Nella tonalità bronze matte (quella che volevo acquistare io), poi è molto elegante.

1301731766_179031555_1-TREK-4300-DISC-Bronze-MATTE-0-Km-dume.jpg
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
perche tutti guardano solo il cambio e la forcella.

Io non ne so un granchè, ma leggendo qua e la ho imparato qualche cosa.

Le decatlhon costano relativamente poco anche per i loro componenti. Parliamo dei copertoni (Rockrider Sport), del telaio (anche sulla serie 8.x e 6.x ancora alluminio 6000 solo la 9.x usa telai di alluminio 7000).

Su dai, stiamo parlando di bici entry level, avere la "7000" piuttosto che la "6000" non ti cambia una fava. Lega che comunque, viene utilizzata in ambiti più gravosi di una MTB..

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo